DOMANDA PC x CAD-3D-Render-FotoEditor e Gaming

Andrew92

Nuovo Utente
15
1
Buongiorno a tutti,
ho la necessità di acquistare un pc per svolgere le attività indicate nel titolo...

- CAD sia 2D che 3D svolto principalmente con il software AllPlan
- 3D e Modellazione svolta principalmente con AllPlan e C4D
- Render con C4D
- FotoEditor con Gimp e Photoshop
- Gaming a tempo perso / "amatoriale", mi piacerebbe comunque poter provare anche i titoli che usciranno in futuro (almeno 1/2 anni?? è possibile?)

Diciamo che non mi interessa avere un computer stratosferico, mi interessa che facci il suo lavoro senza impuntamenti e che non diventi obsoleto nel breve periodo, magari valutando dei possibili aggiornamenti da fare in futuro...

Schermo, tastiera, mouse ecc li ho già ma valuto anche la sostituzione (almeno dello schermo che è molto vecchio)

Per quanto riguarda il SO quanto costa una licenza? Conviene (sia economicamente che tecnicamente) aspettare l'uscita di W10 o acquistare ora una versione vecchia e poi aggiornarla?

Poco fà ho installato un ssd su un vecchio portatile, e devo dire che mi han stupito le sue qualità, è quindi utile considerare anche un accoppiata SSD/HD per il nuovo pc?

Il mio budget è sulle 750/800€ pensate sia sufficiente o va aumentato?

Aspetto il vostro Gentile supporto
Mille Grazie Andrea
 

Andre_23

Utente Attivo
1,449
344
CPU
i5 4690k 4.5Ghz/Kraken x41/noctua Nf-A14 Industrial 3000
Scheda Madre
Gigabyte z97x Soc Force
HDD
Seagate barracuda 1 tera/Samsung 850 evo 120gb
RAM
Gskill Ripjawsx 2x4 gb 1600 cl9
GPU
Gtx 970 Gigabyte G1 gaming
Monitor
SyncMaster Ta550 1080p
PSU
xfx pro 550w
Case
nzxt h440
OS
W 7 Pro
Ciao, puoi fare cosi: Untitled.png
Il sito è e-key.

Per windows solo la chiave delle licenza la trovi a 30-40€. Ma senza dvd.
Quindi devi rimediare l'iso e una volta installato lo attivi.
Altrimenti con dvd e key bisogna spendere almeno 100€.
Io aspetterò un po prima di passare a w10. Tanto per il primo anno è gratis.

L'ssd velocizza di molto il pc, infatti l'ho inserito.


Visto l'uso la cpu serve bella prestante. L'i7 è il top.
8gb di ram dovrebbero bastarti. Al massimo puoi sempre aggiungerne altri 2 banchi.
La 280 è una buona via di mezzo per quello che ti serve. Anche se non è il top.

Mi sono dimenticato di aggiungere un dissipatore, uno da 25€ è molto migliore di quello stock.
Purtroppo ho sforato il budget... Se è un problema cerco di limare qualcosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrew92

Andrew92

Nuovo Utente
15
1
Ciao, puoi fare cosi: Visualizza allegato 166820
Il sito è e-key.

Per windows solo la chiave delle licenza la trovi a 30-40€. Ma senza dvd.
Quindi devi rimediare l'iso e una volta installato lo attivi.
Altrimenti con dvd e key bisogna spendere almeno 100€.
Io aspetterò un po prima di passare a w10. Tanto per il primo anno è gratis.

L'ssd velocizza di molto il pc, infatti l'ho inserito.


Visto l'uso la cpu serve bella prestante. L'i7 è il top.
8gb di ram dovrebbero bastarti. Al massimo puoi sempre aggiungerne altri 2 banchi.
La 280 è una buona via di mezzo per quello che ti serve. Anche se non è il top.

Mi sono dimenticato di aggiungere un dissipatore, uno da 25€ è molto migliore di quello stock.
Purtroppo ho sforato il budget... Se è un problema cerco di limare qualcosa.

Mille grazie davvero gentile :)
Volevo chiedere per risparmiare qualcosina posso pensare a un i5 o ce da limare altrove?
Per la scheda video non è meglio una GTX? Forse perchè ho avuto una "brutta" esperienza con AMD sul portatile ma le Nvidia mi sembrano migliori :)

Come schermo ideale cosa mi consigli? un 22/25 pollici? Perchè sicuramente quello che ho a casa vecchio non sfrutterebbe appieno le prestazioni del pc..

Grazie Andrea
 

Andre_23

Utente Attivo
1,449
344
CPU
i5 4690k 4.5Ghz/Kraken x41/noctua Nf-A14 Industrial 3000
Scheda Madre
Gigabyte z97x Soc Force
HDD
Seagate barracuda 1 tera/Samsung 850 evo 120gb
RAM
Gskill Ripjawsx 2x4 gb 1600 cl9
GPU
Gtx 970 Gigabyte G1 gaming
Monitor
SyncMaster Ta550 1080p
PSU
xfx pro 550w
Case
nzxt h440
OS
W 7 Pro
Mille grazie davvero gentile :)
Volevo chiedere per risparmiare qualcosina posso pensare a un i5 o ce da limare altrove?
Per la scheda video non è meglio una GTX? Forse perchè ho avuto una "brutta" esperienza con AMD sul portatile ma le Nvidia mi sembrano migliori :)

Come schermo ideale cosa mi consigli? un 22/25 pollici? Perchè sicuramente quello che ho a casa vecchio non sfrutterebbe appieno le prestazioni del pc..

Grazie Andrea

Se vuoi limare qualcosa l'unica via è l'i5. Su gli altri componenti non scenderei.
Anche se visto l'uso a quel punto sarebbe meglio un fx 8320. Il maggior numero di "core" si farebbe sentire in tutti gli usi tranne il gaming.

Per la scheda video amd è la migliore su quella fascia di prezzo. la 280 ha molta più potenza di una 960, che costa uguale se non di più.

Il monitor mi era sfuggito :asd:
Se non hai bisogni particolari questo è ok:Samsung S24D300H LED Monitor 24", Nero: Amazon.it: Informatica


Ps: Se vai per l'8320 la mobo va cambiata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andrew92

Andrew92

Nuovo Utente
15
1
Se vuoi limare qualcosa l'unica via è l'i5. Su gli altri componenti non scenderei.
Anche se visto l'uso a quel punto sarebbe meglio un fx 8320. Il maggior numero di "core" si farebbe sentire in tutti gli usi tranne il gaming.

Per la scheda video amd è la migliore su quella fascia di prezzo. la 280 ha molta più potenza di una 960, che costa uguale se non di più.

Il monitor mi era sfuggito :asd:
Se non hai bisogni particolari questo è ok:Samsung S24D300H LED Monitor 24", Nero: Amazon.it: Informatica

Ti ringrazio ancora moltissimo...
Terrò presente delle tue indicazioni :)

per lo schermo tengo sott'occhio Amazon nel Prime Day chissà mai che esca qualche bella offerta ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andre_23

Demios

Utente Attivo
677
126
Ciao, ecco la config che mi hai chiesto! Ci ho provato però non prendere come oro colato quello che dico :P
Anche io ho sforato un pochino ma questaconfigurazione mi permette di parlarti di qualche scelta che, salvo smentite, dovrebbero aiutarti per le tue necessità

cancellaa.jpg

- CPU: lo Xeon 1231v3 è il processore a 8 thread più economico che valga la pena prendere per uso "produttività" (mi riferisco soprattutto agli AMD). E' praticamente un i7 4770 senza grafica integrata e con il supporto delle RAM "error corrective" a prezzo d'occasione. Se vuoi spendere poco ma hai bisogno di una VGA dedicata credo che questa CPU non abbia eguali.
- RAM: roba standard, 16GB con supporto XMP. Se non trovi queste prendi qualunque RAM con supporto XMP, 1600MHz (la MoBo non
supporta di più) e il CL più basso possibile. 8GB dovrebbero bastare, ma se ce la fai 16 sono meglio!
- MoBo: onesta, economica, niente di speciale. Ha quello che serve, ne più ne meno
- Alimentatore: trovare tutti i pezzi giusti su un solo negozio è praticamente impossibile. Quello non dovrebbe essere male però segui la "Guida agli alimentatori 2015" nell'apposita sezione di questo forum e scegli un qualsiasi alimentatore che abbia intorno ai 600W (più o meno) disponibili sulla 12v, meglio se "single rail" (cioè tutti i watt sono sempre disponibili indipendentemente dal connettore che hai usato)
- SSD: se ci fai stare un Samsung 850 EVO, meglio. Se ce ne fai stare uno da 250GB meglio ancora. La memoria di massa è molto flessibile, puoi scegliere quello che vuoi. Per esperienza ti dico che 120GB si finiscono in fretta con 4-5 programmi di CAD sopra ma non è essenziale avere tutto su SSD
- HDD: semplice, onesto, veloce. Un WD Blue o Black va bene uguale, il green è un po' più lento ma se metti l'SSD da 250 può andare
- VGA: ahimè, da fan nVidia, è oggettivo che le AMD sono meglio quando si parla di "produrre" grazie ad un maggior uso di FP64. La 280 e la 280x sono più performanti su questo campo, ma secondo me con una 380 o 285 (stessa scheda, nome e VRAM diversi) te la puoi cavare lo stesso discretamente bene col vantaggio di consumi e temperature più basse. Su questa cifra come nVidia potresti prendere appena una GTX960 che, se sul gaming si saprebbe difendere, non ha speranze di eguagliare le AMD in uso semi-professionale
- Case: onesto, economico, scegli quel che ti piace senza andare su marchi pietosi come iTek

Cosa devi cambiare/approfondire: alimentatore
Cosa puoi cambiare: le RAM, SSD+HDD, scheda video (quest'ultima con riserva, verifica cosa si comporta meglio sui programmi che ti interessano prima di comprare)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrew92

Andrew92

Nuovo Utente
15
1


La differenza nelle due configurazioni sta principalmente nella CPU esatto?

Per poter limare il prezzo cosa è possibile fare?

... Vedo che lo avete considerato un pc "professionale" ma premetto che è un pc che non userei esclusivamente per lavoro, anzi lo userei a casa nel tempo libero e solo occasionalmente (credo per max 10-15h a settimana) per uso lavorativo come descritto sopra, non sò se la cosa possa essere determinante sul costo oppure sull'uso di una scheda video rispetto che un altra...

Considerando che sul posto di lavoro utilizzo un pc con queste caratteristiche:
Intel Core2duo CPU E8200 @ 2,66 GHz, 8 Gb Ram, Nvidia GeForce 8600GT;
tutto datato ma che ad oggi ancora funziona egregiamente (dà solamente qualche problema la scheda video durante le fasi di rendering), forse le configurazioni da voi proposte sono fin troppo per me... è una valutazione sbagliata la mia o è magari possibile restare nel budget di 7-800€ compreso il nuovo schermo e il SO?

Aspetto vostre delucidazioni
Ancora mille grazie
Andrea
 

Andre_23

Utente Attivo
1,449
344
CPU
i5 4690k 4.5Ghz/Kraken x41/noctua Nf-A14 Industrial 3000
Scheda Madre
Gigabyte z97x Soc Force
HDD
Seagate barracuda 1 tera/Samsung 850 evo 120gb
RAM
Gskill Ripjawsx 2x4 gb 1600 cl9
GPU
Gtx 970 Gigabyte G1 gaming
Monitor
SyncMaster Ta550 1080p
PSU
xfx pro 550w
Case
nzxt h440
OS
W 7 Pro
Si, la differenza principale è la cpu. Più o meno.

Visto quello che dici farei cosi.

Cpu: fx 8320
Mobo: gigabyte ga 970a ud3p

Per il resto resterei sulla config che ti ho postato all'inizio.
Più che altro per l'alimentatore. Il case prendi quello che ti piace di più tra i due.
Come vga anche la 380 va bene. Volendo trovi la 280 sui 180€.

Dovresti risparmiare 150€ o poco più cosi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrew92

Andre_23

Utente Attivo
1,449
344
CPU
i5 4690k 4.5Ghz/Kraken x41/noctua Nf-A14 Industrial 3000
Scheda Madre
Gigabyte z97x Soc Force
HDD
Seagate barracuda 1 tera/Samsung 850 evo 120gb
RAM
Gskill Ripjawsx 2x4 gb 1600 cl9
GPU
Gtx 970 Gigabyte G1 gaming
Monitor
SyncMaster Ta550 1080p
PSU
xfx pro 550w
Case
nzxt h440
OS
W 7 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili