DOMANDA PC-Workstation per Grafica\Video

Pubblicità
Ragazzi, vi ringrazio davvero...

Mi trovo in una situazione strana, in una via di mezzo; né carne né pesce. La vostra disponibilità e pazienza, in primis, rimangono una consolazione. Anche perché, a distanza di tempo, ho posto solo domande ma non ho mai preso decisioni. Ma le cose stanno così e mi sono mosso come ritenevo logico per le motivazioni di cui sopra. Salvo escano collaborazioni/progetti che mi permettano il lusso di...

@mr_loco
So che la mia è una repulsione del tutto personale verso Apple, che va oltre l'aspetto meramente tecnico/pratico. Facile che mi stia perdendo un mondo. Ad ogni modo, ho un amico nel mio palazzo che ha un MacBook Pro che lavora nel mondo HW. Farò qualche test con lui, domande e scenari per il mio settore reale. Terrò a mente Apple come ipotesi presente ma anche futura per una build massiccia definitiva: quindi optando magari per la versione Studio anziché Mini (anche se pure qui ne ho lette, eh! ahahh!). Stando alle configurazioni sul sito, anche con loro avere un bel prodotto richiede un esborso notevole, ma con Apple non è una sorpresa. Cui aggiungere poi monitor e tutte le altre cose... Non so poi quali siano le configurazioni intelligenti in termini di prestazioni, scremando il superfluo. Nella mia ignoranza, però, so anche che Adobe e DaVinci spingono molto su Apple; è stupido negare l'evidenza e la serie di CPU con GPU integrate propietarie è tanta roba.

@BAT
Grazie della tua build e sì, anche se di HW ne capisco davvero poco, capisco le logiche legate al budget... Ma senti, in termini di prestazioni, la tua build rispetto alla mia attuale macchina in % quanto sarebbe il plus? Tanto per toccare con mano. I vari siti comparativi HW che ho visto mi hanno dato un'idea di massima dei miei componenti attuali, dei tuoi o della mega-build originale, e mi sono fatto delle idee, ma nel complesso non so cosa aspettarmi in scala. Giocando, vedevo la mia CPU e sorridevo. Regge botta ma certo non è molto di cui felicitarsi.

Concludendo...
Se e quando avrai tempo, tanto per farmi un'idea/scelta, che idee avresti per altre due build: a) 1500 euro - b) 2000 euro in attesa di tempi (anni brrr) migliori. Sempre prediligendo la mia destinazione d'uso, dove la GPU gioca di certo un ruolo centrale e con componenti affini, ovviamente, per non avere colli di bottiglia. Se c'è una cosa che ho afferrato è che parrebbe che Nvidia abbia una marcia in più su Adobe e DaVinci, anche se i prodotti AMD sono notevoli.

Comunque...
Temo il mondo consumer sia entrato in un'era terribile. Si combatterà per le molliche di pane, quando un tempo c'erano pagnotte intere per tutti a prezzi ragionevoli. Con l'AI altro che 2028: ho visto e letto di tutto... previsioni successive ancora peggiori. Che schifo. Unica soluzione, oltre l'ottimizzazione SW per l'AI e nuove filiere (campa cavallo...), è che magari la Cina (tanto sempre lì andiamo a parare) crei la sua realtà e si becchi tutto il mercato delle memorie RAM in primis. Ma anche lì, anni e anni.

Che situazione del cavolo... una regressione. Chissà cosa accadrebbe se tutte le aziende avessero virato verso l'AI abbandonando il mondo consumer, e l'AI si rivelasse una mezza bolla. Tutti quei componenti in esubero? Le aziende siedono letteralmente sulla RAM al momento.

Un saluto ragazzi...
K

So che la mia è una repulsione del tutto personale verso Apple, che va oltre l'aspetto meramente tecnico/pratico. Facile che mi stia perdendo un mondo. Ad ogni modo, ho un amico nel mio palazzo che ha un MacBook Pro che lavora nel mondo HW. Farò qualche test con lui, domande e scenari per il mio settore reale. Terrò a mente Apple come ipotesi presente ma anche futura per una build massiccia definitiva: quindi optando magari per la versione Studio anziché Mini (anche se pure qui ne ho lette, eh! ahahh!). Stando alle configurazioni sul sito, anche con loro avere un bel prodotto richiede un esborso notevole, ma con Apple non è una sorpresa. Cui aggiungere poi monitor e tutte le altre cose... Non so poi quali siano le configurazioni intelligenti in termini di prestazioni, scremando il superfluo. Nella mia ignoranza, però, so anche che Adobe e DaVinci spingono molto su Apple; è stupido negare l'evidenza e la serie di CPU con GPU integrate propietarie è tanta roba.
anche io non ho mai amato apple sia per i costi eccessivi che per le prestazioni non eccelse degli intel (con temperature e consumi assurdi), ho iniziato con il macbook air M1 per sostituire il notebook windows che a sua volta ha tirato dentro un iphone ricondizionato (il vantaggio dei prodotto è la poca svalutazione dell'usato), una volta che provi l'integrazione, non torni indietro, il fatto che puoi copiare il testo o una foto da un messaggio e incollarlo in un documento sul mac o il fatto di utilizzare l'ipad come secondo schermo wireless (utilizzandolo anche come tavoletta grafica), è un vantaggio non da poco
poi lascia perdere gli upgrade dal sito apple, i 24Gb di memoria unificata, sono molto più veloci dei 32Gb di ram di un pc windows, perchè le informazioni non devono essere sbattute da una parte all'altra dell'hardware, tutti consigliano di prendere i modelli base (M4 base, M4 pro base, ecc..), il mac studio a meno di grosse (massicce) produzioni, non è consigliato, perchè va ad aumentare la parte gpu, che va a velocizzare maggiormente il rendering, quindi se fai spot pubblicitari da 30 sec ai 20 minuti, il guadagno in termini di tempi non è elevato rispetto al mac studio
altro vantaggio di apple, è avere lo stesso hardware tra mac mini e macbook, quindi se devi lavorare anche in mobilità, puoi avere un solo macbook M4 pro e usarlo con un hub USB C a casa per collegarci tutte le periferiche

in termini di prestazioni, la tua build rispetto alla mia attuale macchina in % quanto sarebbe il plus?
hai una CPU uscita nel 2011, la differenza di prestazioni è semplicemente enorme, perfino con la DDR4, i siti di comparazione non riflettono le prestazioni reali sul campo, essendo basati su test sintetici.
In single thread parliamo almeno del quadruplo delle prestazioni (e deve anche andare male), in multithread 7-8 volte; in termini pratici quello che fai in una settimana di calcolo col 2600K, con il 14600K lo fai in un giorno solo. Capisci che se ci devi lavorare (e quindi guadagnarci) significa moltiplicare il guadagno o, viceversa, se non ti aumentano il lavoro da fare invece che lavorare una settimana lavori un giorno solo...
Se c'è una cosa che ho afferrato è che parrebbe che Nvidia abbia una marcia in più su Adobe e DaVinci, anche se i prodotti AMD sono notevoli.
per il lavoro non c'è storia quando si tratta di schede video, NVidia ha molte marce in più: le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video delle applicazioni professionali, usando i driver Studio.
Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.

hai una CPU uscita nel 2011, la differenza di prestazioni è semplicemente enorme, perfino con la DDR4, i siti di comparazione non riflettono le prestazioni reali sul campo, essendo basati su test sintetici.
In single thread parliamo almeno del quadruplo delle prestazioni (e deve anche andare male), in multithread 7-8 volte; in termini pratici quello che fai in una settimana di calcolo col 2600K, con il 14600K lo fai in un giorno solo. Capisci che se ci devi lavorare (e quindi guadagnarci) significa moltiplicare il guadagno o, viceversa, se non ti aumentano il lavoro da fare invece che lavorare una settimana lavori un giorno solo...

per il lavoro non c'è storia quando si tratta di schede video, NVidia ha molte marce in più: le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video delle applicazioni professionali, usando i driver Studio.
Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.

Grazie BAT

Ho letto circa i driver dedicati Nvidia Studio: molto interessante. Nvidia è per certo la soluzione ideale per quello che faccio io.

Come ti accennavo sopra, se e quando hai modo, potresti dirmi su cosa potrei investire considerando un budget di a) 1500 euro e b) 2000 euro?. RAM migliore e maggiore, migliore CPU/GPU, una MB superiore (non mi interessano cose come il Wi-Fi onboard) insomma sempre indirizzando le preferenze esclusivamente al lavoro: no gaming, no RGB e varie.

Ad ogni modo, quello che mi hai proposto è compatibile con il resto della mia attuale macchina e/o per le altre due build di cui sopra (da valutare)?
  • ali: Seasonic X-660 80 PLUS Gold (660W) posso tenerlo?
  • diss: Thermalright Phantom Spirit 120 SE A-RGB è superiore al Noctua NH-D14? (immagino hai escluso il liguido per questione di costi)
  • case: Cooler Master HAF X è utile?
  • ups: APC Power-Saving Back-UPS Pro 900, 230V reggerebbe il carico?
Lo so, ero partito per spendere 800 euro ma mi rendo conto avrei riesumato un cadavere senza anima. Un investmento maggiore senza sgravare si potrebbe valutare. Le altre 2 build sono per me un indirizzo da ragionare in attesa il mercato si stabilizzi. il che temo avverrà molto molto in la se non mai davvero.

Grazie e buona serata
k

ali: Seasonic X-660 80 PLUS Gold (660W) posso tenerlo?

diss: Thermalright Phantom Spirit 120 SE A-RGB è superiore al Noctua NH-D14? (immagino hai escluso il liguido per questione di costi)
è superiore ma se hai già il Noctua NH-D14 non è necessario acquistare un nuovo dissipatore per il 14600K però devi comprare l'adattatore Noctua NM-M1-MP83 solo che per quello che costa ti conviene comprare il dissipatore nuovo. In alternativa devi inviare a Noctua la ricevuta di acquisto del 14600K e della scheda madre e te lo inviano gratis per posta
Cooler Master HAF X
lo puoi riusare ma ha pessimo airflow, è un case di vecchia concezione, questo lo dovresti cambiare
ups: APC Power-Saving Back-UPS Pro 900, 230V reggerebbe il carico?
regge fino a un output massimo di 540 W, con la NVidia RTX 5060 e il 14600K ce la fa
quello che mi hai proposto è compatibile con il resto della mia attuale macchina

considerando un budget di a) 1500 euro e b) 2000 euro?
l'unico vero problema è la RAM che costa cara, il budget lo moduli variando o la CPU, o la scheda video o l'SSD, ciè basta che ti fai i conti e vedi quello che ci esce in base al prezzo
  • CPU: AMD Ryzen 7 9700X oppure AMD Ryzen 9 9900X (entrambi con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition). L'adozione di questa soluzione evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Arctic Liquid Freezer III Pro 360 oppure Thermalright Frozen Edge 360 BLACK
  • SCHEDA MADRE: MSI B850 GAMING PLUS WIFI6E, se non ti infastidisce il formato mATX la MSI PRO B850M-P WIFI che ha il PCIe 5 sullo slot della scheda video. Le schede senza WiFi e bluetooth sono una fregatura, le connessioni wireless servono quando meno te lo aspetti e inoltre è un riparmio irrisorio
  • RAM: Lexar THOR 32 GiB DDR5 6000 MT/s costano ma ormai le DDR5 sono così
  • SCHEDA VIDEO: Asus RTX 5070 OC oppure KFA2 RTX 5070 Ti
  • SSD: Crucial T705 (con dissipatore) 1 TB oppure SanDisk WD_BLACK SN8100 2 TB
  • ALIMENTATORE: Thermaltake TOUGHPOWER GT 750 (750W) oppure per 6 euro in più lavversione da 850 W TOUGHPOWER GT 850 (850W)
  • CASE: Endorfy Arx 700 Air (EY2A012)
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 5x (frontale 3x140mm Stratus PWM, posteriore 1x140mm Stratus PWM, top 1x140mm Stratus PWM), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto

Ragazzi…

Mi sono reso conto che stavo smarrendo il focus delle mie necessità iniziali. Sta botta di mercato mi ha confuso.

Il vostro supporto non ha prezzo, benché non esista un rapporto confidenziale tipico di un’amicizia. Sono anche in difficoltà perché rimbalzo tra mille ipotesi, e questo non giova alla vostra pazienza.

Detto questo, la mia attuale build ha ben 15 anni suonati!

Dal 2011 non ho mai speso un centesimo per qualsivoglia upgrade: posso permettermi di investire direi, considerato anche che il PC porta il pane a casa!

Il PC attuale è del tutto inadeguato. Avevo fatto l’abitudine senza rendermi conto di quanto tempo perdevo, tra frustrazione e spreco di risorse.
Dopo la botta dei sovrapprezzi sono tornato a ragionare digerendo di fatto una realtà di mercato ineluttabile. Il tempo non è dalla mia e il futuro sarà anche peggio in termini di aumenti.

Dapprima, son tornato conl'idea di riesumare disperatamente il PC, poi l'idea di una build nuova ma accessibile. In questi giorni ho poi raggiunto la conclusione che non voglio trovarmi ad aver fatto una scelta che già so non mi lascerebbe soddisfatto (nella mia testa).

E niente, ho deciso di investire +/- la stessa cifra iniziale che aggira sui 5000 / 5500 euro. Ovvio che, se alcune modifiche giovano alla build pur considerando sovrapprezzi (nei limiti) ...ditemi pure la vostra insomma :]

Alla luce di questo, sono a chiedervi se avete ancora tempo di starmi dietro per una direzione proporzionata al budget :P

Concludendo...
Ho realizzato un foglio di calcolo su Google, comparando la vecchia build del 2024 con un mix di ipotesi dove riporto anche commenti che, insieme ai componenti, sottopongo alla vostra attenzione per conferme e affinamenti vari. Ho anche creato una lista su KEEPA per tenere sotto controllo i prezzi per ordinare con un minimo di vantaggio. Ne è scaturita una build al momento più economica della precedente anche per via del fatto ho scalato la RAM da 128 a 64GB - GPU dalla 4090 alla 5070 Ti ecc. L’idea di una GPU dedicata mi preme davvero molto per il carico di lavoro cui è destinata la macchina. Ho visto al riguardo vari video/test anceh lato Apple.

Nella build rimangono un nuovo monitor professionale, una nuova tavoletta Wacom e una nuova combo tastiera+mouse. Per il momento ho escluso l'UPS perché non saprei davvero cosa prendere, dati anche i costi molto elevati. Aggiornerò poi la build del primo post per coerenza.

Parallelamente, mi sto informando su Apple per l’uso specifico. Leggevo a metà anno si parla dei nuovi M5 Max e Ultra dove pare sarà presentata anche una GPU più prestante. Anche se il PC è la mia prima scelta per il momento.

Non so cos’altro aggiungere anche perché lo so; scrivo un macello. È che sono uno che funziona meglio nei rapporti reali più che remoti.

Grazie
k

Ultima modifica:
Parallelamente, mi sto informando su Apple per l’uso specifico. Leggevo a metà anno si parla dei nuovi M5 Max e Ultra dove pare sarà presentata anche una GPU più prestante. Anche se il PC è la mia prima scelta per il momento.
l'M5 ha maggiori prestazioni lato AI, che è ormai quello su cui stanno virando tutti, nvidia in primis, infatti tra la serie 4000 e la 5000, il grosso vantaggio è avvenuto solo in quell'ambito
5000€ sono tanti e troppi, al contrario di 15 anni fa, la tecnologia si sta evolvendo in altro da appena 3 anni, prima di allora, bastava pompare la build con le ultime uscite più costose e il pc ti durava anni, ora tra la 3090 e 5090 ci passa un oceano, per questo motivo ti ho consigliato prodotti "meno prestanti", ma con un maggiore rapporto qualità/prestazioni, in modo da fare upgrade negli anni, avendo però un prodotto con le ultime tecnologie, ed è anche il motivo per cui ti sto consigliando apple, con 500€ di ram attuali, ci prendi un mac mini, che se fai editing di video in 4K non molto complessi, non ha problemi a gestire quei 2-3 flussi video con color correction, parliamo di 600€ contro i 1300€ di un eventuale prodotto windows con il minimo sindacale (32Gb di ram e 5060Ti), oltre al fatto che nel complesso spenderesti molto meno, perchè non ti serve un UPS da 800€, dato che un M4 pro in full load consuma 54w, al posto della wacom puoi prendere un ipad con penna e migliori il modo di lavorare

PS: non valutare minimamente l'M3 ultra, si va dall'M4 in poi e senza upgrade, 96Gb non ti servono

guarda questo video che spiega bene o male il mio pensiero (credo sia quello il video, ora devo mangiare poi lo rivedo 🤣 )

comparando la vecchia build del 2024
frame.webp
di questi o il noctua o il thermalright, non entrambi, la differenza è che il thermalright è metallico e va avvitato, il noctua è polimerico/plastico e va solo appoggiato, hanno la stesdsa funzione, se compri ne devi comprare uno solo
in ogni caso sono opzionali

Grazie @mr_loco

In questi giorni, di sera in genere quando gli occhi mi reggono, leggo e guardo qualche test di utenti Apple e Windows. Ne deriva una piccola panoramica nei vari scenari. Pro/Contro …sensazioni personali:

Adobe CC
Gira molto bene su Mac: può soffrire con uso/effetti 3D su AE se il gioco si fa duro. L'assenza di una GPU discreta si sente. I principali plugin sono disponibili per entrambe le piattaforme: cosa diversa è la verifica di script peculiari PC > Mac.

Davinci Resolve Studio
BMD impegna costantemente l’ottimizzazione per i SIlicon. Ottima resa con i codec H.265 (nella fattispecie). In generale un Mac si comporta alla grande, salvo quando si aumenta il carico di lavoro con FX (anche nativi di DVR). In quel caso, una GPU discreta fa davvero la differenza. Parlo di scenari con FX video/audio, multitraccia, color multi-nodo, ecc. Salvo lavorare con scalabilità video, proxy, ecc. Ho visto anche configurazioni top andare in affanno rispetto ad un PC ma sono casi limite e random.

Font
Uso NexusFont da tantissimo tempo e ho ormai un catalogo immenso diviso per clienti per il caricamento live dei fonts. Nel caso, dovrei migrare su FontBase in qualche modo. TTF e OTF sono gestiti da Mac, immagino senza differenze: compatibilità, adeguamento e rendering rispetto al PC.

MS Office
Disponibile anche per Mac ma non so se ciò valga anche per tutti i vari plugin/add-on in genere che uso in Powerpoint (senza i quali a volte lo frullerei). Alcuni clienti commissionano presentazioni e coordinati da fornire come sorgente per uso interno. NON devo avere problemi nella migrazione e cessione dei sorgenti per Win.

Display & Periferiche esterne
Ho letto lamentele di resa dei monitor su Mac in relazione alla scalabilità, nitidezza, ecc. Esistono soluzioni quali monitor di livello adeguato (vedi BenQ) o c’è chi usa fix via sw. In generale ho letto poi che i Mac sono un po’ schizzinosi con alcune periferiche ecc ecc.

Conclusioni
Da utente millenario di Windows (dal 94) mi preoccupa davvero molto il passaggio ad un nuovo ecosistema. In tutti questi anni, oltre che per memoria muscolare, ho messo su un mio mondo compsoto da tantissime cose che conosco e so come usare, come risolvere problemi o aggirarli. Dalla produttività ai problemi generici.

Nel caso di un PC nuovo dovrei solo installare i sw, copiare i dati e sarei immediatamente produttivo . Con un Mac dovrei fare pratica e districarmi; il tutto mentre lavoro.

Il PC ha molte soluzioni mentre il Mac (la cui distribuzione è minore) ne ha meno Dalla sua, un Mac ha anche un OS ottimizzato perché se lo fanno in casa per gestire hw che conoscono bene, come nel caso della CPU. In quanto ad ottimizzazione e consumi… tanta roba. Certo, Mac OS non è esente da critiche/bug ma si sa… ognuno ha le sue.

Il nodo che mi fa pensare dunque (oltre alla parte sw/abitudini) è la GPU dedicata che insomma… fa davvero davvero tanto la differenza. Trovarmi ad avere problemi sarebbe grottesco dopo tutto ‘sto pippone! Aspettare un M5 è impensabile. Aspetta, aspetta, aspetta…

Un Mac lo compri: pronto uso ma li rimane. L’OS è “chiuso” e non puoi aggiornare l’hw (salvo magheggi: vedi SSD). In tempi migliori, su PC potrei aggiornare la CPU magari con l’ultima AM5, passare ad una 5090, aggiungere altri 32GB di RAM, ecc. Il tutto, vendendo le parti smontate. Certo, venderei bene anche il Mac che perde meno valore.

Come detto, sono convinto di investire proprio per non avere rogne: sono 15 anni che non spendo un centesimo per la mia macchina! Per quelle cifre vorrei avere una macchina che non ci penso. Zero stress o colli di bottiglia. Che sia Mac o PC non una macchina da 10k ma neppure una base.

In ambito PC, ho un caro amico rivenditore hw e forse potrei beneficiare di alcuni componenti a prezzi più bassi.

Ad ogni modo, devo decidere a breve o non lo farò se non tra qualche anno. Ma non posso andare avanti con questa macchina. La RAM salirà ancora così come le GPU e gli SSD. Ho visto la regressione hw: stanno tornando in auge le ram DDR3 ecc e vedo i mercatini dell’usato che… Un oblio!

Nel caso di un Mac, sia esso Mini o Studio, dovrei comunque aggiungere monitor - SSD - HDD - tastiera/mouse - tavoletta (proverò un iPad a giorni anche se la sensazione con una Wacom la conosco bene)

Grazie!
K

Ciao @BAT

Sto chiudendo la configurazione PC, ti ringrazio per il commento. Per il resto, avrei qualche domanda se ti è possibile così finalizzo la build nel caso del PC:

CPU
Ok > AMD Ryzen 9 9950X (+Thermalright o Noctua come optional)

MB
Ok > MSI MAG X870E TOMAHAWK WIFI

GPU
Ok > GeForce RTX 5070 Ti 16GB

Domanda: vedo differenze di prezzo importanti a parità di scheda, a seconda di chi la “modda”. Ma cosa cambia davvero tra l’una e l’altra scheda oltre le frivolezze? La parte OC di fabbrica? La dissipazione? per capirci, tra Asus Rog Strix - Asus Prime - MSI Shadow 3X quale sarebbe a tuo/vostro avviso l’ordine di interesse nell’ottica del rapporto qualità/prezzo?​
Curiosità: ho visto per pura casualità, che LeroyMerlin vende (indirettamente: usano il portale come vetrina) GPU a prezzi anche interessanti. C’è da fidarsi?​

RAM
a) Lexar ARES Gen2 RGB DDR5 RAM 64GB Kit (2x32GB) 6000MHz CL30
b) CORSAIR VENGEANCE DDR5 64GB (2x32GB) DDR5 6000MHz CL30

Come detto, vorrei montare 64GB (2x32GB) lasciando gli altri 2 per per un ipotetico futuro da 128GB totali. Anche se le Corsair costano di più (+130 rispetto Lexar) questo plus vale la sicurezza sulla compatibilità/stabilità, o sono equiparabili? Montano ambedue chip SK hynix se non sbaglio.​

SSD
Crucial T705 SSD 1TB PCIe 5.0 x4 Gen5 NVMe M.2 con Dissipatore = OS\Apps
WD_BLACK SN8100 PCIe Gen 5 NVMe SSD 2TB = dati\cache

Se non hai altre idee, rimarrei così.​
Come mi dicevi a suo tempo, un taglio da 2TB anche per l’OS garantirebbe prestazioni superiori rispetto 1TB anche se non so nell’uso reale quanto sarebbe il beneficio.​

HDD
IPOTESI: Toshiba Enterprise Capacity 4TB

Mi serve comunque un HDD meccanico come garanzia rispetto un SSD da usare come backup in mirroring magari usando le app/utility del caso. Altre idee?​

COOLER
Ok > ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 o 420

Probabile il 360 come mi dicevi in principio, è sufficiente. Il 420 è un Plus.​

PSU
a) Be Quiet! Dark Power 13 (BN335) (1000W)
b) Seasonic Vertex PX-1000 (1000W)
c) ENERMAX PlatiGemini ATX 3.1 & ATX12VO 1200W 80PLUS Platinum

A distanza di tempo e in previsione in futuro di montare una GPU più energivora come una 5090, in che ordine metteresti gli ali sopra? Hai comunque altre idee di brand/modelli nel frattempo? Vorrei tenermi su un potenziale piò alto per starci dentro in futuro.​

CASE
a) Fractal Design Define 7 XL Black Solid (FD-C-DEF7X-01)
b) Lian Li LANCOOL III (LANCOOL 3-X, black
c) Be Quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case

Sarei orientato sul Fractal anche se il Lian Li trovo sia “comodo”. Non ho problemi di spazio e il case sarà sul pavimento. Cerco solo comodità nel montaggio e un’ottima aerazione. Oltre l’opzione di montare un radiatore da 420​

DISPLAY
99% andrei di BenQ con il modello PD3225U 32” 4K. Rimane anche un Asus ProArt. Mi piacerebbe vederli dal vivo ma chissà dove [...]

Spero in un ulteriore riscontro :P

Grazie di tutto
k

Ultima modifica da un moderatore:
Gira molto bene su Mac: può soffrire con uso/effetti 3D su AE se il gioco si fa duro. L'assenza di una GPU discreta si sente. I principali plugin sono disponibili per entrambe le piattaforme: cosa diversa è la verifica di script peculiari PC > Mac.
c'è da valutare il video che hai visto, rispetto a cosa soffre e con quale prodotto, la gpu dell'M4 pro in alcuni ambiti è anche superiore ad una 5070Ti quando si tratta di codec/encoder e rendering con determinati codec, in altri perde quando il programma sfrutta meglio tutti i core di un nvidia
Font
Uso NexusFont da tantissimo tempo e ho ormai un catalogo immenso diviso per clienti per il caricamento live dei fonts. Nel caso, dovrei migrare su FontBase in qualche modo. TTF e OTF sono gestiti da Mac, immagino senza differenze: compatibilità, adeguamento e rendering rispetto al PC.
basta spostare la cartella contenente i fonts
Display & Periferiche esterne
Ho letto lamentele di resa dei monitor su Mac in relazione alla scalabilità, nitidezza, ecc. Esistono soluzioni quali monitor di livello adeguato (vedi BenQ) o c’è chi usa fix via sw. In generale ho letto poi che i Mac sono un po’ schizzinosi con alcune periferiche ecc ecc.
io lo uso collegato ad un 29" con tastiera e mouse logitech, stream deck e SSD + box esterno con chip realtek, nessun problema fino ad ora
Conclusioni
Da utente millenario di Windows (dal 94) mi preoccupa davvero molto il passaggio ad un nuovo ecosistema. In tutti questi anni, oltre che per memoria muscolare, ho messo su un mio mondo compsoto da tantissime cose che conosco e so come usare, come risolvere problemi o aggirarli. Dalla produttività ai problemi generici.

Nel caso di un PC nuovo dovrei solo installare i sw, copiare i dati e sarei immediatamente produttivo . Con un Mac dovrei fare pratica e districarmi; il tutto mentre lavoro.

