DOMANDA PC-Workstation per Grafica\Video

Pubblicità
Habemus Papam!

Eh sì... a gennaio poi, ho finalizzato la build che trovate QUI con la quale lavoro dai primi di febbraio. Manca il nuovo monitor: al momento sto usando il mio attuale Eizo. Grazie a un accordo con un mio vecchio amico d'infanzia che si occupa di hardware, ho potuto risparmiare non pochi denari, in particolare su CPU e RAM.

Vorrei in primis condividere con voi alcune riflessioni e chiedervi un parere/supporto, non avendo di fatto -tra le altre- esperienza in fatto di dissipazione, profili/curve ventole, ecc. Non so se sia utile estendere il post in una sezione apposita, se ne esiste una specifica. A prescindere da questo, vorrei (bypassando il BIOS) usare l'app FanControl, per la quale ho riscontrato grande apprezzamento globale. Trovo sia interessante anche per avere un riscontro immediato circa rumorosità e temperature direttamente in Windows, senza dover ogni volta entrare nel BIOS. Che ne pensate al riguardo? Ho provato per un po' l'app MSI Center anche con l'add-on per la gestione delle ventole, ma nel complesso la trovo poco utile. Rimossa dopo pochi giorni anche per snellire il sistema. Meno processi, meno sprechi di risorse. Come mio solito, ho operato anche un mirato debloat del sistema via Chris Titus Tool oltre ad alleggerire il possibile anche lato UI.

PC: Windows 11 Pro 25H2 (build: 26200.7922) aggiornato
BIOS: ultima versione stabile 7E59v2AA0
SSD: arrivati con l'ultimo firmware disponibile (verificato)
Driver: tutto aggiornato alle ultime versioni
AMD Chipset Drivers 8.01.20.513 - Nvidia Studio Driver 591.74

Profilo energetico in Windows: Bilanciato
Il profilo "Bilanciato" sembra essere consigliato per AMD.

Collegamento AIO > MB
L'Arctic è collegato alla scheda madre tramite il cavo split (fornito da Artic) come segue:

VRM > CPU_FAN 1
PUMP > PUMP_FAN 1
FAN (radiatore) > SYS_FAN 1

Ventole del case
Modello: Fractal Dynamic X2 GP-14 (3 pin - 140mm - 68.4 CFM - 1000 RPM)

Configurazione: x2 frontali in immissione + x1 posteriore in emissione.
Le tre ventole Fractal sono collegate all'hub "Fractal Nexus+ 2" installato di serie nel case > quindi hub all'alimentazione SATA > quindi connettore PWM alla scheda madre su SYS_FAN 6. Pur non essendo ventole con connettore 4 pin PWM, ne ho collegata una (la posteriore) a FAN1 in modo che sia visibile anche da BIOS e le altre due su FAN 4 - 5 sempre via hub (nel BIOS ne vedo solo una: di conseguenza su SYS_FAN 6).

Da BIOS, le ventole del case lavorano sempre tra 880/900 RPM (almeno così dice). Anche modificando la curva (aumentando/diminuendo gli RPM), la velocità sembra non variare. Non ne comprendo il perché. Forse devo impostarle in DC mode?

Qualche screenshot dal BIOS

01_vrm.webp02_pompa.webp03_radiatore.webp04_case.webp

Comunque vada, vorrei fare un piccolo upgrade prima dell’estate: sostituire le due ventole frontali magari con due Noctua NF-A14x25 G2 PWM (Sx2-PP) e mettere le attuali Fractal sotto la GPU, in modo che raffreddino anche (e non solo) il secondo SSD in M2_2 che — benché dotato di dissipatore della MB — si trova pur sempre “coperto dalla GPU”. L’SSD di sistema in M2_1 si trova tra CPU e GPU e prende un po' d'aria dalle ventole frontali, oltre che dalla ventola del VRM, oltre a essere liberato dal calore per mezzo dell'Arctic in espulsione.

In estate, attiverò come sempre il condizionatore posizionato al di sopra del desk. L’aria fredda, cadendo al suolo, verrà pescata dal case e... sono curioso di vedere le differenze con ora.

Curve & Fruscio ventole/aria-radiatore
L'Arctic Liquid Freezer III da 420mm ha per l'appunto un radiatore molto grande e spesso, oltre alle tre grandi ventole da 140mm. L'aria che spinge fuori dal case dal top si avverte incredibilmente fresca! Al momento ho lasciato il profilo di default così come proposto nel BIOS per la gestione di tutte le ventole, ma a mio avviso potrebbe essere affinato (specie ventole radiatore & isteresi). Quando ci sono picchi della CPU (ho letto che il 9950X tende a "sparare alto" anche per piccoli compiti), le ventole si svegliano di riflesso dati i valori per "Step Up" e "Step Down" time pari a 0.1s
A conti fatti, quelle del radiatore sono le uniche a sentirsi per via dell’aria che passa per le lamelle del radiatore stesso > filtro antipolvere case > top mesh case. Leggendo, si suggerisce (oltre ad una curva ottimizzata per temp. di esercizio basse) di aumentare il tempo di isteresi in modo da ritardare i “falsi carichi” per pochi secondi di impegno della CPU. Difatti noto che la temperatura della CPU, così come sale, altrettanto velocemente scende nel giro di qualche secondo.

NOTA: una volta nel BIOS, la velocità delle ventole aumenta così come le temperature generali rilevate ma... una in Windows, tutto si "allinea".

Temperature generali
Lo studio in cui lavoro è molto piccolo, il case è a terra sotto il desk. Di seguito qualche riscontro preliminare.
In generale, la mattina con temperatura ambiente di 20/22°C si rilevano temperature in HWInfo64 mediamente di 2/4°C in meno rispetto alla sera. Durante la giornata la stanza si scalda e la sera rilascia il calore accumulato. Penso sia fisiologico.

Valori generali in Idle / Uso Normale:

CPU: 39/40°C -> 41°C
GPU: 28/30°C -> 31°C
RAM: 31°C -> 33°C
SSDs: 38/42°C -> 42°C

Nello specifico della CPU
É il mio primo PC con raffreddamento a liquido e l'Arctic Liquid Freezer III Pro 420mm sembra fare il suo lavoro. Oltre a favorire la CPU, espelle molta aria calda dal top del case.

39/40°C in idle
42°C in uso normale
55°C in uso medio/intenso
73°C in stress test
anche 82° in un caso test specifico di encoding-hard via CPU su Davinci: ma pe pochi secondi

RAM
Impostata su EXPO 1
Si attesta su 33°C medi (31°C in idle)
In stress-test: 37°

SSDs Gen.5 2TB (x2)
Impiego i dissipatori forniti con la MB
(indico sempre il valore più alto tra i due sensori rilevati da HWInfo64)

35/40°C in idle
40/45°C in uso medio-intenso
50/55°C in stress test

GPU
28°C in idle - 30°C in uso normale - 55°C in stress test.
Nel 99% dei casi le 3 ventole rimangono ferme, dato che temperature e carico non la scomodano neppure! Hahahah!
Al momento, le ventole partono solo in stress-test o in Davinci con effetti pesanti, es: slowmotion estrema (60fps nativi > 5fps) con interpolazione e speedramp con impiego di AI (Optical Flow - AI Speed Warp Better) e la riproduzione è sempre in tempo reale. Meraviglia!

Sempre in tema DaVinci Resolve Studio 20.3
In un test con video formato 2.5K - 60fps - 100MB/s - codec H.265 caricati in timeline originali (no proxy) con effetti e color... è perfetto. In fullres la GPU rimane sempre sotto i 40°. Esportazione in massima qualità H.265 con codec DVR nativo (impiego CPU): 1'20" per un video di 3'30". Con codifica hardware (GPU) vola letteralmente. NOTA: impiego nel 99% dei casi il codec MainConcept e fa spavento anche con settaggio precisione insane/30 tanto è rapida l'esportazione. H.264 in hw invece, è smodato! (H.265 [HEVC] è ovviamente più impegnativo come codec).

Tempi di avvio app
Photoshop / Illustrator: 2s (vecchio PC: 20/25s).
DaVinci Resolve Studio: 10s (vecchio PC: oltre 30s).
Avvio PC: un po' lento in fase di ceck BIOS prima di caricare l'OS (alcuni secondi). Ho letto può dipendere dalla calibrazione della RAM (EXPO) e dalle tecnologie AGESA. Per il resto nulla da segnalare.

Prestazioni SSD
I due SSD Gen.5 da 2TB lavorano decisamente bene.
In CrystalDiskMark 9.0.1 = 14.7 GB/s (lettura) - 13.6 GB/s (scrittura).

Che mi dite?
Idee, suggerimenti, miglioramenti vari... sono ben accetti!
Come sempre, grazie del vostro tempo :]
k

Pubblicità
Pubblicità
Indietro