PCI-EX 16x ... a 4x

Pubblicità

quietboy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho una scheda madre AsRock 4Core Dual VSTA, il cui slot PCI-EX sembra viaggiare a 4x, questa è la definizione che ho trovato in un sito :"uno slot PCI Express x16 che però fisicamente viaggia a velocità x4". Ora sono intenzionato ad acquistare una scheda video, tipo 1950xt o 8800 gts, nelle cui caratteristiche tecniche leggo che sono di tipo PCI-EX 16x.
Se le monto sulla AsRock, queste schede verranno "strozzate" come prestazioni, e se si di quanto ? Mi converrebbe allora cambiare prima scheda madre ?

Grazie
Ciao.

La tua scheda madre dovrebbe avere uno slot 16x meccanico (cioe' in cui puoi alloggiare una scheda con connettore 16x) che pero' e' solamente 4x elettrico (cioe' raggiunto da 4 sole linee PCI express). Le prestazioni ne risentono:

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070327

quindi forse e' meglio prendere una scheda madre con slot 16x elettrico, se vuoi sfruttare al meglio la vga.

Re:

Paradossalmente la tua scheda supporta max il pci-ex 4x.
La colpa è del VIA PT880 Ultra montato anche dalla ASUS P5VDC-X.
Ora IMHO asrock è un'ottima marca per chi non digerisce l'overclock solo che questa scheda (come tutte le altre che montato questo controller) ha la limitazione del 4x permettendo la "cooperazione" con una scheda agp.
Penso che la limitata banda del pci-ex serva a compesare quelle dell'agp!
Il mio consiglio e cambiare di sicuro mobo e se non ti vuoi accanire con overclock estremi prendi una ConRoeXFire-eSATA2 che ha tutto il necessario e non costa una fortuna (circa 70euro su ebay).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro