DOMANDA Pc video editing (800€) possibile oc

Pubblicità
Oltre all' i7 valutate anche gli Xeon E3 che offrono il supporto alle ram ECC

di ram ecc non me ne intendo molto, a quanto ho capito grazie al controllo degli errori vanno meglio in rendering ma per la modellazione le ram normali non dovrebbero avere prestazioni maggiori? e poi con la scheda madre h97 non ci sono problemi di compatibilità?

di ram ecc non me ne intendo molto, a quanto ho capito grazie al controllo degli errori vanno meglio in rendering ma per la modellazione le ram normali non dovrebbero avere prestazioni maggiori? e poi con la scheda madre h97 non ci sono problemi di compatibilità?
A parita' di frequenza,latenza, timing ecc. le memorie hanno le stesse prestazioni sia che siano ECC o no solo che come hai scritto le ecc hanno la possibilita' di effettuare un controllo degli errori. Su h97 non sono sicuro anche se il controller delle memorie e' integrato nel processore quindi sarebbe lui ad occuparsi di tutto e non la mobo (ma per questo servirebbe qualcuno che ha gia' provato il tutto perche' alcuni hanno avuto qualche problema mentre ad altri e' andato tutto liscio)
Uno xeon non è troppo professionale????
No, uno xeon come un E3 1230 v3 e' semplicemente un i7 con clock leggermente piu' basso e senza vga integrata ma con il supporto alle memorie ecc che non hanno gli i7

A parita' di frequenza,latenza, timing ecc. le memorie hanno le stesse prestazioni sia che siano ECC o no solo che come hai scritto le ecc hanno la possibilita' di effettuare un controllo degli errori. Su h97 non sono sicuro anche se il controller delle memorie e' integrato nel processore quindi sarebbe lui ad occuparsi di tutto e non la mobo (ma per questo servirebbe qualcuno che ha gia' provato il tutto perche' alcuni hanno avuto qualche problema mentre ad altri e' andato tutto liscio)

No, uno xeon come un E3 1230 v3 e' semplicemente un i7 con clock leggermente piu' basso e senza vga integrata ma con il supporto alle memorie ecc che non hanno gli i7
Quindi da prendere in considerazione .... avrà conflitti con le componenti scritte in precedenza?

Ci sono da considerare i prezzi: le ram normali ddr3 2x8gb 1600mhz riesci a prenderle intorno ai 90€ quelle ecc minimo a 140€ e nell'uso quotidiano vanno uguale, lo xeon invece costa meno dell'i7 (intorno ai 260€) e dovrebbe avere prestazioni leggermente inferiori. Tirando le somme (correggetemi se sbaglio) la mia impressione è che se uno è molto orientato al rendering sicuramente meglio xeon e31230v3+ram 2x8gb ecc, invece per una macchina "tuttofare" punterei sul processore più potente i7 4970+ram 2x8gb non-ecc risparmiando qualcosa ed avendo prestazioni nella modellazione leggermente migliori. In entrambi i casi comunque si dovrebbe riuscire a rientrare nel budget :ok:

Si i costi salgono per le ram mentre e' inferiore il prezzo dello xeon e tra questo e l' i7 4790 ci sono 300mhz di differenza (nulla di trascendentale ma c'e'). A questo punto i soldi che si risparmiano con lo xeon li si perde con le ram che pero' non siamo sicuri vadano su H97 anche se mi sembra strano. Credo che alla fine convenga andare di i7 perche' come configurazione e' gia' collaudata e ci si evita spiacevoli problemi di compatibilita' soprattutto perche' a quanto pare l'utente non noterebbe una grande differenza nell'uso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro