Pc video editing

Pubblicità

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
Reazioni
588
Punteggio
128
Un saluti a tutti mi servirebbe un consiglio su un pc per video editing.Mia zia ha un cinema e da qualche mese hanno cambiato proiettore e sn passati a quello digitale.Lei vorrebbe assemblare un pc che gli servirebbe per fare dei piccoli montaggi video,e comprimerli nel formato che legge il proiettore che sarebbe DCP,in aggiunta al programma per comprimere utilizzerrebbe anche la suite adobe cs6.Detto questo con un budget di circa 1000 euro avevo gia pensato ad una configurazione con i7,16gb di ram,l'unico dubbio per cui chiedo consigli è il reparto video:D.Io avevo pensato che per risparmiare,visto che ho parcheggiato un cross di 5850 di montare o una di queste o il cross se serve,secondo voi conviene?Oppure meglio prendere una vga diversa?Che vantaggi avrei nel mettere un altro tipo di vga?

CPU:AMD FX 8350 - 170
Dissipatore: Cooler Master Hyper 412s - 40
Scheda madre: Asus M5A99X EVO R2.0 - 100
GPU: XFX R9 290 - 340 (se puoi aspettare, arriverà la XFX R9 290 Double Dissipation... anche se per "piccoli montaggi video" credo vada bene la liscia)
PSU: XFX ProSeries 650 - 75
RAM: Kingstone HyperX Genesis 2x8GB 1600MHz CL9 1,5V - 140
HD: Seagate Barracuda 1TB - 50
Case: Aerocool Strike-X Advanced - 70

Sei ad un totale di circa 985 Euro così...
Serve anche il monito e il sistema operativo?

CPU:AMD FX 8350 - 170
Dissipatore: Cooler Master Hyper 412s - 40
Scheda madre: Asus M5A99X EVO R2.0 - 100
GPU: XFX R9 290 - 340 (se puoi aspettare, arriverà la XFX R9 290 Double Dissipation... anche se per "piccoli montaggi video" credo vada bene la liscia)
PSU: XFX ProSeries 650 - 75
RAM: Kingstone HyperX Genesis 2x8GB 1600MHz CL9 1,5V - 140
HD: Seagate Barracuda 1TB - 50
Case: Aerocool Strike-X Advanced - 70

Sei ad un totale di circa 985 Euro così...
Serve anche il monito e il sistema operativo?
Grazie ma nn mi serviva l'intera config avevo gia in mente cosa prendere,più che altro volevo sapere per le vga se valeva la pena prenderne una vga nuova,e diversa da una vga gaming

Prima di scegliere una scheda video, bisogna conoscere quali sono i requisiti del sistema del software. Nel tuo caso è un Adobe Creative Suite 6 che lavora
tantissimo con la tecnologia CUDA (monopolio nvidia). Questo porta ad escludere qualsiasi scheda video AMD.
Sul professionale ci sono le costosissime Quadro ma nel tuo caso andrebbero bene le GTX. Nel caso in cui hai intenzione di passare all'ultima versione di Adobe.....la Creative Cloud.......le cose cambiano perché hanno introdotto anche le OpenCL ben riconosciute dalle schede AMD.

@SalsaRico Dovrei chiedere,mia zia mi ha detto che hanno l'ultima versione di cs6 ed avevo letto che era stato integrato il supporto opencl,ed ho pensato alle mie 5850 parcheggiate ;D,ma tralasciando il discorso cs6,fino ad ora hanno fatto tutto tramite un portatile che stavono per fondere nel'ultima conversione video,quindi diciamo che anche senza vga professional come quadro o gtx,il salto di prestazioni,e la velocità di elaborazione, sarebbero immensi passando su i7,16gb di ram,e 5850 giusto?Poi altra domanda montare il cross eventualmente aiuterebbe nella compressione video,e su cs6?oppure con una sola,si avrebbero le stesse prestazioni?

- - - Updated - - -

consigli?

Leggi questi due link.......ci sono i requisiti che bisogna avere per chi possiede Premiere Pro e After Effects CS6:
Requisiti di sistema | Adobe Premiere Pro
Requisiti di sistema | After Effects
Ora non so se la suite 6 di Adobe aggiornata, oltre al CUDA lavora anche con le OpenCL. .......con Creative Cloud sono sicuro!
Adobe Premiere Pro CC per Mac, Windows e PC - Specifiche tecniche

Il rendering è una brutta bestia........e la frustrazione per i tempi d'attesa è soggettiva. Fare cross con 2 AMD o SLI con 2 nvidia riducono drasticamente il rendering sempre se la suite che hai riconosce anche le OpenCL......ma vale la pena spendere tutti quei soldi per risparmiare del tempo? Se ho ben capito non farai uso di After Effects, e qui subentrerebbe l'importanza delle RAM durante la fase del previewRAM, ma solo di Premiere Pro per trasformare in un altro formato video. Quanti film sono da trasformare e basta? Ti chiedo questo perché se fin'ora avete fatto tutto questo con un portatile, vuol dire che non c'è l'assoluto bisogno di una configurazione estrema.

Ultima modifica:
@SalsaRico ma il cross gia lo possiedo,è il mio ex comparto video che ho tolto per montare la 290,le ho nello scatolo a prendere polvere,piuttosto che venderle una miseria le montavo su questo pc che serve a mia zia.Poi,spiego meglio le compressioni saranno per spezzoni di video da 15/20min,che verranno proiettati nell'intervallo e prima che inizi il film.Adobe lo usa il tipo che lavora nella sala proiezioni per fare gli effetti,i montaggi creare insomma il video di 15min,che poi verrà compresso in DCP che sarebbe il formato che legge il proiettore.

Il tuo cross parcheggiato andrebbe bene se il CS6 riconosce anche le OpenCL. Dai link che t'ho allegato non risulta ma se tu mi dici di si......be! Vuol dire che è stato fatto un aggiornamento. Il tecnico della sala proiezioni usa After Effects per gli effetti? o usa quelli standard di Premiere? Ci sono Plugin installati all'interno di Premiere o After Effects? Tipo Vitascene, Boris, prodad, Element3D di videocopilot, particular ecc.ecc? 15-20 minuti di video realizzato a compositing con After Effects è una cosa.......usare le classiche transizioni di Premiere o Plugin non molto pesanti è un'altra.

Il tuo cross parcheggiato andrebbe bene se il CS6 riconosce anche le OpenCL. Dai link che t'ho allegato non risulta ma se tu mi dici di si......be! Vuol dire che è stato fatto un aggiornamento. Il tecnico della sala proiezioni usa After Effects per gli effetti? o usa quelli standard di Premiere? Ci sono Plugin installati all'interno di Premiere o After Effects? Tipo Vitascene, Boris, prodad, Element3D di videocopilot, particular ecc.ecc? 15-20 minuti di video realizzato a compositing con After Effects è una cosa.......usare le classiche transizioni di Premiere o Plugin non molto pesanti è un'altra.
Mi trovi impreparato :( nn sò cosa usa,dovrei parlare direttamente con lui,se riesco ti faccio sapere nel dettaglio.Per quanto riguarda cs6 io avevo letto su questi link di opencl OpenCL and Premiere Pro CS6 Adobe accelerates CS6 with OpenCL | SemiAccurate

Premiere Pro CS6 (6.0.1) update: bug fixes and improved OpenCL performance.
se ho ben capito.......risolvi il tutto aggiornandolo al 6.0.1 se non è già stato fatto.........

Ultima modifica:
Premiere Pro CS6 (6.0.1) update: bug fixes and improved OpenCL performance.
se ho ben capito.......risolvi il tutto aggiornandolo al 6.0.1 se non è già stato fatto.........

Ok allora 5850 promosse,stavo pensando a sto punto per risparmiare un 200eurozzi,di fare una piattaforma amd con fx8350 o 8320 dovrebbe andare meglio rispetto ad un i5 per quanto riguarda la compressione video,giusto?Nel caso in cui i 200 euro non sono un problema vado di i7 liscio :D

Non vorrei dire cavolate, ma nella CS6 pare che OpenCL sia solo per sistemi MAC: OpenCL and Premiere Pro CS6 al paragrafo "What are the system requirements for Premiere Pro CS6 OpenCL processing?".
(Bisogna anche dire che questi link sul blog di Adobe sono fatti decisamente male...)

Detto questo, la HD5850 va comunque bene per risparmiare; più che altro avresti una scheda potente (che magari consuma più energia del necessario, non ricordo i consumi della scheda) lì a far poco.
L'unica cosa è che non otterrai (se OpenCL è davvero solo su MAC) il bonus della preview accelerata via GPU, ecc.

Non vorrei dire cavolate, ma nella CS6 pare che OpenCL sia solo per sistemi MAC: OpenCL and Premiere Pro CS6 al paragrafo "What are the system requirements for Premiere Pro CS6 OpenCL processing?".
(Bisogna anche dire che questi link sul blog di Adobe sono fatti decisamente male...)

Detto questo, la HD5850 va comunque bene per risparmiare; più che altro avresti una scheda potente (che magari consuma più energia del necessario, non ricordo i consumi della scheda) lì a far poco.
L'unica cosa è che non otterrai (se OpenCL è davvero solo su MAC) il bonus della preview accelerata via GPU, ecc.
Si hai decisamenete ragione,nn danno una risposta mirata almeno per me nn sn molto chiari,per quanto riguarda il supporto ad opencl,maledetto marketing,nvidia ed apple.Cmq male che va faccio una prova con la 5850 e vediamo come si comporta e se davvero viene sfruttata tramite opencl,casomai ordino un gtx 760

Pubblicità
Pubblicità
Indietro