DOMANDA PC windows 7 come formattare

anakid100

Utente Attivo
478
38
CPU
I7 9750h
HDD
SSD 1 Tb
RAM
16 gb
GPU
Gtx1660ti
Monitor
Philips curved 75Hz
Allora ragazzi scusate se forse scrivo un po troppo...allora il pc portatile di mio padre va molto lento o meglio alcuni giorni va veloce ed altri no... ora dato che e w7 non so come metterci bene mano perchè io ho xp e so come formattarlo come pulirlo e tutto il resto!!!
Il pc ha ormai 2 anni non so se puo essere utile ma vi elenco le caratteristiche principali!!

CPU INTEL CORE I5 2.27 GHZ 32nm
SCHEDA MADRE HEWLETT PACKARD 3639
RAM 4 GB
SCHEDA VIDEO NVIDA GE FORCE GT 320M DA 1 GB
Allora proprio un ora fa per prima cosa ho fatto fare una scansione con avast e ha rilevato e poi provveduto ad eliminare 5 file!!! 1 di tipo trojan e 4 di tipo explorer!!
Mi potete consigliare dei programmi diciamo per tenere pulito il pc?? e anche velocizzarlo possibilmente?? parlo sempre di w7
gia uso ccleaner!!
Poi un altra cosa ho monitorato la temperatura della cpu e dopo un po praticamente oscilla tra i 49 gradi e i 70 per il tipo di processore che possiede e normale??? calcolando anche che e un pc portatile!!!

Poi un altra e ultima cosa...io qui sul mio fisso xp ho praticamente due dischi rigidi e quando vado a formattare quando mi serve praticamente mi cancella solo i file del disco locale c dove e montato il sistema operativo...ora sul pc portatile c e solo un disco rigido e quindi se vado a formattare tutto cio che e stato installato successivamente verra cancellato... ecco io vorrei salvare tutte queste cose in modo che non vengano perse il pc e un hp e affianco al disco locale c ce ne e un altro di nome recovery D quello a cosa serve?...perche vi spiego sul mio pc xp ho preinstallato il programma acronis secure zone che praticamente se voglio attivarlo devo premere il tasto f11 subito dopo il boot del pc e da li posso formattare il mio pc!!!In definitiva la mia domanda e...come posso formattare il mio pc w7 senza perdere alcune cosa installate importanti per me??? grazie a tutti per le risposte se volete chiarimenti chiedete pure :):):):):)
 

PeaceSold13r

Utente Attivo
284
41
CPU
Intel Q9550 3.40GHz
Scheda Madre
XFX nForce 790i UltraSli
HDD
Kingston HyperX SSD
RAM
8 Gb Kingston HyperX 1600 MHz
GPU
Nvidia GeForce 9800GTX+
Monitor
Samsung 2493HM
PSU
Cooler Master M1000
Case
Cooler Master Mystique 632s Modded
OS
Windows 7 x64
Tento di mettermi un po' di ordine in testa: sostanzialmente hai un portatile, con un hardware tutto sommato buono, Windows 7 presumibilmente a 64 bit e probabilmente intasato di robaccia, una sola partizione oltre a quella di Recovery. Giusto?

Normalmente viene consigliato di formattare utilizzando per l'appunto la funzione di ripristino alle condizioni di fabbrica, ma io solitamente evito questa opzione. Vi si accede premendo un tasto che viene indicato in fase di boot, dopodiché, fatti vari passaggi, l'immagine di backup viene scritta nell'altra partizione. Stessa cosa di Acronis. Pro: hai il computer come te lo hanno dato. Contro: è pieno di bloatware e perdi tutti i dati.

Se fossi io, formatterei completamente il disco e creerei due partizioni: una per sistema operativo e programmi, l'altra per i dati (che in questo modo non vengono sfiorati da formattazioni e simili). Quindi, procederei ad installare Windows 7 scaricando l'ISO appropriata reperibile qui (http://www.tomshw.it/forum/windows/233913-scaricare-iso-windows-7-legalmente.html) ed inserendo il tuo seriale.

Diversamente, se vuoi mantenere la tavola delle partizioni così com'è, non puoi fare a meno di copiare i dati personali in una unità di backup. Alla formattazione o al ripristino alle condizioni di fabbrica non sopravviverebbero.
 
  • Mi piace
Reazioni: anakid100

anakid100

Utente Attivo
478
38
CPU
I7 9750h
HDD
SSD 1 Tb
RAM
16 gb
GPU
Gtx1660ti
Monitor
Philips curved 75Hz
si si penso che farò come dici tu....altre due domande solo come faccio a creare due partizioni??? devo usare qualche programma giusto?? e il mio codice seriale di w7 dove lo trovo??? :)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se è un notebook lo hai stampigliato sotto c'è un adesivo che contiene il tuo codice di attivazione... per le partizioni dipende direttamente da windows stesso ma se vuoi partizionare il disco di sistema lo puoi fare solo in fase di installazione o successivamente con sw dedicati al re size delle partizioni tipo EaseUS Partition Master -> Free Partition Magic alternative. Best Free Partition Manager Freeware for Windows 2000/XP/Vista/7/8 32 bit & 64 bit - EaseUS Partition Master Home Edition.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili