PROBLEMA Pci-e 4080 dubbio

Pubblicità

Dawizard

Nuovo Utente
Messaggi
59
Reazioni
9
Punteggio
25
Salve gente,sto assemblando il pc e noto che non ho abbastanza pci-e per l'adattatore per alimentare una 4080s , posso usare direttamente il cavo 12 pin 600w da ambo i lati o è obbligatorio usare i 3 pci-e più adattatore? Questo è il mio alimentatore ah inoltre non riesco a far fare click al cavo della mobo (la linguetta è 1mm indietro) bisogna far molta forza di solito?

ENERMAX REVOLUTION D.F. X Alimentatore 850W ATX Completamente Modulare - Compatibile Con ATX 3.0 e PCIe 5.0-105°C Condensatori Giapponesi - Efficienza 80 PLUS Gold -ERT850EWT

https://amzn.eu/d/05GsrEek

Grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:
un poco di forza ci vuole ma senza esagerare

Per il Pci ex hai una alimentatore pci ex 5.0 usa direttamente il cavo in dotazione senza utilizzare adattatori
 
un poco di forza ci vuole ma senza esagerare

Per il Pci ex hai una alimentatore pci ex 5.0 usa direttamente il cavo in dotazione senza utilizzare adattatori
Ok quindi 12 pin ( che poi son 16 con i 4 superiori) sia nell'alimentatore che nella scheda (ho anche un cavo che è 600w(12+4) da un lato e 6+6 dall'altro ma suppongo sia meglio 600w da ambo i lati, alla fine ho preso tutto quello che mi avevi suggerito te tranne la scheda che è una pny xrl,mb ho preso la tomahawk 650 e monitor ho preso un evnia mini ips perchè ho visto che è simile all lg ma costava 230 invece di 289
 
Ok quindi 12 pin ( che poi son 16 con i 4 superiori) sia nell'alimentatore che nella scheda (ho anche un cavo che è 600w(12+4) da un lato e 6+6 dall'altro ma suppongo sia meglio 600w da ambo i lati, alla fine ho preso tutto quello che mi avevi suggerito te tranne la scheda che è una pny xrl,mb ho preso la tomahawk 650 e monitor ho preso un evnia mini ips perchè ho visto che è simile all lg ma costava 230 invece di 289
hai fatto bene certo devi connettere il 600w che è fatto a posta per quelle schede vai tranquillo e non usare adattatori
 
hai fatto bene certo devi connettere il 600w che è fatto a posta per quelle schede vai tranquillo e non usare adattatori
Non riesco proprio ad infilare ol 24 pin della mb dentro in modo che clicchi il grillettino manchera 1-2 mm e nom rirsco nemmeno a tirarlo fuori, il pc va allo stesso rischio di friggere il connettore per quel mm? Lascio eprdere o continuo provando a spingere
Grazie delle info
 
Non riesco proprio ad infilare ol 24 pin della mb dentro in modo che clicchi il grillettino manchera 1-2 mm e nom rirsco nemmeno a tirarlo fuori, il pc va allo stesso rischio di friggere il connettore per quel mm? Lascio eprdere o continuo provando a spingere
Grazie delle info
se vedi che è entrato anche se non entra il grilletto lascia stare magari è proprio difettoso il grilletto

Controlla che sia entrato bene e basta
 
se vedi che è entrato anche se non entra il grilletto lascia stare magari è proprio difettoso il grilletto

Controlla che sia entrato bene e basta
Stavo per editare or ora son riuscito a forza di spingere dandogli qualche scossone,gli ultimi 2mm prima del grilletto erano durissimi, ho solo un dubbio sulle temperature del 7800x3d ok che fa molto caldo ma sta in idle con solo hwm aperto sui 49-50 gradi è normale? Ho paura a testarlo in gaming meglio dare un occhiata al dissipatore? Magari ho sbagliato qualche cavo, Non son partiti nemmeno i led delle 3 ventole c'è modo di capire se sta girando la pompa?
 
le temperature non si testano in idle il 7800x3d arriverà a 80 o 90 gradi as eocnda di come impostato il PBO in multi indipendentemente da che ti po di caldo o freddo fa e da che tipo di dissipatore metti

L'unica cosa da fare è un cionebench per vedere se il dissi è montato bene
 
le temperature non si testano in idle il 7800x3d arriverà a 80 o 90 gradi as eocnda di come impostato il PBO in multi indipendentemente da che ti po di caldo o freddo fa e da che tipo di dissipatore metti

L'unica cosa da fare è un cionebench per vedere se il dissi è montato bene
eccolo va bene un multicore cosi o serve altro? grazie per l'aiuto
1721270135009.png

Ps nel frattempo dopo aver attivato expo idle si è apzata a 60 gradi
 
eccolo va bene un multicore cosi o serve altro? grazie per l'aiuto

Ps nel frattempo dopo aver attivato expo idle si è apzata a 60 gradi

non riesco a capire perchè ti preoccupi dell'"idle" mentre tu non stai facendo nulla non è detto che il processore non lavori

alla schermata di cionebench devi allegare anche hwinfo64

Il processore non ha nulla che non va
 
non riesco a capire perchè ti preoccupi dell'"idle" mentre tu non stai facendo nulla non è detto che il processore non lavori

alla schermata di cionebench devi allegare anche hwinfo64

Il processore non ha nulla che non va
1721297266457.webp

eccolo, credevo fossero temperature "anomale" a basso carico e rendono il pc rumoroso avendo le 3 ventole del dissipatore che girano spesso ad alta velocitá
 
tutto normale con il PBO attivo

Devi capire che i ryzen funzionano in maniera paticolare e sono estremamente efficienti dal punto di vista energetico

Per spiegare il concetto puoi fare riferimento a questo articolo


Nel mondo dei ryzen tutto viene gestito dal PBO (precision boost override) che è un altgoritmo che "fa boostare le CPU" anche a seconda dell'hardware che possiedi e della capacità dei VRM del dissipatore ecc

Insomma è un algoritmo complesso che agisce in base a limiti prestabiliti di tensioni e e temperature

I nuovi 7000 non raggiungono nessuno dei limiti imposti per tensione , quindi l'unico limite imposto è nelle temperature




I ryzen 7000 sono stati progettati per lavorare a temperature di 95 gradi in multi per quello che riguarda le veersioni senza cache mentre di 90 gradi per i processori con 3d v-cache

Significa che non importa che dissipatore monti, il boost rimarrà a 90 gradi in multi, poichè quello è il limite invalicabile imposto dal PBO per funzionare ion tutta sicurezza.

in parole povere ci sono molti sensori che monitorano il boost del processore secondo questa tabella:

1721299900767.png

Ovviamente questa fa riferimento ai processori senza V-cache perchè nei processori con v-cache come già spiegato l'ultimo numero è settato a 90 e non a 95
Quindi il 7800x3d in multi è normale che raggiunga o si avvicini molto al limite di 90 gradi e il tuo risultato è esattamente come nel mio sistema

Detto questo in idle non è possibile stabilire una temperatura "corretta" perchè nonostante tu non stia facendo nulla i pc moderni comunque svolgono compiuti servizi ed operazioni utilizzando risorse, ed ovviamente anche la CPU

Quindi non è possibile stabilire quale sia la temperatura "corretta" in idle non vi sono riferimenti attendibili.
Il pc mentre non lo usi potrebbe svolgere molte funzioni di indicizzazione e manutenzione, usando quelle risorse che tu non utilizzi e si "ferma" nell'esatto istante in cui sente che l'utente svolge un attività.
Quindi avere 60 gradi in idle è assolutamente normale ma potrebbe essere normale anche averne 70 o 80 dipende tutto da cosa sta facendo il processore e da che tipo di task sta svolgendo in quel momento, specialmente in una nuova installazione windows ha un mucchio di cose da fare mentre tu apparentemente non usi il pc

Sappiamo che in multithread con in massimo carico (cioè con 8 core + 8 thread al 100%) va come dovrebbe andare e le temperature sono nella norma quindi è sicuro che andrà bene in qualsiasi altro scenario possibile
 
Ultima modifica:
tutto normale con il PBO attivo

Devi capire che i ryzen funzionano in maniera paticolare e sono estremamente efficienti dal punto di vista energetico

Per spiegare il concetto puoi fare riferimento a questo articolo


Nel mondo dei ryzen tutto viene gestito dal PBO (precision boost override) che è un altgoritmo che "fa boostare le CPU" anche a seconda dell'hardware che possiedi e della capacità dei VRM del dissipatore ecc

Insomma è un algoritmo complesso che agisce in base a limiti prestabiliti di tensioni e e temperature

I nuovi 7000 non raggiungono nessuno dei limiti imposti per tensione , quindi l'unico limite imposto è nelle temperature




I ryzen 7000 sono stati progettati per lavorare a temperature di 95 gradi in multi per quello che riguarda le veersioni senza cache mentre di 90 gradi per i processori con 3d v-cache

Significa che non importa che dissipatore monti, il boost rimarrà a 90 gradi in multi, poichè quello è il limite invalicabile imposto dal PBO per funzionare ion tutta sicurezza.

in parole povere ci sono molti sensori che monitorano il boost del processore secondo questa tabella:

Visualizza allegato 479881

Ovviamente questa fa riferimento ai processori senza V-cache perchè nei processori con v-cache come già spiegato l'ultimo numero è settato a 90 e non a 95
Quindi il 7800x3d in multi è normale che raggiunga o si avvicini molto al limite di 90 gradi e il tuo risultato è esattamente come nel mio sistema

Detto questo in idle non è possibile stabilire una temperatura "corretta" perchè nonostante tu non stia facendo nulla i pc moderni comunque svolgono compiuti servizi ed operazioni utilizzando risorse, ed ovviamente anche la CPU

Quindi non è possibile stabilire quale sia la temperatura "corretta" in idle non vi sono riferimenti attendibili.
Il pc mentre non lo usi potrebbe svolgere molte funzioni di indicizzazione e manutenzione, usando quelle risorse che tu non utilizzi e si "ferma" nell'esatto istante in cui sente che l'utente svolge un attività.
Quindi avere 60 gradi in idle è assolutamente normale ma potrebbe essere n ormale anche averne 70 o 80 dipende tutto da cosa sta facendo il processore e da che tipo di task è impegnato, specialmente in una nuova installazione windows ha un mucchio di cose da fare mentre tu apparentemente non usi il pc

Sappiamo che in multithread con in massimo carico (cioè con 8 core + 8 thread al 100% va come dovrebbe andare e le temperature sono nella norma quindi è sicuro che andrà bene in qualsiasi altro scenario possibile
ok ti ringrazio per le info!!
 
Ovviamente il nostro consiglio è sempre quello di installare software originali, e usare anche un buon antivirus.
Defender da una protezione basica, ma oggi c'è bisogno anche di un antivirus a pagamento per essere più sicuri ed avere una protezione più efficace

Molti programmi pirata potrebbero avere task "vampirici" che consumano risorse in maniera "anomala" ed è il minimo che può capitare, quindi occhio e non usare software pirata
 
Ovviamente il nostro consiglio è sempre quello di installare software originali, e usare anche un buon antivirus.
Defender da una protezione basica, ma oggi c'è bisogno anche di un antivirus a pagamento per essere più sicuri ed avere una protezione più efficace

Molti programmi pirata potrebbero avere task "vampirici" che consumano risorse in maniera "anomala" ed è il minimo che può capitare, quindi occhio e non usare software pirata
nono non uso nulla piratato ne software ne giochi al massimo compro chiavi in sconto, l'unica cosa che ho installata é msi center che mi ha installato da solo la mobo dici di levarlo? comunque ho under voltato e le temperature son migliorate e poi ho notato che ha solo dei picchi per poi stabilizzarsi ad ottime temperature, devo testare bene su qualche gioco impegnativo stasera comunque overall sono molto soddisfatto della build che mi hai consigliato grazie mille!!
in particolare la scheda é veramente fantastica ho fatto qualche test sempre bella fresca e performante
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top