PROBLEMA PC Windows 7 con tempo di accensione 20 minuti...aiuto

giacio87

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti.

Sono iscritto da poco perchè ho bisogno di un grosso aiuto. Ho un Samsung NP300V5A con i5. Da un giorno circa ha dei notevoli problemi in accensione. In particolare, per arrivare "a regime", cioè per essere operativo, ci mette anche più di 20 minuti a fronte di qualche secondo che ci impiegava fino ad un giorno fa.

Il Pc non ha subito alcun tipo di urto ed in più il rallentamento è pressoché solo all'accensione, il funzionamento è tutto nella norma.

Ho effettuato una scansione con AVG, poi installato ed utilizzato AVG PC TuneUp, deselezionato tutti i programmi inutili in esecuzione automatica in msconfig.exe, disinstallato giochi e programmi non usati. Non so cos'altro fare.

Ho letto che potrebbe trattarsi di un problema di usura dell'hard disk ma il PC ha solo un anno e mezzo e lo uso assiduamente solo da qualche mese a questa parte (qualche ora al giorno). La notte è sempre spento.

Cosa posso fare? Il problema può essere la temperatura interna? Formattare potrebbe aiutare?

Grazie mille
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
fai un controllo della superficie del disco con hdtune e posta lo screen
 

HoberM

Nuovo Utente
56
6
CPU
Core i7 860 + DARK ROCK 2
Scheda Madre
(GA-P55M-UD2 R.I.P.) dell xps 8100
HDD
SSD Samsung 830 128 GB + HDD Seagate 1.5TB
RAM
DDR3 8GB @ 1333 MHz
GPU
AMD MSI R7870 2 GB
Monitor
Samsung BX2231
PSU
XFX PRO CORE 650 W
Case
COOLERMASTER HAF XM
OS
Win 8 PRO 64 bit /Win 7 64 bit home / Ubuntu 64 bit

giacio87

Nuovo Utente
8
0
quello che hai fatto è un benchmark che serve per le prestazioni, vedi cosa ti dice su health e prova anche error scan

HDTune_Error_Scan_Hitachi_HTS547564A9E.png
Su "health" ho la schermata completamente bianca, il risultato dello scan è quello allegato.

Non sono molto pratico, qualcuno può dirmi cosa comporta quel bloccodanneggiato? Possibile che i file che permettono una rapida accensione siano contenuti in quel misero blocco? Cosa posso fare? Mille grazie a chi voglia aiutarmi
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Come temevo hai un cluster danneggiato, prova a lanciare sul disco uno scandisk approfondito. Apri il prompt dei comandi e scrivi dentro ''chkdsk /f /r'' dai invio ti dirà anche al prossimo riavvio verrà effettuato lo scandisk riavvia e lascia fare. Poi ripeti il test di hdtune
 

giacio87

Nuovo Utente
8
0
Come temevo hai un cluster danneggiato, prova a lanciare sul disco uno scandisk approfondito. Apri il prompt dei comandi e scrivi dentro ''chkdsk /f /r'' dai invio ti dirà anche al prossimo riavvio verrà effettuato lo scandisk riavvia e lascia fare. Poi ripeti il test di hdtune
Ho lanciato lo scan, è attivo da poco più di un'ora ma sembra essersi bloccato (da più di mezz'ora) alla fase 4 di 5 al file 68923 di 292592. E' normale?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Si tranquillo se ci riesce lo ripara altrimenti si va hi hddregeneretor

Sent from my GT-I9300
 

giacio87

Nuovo Utente
8
0
Si tranquillo se ci riesce lo ripara altrimenti si va hi hddregeneretor
Dopo più di 4 ore ancora non si muove nulla. è sempre fermo a quel maledetto file. Forse sono paranoico io, ma da completo inesperto credo che ci sia qualcosa che non va. Adesso lo lascio fare ancora un po'. Comunque cio sono altre soluzioni? Se formatto tutto quanto (ho il cd system recovery media fornitomi col pc) potrei risolvere ugualmente? Ho già fatto il backup. In alternativa il pc è ancora in garanzia ma ne ho bisogno per lavoro e non posso aspettare settimane per l'assistenza. Grazie ancora
 

Ipmark

Nuovo Utente
94
20
Effettivamente sembra che chkdsk ci metta un po' troppo a recuperare quel cluster ......
L'harddisk, se mostra un cluster danneggiato, va tenuto d'occhio perchè spesso i problemi si ripetono, anche frequentemente.

Se hai pazienza qualche minuto metto su HDSentinel in versione Portable ....

Add.

Fatto.

il forum è contro questa politica di sw craccati o contraffatti... evita la prossima volta
 
Ultima modifica da un moderatore:

giacio87

Nuovo Utente
8
0
Effettivamente sembra che chkdsk ci metta un po' troppo a recuperare quel cluster ......
L'harddisk, se mostra un cluster danneggiato, va tenuto d'occhio perchè spesso i problemi si ripetono, anche frequentemente.

Se hai pazienza qualche minuto metto su HDSentinel in versione Portable ....
Grazie mille
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Effettivamente sembra che chkdsk ci metta un po' troppo a recuperare quel cluster ......
L'harddisk, se mostra un cluster danneggiato, va tenuto d'occhio perchè spesso i problemi si ripetono, anche frequentemente.

Se hai pazienza qualche minuto metto su HDSentinel in versione Portable ....

Add.

Fatto.

Alla prossima prendi una infrazione ricordalo bene
 

giacio87

Nuovo Utente
8
0
Effettivamente sembra che chkdsk ci metta un po' troppo a recuperare quel cluster ......
L'harddisk, se mostra un cluster danneggiato, va tenuto d'occhio perchè spesso i problemi si ripetono, anche frequentemente.

Se hai pazienza qualche minuto metto su HDSentinel in versione Portable ....

Add.

Fatto.

il forum è contro questa politica di sw craccati o contraffatti... evita la prossima volta
Grazie ancora e grazie al forum che mi ha permesso di risolvere evitando (pero ora) settimane di attesa dal centro assistenza. Comunque appena avrò un momento libero mi farò sostituire o aggiustare l'HD perché non è possibile che mi si blocchi di punto in bianco dopo solo un anno e mezzo, senza sovraccarichi e senza urti, cadute, contatti con acqua o surriscaldamento.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!