PROBLEMA Pc vecchio non si avvia

Pubblicità

Andrea8998

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve a tutti,
ho un portatile Acer Aspire 3000 comprato diversi anni fa e ora vorrei sfruttarlo. Il problema è che appena clicco il tasto power il Pc fa per avviarsi ma lo schermo rimane sempre nero. Mi pare di aver montato come sistema operativo Windows XP (e probabilmente anche Ubuntu in DualBoot) , ma non ne sono sicuro visto che il Pc ha passato gli ultimi 5-6 anni in cantina :asd:. Secondo voi che problema ha e come lo posso risolvere?

Prova a togliere l'hard disk e vedi se lo schermo rimane sempre nero. Se non rimane nero, allora devi risolvere il problema con l'hard disk, e, se non hai dati importanti sopra, lo formatti e metti winxp. Dicci le specifiche hardware in dettaglio, così possiamo capire meglio il problema.
Se ti è stato utile, clicca su Mi Piace.
Grazie

Ho provato a togliere l'HD ma lo schermo rimane ancora nero. Vi incollo le specifiche prese da un sito:
SCREEN RESOLUTION
1280 x 800
BUNDLED OS
Windows (XP)
CPU FAMILY
Sempron (mobile)
PROCESSOR SPEED
1.8 GHz
SYSTEM RAM
512 MB

Display
Screen size15.4 inches
Screen resolution1280 x 800
Aspect ratio16:9

Processor makeAMD
CPU familySempron (mobile)
CPU model3000+
Processor speed1.8 GHz
Number of coresSingle-core
Cache size128 KB L1 cache
128 KB L2 cache

Disc loading typeTray loading
Readable optical mediaDVD (8x), CD (24x)
Optical write supportYes
Writable optical mediaDVD, CD
Writable DVD formatsDVD-RW (12x), DVD+R (12x), DVD+RW (12x)
CD formatsCD-R (24x), CD-RW (24x)

Networking
WiFi802.11 b, g
WiFi encryptionWEP, WPA
Ethernet10/100 [Fast Ethernet]
Analog modem56k

Graphics adapterIntegrated
Graphics (integrated)Other
GPU modelSiS Mirage 2 Shared Video Memory
Video outputsVGA
Display details
Refresh rate60 Hz

RAM bus / speedDDR (333)
RAM slots2 slots (total)
2 slots (occupied)
Maximum RAM2 GB (system)
1 GB (per module)

ChipsetSIS
Chipset model760GX
System bus speed200 MHz
Environmental
System coolingFan-cooled
Other features
Security lock slotYes

Ho provato a cambiare la ram inserendone una dello stesso tipo da 256MB e anche ad avviare senza ram ma il problema è sempre lo stesso. Aggiungo che il Pc non fa neanche la schermata di boot, rimane sempre nero dall'avvio a quando lo spengo.

Controlla il cavetto dello schermo, che non sia danneggiato. Ovviamente devi smontare il portatile.
Ma il pc non fa nessun bip all'avvio?
Se conosci il produttore della scheda madre e il modello, puoi provare a riflashare con attenzione il BIOS.

Siccome non ho ben presente dove si trova il cavetto dello schermo ho provato a connettere il Pc a un televisore per verificare se almeno lì funziona, ma niente, lo schermo rimane sempre nero e non sento alcun bip (anche se provo a schiacciare i vari tasti per tentare di entrare nel bios). Ora provo ad aggiornare il bios con la guida del forum usando i file forniti dalla acer e vi faccio sapere.

Ho un problema, nella guida richiede di entrare nel bios, e io ho lo schermo nero, di conseguenza non posso farlo. Non c'è un modo che permetta di aggiornare senza entrarci?

Togli e rimetti la batteria del BIOS. In questo modo fai un reset del BIOS. Potrebbe anche non servire un reflash.
L'ordine di avvio dovrebbe includere anche l'USB, ma non tutti lo fanno. Prova eventualmente a metterlo su CD bootable.

Tieni la batteria fuori per almeno 5 minuti. Togli la batteria del notebook e l'alimentazione, e tieni premuto il pulsante di alimentazione per almeno 30 secondi. Così scarichi la corrente da tutti i circuiti del pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro