PC x Musica upgrade max 600 euro

ociredef83

Utente Attivo
15
0
CPU
AMD Athlon 2500+@3200+
Scheda Madre
Asus A7N8X-deluxe
HDD
160 GB
RAM
DDR2 1GB
GPU
FX 5500
Audio
Integrata
Monitor
LCD 19"
PSU
Enermax 405W
Case
Thermaltake Xaser V
OS
Win XP + Ubuntu
Ciao a tutti...mi chiamo Federico ed ho 27 anni.:help:

Sono partito con Celeron Mendocino 300A :doh:...passato ad un Barton 2500+@3200+:asd: e poi mi son fermato:blush:

Ora si parla solo di SATA 3 o SSD, esa-core e mille diavolerie! :look:

Avrei bisogno di un po' di pepe.

Tenendo buono il case un Thermaltake Xaser V e magari l'ali un Enermax 405W vorrei riassemblare un buon PC per fare musica.

Userò principalmente Fruity Loops con vari VST.

Leggendo quà e là mi sono orientato su un core Intel (abbandono il Cyrix!!!) e ho letto degli ottimi OC possibili con i5.

Una possibile configurazione potrebbe essere questa:

Motherboard ASROCK H55DE3 € 87
Processore INTEL 1156 CORE I5 660 3.33GHZ 4MB GPU BOXED € 197
Memorie CORSAIR DDR3 4GB (2X2GB) VALUE SELECT 1333MHZ CL9 € 85
Harddisk WESTERN DIGITAL 3.5" CAVIAR BLACK 750GB 7200RPM 32MB SATA2 € 69
Scheda video ASUS ATI RADEON EAH5450 SILENT 1024MB GDDR3 PCI-EXP € 69

Accoppiata MOBO/CPU per l'OC può andare?
Ai miei tempi non ho mai potuto avere una RAM Corsair per via del costo, questa costa meno della RAM da discount...vale ancora quei soldi?

Onestamente per un uso zero game e grafica non me la sono sentita di investire sulla scheda video, è opportuno?

Vi ringrazio per la cortesia e spero di ricambiare nei vostri post!

Ciao!!!:inchino:
 

BXGamer

Utente Attivo
120
6
CPU
AMD Phenom X6 1055
Scheda Madre
Uno schifo da rottamare
HDD
320GB
RAM
3X2GB G.Skill 1600Mhz DDR3
GPU
AMD 6850
Audio
Realtek
Monitor
Un compaq schifoso
PSU
Corsair HXEU750 Watt
Case
Antec Nine Hundred Two
OS
Windows7 64Bit
Macchè intel 650, spreco di soldi, prendi un X6 della AMD se fai editing
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
O al massimo prendi un Core I5 750/760. Oppure un AMD X6 come consigliato da BXgamer.

Cosa importante: ti serve velocità nelle esecuzioni musicali nel senso: lavori anche con programmi parecchio pensanti? Se si, sarebbe utile (budget permettendo) l'accoppiata SSD (disco allo stato solito) per il sistema operativo ed i programmi più usati ed un tradizionale disco meccanico per i dati.
Proviamo a buttar giù qualcosa:

-AMD Phenom II X6 1055T 2.8ghz 153 euro
-Asrock AM3 890GX Extreme4 102 euro
-Western Digital Caviar Green 500gb SATA II 35 euro
-kit da 6gb ram Corsair DDR3 1333mhz CL9 98 euro
-Corsair SSD 128gb Nova Series 188 euro

Totale: 576 euro senza spedizione (di media 20 euro)

Considerazioni:
dire che come base è buona e da qui ci si può lavorare.
-Per il processore ho preferito puntare su un Sei Core di AMD. Probabilmente basterebbe un Quad Core sempre di AMD. Ma.... meglio abbondare in questi casi :D. Nel caso servisse proprio il Sei Core, si può valutare per la versione Black Edition con il moltiplicatore sbloccato. Nel frattempo consideriamo un "normale" Sei Core.
-Ho scelto quella scheda madre in merito alle USB3 (4 porte) e tante altre caratteristiche. Forse superflue buona parte, ma si può limare con un modello più economico ma pur sempre valido sempre Asrock.
-Non ho inserito la scheda video (integrata nella scheda madre) in quanto dichiari che non ci giochi e non fai grafica. Pertanto quella integrata per visualizzazione film, leggeri fotoritocchi e qualche gioco leggero può andare (è una HD4290 di ATI. Se in futuro ne dovessi aver bisogno, si può sempre installare successivamente.
-Ho scelto 6gb di ram per via del prezzo in discesa in questi giorni. Se risultassero troppi, si può ripiegare su 4gb di ram sempre della Corsair a 60 euro circa.
-In merito all'SSD ho scelto un modello da 128gb. Forse è esagerato, ma considerando che ce n'era uno simile sempre della Corsair da 80gb, ho preferito puntare alto data la differenza di 1 misero euro.
-Per quanto riguarda il disco meccanico, il Caviar Green di Western Digital è perfetto: silenzioso ed economico nei consumi.
-Infine se fai overclock, teniamo in considerazione un buon dissipatore.
 

ociredef83

Utente Attivo
15
0
CPU
AMD Athlon 2500+@3200+
Scheda Madre
Asus A7N8X-deluxe
HDD
160 GB
RAM
DDR2 1GB
GPU
FX 5500
Audio
Integrata
Monitor
LCD 19"
PSU
Enermax 405W
Case
Thermaltake Xaser V
OS
Win XP + Ubuntu
Perfetto...vedi, credevo di fare il grande passo ad Intel ed invece la mia amata AMD ancora mi da soddisfazioni!

Un dubbio: la scheda video integrata sfrutta la RAM di sistema...ok che sono 6GB ma piuttosto una scheda di recupero da 20€ non potrà che giovare, in ogni caso no?

Mi confermi l'accoppiata SSD+HDD mi sembra un'ottima idea...

Un'altra cosa...la ASROCK AM3 890GX EXTREME3 DDR3 USB 3.0 SATA3 gestisce il Dual channel mi pare (ha infatti 4 slot x la RAM)

Come CPU nel negozio in cui farò l'acquisto c'è il 1055T oppure subito dopo il AMD PHENOM II X6 1075T AM3 BLACK ED. 3.00GHZ 9MB 125W BOXED presumo vada bene uguale...


Grazie mille!
 

ociredef83

Utente Attivo
15
0
CPU
AMD Athlon 2500+@3200+
Scheda Madre
Asus A7N8X-deluxe
HDD
160 GB
RAM
DDR2 1GB
GPU
FX 5500
Audio
Integrata
Monitor
LCD 19"
PSU
Enermax 405W
Case
Thermaltake Xaser V
OS
Win XP + Ubuntu
nessun'altra idea?
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Perfetto...vedi, credevo di fare il grande passo ad Intel ed invece la mia amata AMD ancora mi da soddisfazioni!

Un dubbio: la scheda video integrata sfrutta la RAM di sistema...ok che sono 6GB ma piuttosto una scheda di recupero da 20€ non potrà che giovare, in ogni caso no?

Mi confermi l'accoppiata SSD+HDD mi sembra un'ottima idea...

Un'altra cosa...la ASROCK AM3 890GX EXTREME3 DDR3 USB 3.0 SATA3 gestisce il Dual channel mi pare (ha infatti 4 slot x la RAM)

Come CPU nel negozio in cui farò l'acquisto c'è il 1055T oppure subito dopo il AMD PHENOM II X6 1075T AM3 BLACK ED. 3.00GHZ 9MB 125W BOXED presumo vada bene uguale...


Grazie mille!

Allora:
-si, la scheda integrata "ruba" memoria dalla ram. A mio avviso per adesso si può gestire la cosa con quella integrata. Se in futuro avrai bisogno di maggior potenza, si può benissimo installarne una più potente. Per adesso installarne una di fascia bassa che ha prestazioni simili all'integrata non ne vedo un gran senso.
-Confermo che l'accoppiata SSD+disco meccanico è un ottima scelta. Non solo il tuo pc ne gioverà in velocità, ma ritengo molto utile la cosa per uso multimediale (tipo fare musica con il pc)
-Se non erro la scheda gestisce anche il Triple Channel dato che le ram dono 6Gb. Ma potrei anche sbagliarmi ;)
-Diciamo che il AMD PHENOM II X6 1075T AM3 BLACK EDITION ha il moltiplicatore sbloccato. Quindi più performante e propenso all'overclock.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!