PCBSD e scheda video ati HD4670

• Autore discussione Autore discussione ilvolodelpiccione
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
I

ilvolodelpiccione

Ospite
Ciao ragazzi,
ho installato PCBSD 8.2 e mi piace
Solo che ho un problema.
So che i driver ati non ci sono per PCBSD e che quindi per PCBSD non c'è supporto per l'accerelazione 2D e 3D.
E' possibile?
Ho notato inoltre che lo screensaver è lentissimo e che kwin non mi fa attivare gli effetti desktop perchè dice che vengono eseguiti troppo lentamente.
Cioè io ho una HD4670 e non penso che non riesca a fare quattro effetti desktop...
Quindi veramente non c'è l'accerelazione 3d e 2d?

Ed inoltre se si possono installare i driver, dove li trovo e come si installano?

Grazie a tutti!

onestamente non saprei dove trovarli o.o

sul wiki non dicono nulla ?

nel loro wiki c'è l'handbook ma di parole con ATI o radeon non si vedono proprio. Si parla solo di Nvidia.

A questo punto sono al bivio: spero in qualcuno che mi dia una mano e risposte oppure reinstallare win 7.

Unico commento che posso fare è come al solito si mette in mostra la scarsa qualità del supporto dei progetti open source e scarsa compatibilità con l'hardware.

Cosa intendi con supporto dei progetti open source? Da parte di chi e verso chi?

Anche la storia della compatibilità dell'hardware è vecchia...

Motivi particolari per cui hai scelto una distro BSD piuttosto che una basata su Linux? Guarda che c'è una bella differenza.

Dovresti chiedere sul forum di pcbsd. Dall'esperienza maturata con freebsd ( su cui è basato pcbsd ), le uniche schede grafiche che funzionano bene sono le nvidia.

AMD non produce i catalyst per freebsd ma solo per linux e i driver open in freebsd sono alcune versioni indietro a linux. Con quella scheda su linux puoi usare i catalyst e gli open, ma su freebsd puoi usare solo gli open senza accelerazione 3d.

La scelta di un BSD per chi è nuovo del mondo unix è decisamente azzardata.

vero, anzi, ad essere più generici, un bsd su un dektop non è proprio azzeccata

in effetti ci sono problemi relativi al supporto hardware, problemi di disponibilità di applicazioni ( perchè lo sviluppo si fa sempre su linux e poi si portano su bsd ), ecc...

per un pc generico che usa openoffice, firefox e qualche altra cosa "normale", una volta scelto hardware sicuramente supportato, si può fare

se però si vuole andare oltre so' cavoli amari

io ho provato durante un raptus unix open bsd .

ottimo sistema operativo per carità , ma è come voler usare un bilico per andare al minimarket sottocasa

Ho cambiato. Sono passato a OpenSuse, una distro linux più seria e supportata.
Si, PCBSD non ha driver ati ufficiali. Fine di una brutta avventura, vedete se potete aiutarmi negli altri post per OpenSUSE :)
CIao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro