PROBLEMA Pc va in una specie di boot-loop!

lafenice77

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti,
sto uscendo matta!
Da qualche giorno riscontro un problema. Sono andata ad accendere il PC, ha iniziato a fare una specie di boot-loop: si accendono le ventole, si sente che la macchina sta per partire e poi si spegne, va avanti così per X volte e poi quando vuole si accende e funziona tutto come sempre. Se spengo e riaccendo dopo poco il PC si accende senza problemi, se aspetto qualche ora e provo a riaccendere il PC fa lo stesso scherzo.
Quale potrebbe essere il problema?
Non avevo mai avuto un problema simile, il PC non è usato molto per la verità.
Queste le specifiche:
MoBo Z170A Gaming M7 (7976)
CPU i5 6600K @3.50 GHz
Ram DDR4 16 GB (2 da 8 GB)
Scheda Video nvidia GEForce GTX 1060 6GB
Alimentatore XFX XTR 750 watt

Un amico aveva fatto un minimo di overclock, durante un riavvio mi è uscita una schermata dove mi chiedeva di scegliere tra 3 opzioni (F1-F2-F3), dove mi è sembrato di intuire che ci fossero dei problemi con l'overclock (che non era spinto ed è stato fatto mesi e mesi fa). Attualmente l'unica modifica che ho fatto dopo aver riscontrato il problema è stato riportare il BIOS ai "dati di fabbrica", il problema si ripresenta, ed è per quello che vi sto scrivendo, successivamente ho aggiornato il BIOS a l'ultima versione disponibile, ma non ho risolto nulla!
Ho iniziato a smontare tutti i pezzi per capire quale fosse il problema ma ancora non ho risolto.
Comunque ho staccato tutti gli hd, anche quello con SO, tutte le periferiche esterne, ed un banco di RAM, ed il problema lo fa ancora.
Ho provato a staccare la scheda video ed il PC per due volte è rimasto accesso al primo colpo.
Allora mi dico è la scheda video, riattacco tutto metto la vecchia scheda video ma il PC torna a farmi il problema.
La cosa più avvilente è che non posso fare prove in continuo perché una volta che si è avviato il PC si avvia sempre al primo colpo, devo aspettare che si raffreddi completamente per capire se modificando qualcosa ho risolto l'arcano oppure no!
Quindi io penso sia ho la MoBo o l'alimentatore, ma so più che prove fare per cercare di capire quale possa essere il problema!

Se manca qualcosa ditemi che vi scrivo subito le info richieste.
Non sono digiuna di PC ma non sono neanche un tecnico informatico, quindi parlate terra terra, grazie XD.
Grazie in anticipo.
Barbara.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve a tutti,
sto uscendo matta!
Da qualche giorno riscontro un problema. Sono andata ad accendere il PC, ha iniziato a fare una specie di boot-loop: si accendono le ventole, si sente che la macchina sta per partire e poi si spegne, va avanti così per X volte e poi quando vuole si accende e funziona tutto come sempre. Se spengo e riaccendo dopo poco il PC si accende senza problemi, se aspetto qualche ora e provo a riaccendere il PC fa lo stesso scherzo.
Quale potrebbe essere il problema?
Non avevo mai avuto un problema simile, il PC non è usato molto per la verità.
Queste le specifiche:
MoBo Z170A Gaming M7 (7976)
CPU i5 6600K @3.50 GHz
Ram DDR4 16 GB (2 da 8 GB)
Scheda Video nvidia GEForce GTX 1060 6GB
Alimentatore XFX XTR 750 watt

Un amico aveva fatto un minimo di overclock, durante un riavvio mi è uscita una schermata dove mi chiedeva di scegliere tra 3 opzioni (F1-F2-F3), dove mi è sembrato di intuire che ci fossero dei problemi con l'overclock (che non era spinto ed è stato fatto mesi e mesi fa). Attualmente l'unica modifica che ho fatto dopo aver riscontrato il problema è stato riportare il BIOS ai "dati di fabbrica", il problema si ripresenta, ed è per quello che vi sto scrivendo, successivamente ho aggiornato il BIOS a l'ultima versione disponibile, ma non ho risolto nulla!
Ho iniziato a smontare tutti i pezzi per capire quale fosse il problema ma ancora non ho risolto.
Comunque ho staccato tutti gli hd, anche quello con SO, tutte le periferiche esterne, ed un banco di RAM, ed il problema lo fa ancora.
Ho provato a staccare la scheda video ed il PC per due volte è rimasto accesso al primo colpo.
Allora mi dico è la scheda video, riattacco tutto metto la vecchia scheda video ma il PC torna a farmi il problema.
La cosa più avvilente è che non posso fare prove in continuo perché una volta che si è avviato il PC si avvia sempre al primo colpo, devo aspettare che si raffreddi completamente per capire se modificando qualcosa ho risolto l'arcano oppure no!
Quindi io penso sia ho la MoBo o l'alimentatore, ma so più che prove fare per cercare di capire quale possa essere il problema!

Se manca qualcosa ditemi che vi scrivo subito le info richieste.
Non sono digiuna di PC ma non sono neanche un tecnico informatico, quindi parlate terra terra, grazie XD.
Grazie in anticipo.
Barbara.

Hai la possibilità di provare un altro PSU?
Riesci ad accedere il bios e verificare le temperature? Hai il profilo XMP attivo ovviamente Ram permettendo?
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Salve a tutti,
sto uscendo matta!
Da qualche giorno riscontro un problema. Sono andata ad accendere il PC, ha iniziato a fare una specie di boot-loop: si accendono le ventole, si sente che la macchina sta per partire e poi si spegne, va avanti così per X volte e poi quando vuole si accende e funziona tutto come sempre. Se spengo e riaccendo dopo poco il PC si accende senza problemi, se aspetto qualche ora e provo a riaccendere il PC fa lo stesso scherzo.
Quale potrebbe essere il problema?
Non avevo mai avuto un problema simile, il PC non è usato molto per la verità.
Queste le specifiche:
MoBo Z170A Gaming M7 (7976)
CPU i5 6600K @3.50 GHz
Ram DDR4 16 GB (2 da 8 GB)
Scheda Video nvidia GEForce GTX 1060 6GB
Alimentatore XFX XTR 750 watt

Un amico aveva fatto un minimo di overclock, durante un riavvio mi è uscita una schermata dove mi chiedeva di scegliere tra 3 opzioni (F1-F2-F3), dove mi è sembrato di intuire che ci fossero dei problemi con l'overclock (che non era spinto ed è stato fatto mesi e mesi fa). Attualmente l'unica modifica che ho fatto dopo aver riscontrato il problema è stato riportare il BIOS ai "dati di fabbrica", il problema si ripresenta, ed è per quello che vi sto scrivendo, successivamente ho aggiornato il BIOS a l'ultima versione disponibile, ma non ho risolto nulla!
Ho iniziato a smontare tutti i pezzi per capire quale fosse il problema ma ancora non ho risolto.
Comunque ho staccato tutti gli hd, anche quello con SO, tutte le periferiche esterne, ed un banco di RAM, ed il problema lo fa ancora.
Ho provato a staccare la scheda video ed il PC per due volte è rimasto accesso al primo colpo.
Allora mi dico è la scheda video, riattacco tutto metto la vecchia scheda video ma il PC torna a farmi il problema.
La cosa più avvilente è che non posso fare prove in continuo perché una volta che si è avviato il PC si avvia sempre al primo colpo, devo aspettare che si raffreddi completamente per capire se modificando qualcosa ho risolto l'arcano oppure no!
Quindi io penso sia ho la MoBo o l'alimentatore, ma so più che prove fare per cercare di capire quale possa essere il problema!

Se manca qualcosa ditemi che vi scrivo subito le info richieste.
Non sono digiuna di PC ma non sono neanche un tecnico informatico, quindi parlate terra terra, grazie XD.
Grazie in anticipo.
Barbara.
Guarda prova a fare un clear cmos
 

lafenice77

Nuovo Utente
7
0
Hai la possibilità di provare un altro PSU?
Riesci ad accedere il bios e verificare le temperature? Hai il profilo XMP attivo ovviamente Ram permettendo?
Giovedì avrò un PSU usato non modulare da 550 watt è l'unica opzione che ho trovato. Se faccio questa prova che cosa lasciato attaccato?
Le temperature con il PC accesso senza che lavori vanno sui 27° la CPU e 36° la MoBo.
Non so cosa sia il profilo XMP.
Post unito automaticamente:

Guarda prova a fare un clear cmos
In ordine ho fatto i reset a dati di fabbrica, aggiornato ad ultima versione disponibile, altro reset da tasto "clear CMOS".
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Giovedì avrò un PSU usato non modulare da 550 watt è l'unica opzione che ho trovato. Se faccio questa prova che cosa lasciato attaccato?
Le temperature con il PC accesso senza che lavori vanno sui 27° la CPU e 36° la MoBo.
Non so cosa sia il profilo XMP.
Post unito automaticamente:


In ordine ho fatto i tester a dati di fabbrica, aggiornato ad ultima versione disponibile, altro reset da tasto "clear CMOS".

Rimuovi il cavo di alimentazione, togli la batteria a tampone per 30 minuti e poi la reinserisci. Provi a far partire e vedi cosa succede. Il profilo xmp si abilità direttamente da Bios. Le Ram sono inserite negli slot Dimm2 e 4 giusto?
Essendo un processore con scheda video integrata togli la dedicata e collega direttamente il cavo alla MB. Stacca tutte le periferiche e fallo partire solo con il monitor
 

lafenice77

Nuovo Utente
7
0
Rimuovi il cavo di alimentazione, togli la batteria a tampone per 30 minuti e poi la reinserisci. Provi a far partire e vedi cosa succede. Il profilo xmp si abilità direttamente da Bios. Le Ram sono inserite negli slot Dimm2 e 4 giusto?
Essendo un processore con scheda video integrata togli la dedicata e collega direttamente il cavo alla MB. Stacca tutte le periferiche e fallo partire solo con il monitor
Ok adesso provo, dopo che provo ad accendere lascio tutto staccato? Quindi accendo solo con RAM, CPU, Scheda video inseriti?
Cerco anche come si abilita il profilo xmp.
Se guardo le RAM partendo dal processore, si sono nello slot 2 e 4.
Si ma la MoBo ha solo uscite HDMI E Display port. Nonostante io colleghi un cavo HDMI-HDMI il monitor non riceve nessun segnale.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ok adesso provo, dopo che provo ad accendere lascio tutto staccato? Quindi accendo solo con RAM, CPU, Scheda video inseriti?
Cerco anche come si abilita il profilo xmp.
Se guardo le RAM partendo dal processore, si sono nello slot 2 e 4.
Si ma la MoBo ha solo uscite HDMI E Display port. Nonostante io colleghi un cavo HDMI-HDMI il monitor non riceve nessun segnale.

Il monitor non riceve alcun segnale perché quando è inserita la scheda video nel Pcie express la MB switcha automaticamente sulla scheda video dedicata, per cui togli anche la scheda video dallo slot e poi colleghi il cavo hdmi o display port sulla MB. Quindi verifica che il tutto si avvia regolarmente.
 

lafenice77

Nuovo Utente
7
0
Eccomi, sono arrivata a casa. Per prima cosa faccio la prova con la batteria tampone? E lascio tutto attaccato o stacco tutto quello che posso staccare?
Post unito automaticamente:

Allora ho staccato la batteria tampone per 30 minuti ed ho provato a riaccendere con attaccato ssd m2, i 2 banchi di ram, cpu, scheda video integrata. Non ne voleva sapere di accendersi... finché dopo che si è acceso/spento, almeno 15/20 volte, con intermezzo mio di pressione del tasto power, quando ha voluto si è acceso ed è rimasto acceso. Che altra prova posso fare?
Segnalo che la ventola dell’alimentatore si accende qualche secondo appena si avvia il PC per poi rimanere sempre spenta, accendendosi sporadicamente per qualche secondo, ogni tanto.
Ho trovato il bottone del profilo XMP, era in off ed ora l’ho messo in on, era che cosa dovrebbe essere cambiato?
 
Ultima modifica:

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Quale bottone del profilo Xmp? È una opzione del BIOS che ti permette di settare il clock delle Ram aumentando rispetto a quanto previsto da default.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Eccomi, sono arrivata a casa. Per prima cosa faccio la prova con la batteria tampone? E lascio tutto attaccato o stacco tutto quello che posso staccare?
Post unito automaticamente:

Allora ho staccato la batteria tampone per 30 minuti ed ho provato a riaccendere con attaccato ssd m2, i 2 banchi di ram, cpu, scheda video integrata. Non ne voleva sapere di accendersi... finché dopo che si è acceso/spento, almeno 15/20 volte, con intermezzo mio di pressione del tasto power, quando ha voluto si è acceso ed è rimasto acceso. Che altra prova posso fare?
Segnalo che la ventola dell’alimentatore si accende qualche secondo appena si avvia il PC per poi rimanere sempre spenta, accendendosi sporadicamente per qualche secondo, ogni tanto.
Ho trovato il bottone del profilo XMP, era in off ed ora l’ho messo in on, era che cosa dovrebbe essere cambiato?
Prova con un banco di ram per volta nei vari slot.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

lafenice77

Nuovo Utente
7
0
Quale bottone del profilo Xmp? È una opzione del BIOS che ti permette di settare il clock delle Ram aumentando rispetto a quanto previsto da default.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Quando entro nel BIOS in alto sulla sx ho un riquadro con scritto XMP, e dentro c'è il disegno di un bottone, quando sono entrata era spento, ora sono uscita e l'ho lasciato accesso.
Per fare qualsiasi prova ora devo aspettare che il PC si raffreddi completamente perché se no parte senza problemi. Di solito aspetto 3 ore, dite che ci mette anche meno a raffreddarsi completamente?
 

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Quando entro nel BIOS in alto sulla sx ho un riquadro con scritto XMP, e dentro c'è il disegno di un bottone, quando sono entrata era spento, ora sono uscita e l'ho lasciato accesso.
Per fare qualsiasi prova ora devo aspettare che il PC si raffreddi completamente perché se no parte senza problemi. Di solito aspetto 3 ore, dite che ci mette anche meno a raffreddarsi completamente?
E come profili xmp non ti visualizza diverse frequenze a cui settare le ram? Secondo me ci mette meno a raffreddarsi, anche se non ho be chiaro cosa si debba raffreddare.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

lafenice77

Nuovo Utente
7
0
E come profili xmp non ti visualizza diverse frequenze a cui settare le ram? Secondo me ci mette meno a raffreddarsi, anche se non ho be chiaro cosa si debba raffreddare.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Allora io ho trovato quello, non ho cercato altro, non so se ho la 0ossibilita si settare dei profili. Penso io che si debba raffreddare perché se io lo accendo domani mattina mi fa il problema, si accende si spegne finché rimane acceso, se poi lo spengo e poi modifico qualcosa per provare a capire qualche pezzo sia il problema e lo vado a riaccendere, il PC si accende senza problemi. Il problema me lo da solo se il PC non è stato acceso di recente. Spero si essermi spiegata al meglio.
Ora con tutto staccato ho tolto l'ssd con il SO ma il problema me lo da ancora... Poi dopo ho provato a togliere le ram quella che sta nello slot 4 l'ho proprio tolta, quella che stava nello slot 2 l'ho messa nel 3, il problema persiste.
Informo che lo slot 1 non lo posso utilizzare perché il dissipatore gli va sopra.
Durante la prima accensione di questa sera fatta pochi minuti fa, (dopo che ho accesso la funzione XPM nel pomeriggio) il PC mi ha dato questa schermata. Io non so se ho fatto bene, ma ho scelto l'ultima opzione. Alt+L per capirci.
4356b836385deb2cbd6fb10cc86dfd9b.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

lafenice77

Nuovo Utente
7
0
Alla fine sono riuscita ad avere un alimentatore usato da un collega, il problema era l'alimentatore. Mai più spegnimenti o mancate accensioni, nonostante fosse un 550w con attacchi ide, quindi non proprio recentissimo...
Io avevo un alimentatore XTR (XFX) da 750w, l'ho sostituito con un Corsair RM750.
Pubblico "la soluzione" perché la mia esperienza possa aiutare altri. Grazie a tutti.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili