Pc va in freeze, alimentatore?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SimonK

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao ragazzi,
purtroppo ho il pc che mi va in freeze subito dopo il logon o a volte anche prima e questa settimana ho provato di tutto per identificare il problema: ho cambiato cpu (q9550 > q6600), ho cambiato dissipatore, o tolto e rimesso le ram, ho controllato i cavi (TUTTI), ho tolto le fan, ho staccato e riattaccato i pin dell'alimentazione... insomma, ho provato di tutto. Niente, il problema si ripresenta. All'inizio pensavo alla cpu perché quando l'ho sostituita e formattato non dava più problemi. A quel punto pensavo fosse la formattazione ad aver eliminato il problema, perciò ho rimesso il q9550. A quel punto ha ridato problemi, e ora che ho di nuovo per l'ennesima volta ricambiato al q6600 continua a dare questo problema.

Penso all'alimentatore, perché con l'altro processore il pc neanche si avviava, c'erano le ventole e il dissi in full, i LED frontali del case rossi accesi fissi e nessun segnale monitor. Ora invece vado a logon, carica un pò il sistema e durante le operazioni mi si blocca il cursore e tastiera e tutto il resto, nonostante questi rimangano alimentati.
Ci sono altri dettagli che potrebbero esservi utili forse: quando il pc va in freeze, le spie luminose sopra il case rimangono accese fisse (rosse) a differenza di quando funziona (la prima fissa, la seconda lampeggia ogni tanto entrambe rosse), la tastiera ha le spie luminose del caps lock e delle funzioni multimedia attive, se premo caps lock non si disattiva, ma se premo "F" per le funzioni media si disattiva e riattiva il led. La luce dietro il case (quella dell'alimentatore) è sempre verde, in ogni momento (a parte quando è spento xD).

Ecco i componenti:
Motherboard: ASUS P5N-D (nForce 750i SLI)
CPU: Intel Core 2 Quad Q9550 2,8 GHz
CPU attuale: Intel Core 2 Quad Q6600 2,4 GHz
Heatsink: Coolermaster V8
VGA: 2x GIGABYTE GTX 460 1GB OC (SLI Full 16x)
RAM: 4x Kingston 2GB DDR2 800 MHz (8GB)
Alimentatore: Enermax Infiniti 720W
Case: HAF 922 (4 fan, frontale 140mm, top 200mm, laterale 120, back 120)
Gruppo continuità: 1000W mediacom
Monitor: 24'' LG 1680x1050 @60Hz

Ho già provato a disabilitare l'SLI delle schede, toglierne una, o togliere il bridge. Niente, da sempre lo stesso problema, forse meno frequentemente ma lo da.

Se devo cambiare alimentatore, vorrei chiedervi anche un parere, scelgo sempre Enermax o al limite Corsair, ma quanti W pensate mi possa consumare il pc in Full Load?

Grazie a tutti in anticipo :)

io proverei con solo due banchi di ram e impostando manualmente la frequenza, i timings e il voltaggio delle ram ..

io proverei con solo due banchi di ram e impostando manualmente la frequenza, i timings e il voltaggio delle ram ..
Ok ora provo. Posso chiederti perché? E inoltre TU imposteresti manualmente i timings, io non ci riesco xD

PS Alla faccia O_O hai una configurazione tutta da invidiare... ma quel 650 w di corsair regge tutto, anche la 480 in full load? o.o

- EDIT -
Niente, adesso non sia avvia proprio, il monitor è nero e sento l'hard disk che si "sblocca" e le ventole a palla... e rimane così, anche se tolgo la corrente e riavvio non mostra nemmeno il bios, che può essere? :\
anche con 8 gb o con 2 fa la stessa cosa, alimentatore spia verde

prova il PC senza ups e ciabatte direttamente alla presa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro