DOMANDA Pc video editing 4000€

Pubblicità

quosar

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno.
Devo assemblare per lavoro un pc per lavorare con la suite adobe cc (principalmente Pr e Ae),Da vinci resolve lite e mi servono un po di dritte.
Io avevo pensato ad una configurazione così:
[TABLE="width: 500"]
[TR]
[TD="width: 121"][TABLE="width: 500"]
[TR]
[TD]case[/TD]
[TD]HAF XM Extended-ATX[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
scheda madre
[/TD]
[TD]
intel W2600CR2 Dual Xeon E5 extended-ATX Socket 2011
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
cpu
[/TD]
[TD]
Dual XEON E5-2630 v2 or [TABLE="width: 500"]
[TR]
[TD="width: 367"]Dual XEON E5-2620 v2
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[TD="width: 371"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TABLE="width: 500"]
[TR]
[TD]
scheda video
[/TD]
[TD]
GTX TITAN Black 6GB
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
Ram
[/TD]
[TD]
64GB Pro DDR3-1866 CL9 (8x8GB)
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
hd sistema
[/TD]
[TD]
SAMSUNG - 500GB 840 EVO Basic SSD Sata 6Gb/s
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]hd dati[/TD]
[TD]4x 3TB BARRACUDA - Sata 6GB/S 64mb in raid5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
controller raid
[/TD]
[TD]???? direi da 4 hd ma non ho idee[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
sistema operativo
[/TD]
[TD]
MICROSOFT - WINDOWS 7 64BIT PROFESSIONAL
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]alimentatore[/TD]
[TD]??[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ci sono incompatibilità o colli di bottiglia? (devo lavorare agevolmente con filmati 4k+)
suggerimenti per controller raid e alimentatore?
il Dual XEON E5-2630 v2 vale i 350 euro in più?
l'ssd di sistema conviene metterlo in raid o è affidabile?
Grazie.

Eventuali case con più di due hot swap, tipo 4-5? e gli hot swap si possono configurare in raid 1?

- - - Updated - - -

qualcuno?

premetto che ho fatto solo una volta una macchina simile, ma era un hackintosh (che comunque va molto bene) provo a darti qualche consiglio:
processore e scheda madre lascio a te la scelta perchè non saprei darti un consiglio valido
memorie ecc 1600 mhz 8 x 8gb
case haf X XL molto valido e spazioso
2 x corsair hydro series h80i
5 x WD Caviar RED 1TB
controller raid 6gb/s 8 dischi LSI MegaRAID 9265-8i
Alimentatore xfx 850w black edition
ssd samsung pro 256gb (500 secondo me non servono se hai un raid che ti garantisce un bullet-proof storage)
poi con la scheda video decidi tu...
dovresti starci o al limite sforare di poco (a seconda della soluzione cpu che scegli...), ma puoi diminuire il numero di hard disk che acquisti subito e upgradare quando ne hai bisogno...
ps: il raid-controller te lo consiglio con molti dischi così hai facilità di upgrade dello storage, altrimenti è una rottura aggiungere un altro controller e avere due banchi raid separati...

Ultima modifica:
Grazie della risposta ma ora ho parecchi più dubbi:
Perchè memorie da 1600 e non 1866 mhz?
il raffreddamento a liquido conviene?
Il controller raid è fuori produzione ma si trova ancora, ma con 5 bay per hd (escludendo gli hotswap che mi servono liberi) e una bay occupata dall'ssd gli altri dischi dove li metto?

Grazie della risposta ma ora ho parecchi più dubbi:
Perchè memorie da 1600 e non 1866 mhz?
il raffreddamento a liquido conviene?
Il controller raid è fuori produzione ma si trova ancora, ma con 5 bay per hd (escludendo gli hotswap che mi servono liberi) e una bay occupata dall'ssd gli altri dischi dove li metto?
- perchè un banco da 8gb ECC a 1866mhz costa 1/3 in più e con delle memorie fully buffered non credo si senta più di tanto la necessità
- il raffreddamento a liquido conviene in macchine così perchè ti mantiene il processore a temperature basse con ingombri minori e con 2 cpu ti da la possibilità di non preoccuparti degli ingombri degli altri componenti...
- il controller raid è fuori produzione, se vuoi i nuovi modelli sono questi MegaRAID SAS 9271-8i o MegaRAID SAS 9271-8iCC, ma quest'ultimo ti porterebbe vantaggi reali solo se utilizzassi un raid di ssd (ma il budget non te lo permette e credo sia meglio investire su processori e VGA)
- Gli hot swap sono 2 e lasciandoli liberi, ammesso che tu abbia bisogno di un masterizzatore rimangono 4 slot 5,25" (uno convertibile in 2 slot 2,5" e gli altri utilizzabili come slot singoli da 3,5") e 5 slot da 3,5", che ti permettono una configurazione 2 ssd + 8 hdd 3,5" + masterizzatore 5,5" + 2 hot swap bay...

Come scheda madre ho visto questa che ha molte possibilità di upgrade (4 way SLI supportato, ma non so se con i programmi che utilizzi possa essere utile) e ha anche 2 controller raid integrati e la possibilità di usare dischi sas...

ricapitolando andrei così:
haf x xl 170 €
ga-7pesh3 600€
2 x xeon e5 2630 v2 1200€
2 x corsair hydro series h80i 140€
5 x WD Caviar RED 1TB 300€
memorie ecc 1600 mhz 8 x 8gb 600€
Alimentatore xfx 850w black edition 150€
ssd samsung evo 500gb 220€
gtx 780ti 550€
totale circa 4000€ con ampia possibilità di upgrade (multi VGA SLI e 3 HDD raid) e già ora hai un sistema ottimo...

edit: ovviamente questi sono prezzi ivati e con una spesa del genere contattando un rivenditore online dovresti poter strappare un prezzo migliore...in ogni caso credo tu ci stia ampiamente (magari riesci già da subito a prendere una seconda 780ti o tutti i dischi da 2 o 3 TB)

Ultima modifica:
- perchè un banco da 8gb ECC a 1866mhz costa 1/3 in più e con delle memorie fully buffered non credo si senta più di tanto la necessità
- il raffreddamento a liquido conviene in macchine così perchè ti mantiene il processore a temperature basse con ingombri minori e con 2 cpu ti da la possibilità di non preoccuparti degli ingombri degli altri componenti...
- il controller raid è fuori produzione, se vuoi i nuovi modelli sono questi MegaRAID SAS 9271-8i o MegaRAID SAS 9271-8iCC, ma quest'ultimo ti porterebbe vantaggi reali solo se utilizzassi un raid di ssd (ma il budget non te lo permette e credo sia meglio investire su processori e VGA)
- Gli hot swap sono 2 e lasciandoli liberi, ammesso che tu abbia bisogno di un masterizzatore rimangono 4 slot 5,25" (uno convertibile in 2 slot 2,5" e gli altri utilizzabili come slot singoli da 3,5") e 5 slot da 3,5", che ti permettono una configurazione 2 ssd + 8 hdd 3,5" + masterizzatore 5,5" + 2 hot swap bay...

Come scheda madre ho visto questa che ha molte possibilità di upgrade (4 way SLI supportato, ma non so se con i programmi che utilizzi possa essere utile) e ha anche 2 controller raid integrati e la possibilità di usare dischi sas...

ricapitolando andrei così:
haf x xl 170 €
ga-7pesh3 600€
2 x xeon e5 2630 v2 1200€
2 x corsair hydro series h80i 140€
5 x WD Caviar RED 1TB 300€
memorie ecc 1600 mhz 8 x 8gb 600€
Alimentatore xfx 850w black edition 150€
ssd samsung evo 500gb 220€
gtx 780ti 550€
totale circa 4000€ con ampia possibilità di upgrade (multi VGA SLI e 3 HDD raid) e già ora hai un sistema ottimo...

edit: ovviamente questi sono prezzi ivati e con una spesa del genere contattando un rivenditore online dovresti poter strappare un prezzo migliore...in ogni caso credo tu ci stia ampiamente (magari riesci già da subito a prendere una seconda 780ti o tutti i dischi da 2 o 3 TB)
Anche io avevo pensato a quella scheda madre.... ma nei sistemi operativi supportati non ci sono i windows 7-8 ecc solo le versioni server e avevo paura desse problemi di compatibilità. se no prendevo quella al volo.
il mio budget è 4000 iva esclusa....
perche la 780 ti e non la titan black?
i dischi devono essere per forza almeno 3 T stavo facendo un pensierino ai 4T

edit
ho visto che ci sono i driver per windows 7/8 chissa perchè non sono nella lista degli os supportati...
ma per poter usare il raid 5 bisogna comprare anche la raid activation key della intel o no?
grazie

Ultima modifica:
Grazie userò la ga-7pesh3...
Ultima domanda (spero):
ma per poter usare il raid 5 bisogna comprare anche la raid activation key della intel o fa tutto la scheda madre??

mi fai una bella domanda ora, ti dico sinceramente che non ne ho idea avendo usato sempre un raid controller esterno...se vuoi stare sul sicuro, ed io direi che vista la spesa dovresti, cerca di contattare il supporto clienti business della gigabyte (in inglese suppongo), sicuramente loro saranno essere più precisi, sia riguardo il sistema operativo che riguardo i raid controller ( e ci mancherebbe altro per 600 euri di scheda madre :asd: ).
E fammi sapere :D

edit: Advantages of ECC Memory - Puget Custom Computers
Adobe Premiere Pro CC Professional GPU Acceleration - Puget Custom Computers

qui ci sono i motivi per cui ti ho consigliato le memorie ecc e anche una comparazione di schede in adobe premiere cc, in fondo all'articolo ci sono interessanti considerazioni riguardo gli effetti e l'uso che si fa della gpu :D

Ultima modifica:
La gigabyte mi ha risposto..
Per il raid 5 si deve usare l'Intel SATA controller incluso nella scheda madre...
La LSI RAID key si deve usare per LSI RAID controller sempre incluso nella scheda madre (che però non supporta il raid 5)...
Quindi non ci avevo capito nulla perchè erano due sistemi indipendenti.

Ora mi stanno venendo dubbi sulla vga.... guardando ancora in giro mi sembra che ci sia uno spostamento verso openGL a discapito di CUDA... Per compatibilità futura a sto punto non convengono le amd.... magari con un po più di problemi all'inizio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro