PC windows XP

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
Buonasera,
Premessa: vorrei che mi possiate rispondere alle domande senza uscite di scena del calibro di "con quello che spendi puoi farti di meglio" oppure che è inutile e quant'altro e similari e possibilmente le risposte serie e in modo chiaro :) Quello ce cerco io sono solo informazioni in merito

Volevo chiedere alcune informazioni per quanto riguarda windows xp 32bit:
- Se non sbaglio l'ultimo processore compatibile per windows xp è il i7 4790k esso è possibile installarlo su chipset z97? o la compatibilità si ferma sul chipset z87?
- le Nvidia GTX 900 hanno tutte i driver per windows xp, ma nonostante ciò la gtx 970 o 980 o 980 ti hanno 4gb di vram quando la vram massima supportata da windows xp dovrebbe essere 2gb. Quindi se io mettessi in questo ipotetico pc le schede citate e installassi i driver, il sistema le leggerebbe o no nonostante i 4gb di vram? se la risposta è no, perchè ci sono presenti i driver se tanto le schede non sono compatibili? Per quanto riguarda sponda AMD, l'ultima scheda compatibile è la r9 270x?
- Se facessi un dual boot con windows 10 e mettessi 8gb di ram a discapito del limite di 4gb di windows xp esso partirebbe comunque e leggerebbe solo 4gb o non andrebbe non riconoscendo questo quantitativo di ram? esistono delle patch legali che ne aumentano la capienza riconosciuta dal sistema? esistono patch legali per aumentarne la capienza di ram supportata?
- ho visto qualche persona (video su youtube) che installavano ryzen appunto su win xp 32bit. Questo è possibile come? sono state utilizzate patch?

So che sono un pò particolari come domande ma spero che mi possiate rispondere
Detto questo, buona serata
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Buonasera,
Premessa: vorrei che mi possiate rispondere alle domande senza uscite di scena del calibro di "con quello che spendi puoi farti di meglio" oppure che è inutile e quant'altro e similari e possibilmente le risposte serie e in modo chiaro :) Quello ce cerco io sono solo informazioni in merito

Volevo chiedere alcune informazioni per quanto riguarda windows xp 32bit:
- Se non sbaglio l'ultimo processore compatibile per windows xp è il i7 4790k esso è possibile installarlo su chipset z97? o la compatibilità si ferma sul chipset z87?
- le Nvidia GTX 900 hanno tutte i driver per windows xp, ma nonostante ciò la gtx 970 o 980 o 980 ti hanno 4gb di vram quando la vram massima supportata da windows xp dovrebbe essere 2gb. Quindi se io mettessi in questo ipotetico pc le schede citate e installassi i driver, il sistema le leggerebbe o no nonostante i 4gb di vram? se la risposta è no, perchè ci sono presenti i driver se tanto le schede non sono compatibili? Per quanto riguarda sponda AMD, l'ultima scheda compatibile è la r9 270x?
- Se facessi un dual boot con windows 10 e mettessi 8gb di ram a discapito del limite di 4gb di windows xp esso partirebbe comunque e leggerebbe solo 4gb o non andrebbe non riconoscendo questo quantitativo di ram? esistono delle patch legali che ne aumentano la capienza riconosciuta dal sistema? esistono patch legali per aumentarne la capienza di ram supportata?
- ho visto qualche persona (video su youtube) che installavano ryzen appunto su win xp 32bit. Questo è possibile come? è legale?

So che sono un pò particolari come domande ma spero che mi possiate rispondere
Detto questo, buona serata
Vuoi fare girare quake a 3000 fps ahah
Ho visto che si può scaricare Windows 7 suo ryzen attraverso un so modificato per xp non saprei
 
  • Haha
Reazioni: Andreooo

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
Vuoi fare girare quake a 3000 fps ahah
Ho visto che si può scaricare Windows 7 suo ryzen attraverso un so modificato per xp non saprei
Nono, io parlo di un ipotetico pc con windows xp. Ho visto gente che metteva dei ryzen nonostante non siano compatibili, non so se sia lo smanettare nel bios o sono patch.
L'obiettivo principale è il sapere queste informazioni che ho elencato sopra, quindi non tanto la questione del ryzen quanto la questione di compatibilità, ram, vram, dual boot e quant'altro
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Metti una macchina virtuale con XP, non installare XP direttamente, VirtualBox o VMware player. Poi non collegare XP in rete.
Questo è l'unico modo
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Sì ma lui chiede delle cose.
Allora, puoi mettere la serie 900 Nvidia con Windows xp. Funzionano.
Puoi mettere 8gb con Windows XP, funzionano ma ne legge solo 4, e puoi fare due partizioni diverse con XP e Windows 10.
Per far funzionare i ryzen è un po' un bordello.
Post unito automaticamente:

Sì ma lui chiede delle cose.
Allora, puoi mettere la serie 900 Nvidia con Windows xp. Funzionano.
Puoi mettere 8gb con Windows XP, funzionano ma ne legge solo 4, e puoi fare due partizioni diverse con XP e Windows 10.
Per far funzionare i ryzen è un po' un bordello.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreooo

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Buonasera,
Premessa: vorrei che mi possiate rispondere alle domande senza uscite di scena del calibro di "con quello che spendi puoi farti di meglio" oppure che è inutile e quant'altro e similari e possibilmente le risposte serie e in modo chiaro :) Quello ce cerco io sono solo informazioni in merito

Volevo chiedere alcune informazioni per quanto riguarda windows xp 32bit:
- Se non sbaglio l'ultimo processore compatibile per windows xp è il i7 4790k esso è possibile installarlo su chipset z97? o la compatibilità si ferma sul chipset z87?
- le Nvidia GTX 900 hanno tutte i driver per windows xp, ma nonostante ciò la gtx 970 o 980 o 980 ti hanno 4gb di vram quando la vram massima supportata da windows xp dovrebbe essere 2gb. Quindi se io mettessi in questo ipotetico pc le schede citate e installassi i driver, il sistema le leggerebbe o no nonostante i 4gb di vram? se la risposta è no, perchè ci sono presenti i driver se tanto le schede non sono compatibili? Per quanto riguarda sponda AMD, l'ultima scheda compatibile è la r9 270x?
- Se facessi un dual boot con windows 10 e mettessi 8gb di ram a discapito del limite di 4gb di windows xp esso partirebbe comunque e leggerebbe solo 4gb o non andrebbe non riconoscendo questo quantitativo di ram? esistono delle patch legali che ne aumentano la capienza riconosciuta dal sistema? esistono patch legali per aumentarne la capienza di ram supportata?
- ho visto qualche persona (video su youtube) che installavano ryzen appunto su win xp 32bit. Questo è possibile come? sono state utilizzate patch?

So che sono un pò particolari come domande ma spero che mi possiate rispondere
Detto questo, buona serata
Visto che parli di "release ufficiali" o "patch legali", faccio solo notare che le schede video "ufficialmente" supportate dai drivers XP arrivano fino alla GTX 960, mentre per le GTX 970/980 si deve ricorrere al "trucchetto" di modificare il file "nv4_dispi.inf" per permetterne l'installazione... oppure si scaricano i drivers gia' modificati da qualcun altro (e largamente reperibili, parlo delle ver.36X.xx dei drivers).
Ora in condizioni "normali" sembra che i drivers "modificati" non abbiano problemi, pero' non so cosa potresti aspettarti nel caso li volessi "spingere" al limite, con l'allocazione di memoria.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreooo

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
GTX 960, mentre per le GTX 970/980 si deve ricorrere al "trucchetto" di modificare il file "nv4_dispi.inf" per permetterne l'installazione... oppure si scaricano i drivers gia' modificati da qualcun altro (e largamente reperibili, parlo delle ver.36X.xx dei drivers).
Però il fatto è che i driver della 980ti, per esempio, sono reperibili dal sito nvidia compatibili con win xp 32bit. Quindi qua sorge il dubbio, se li installo, va tutto o bisogna usare il "trucchetto" di cui parli, perchè non avrebbe senso dato che te li lasciano li da scaricare
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ma si può andare su YouTube con XP ?
 
  • Haha
Reazioni: demadavide

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
Ma si può andare su YouTube con XP ?
Si, non vedi i video in 4k, però ci va :D
In realtà ho trovato un browser che me li fa vedere anche in 4k i video. Si chiama Basilisk ed è praticamente come Firefox
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: Andreagamer1999

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Però il fatto è che i driver della 980ti, per esempio, sono reperibili dal sito nvidia compatibili con win xp 32bit. Quindi qua sorge il dubbio, se li installo, va tutto o bisogna usare il "trucchetto" di cui parli, perchè non avrebbe senso dato che te li lasciano li da scaricare
Forse sbaglio io, allora... per curiosita' dove li hai trovati i drivers ufficiali sul sito NVIDIA?

Io da qui:
O da qui per i beta:

Posso selezionare GeForce 900 series... ma se seleziono 970/980/980TI ... quando premo il pulsante Search, dice: NO RESULTS

Mentre da' risultato SOLO da GTX 960 in giu'.

E anche qui la stessa cosa:
 
Ultima modifica:

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
Forse sbaglkio io, allora... ma dov'e' che li hai trovati i drivers sul sito NVIDIA?

Io da qui:
Download Drivers | NVIDIA O da qui per i beta:
Advanced Driver Search | NVIDIA
Posso selezionare GeForce 900 series... ma se seleziono 970/980/980TI ... quando premo il pulsante Search, dice: NO RESULTS

Mentre da' risultato SOLO da GTX 960 in giu'.

E anche qui la stessa cosa:
Scusami hai ragione, mi sono fermato al scegliere la serie,, il modello e il SO senza cliccare search.
Altra domanda di informazione dato che non ne ho presente la risposta. Se mettessi invece ad esempio una r9 270x che è compatibile con xp, ma metto la versione da 4gb, la cosa funziona sempre che devo modificare dei file oppure non parte e basta?
Se volessi fare un crossfire con la scheda sopracitata però con la versione 2gb si può fare? che io sappia no dato che vram si somma arrivando a 4gb quindi superando la soglia dei 2gb. è possibile che funzioni oppure no?
Scusa le domande, sono parecchio ignorante in merito
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
La limitazione dei 2GB su VRam e' corretta, ed e' il limite address space per applicazione
Ma cio' non significa che non puoi usare/vedere fino a 4GB di memoria video:
I drivers, "dovrebbero" essere stati scritti per accedere a tutta la RAM della scheda video, e renderrla disponibile attraverso una paginazione interna (finestre di paginazione).

Dal punto interno, di programmazione grafica, per esempio, in OpenGL 32bit (4.0 e above), si puo' allocare al massimo 2GB per singolo segmento... ma ovviamente non e' una limitazione assoluta: e.g. puoi anche allocare 2 segmenti da 1.5GB per un totale di 3GB.
(So che i driver NVidia di cui parlavamo prima hanno il supporto OpenGL 4.3)
Ho meno esperienza su DirectX, ma credo che sia la stessa cosa, almeno con DX 10/11.

Ho trovato questo video che fa vedere come si puo' arriva ad usare 2.7GB di VRAM su XP, senza alcun artificio, con una 780Ti da 3GB e con una CPU Intel 980x:
(verso la fine ha anche qualche problemino con la VRAM, spingendo i dettagli "oltre il limite" (AA 16x Q)... e i drivers, o il gioco, non riconosce l'overflow, con conseguente cattiva visualizzazione )
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andreooo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!