PC x editing 4K? Dove comperarlo già configurato?

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Ciao,
purtroppo mi si è rotta la scheda madre nel PC con cui ci faccio
editing video e ne devo comperare uno nuovo il prima possibile. Esiste
un sito online che vende PC già configurati per fare edting in 4K?
Vorrei un ottimo PC ma senza spendere una barca di soldi. Non so se
con 2000 euro si possa comperare qualcosa di buono. Me ne consigliate
uno per favore?

Poi ...
Con il vecchio PC avevo vari hardisk all'interno ma col nuovo ho
pensato di comperare un PC con un solo hardisk con il Sistemma
Operativo. Poi x l'editing video ci aggancio degli hardisk esterni.
Secondo voi faccio una stpidaggine?
Un milione di grazie per qualche consiglio
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Ciao,
purtroppo mi si è rotta la scheda madre nel PC con cui ci faccio
editing video e ne devo comperare uno nuovo il prima possibile. Esiste
un sito online che vende PC già configurati per fare edting in 4K?
Vorrei un ottimo PC ma senza spendere una barca di soldi. Non so se
con 2000 euro si possa comperare qualcosa di buono. Me ne consigliate
uno per favore?

Poi ...
Con il vecchio PC avevo vari hardisk all'interno ma col nuovo ho
pensato di comperare un PC con un solo hardisk con il Sistemma
Operativo. Poi x l'editing video ci aggancio degli hardisk esterni.
Secondo voi faccio una stpidaggine?
Un milione di grazie per qualche consiglio
La cosa migliore sarebbe acquistare da un rivenditore che si occupa anche del montaggio dei singoli pezzi, a te rimarrebbe solo da installare il sistema operativo. Per quanto riguarda lavorare su HDD esterni a mio avviso è sconsigliabile, visto che stai acquistando un nuovo pc non avrai problemi di alloggiamenti, perché potrai scegliere il case che ne possa ospitare quanti ne desideri...
Per avere dei suggerimenti su quali componenti scegliere dovresti indicare dettagliatamente i software che utilizzeresti, compresi di versioni, ed eventuali necessità di periferiche o altri particolari (wifi, lettore ottico etc) oltre ad un budget di massima sul quale vorresti tenerti...
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
La cosa migliore sarebbe acquistare da un rivenditore che si occupa anche del montaggio dei singoli pezzi, a te rimarrebbe solo da installare il sistema operativo. Per quanto riguarda lavorare su HDD esterni a mio avviso è sconsigliabile, visto che stai acquistando un nuovo pc non avrai problemi di alloggiamenti, perché potrai scegliere il case che ne possa ospitare quanti ne desideri...
Per avere dei suggerimenti su quali componenti scegliere dovresti indicare dettagliatamente i software che utilizzeresti, compresi di versioni, ed eventuali necessità di periferiche o altri particolari (wifi, lettore ottico etc) oltre ad un budget di massima sul quale vorresti tenerti...

Non so come ringraziarti per i consigli. Perchè mi dici che è meglio farlo assemblare? Se dovessi trovarne uno come io penso già asemblato, forse potrebbe costare meno. No?
Perchè è sconsigliabile usare un hardisk su USB3?
Io uso Edius come software. Tu credi che con 2000 euro o poco più io riesca ad ottenere un buon PC per editare in 4K?
Grazie ancora.

PS: Se dovessi comperare un PC da assemblare, quali componenti principali consiglieresti?
 
Ultima modifica:

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Non so come ringraziarti per i consigli. Perchè mi dici che è meglio farlo assemblare? Se dovessi trovarne uno come io penso già asemblato, forse potrebbe costare meno. No?
Perchè è sconsigliabile usare un hardisk su USB3?
Io uso Edius come software. Tu credi che con 2000 euro o poco più io riesca ad ottenere un buon PC per editare in 4K?
Grazie ancora.

PS: Se dovessi comperare un PC da assemblare, quali componenti principali consiglieresti?
È meglio farlo assemblare perché nei pre-assemblati c'è sempre almeno un componente sul quale si lesina in qualità per creare margine di profitto, quindi a parità di prezzo scegliere i componenti conviene per avere una qualità maggiore. Per quanto riguarda il tuo budget mi sembra più che adeguato, potresti indicare la versione specifica di edius che intendi utilizzare?
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Se non sbaglio Edius 7 non sfrutta l'accelerazione GPU quindi la soluzione che ti proporrò non avrà una scheda video particolarmente potente, pertanto se decidessi di passare a Pr o Ae dovresti rivedere la configurazione per avere i migliori risultati possibili. Inoltre ti consiglio di provare un po' di OverClock visto che la cpu te lo permette e netteresti non pochi vantaggi nel tuo utilizzo:
-intel i7 5960X
-MSI X99A SLI Plus
-32GB DDR4 3000mhz
-Noctua NH-D15 (Enermax Liqmax II 240)
-Samsung 950 Pro 250GB (500 se rientra nel budget)
-Corsair Carbide 300R
-XFX TS 550w
-nVidia Quadro K620 (ho inserito questa perché ti da la possibilità di lavorare con qualsiasi filtro di terze parti, senza limitazioni di gamma colore o di librerie grafiche)

In questo caso avresti anche la possibilità di acquistare un monitor rimanendo nel budget.

PS: per quanto riguarda lavorare su HDD esterni è sconsigliabile in quanto gli alimentatori di tali soluzioni non sono pensati per sopportare un lavoro continuativo, quindi rischieresti non poco...io li inserirei internamente fossi in te...
 
Ultima modifica:

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Sei molto gentile, veramente grazie di cuore per i tuoi consigli.
Si, hai ragione, ho letto da qualche parte anche io che Edius sfrutta in modo particolare il processore. Il monitor già ce l'ho ed è anche bello.
Vorrei farti qualche domanda:
1) Perchè comperare Intel i7 5960X invece di Intel i7 6700X? Non mi sembra che ci sia una gran differenza di prezzo.
2) Io vorrei comperare1 SSD per il SO, 1 hardisk per lo storage e 2 hardisk che metterò in Raid0 Array (software) per fare l'editing video. Lo so già che il Raid0 non è affidabile ma io faccio spesso i backup. Comunque è da una vita che uso il Raid0 senza alcun problema.
3) Per quanto riguarda la scheda madre avevo pensato a Asus Sabertooth Mark II (con Asus mi sono trovato sempre bene). Tu pensi che MSI X99A SLI Plus sia migliore?
4) Vorrei anche comperare una scheda che mi permatta di far uscire il segnale dal PC al monitor esterno in modo che possa verififare il cromatisco delle scene. So che ce ne sono varie e costano anche care.... purtroppo.
Io ne vorrei usa non troppo costosa ma che mi permetta di far uscire sia i segnali in HD che in 4K, a seconda dell'editing che faccio.
Grazie ancora.
 
Ultima modifica:

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Sei molto gentile, veramente grazie di cuore per i tuoi consigli.
Si, hai ragione, ho letto da qualche parte anche io che Edius sfrutta in modo particolare il processore. Il monitor già ce l'ho ed è anche bello.
Vorrei farti qualche domanda:
1) Perchè comperare Intel i7 5960X invece di Intel i7 6700X? Non mi sembra che ci sia una gran differenza di prezzo.
2) Io vorrei comperare1 SSD per il SO, 1 hardisk per lo storage e 2 hardisk che metterò in Raid0 Array (software) per fare l'editing video. Lo so già che il Raid0 non è affidabile ma io faccio spesso i backup. Comunque è da una vita che uso il Raid0 senza alcun problema.
3) Per quanto riguarda la scheda madre avevo pensato a Asus Sabertooth Mark II (con Asus mi sono trovato sempre bene). Tu pensi che MSI X99A SLI Plus sia migliore?
4) Potresti x favore consigliarmi anche un case full tower che permetta di sfruttare quella scheda madre?
5) Vorrei anche comperare una scheda che mi permatta di far uscire il segnale dal PC al monitor esterno in modo che possa verififare il cromatisco delle scene. So che ce ne sono varie e costano anche care.... purtroppo.
Io ne vorrei usa non troppo costosa ma che mi permetta di far uscire sia i segnali in HD che in 4K, a seconda dell'editing che faccio.
Grazie ancora.
Tranquillo, andiamo con ordine:
1. il 5960X è il processore di classe workstation top di gamma (costa circa 1000€) ha 8 core fisici e 16 thread, niente a che vedere con il 6700k che è una cpu per desktop (4core/thread), sopra a questo puoi andare solamente con soluzioni multi-cpu con Xeon ma la spesa è di almeno 3000€ in quel caso ed i componenti difficilmente reperibili.
2. L'SSD che ti ho inserito (Samsung 950 Pro) è la soluzione di storage più veloce sul mercato, non c'è nulla di meglio disponibile ad oggi e ti consiglio vivamente di utilizzarlo per il SO (che compreso di programmi occuperà non più di 50GB) e per i progetti in elaborazione (penso che con 250GB c'è la puoi fare, altrimenti vai sulla soluzione da 512GB), prendendo poi uno o più HDD per lo storage dell'archivio. Non ti consiglio il RAID0 non perché non sia affidabile, ma perché è nettamente più lento di questa soluzione.
3.Penso che la MSI abbia un rapporto qualità prezzo migliore di tutte le altre soluzioni della sua gamma, ed è corredata da un'ottimo software per l'OC della CPU
4.Il case che ti ho indicato (Corsair Carbide 300R) è tra i migliori tower in circolazione, se vuoi risparmiare puoi andare su un Enermax Ostrog che costa un po' meno ed è comunque valido
5. Riguardo alla scheda video che ti ho indicato (nVidia Quadro K620) ha il supporto al wide-gamut ma non penso sia in grado di gestire il 4K, dovresti spostarti su una soluzione AMD (se non utilizzi filtri per Edius che hanno supporto esclusivo a cuda) come la Firepro W2100 o passare ad una Quadro K1200 (che però è una spesa ingiustificata a mio parere). Per il secondo monitor tutte le schede che ti ho indicato hanno il supporto a due monitor contemporaneamente (con appositi adattatori da poche decine di euro puoi gestirne molti insieme)...
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Ti ringrazio per la tua disponibilità ma anche leggendo e rileggendo quanto hai scritto non mi sono chiare 2 cose.
1) Tu scrivi "Non ti consiglio il RAID0 non perché non sia affidabile, ma perché è nettamente più lento di questa soluzione." Ma a quale soluzione ti riferisci? Credo comunque che io mi sono spiegato male. Io intendo utilizzare l'SSD Samsung 950 Pro per il SO e i 2 hardisk in RAID0 Array per metterci i files che estrapolo dalla videocamera da editare con Edius.
2) Mi stai dicendo che con la nVidia Quadro K620 io posso vedere solo in HD quello che c'è sulla timeline di Edius in una TV esterna? Quindi se edito in 4K cosa dovrei fare? Dovrei cambiare la configurazione di Edius?

PS: Ho letto che con Blackmagic intensità PRO 4K potrei vedere sia in HD che in 4K su una TV esterna. Cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
1. Intendo consigliarti di mettere i files estrapolati che editi con edius nell'SSD che è molto più veloce di una soluzione RAID0 di HDD.
2. Credo che essendo la massima risoluzione supportata inferiore avresti dei problemi a visualizzare ed editare video a risoluzione maggiore.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
1. Intendo consigliarti di mettere i files estrapolati che editi con edius nell'SSD che è molto più veloce di una soluzione RAID0 di HDD.
2. Credo che essendo la massima risoluzione supportata inferiore avresti dei problemi a visualizzare ed editare video a risoluzione maggiore.

Forse ti sarai rotto ... sempre a rispondermi ma vorrei chiederti un'ULTIMA domanda:
1) Tu intendi che devo comperare 2 SD, una per il SO e l'altra per metterci i files estrapolati dalla videocamera che poi edito con edius?
2) Secondo te posso comperare online da un sito inglese l5960X? Puo' essere ok? Si risparmia molto.
Grazie ancora.
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Forse ti sarai rotto ... sempre a rispondermi ma vorrei chiederti un'ULTIMA domanda:
1) Tu intendi che devo comperare 2 SD, una per il SO e l'altra per metterci i files estrapolati dalla videocamera che poi edito con edius?
2) Secondo te posso comperare online da un sito inglese l5960X? Puo' essere ok? Si risparmia molto.
Grazie ancora.
1. no intendo di mettere tutto nello stesso SSD.
2. se ritieni il sito affidabile perché no, non saprei dirti se la garanzia risulta valida ed in che modo però...
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
2. se ritieni il sito affidabile perché no, non saprei dirti se la garanzia risulta valida ed in che modo però...

Ho trovato su eBay in un sito inglese il l5960X risparmiando più di 200 euro. Il venditore è molto affidabile perchè ha il massimo delle stelle feedback ma mi ha risposto che non ha la garanzia e mi ha anche detto che questi processori costosi difficilmente sono difettosi. Tu che faresti?
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Non saprei, sei sicuro che non sia usato? Io sulle grosse spese tendo a preferire una garanzia maggiore...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili