DOMANDA Pc Workstation, Il Più Economico Possibile

Dromus

Utente Attivo
281
35
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Liquid max II
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
Samsung 950 pro m2\ ssd crucial 240 gb\ 1tb meccanico toshiba
RAM
16 gb ram Vengeance Pro High Performance 2400mhz
GPU
MSI GTX 1080 SEA Hawk X
Monitor
Acer Predator 2k XB271HU 165hz
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W
Case
corsair spec Alpha
Periferiche
Logitech g105. RedragoN Titanboa2 (gioco più con il controller). 4 controller xbox 360
OS
Windows 10 pro
Salve a tutti, mi trovo a dover fare un preventivo per un pc Workstation, per utilizzo di programmi particolari (non è per me).
Il tizio, che è un mio amico mi ha chiesto cosa potevo inventarmi per farlo risparmiare (ho molti pezzi buoni e un paio di pc assemblati da vendere).
Mi ha inviato la configurazione dei pc dove lavora nella sua azienda, soprattutto processore e vga:
ha uno xeon e3 1241 e una nvidia quadro 2200.
La mia proposta inizialmente (non avevo informazioni precise sull'utilizzo, mi ha chiesto solo un pc potente per far girare programmi pesantissimi, insomma non ne capisce di hardware), per farlo risparmiare come mi ha chiesto è stata questa (un pc nuovo appena assemblato con pezzi nuovi e semi usati):
cpu: amd fx 8300 con dissipatore artic freezer xtreme/in alternativa un intel i3 (con schede madri am3 e 1150 a seconda della scelta)
vga: r9 390 usata (180 euro, avrebbe risparmiato molto).
ssd: kingdian 120 gb
hd: meccanico da 1tb
case da sciegliere tra uno dei miei (quasi nuovi) e uno da acquistare, e altri componenti da decidere insieme (quantitavo e qualità della ram etc).

Quando mi ha mandato la conf. su cui lavora in ufficio e ho capito il tipo di pc che gli serviva ci siamo detti di configurare il pc a partire da una nvidia quadro (una delle domande che vi pongo è se una r9 390 può fare degnamente il lavoro di una nvidia quadro 2200, ma secondo me no), utilizzando i componenti che ho (fx 8300 con buon dissipatore\o l'i3 + una nvidia quadro).

Secondo voi un fx 8300 o un i3 vanno bene con una nvidia quadro? Oppure occorrerà assemblarlo con uno xeon? E infine dato che il punto è risparmiare, se uso solo i miei componenti sopra elencati sarebbe una porcheria per il lavoro che deve fare? Mi consigliate una configurazione simile allo workstation asus che ha in ufficio con xeon e nvidia quadro, 16 gb di ram e non so che altro? Che sia duratura e perfetta per le sue esigenze?

 

Dromus

Utente Attivo
281
35
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Liquid max II
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
Samsung 950 pro m2\ ssd crucial 240 gb\ 1tb meccanico toshiba
RAM
16 gb ram Vengeance Pro High Performance 2400mhz
GPU
MSI GTX 1080 SEA Hawk X
Monitor
Acer Predator 2k XB271HU 165hz
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W
Case
corsair spec Alpha
Periferiche
Logitech g105. RedragoN Titanboa2 (gioco più con il controller). 4 controller xbox 360
OS
Windows 10 pro
workstation... dice tutto e nulla.
Già...è questo il problema..
Gli ho chiesto la configurazione e me ne ha mandata una parte. Come dicevo xeon e3 e nvidia quadro 2200, è un asus, 1600 euro di costo. Per ora ho queste informazioni e devo fargli un pc con prestazioni simili...volevo sapere se una nvidia quadro è sostituibile/paragonabile a una r9 390 e se per forza devo metterci uno xeon oppure posso usare un altro processore (con la quadro).
 

Dromus

Utente Attivo
281
35
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Liquid max II
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
Samsung 950 pro m2\ ssd crucial 240 gb\ 1tb meccanico toshiba
RAM
16 gb ram Vengeance Pro High Performance 2400mhz
GPU
MSI GTX 1080 SEA Hawk X
Monitor
Acer Predator 2k XB271HU 165hz
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W
Case
corsair spec Alpha
Periferiche
Logitech g105. RedragoN Titanboa2 (gioco più con il controller). 4 controller xbox 360
OS
Windows 10 pro
a parte la configurazione, bisognerebbe sapere cosa ci fa
poligoni tridimensionali, gli ho chiesto autocad? Ha detto no molto molto più pesante ma non mi ha saputo dire quale (gli ho mandato un messaggio per sapere i programmi precisi), per ora mi ha chiesto solamente una conf. simile a quella che ha in ufficio!
 

Dromus

Utente Attivo
281
35
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Liquid max II
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
Samsung 950 pro m2\ ssd crucial 240 gb\ 1tb meccanico toshiba
RAM
16 gb ram Vengeance Pro High Performance 2400mhz
GPU
MSI GTX 1080 SEA Hawk X
Monitor
Acer Predator 2k XB271HU 165hz
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W
Case
corsair spec Alpha
Periferiche
Logitech g105. RedragoN Titanboa2 (gioco più con il controller). 4 controller xbox 360
OS
Windows 10 pro
Sposto nella sezione corretta.
Grazie, spero che qualcuno mi potrà essere d'aiuto. Domani passa da me e magari mi saprà dare informazioni più precise. Intanto ho scritto il post per essere un po' più preparato (qualcuno magari mi saprà dare qualche informazione utile), domani magari riposto la domanda in modo da dare più informazioni
 
D

deleted_271768

Ospite
Grazie, spero che qualcuno mi potrà essere d'aiuto. Domani passa da me e magari mi saprà dare informazioni più precise. Intanto ho scritto il post per essere un po' più preparato (qualcuno magari mi saprà dare qualche informazione utile), domani magari riposto la domanda in modo da dare più informazioni
Non creare altri topic, basta questo, potrai aggiungere più dettagli scrivendo un altro post qui. Sicuramente arriverà qualcuno qui per aiutarti, porta un attimino di pazienza
 

Dromus

Utente Attivo
281
35
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Liquid max II
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
Samsung 950 pro m2\ ssd crucial 240 gb\ 1tb meccanico toshiba
RAM
16 gb ram Vengeance Pro High Performance 2400mhz
GPU
MSI GTX 1080 SEA Hawk X
Monitor
Acer Predator 2k XB271HU 165hz
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W
Case
corsair spec Alpha
Periferiche
Logitech g105. RedragoN Titanboa2 (gioco più con il controller). 4 controller xbox 360
OS
Windows 10 pro
Non creare altri topic, basta questo, potrai aggiungere più dettagli scrivendo un altro post qui. Sicuramente arriverà qualcuno qui per aiutarti, porta un attimino di pazienza
Tranquilla, per ripostare intendevo ripostare un post in questo topic, per essere più preciso con le informazioni e soprattutto il programma che dovrà farci girare,
mi sono espresso male :)
 

Dromus

Utente Attivo
281
35
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Liquid max II
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
Samsung 950 pro m2\ ssd crucial 240 gb\ 1tb meccanico toshiba
RAM
16 gb ram Vengeance Pro High Performance 2400mhz
GPU
MSI GTX 1080 SEA Hawk X
Monitor
Acer Predator 2k XB271HU 165hz
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W
Case
corsair spec Alpha
Periferiche
Logitech g105. RedragoN Titanboa2 (gioco più con il controller). 4 controller xbox 360
OS
Windows 10 pro
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Dipende se usa solidworks o CATIA la quadro è obbligatoria

Però appunto dipende dai programmi se no non ti si può rispondere, poi che fa render o cosa boh


Budget massimo?
 

Dromus

Utente Attivo
281
35
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Liquid max II
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
Samsung 950 pro m2\ ssd crucial 240 gb\ 1tb meccanico toshiba
RAM
16 gb ram Vengeance Pro High Performance 2400mhz
GPU
MSI GTX 1080 SEA Hawk X
Monitor
Acer Predator 2k XB271HU 165hz
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W
Case
corsair spec Alpha
Periferiche
Logitech g105. RedragoN Titanboa2 (gioco più con il controller). 4 controller xbox 360
OS
Windows 10 pro
Dipende se usa solidworks o CATIA la quadro è obbligatoria

Però appunto dipende dai programmi se no non ti si può rispondere, poi che fa render o cosa boh


Budget massimo?
Come mi diceva il moderatore ho avuto poca pazienza, appena mi ci vedo di persona saprò dare tutte le informazioni possibili (ma volevo farmi trovare un po' più preparato su questi pc con componenti professionali (adatti solo all'ambito lavorativo insomma) con cui non ho mai avuto a che fare. E non volevo fare errori di nessun genere! Per ora le uniche informazioni certe che ho è che il budjet è basso per una workstation del tipo che intende lui (questo mi ha fatto capire), ma non in generale, quindi penso anche più di un migliaio di euro, ma meno dei 1600 degli asus preassemblati che hanno a lavoro. Grazie comunque qualsiasi informazione mi dai è utile, poi appena ci parlo personalmente vi posterò magari la configurazione\i che gli proporrò e mi direte se sono accettabili o meno, o nel caso me ne proponete una valida voi tenendo conto del budjet
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Come mi diceva il moderatore ho avuto poca pazienza, appena mi ci vedo di persona saprò dare tutte le informazioni possibili (ma volevo farmi trovare un po' più preparato su questi pc con componenti professionali (adatti solo all'ambito lavorativo insomma) con cui non ho mai avuto a che fare. E non volevo fare errori di nessun genere! Per ora le uniche informazioni certe che ho è che il budjet è basso per una workstation del tipo che intende lui (questo mi ha fatto capire), ma non in generale, quindi penso anche più di un migliaio di euro, ma meno dei 1600 degli asus preassemblati che hanno a lavoro. Grazie comunque qualsiasi informazione mi dai è utile, poi appena ci parlo personalmente vi posterò magari la configurazione\i che gli proporrò e mi direte se sono accettabili o meno, o nel caso me ne proponete una valida voi tenendo conto del budjet
Ok perfetto figurati :)

Fatti dire programmi che usa, che render fa come complessità poi tranquillo che si fa uscire qualcosa di valido sicuramente tenendo conto del budget ovviamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Dromus

Dromus

Utente Attivo
281
35
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Liquid max II
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
Samsung 950 pro m2\ ssd crucial 240 gb\ 1tb meccanico toshiba
RAM
16 gb ram Vengeance Pro High Performance 2400mhz
GPU
MSI GTX 1080 SEA Hawk X
Monitor
Acer Predator 2k XB271HU 165hz
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W
Case
corsair spec Alpha
Periferiche
Logitech g105. RedragoN Titanboa2 (gioco più con il controller). 4 controller xbox 360
OS
Windows 10 pro
Ok perfetto figurati :)

Fatti dire programmi che usa, che render fa come complessità poi tranquillo che si fa uscire qualcosa di valido sicuramente tenendo conto del budget ovviamente
Allora, si usa solid works quindi come dicevi la quadro è obbligatoria. Per una configurazione nuova ho pensato a questa:
PSU: therm. paris 630w
Ram: corsair Vengeance ddr4 (16gb) 2133mhz
MB: Gigabyte GA-H170-HD3
CPU: XEON E3-1245 (1151)
GPU: nvidia quadro k 2200 4gb ram
ssd: kindian 60 gb (che ho) oppure un classico Samsung evo pro da 250 gb(il budjet in questo caso deve salire di una sessantina di euro)
hd: 1tb Toshiba (che ho)
Case: da scegliere insieme (io avrei un Thermaltake versa e un corsair spech Alpha ma credo non vadano bene nessuno dei due, l'apha perché prettamente da gaming, il versa forse per le dimensioni?)
Prezzo: 1120 euro + i miei componenti dati a metà prezzo (+ un eventuale case, pensavo a un corsair CC-9011075-WW, UN Po' più serioso ed è un mid tower quindi dimensioni adeguate rispetto al versa).

Seconda configurazione (mod. risparmio), ma deve essere comunque longeva e potente per lavorare in solid works

potrei assemblargli un pc partendo dalla quadro con i componenti che ho a casa?

GPU: quadro sopra citata
CPU: fx 8300 o i3
MB: asrock am3\ asus h97 pro
ram: 16gb kingstom hyper fury x
PSU: TM smart SE 630W (bronze)
case: TM versa\ spech Alpha (in questo caso solo se piace al cliente ma non penso sia adatto)
ssd: kingdian 60 gn
hd: Toshiba 1 tb

Questa configurazione in ambedue le versioni, intel/amd potrei vendergliela a 840 euro o poco meno! L'altra alla fine supererebbe i 1200/1300 a seconda di cosa ci mette, resterebbe sui 1100 utilizzando case, ssd, hd che ho.

Spero veramente di essere stato chiaro nelle spiegazioni! Mi ci sono sentito da poco e mi ha detto che usa Solid works, non gli serve per giocare ma solo per lavoro e vorrebbe risparmiare pur avendo un prodotto duraturo (cosa essenziale) e potente...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili