DOMANDA PC Video - Masterizzazione

Pubblicità

Fed10

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
37
Buonasera a tutti,
mi è stato affidato il compito, da parte di un amico, di assemblargli un pc. Il budget è 600-700€, ma si potrebbe anche scendere, eventualmente.
Il pc dovrà essere sfruttato soprattutto per la visione di video/film e per la masterizzazione.
Purtroppo mi sono perso tra i vari consigli presi su internet e per questo ho deciso di scrivere qui.

Una mia prima configurazione è la seguente:
ALI:
XFX 650W (avevo letto anche di altri, sempre a 650W);

MOBO:
Asrock H97 Socket 1150 (non ho bisogno di overclock);

CPU:
Intel Core i5-4440 1150 3.1Ghz;

HDD per SO:
SSD Crucial M500 240GB, ma, per abbassare un po' il prezzo, potrei ricorrere ad un 120GB, oppure addirittura ad un HDD 10000rpm;

HDD Storage:
Caviar Blue 1TB (7200rpm) (x4, oppure 2x2GB);

VIDEO:
sinceramente, sono molto indeciso e non saprei quale prendere...ho letto in giro che consigliano la Sapphire, ma mi sembra un po' troppo. Non ho bisogno comunque di overclock;

RAM:
G.Skills F3 1866Mhz (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile (ma anche qui ho dei dubbi...vorrei rimanere comunque sugli 8gb);

LETTORE SCHEDE:
Pensavo più ad un 3.5" con adattatore, anziché ad un 5.25"...dipende comunque dal prezzo (avevo letto di Card Reader AKASA);

MASTERIZZATORE:
punterei soprattutto su LG, ma anche qui non so cosa scegliere...ovviamente mi serve un masterizzatore interno;

Inoltre, sapreste consigliarmi un sito sul quale fare una unica spesa di tutti questi pezzi. Per il montaggio, posso provvedere io...

Grazie,
Fed10

Ciao.
Visto che intende solo fare uso quotidiano (contenuti multimediali) e masterizzare, io virerei su una soluzione del genere:
screen.webp
Ti spiego le differenze con la tua:
- Scheda madre: Nessuna differenza
- CPU: il 4460 costa di meno del 4440 ed ha un clock appena appena più alto
- HDD: lo stesso
- SSD: ti ho messo l'm500 da 128GB. Alla fine se usa pochi programmi, non serve il 250.
- RAM: tu hai messo della 1866 che non è compatibile, ti ho messo la 1600 che è la velocità massima supportata dal chipset H97.
- Scheda video: Se non gioca, è inutile metterla. Può tranquillamente vedere film in fhd e lavorare con l'integrata nel processore
- Alimentatore: Senza scheda video, 650w sono troppi. Ti ho messo quindi un alimentatore che corrisponde al xfx 550 come wattaggio erogato ma costa ben meno. Ti permetterà comunque di mettere una vga non troppo esosa in un futuro volendo.
- Masterizzatore: Io ti consiglio quello della samsung. Poi quello della LG non è molto differente, vedi te quale a pelle ti sta più simpatico.
- Card Reader: Io non te l'ho messo, se non gli serve veramente è inutile prenderlo. Se però gli serve realmente, aggiungici questo: Offerta, Vendita Card Reader 3.5 LogiLink CR0012 54in1 CR0005C Multiformato + USB Nero - CR0012

Una soluzione alternativa valida, sarebbe mettere una apu amd in modo da avere una gpu integrata ancora più potente. Ciò ti permetterebbe di risparmiare ulteriormente, ma lato cpu l'i5 sarebbe migliore.

Ciao.
Visto che intende solo fare uso quotidiano (contenuti multimediali) e masterizzare, io virerei su una soluzione del genere:
Visualizza allegato 128042
Ti spiego le differenze con la tua:
- Scheda madre: Nessuna differenza
- CPU: il 4460 costa di meno del 4440 ed ha un clock appena appena più alto
- HDD: lo stesso
- SSD: ti ho messo l'm500 da 128GB. Alla fine se usa pochi programmi, non serve il 250.
- RAM: tu hai messo della 1866 che non è compatibile, ti ho messo la 1600 che è la velocità massima supportata dal chipset H97.
- Scheda video: Se non gioca, è inutile metterla. Può tranquillamente vedere film in fhd e lavorare con l'integrata nel processore
- Alimentatore: Senza scheda video, 650w sono troppi. Ti ho messo quindi un alimentatore che corrisponde al xfx 550 come wattaggio erogato ma costa ben meno. Ti permetterà comunque di mettere una vga non troppo esosa in un futuro volendo.
- Masterizzatore: Io ti consiglio quello della samsung. Poi quello della LG non è molto differente, vedi te quale a pelle ti sta più simpatico.
- Card Reader: Io non te l'ho messo, se non gli serve veramente è inutile prenderlo. Se però gli serve realmente, aggiungici questo: Offerta, Vendita Card Reader 3.5 LogiLink CR0012 54in1 CR0005C Multiformato + USB Nero - CR0012

Una soluzione alternativa valida, sarebbe mettere una apu amd in modo da avere una gpu integrata ancora più potente. Ciò ti permetterebbe di risparmiare ulteriormente, ma lato cpu l'i5 sarebbe migliore.

Innanzitutto ti ringrazio.
Ho individuato 4 diverse configurazioni nelle quali cambia il processore (i5-4460 ed A8-7600) e la grandezza della RAM (4 e 8gb).
A8-7600 + 4GB
amd+4gb.webp
A8-7600 + 8GB
amd+8gb.webp
I5-4460 + 4GB
i5+4gb.webp
I5-4460 + 8GB
i5+8gb.webp

Purtroppo il mio amico vorrebbe, per forza di cose, un i5. In questo caso, potreste consigliarmi anche una scheda grafica da aggiungergli? Io cerco comunque di convincerlo che per entrambi i processori non serve una scheda grafica. Nel caso insista, gli proporrò la scheda che mi consigliate.

Per quanto riguarda l'HDD per lo storage, ho individuato sia Seagate NAS 2TB Sata3 sia WD Red 2TB che differiscono per 2euro. Potrei avere problemi per il NAS oppure si possono montare all'interno come semplici Sata?

Per quanto riguarda un masterizzatore Blu-Ray, sapreste consigliarmene uno? So che comunque la spesa si alza, ma si può fare quest tentativo...

Grazie mille ancora.

Le prime due amd, non vanno bene perchè la scheda madre non è compatibile.
Le altre due intel non sono male, ma se guardi la mia configurazione ti ho messo un case (che tu non hai mai messo) ed un dissipatore per la cpu imho non pasticciare con le configurazioni su ;)

Ma a cosa ti servono scusa 4 TB di hdd???
Comunque piuttosto del seagate, il WD red va bene.

Se pensi di collegare tutti quegli hdd + una vga dedicata bisogna aumentare l'alimentatore e prendere un xfx core 650 o un antec hcg 620

I masterizzatori blu-ray costano 70€. Prima di consigliartene uno meglio se spieghi bene

Non ho messo un case perché dovrei riciclarne uno che ha già il mio amico...

Per quanto riguarda il dissipatore, so che serve, ma non ha un'alta prorità

Per quanto riguarda il resto, non vuole un'AMD, ma un i5 con una scheda grafica.
I 4TB di HDD servono per avere un mirror dell'HDD principale sul secondo. Per questo ne vuole due da 2TB.
Per la RAM, insiste sull'avere 8GB...

Grazie mille ancora... :)

Non ho messo un case perché dovrei riciclarne uno che ha già il mio amico...

Per quanto riguarda il dissipatore, so che serve, ma non ha un'alta prorità

Per quanto riguarda il resto, non vuole un'AMD, ma un i5 con una scheda grafica.
I 4TB di HDD servono per avere un mirror dell'HDD principale sul secondo. Per questo ne vuole due da 2TB.
Per la RAM, insiste sull'avere 8GB...

Grazie mille ancora... :)

Puoi scrivermi con molta precisione cosa intende fare e che software? Perchè se ho ben capito cosa ci deve fare dal tuo primo post, sta buttando soldi al vento..

Ho chiesto meglio, ed, in effetti, non si era spiegato bene xD

Il suo scopo è quello di acquisire video dalla sua telecamera, fare editing video e masterizzare il prodotto finale. Vuole spendere, perché non vuole lag, scatti e cose varie...

Ti ringrazio per la pazienza... :D

Ho chiesto meglio, ed, in effetti, non si era spiegato bene xD

Il suo scopo è quello di acquisire video dalla sua telecamera, fare editing video e masterizzare il prodotto finale. Vuole spendere, perché non vuole lag, scatti e cose varie...

Ti ringrazio per la pazienza... :D

Allora capisci ben da te, che lo spazio di archiviazione è si importante, ma non da doverci spendere un disastro!
Visto il budget abbastanza strettino, sarebbe meglio andare su un fx-8 core. Ma se lui non vuole, non posso obbligarlo XD
Vai su una soluzione cosi:
screen.webp
sforerebbe un pochino, ma avrebbe un i5 più performante, hdd da 2TB (a cui eventualmente più avanti può accoppiarne un secondo), alimentatore di qualità e scheda video che consenta un minimo di montaggio.

Bisogna poi controllare che sia compatibile con il case del tuo amico.

In effetti, il mio amico userà programmi come Pinnacle o simili, per questo non vuole avere problemi...

Per l'HDD per Storage, sono costretto a prenderne due perché su uno lavora e sull'altro vuole esattamente la copia del primo.

Inoltre, vorrebbe anche porta firewire, scheda ethernet e ricevitore wireless.

Il case che mi consiglieresti è quello che hai indicato qualche post fa?

Grazie ancora :D

In effetti, il mio amico userà programmi come Pinnacle o simili, per questo non vuole avere problemi...

Per l'HDD per Storage, sono costretto a prenderne due perché su uno lavora e sull'altro vuole esattamente la copia del primo.

Inoltre, vorrebbe anche porta firewire, scheda ethernet e ricevitore wireless.

Il case che mi consiglieresti è quello che hai indicato qualche post fa?

Grazie ancora :D

Si ma per queste cose il budget sale eh! Solo 70€ partono per l'hdd, 14€ per la scheda wireless e per le firewire conviene tirare via il samsung sema e mettere un card reader diverso che abbia le firewire sul frontalino.

Io onestamente non intaccherei la potenza per fare raid sugli hdd, che poi se lavora con pinnacle mi sa più di capriccio che di necessità. Senza offesa ;)

Dopo qualche giorno dove ho cercato di aiutare il mio amico, lui stesso mi ha inviato la configurazione che vuole
config2.webp

Prima di procedere all'acquisto, vorrei sapere se ci fossero problemi di incompatibilità tra i vari componenti, per non avere problemi poi in fase di montaggio.
Il masterizzatore dovrei riciclarlo dal vecchio pc, così come il case. Per quanto riguarda quest'ultimo, ci devono essere delle specifiche che il case deve avere per non avere problemi?

Grazie mille ancora :D

Si ma per queste cose il budget sale eh! Solo 70€ partono per l'hdd, 14€ per la scheda wireless e per le firewire conviene tirare via il samsung sema e mettere un card reader diverso che abbia le firewire sul frontalino.

Io onestamente non intaccherei la potenza per fare raid sugli hdd, che poi se lavora con pinnacle mi sa più di capriccio che di necessità. Senza offesa ;)

Ciao, purtroppo la questione non è stata ancora risolta.
In effetti, non è proprio una necessità. Vuole un computer che non gli dia problemi...non vuole nemmeno un rallentamento durante la masterizzazione, lo spostamento dei video, l'utilizzo, seppur semplice, di Pinnacle e affini.

Finalmente sono riuscito a mostrargli la mia configurazione.

Mi ha scritto un resoconto sulla base della mia ultima configurazione:
- Asus H97 Plus... OK
- Interl i5-4460... OK
- HD1 (per SO): SSD Crucial MX-100 (1/2 per XP + programmi, 1/2 per 7 + programmi)... OK
- HD2 (per dati): WD Red 2TB... OK
- HD3 (per raid): WD Red 2TB... OK
- HD4 "riciclato" da 150 GB... OK
- XFX Pro Series 650W 80+Bronze... OK

Adesso, però, mi ha detto che, vorrebbe 16GB di RAM (2x8GB).
Inoltre, si potrebbe arrivare su una spesa di 900€.
In questo caso, tenendo conto di una MoBo Asus, di un Intel (magari i7) e di RAM da 16GB, quale configurazione consiglieresti?

Dato il budget, ho pensato ad una Z97 con conseguente acquisto di RAM da 1866Mhz e un Intel i7, ma andrebbe bene anche un i5 migliore di quello che c'è nella, ormai, vecchia configurazione.

Nella configurazione, potresti inserire anche un case, un alimentatore da 650W, e, magari, a parte, indicarmi una scheda video che potrebbe andar bene.
Inoltre, gli vanno bene sia la scheda di rete Wireless, il card reader e la scheda firewire della vecchia configurazione.

In questo modo, gli presento diverse configurazione (scheda video integrata/non integrata, case/no case, e così via...).

--------------------------------------------------------------------------

1. Dati i 4 HDD, un masterizzatore Sata (da riciclare) e tutte le altre schede, potrei trovarmi di fronte ad un numero limitato di alloggi?
2. Inoltre, nella MoBo è integrata la scheda di rete?

Mi scuso, ma purtroppo il mio amico è alquanto esigente e mi sta facendo uscire pazzo...

Ti ringrazio :)

Ciao, purtroppo la questione non è stata ancora risolta.
In effetti, non è proprio una necessità. Vuole un computer che non gli dia problemi...non vuole nemmeno un rallentamento durante la masterizzazione, lo spostamento dei video, l'utilizzo, seppur semplice, di Pinnacle e affini.

Finalmente sono riuscito a mostrargli la mia configurazione.

Mi ha scritto un resoconto sulla base della mia ultima configurazione:
- Asus H97 Plus... OK
- Interl i5-4460... OK
- HD1 (per SO): SSD Crucial MX-100 (1/2 per XP + programmi, 1/2 per 7 + programmi)... OK
- HD2 (per dati): WD Red 2TB... OK
- HD3 (per raid): WD Red 2TB... OK
- HD4 "riciclato" da 150 GB... OK
- XFX Pro Series 650W 80+Bronze... OK

Adesso, però, mi ha detto che, vorrebbe 16GB di RAM (2x8GB).
Inoltre, si potrebbe arrivare su una spesa di 900€.
In questo caso, tenendo conto di una MoBo Asus, di un Intel (magari i7) e di RAM da 16GB, quale configurazione consiglieresti?

Dato il budget, ho pensato ad una Z97 con conseguente acquisto di RAM da 1866Mhz e un Intel i7, ma andrebbe bene anche un i5 migliore di quello che c'è nella, ormai, vecchia configurazione.

Nella configurazione, potresti inserire anche un case, un alimentatore da 650W, e, magari, a parte, indicarmi una scheda video che potrebbe andar bene.
Inoltre, gli vanno bene sia la scheda di rete Wireless, il card reader e la scheda firewire della vecchia configurazione.

In questo modo, gli presento diverse configurazione (scheda video integrata/non integrata, case/no case, e così via...).

--------------------------------------------------------------------------

1. Dati i 4 HDD, un masterizzatore Sata (da riciclare) e tutte le altre schede, potrei trovarmi di fronte ad un numero limitato di alloggi?
2. Inoltre, nella MoBo è integrata la scheda di rete?

Mi scuso, ma purtroppo il mio amico è alquanto esigente e mi sta facendo uscire pazzo...

Ti ringrazio :)

Allora, ti ripeto quello che ti avevo già detto:
Se gli hdd sono un capriccio vanno levati PUNTO. scusa ma sarà più sensato investire quei soldi per aumentare la potenza del pc visto che non vuole rallentamenti no? Tra l'altro vuole mettere windows xp e 16GB di ram. Che senso ha questa cosa visto xp a 32-bit ne sfrutta al massimo 3?? Proprio nessuna.
Tra l'altro per lavorare con pinnacle un i7 è bello che sprecato visto che quel software non sfrutta il multi-threading imho.

Allora, ti ripeto quello che ti avevo già detto:
Se gli hdd sono un capriccio vanno levati PUNTO. scusa ma sarà più sensato investire quei soldi per aumentare la potenza del pc visto che non vuole rallentamenti no? Tra l'altro vuole mettere windows xp e 16GB di ram. Che senso ha questa cosa visto xp a 32-bit ne sfrutta al massimo 3?? Proprio nessuna.
Tra l'altro per lavorare con pinnacle un i7 è bello che sprecato visto che quel software non sfrutta il multi-threading imho.
So che XP ne sfrutta solamente 3GB.
So anche che un i7 è sprecato, ma questo vuole. Nel caso, un i5 va bene, ma purtroppo vuole quei 4TB di spazio dati...

È ovvio che se ti sei "scocciato", non ti costringo. Chiudiamola qui e chi si è visto, si è visto. Hai già fatto tanto :)

So che XP ne sfrutta solamente 3GB.
So anche che un i7 è sprecato, ma questo vuole. Nel caso, un i5 va bene, ma purtroppo vuole quei 4TB di spazio dati...

È ovvio che se ti sei "scocciato", non ti costringo. Chiudiamola qui e chi si è visto, si è visto. Hai già fatto tanto :)

Non mi sono seccato è che non si può volere un computer potentissimo e poi buttare soldi su TB e TB di hdd che non sfrutta e su ram che non potrà nemmeno essere utilizzata. Qui sta a te spiegarglielo, fagli capire che non è per cattiveria, ma è come comprarsi una ferrari e andare via solo in prima XD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro