DOMANDA PC windows 7 come formattare

Pubblicità

anakid100

Utente Attivo
Messaggi
489
Reazioni
38
Punteggio
56
Allora ragazzi scusate se forse scrivo un po troppo...allora il pc portatile di mio padre va molto lento o meglio alcuni giorni va veloce ed altri no... ora dato che e w7 non so come metterci bene mano perchè io ho xp e so come formattarlo come pulirlo e tutto il resto!!!
Il pc ha ormai 2 anni non so se puo essere utile ma vi elenco le caratteristiche principali!!

CPU INTEL CORE I5 2.27 GHZ 32nm
SCHEDA MADRE HEWLETT PACKARD 3639
RAM 4 GB
SCHEDA VIDEO NVIDA GE FORCE GT 320M DA 1 GB
Allora proprio un ora fa per prima cosa ho fatto fare una scansione con avast e ha rilevato e poi provveduto ad eliminare 5 file!!! 1 di tipo trojan e 4 di tipo explorer!!
Mi potete consigliare dei programmi diciamo per tenere pulito il pc?? e anche velocizzarlo possibilmente?? parlo sempre di w7
gia uso ccleaner!!
Poi un altra cosa ho monitorato la temperatura della cpu e dopo un po praticamente oscilla tra i 49 gradi e i 70 per il tipo di processore che possiede e normale??? calcolando anche che e un pc portatile!!!

Poi un altra e ultima cosa...io qui sul mio fisso xp ho praticamente due dischi rigidi e quando vado a formattare quando mi serve praticamente mi cancella solo i file del disco locale c dove e montato il sistema operativo...ora sul pc portatile c e solo un disco rigido e quindi se vado a formattare tutto cio che e stato installato successivamente verra cancellato... ecco io vorrei salvare tutte queste cose in modo che non vengano perse il pc e un hp e affianco al disco locale c ce ne e un altro di nome recovery D quello a cosa serve?...perche vi spiego sul mio pc xp ho preinstallato il programma acronis secure zone che praticamente se voglio attivarlo devo premere il tasto f11 subito dopo il boot del pc e da li posso formattare il mio pc!!!In definitiva la mia domanda e...come posso formattare il mio pc w7 senza perdere alcune cosa installate importanti per me??? grazie a tutti per le risposte se volete chiarimenti chiedete pure :):):):):)
 
Tento di mettermi un po' di ordine in testa: sostanzialmente hai un portatile, con un hardware tutto sommato buono, Windows 7 presumibilmente a 64 bit e probabilmente intasato di robaccia, una sola partizione oltre a quella di Recovery. Giusto?

Normalmente viene consigliato di formattare utilizzando per l'appunto la funzione di ripristino alle condizioni di fabbrica, ma io solitamente evito questa opzione. Vi si accede premendo un tasto che viene indicato in fase di boot, dopodiché, fatti vari passaggi, l'immagine di backup viene scritta nell'altra partizione. Stessa cosa di Acronis. Pro: hai il computer come te lo hanno dato. Contro: è pieno di bloatware e perdi tutti i dati.

Se fossi io, formatterei completamente il disco e creerei due partizioni: una per sistema operativo e programmi, l'altra per i dati (che in questo modo non vengono sfiorati da formattazioni e simili). Quindi, procederei ad installare Windows 7 scaricando l'ISO appropriata reperibile qui (http://www.tomshw.it/forum/windows/233913-scaricare-iso-windows-7-legalmente.html) ed inserendo il tuo seriale.

Diversamente, se vuoi mantenere la tavola delle partizioni così com'è, non puoi fare a meno di copiare i dati personali in una unità di backup. Alla formattazione o al ripristino alle condizioni di fabbrica non sopravviverebbero.
 
si si penso che farò come dici tu....altre due domande solo come faccio a creare due partizioni??? devo usare qualche programma giusto?? e il mio codice seriale di w7 dove lo trovo??? :)
 
se è un notebook lo hai stampigliato sotto c'è un adesivo che contiene il tuo codice di attivazione... per le partizioni dipende direttamente da windows stesso ma se vuoi partizionare il disco di sistema lo puoi fare solo in fase di installazione o successivamente con sw dedicati al re size delle partizioni tipo EaseUS Partition Master -> Free Partition Magic alternative. Best Free Partition Manager Freeware for Windows 2000/XP/Vista/7/8 32 bit & 64 bit - EaseUS Partition Master Home Edition.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top