Il PC ha molte soluzioni mentre il Mac (la cui distribuzione è minore) ne ha meno Dalla sua, un Mac ha anche un OS ottimizzato perché se lo fanno in casa per gestire hw che conoscono bene, come nel caso della CPU. In quanto ad ottimizzazione e consumi… tanta roba. Certo, Mac OS non è esente da critiche/bug ma si sa… ognuno ha le sue.

Il nodo che mi fa pensare dunque (oltre alla parte sw/abitudini) è la GPU dedicata che insomma… fa davvero davvero tanto la differenza. Trovarmi ad avere problemi sarebbe grottesco dopo tutto ‘sto pippone! Aspettare un M5 è impensabile. Aspetta, aspetta, aspetta…

Un Mac lo compri: pronto uso ma li rimane. L’OS è “chiuso” e non puoi aggiornare l’hw (salvo magheggi: vedi SSD). In tempi migliori, su PC potrei aggiornare la CPU magari con l’ultima AM5, passare ad una 5090, aggiungere altri 32GB di RAM, ecc. Il tutto, vendendo le parti smontate. Certo, venderei bene anche il Mac che perde meno valore.

Come detto, sono convinto di investire proprio per non avere rogne: sono 15 anni che non spendo un centesimo per la mia macchina! Per quelle cifre vorrei avere una macchina che non ci penso. Zero stress o colli di bottiglia. Che sia Mac o PC non una macchina da 10k ma neppure una base.

In ambito PC, ho un caro amico rivenditore hw e forse potrei beneficiare di alcuni componenti a prezzi più bassi.

Ad ogni modo, devo decidere a breve o non lo farò se non tra qualche anno. Ma non posso andare avanti con questa macchina. La RAM salirà ancora così come le GPU e gli SSD. Ho visto la regressione hw: stanno tornando in auge le ram DDR3 ecc e vedo i mercatini dell’usato che… Un oblio!

Nel caso di un Mac, sia esso Mini o Studio, dovrei comunque aggiungere monitor - SSD - HDD - tastiera/mouse - tavoletta (proverò un iPad a giorni anche se la sensazione con una Wacom la conosco bene)
tieni conto però da dove stai partendo, hai un pc della preistoria e fare un investimenti ora, ti costerebbe quasi 1000€ extra rispetto ai tempi normali, i mac in generale non hanno ancora subito quest'aumento di prezzi e rispetto al tuo attuale pc, 600€ di mac mini base (non l'M4 pro), sarebbe già un grosso salto, qui devi farti due conti non per il futuro prossimo (4-5 anni), ma da qui ad un anno dove si spera i prezzi torneranno normali, quindi 600€ di mac mini, invece di 2000€ (pc base) + 800€ (sovraprezzo di ram, SSD, GPU), per poi investire quando i prezzi scenderanno
c'è anche l'opzione macbook, se sai che in futuro ti servirà un notebook da portare in giro per lavorare, prendi oggi una postazione portatile e in futuro andrai sul fisso

cosa cambia davvero tra l’una e l’altra scheda oltre le frivolezze? La parte OC di fabbrica? La dissipazione? per capirci, tra Asus Rog Strix - Asus Prime - MSI Shadow 3X quale sarebbe a tuo/vostro avviso l’ordine di interesse nell’ottica del rapporto qualità/prezzo?
le Asus ROG le strapaghi, le altre sono in fascia base; ne va presa una ben dissipata e senza fronzoli inutili
Curiosità: ho visto per pura casualità, che LeroyMerlin vende (indirettamente: usano il portale come vetrina) GPU a prezzi anche interessanti. C’è da fidarsi?
non he ho idea mi spiace 😅
in che ordine metteresti gli ali sopra?
Seasonic PX, Enermax Platigemini, Be Quiet

leroy merlin che vende gpu? vado subito a solbiate arno a comprarle se le hanno li

Ma si penso sia come Decathlon: il portale funge da vetrina. Non le trovi sugli scaffali di fianco ai trapani ahahah! Parlo della versione online ma poi sorge anche il dilemma se siano GPU nuove o martoriate o chissà reduci da chissà quale mercato perverso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro