Pc uso ufficio per mio padre 600€

Pubblicità
Non sapevo si potesse ordinare telefonicamente.
Sul sito appare sempre sto messaggio: Si comunica che lo Shop è ora attivo ma in una modalità che permette la sola visualizzazione dei prodotti, l'area privata del cliente ed altre funzioni ma non sarà possibile fare acquisti.

La grafica integrata di alcuni i3 è la stessa che hanno gli i5-i7 (per es quello che ti metto io nella configurazione). Un i5, come potenza di calcolo lo trovo sprecato. Quello che rende il PC scattante è l'SSD (per i tuoi usi intendo).

Il case che ti metto è veramente minimal, lo puoi montare anche sul retro di un qualunque monitor tramite apposita staffa presente nel bundle.

• Case: Antec ISK 110 VESA ---> 74,36€
  • CPU: Intel i3-4330 ---> 105,98€
  • MoBo: ASRock B85M-ITX ---> 62,92€
  • RAM: 1x 8 GB 1600 MHz (Crucial, G.Skill, Kingston, Corsair) ---> 60-65€
  • SSD: Crucial M500 120 GB ---> 61,95€ (da amazzone, spedizione gratis)
  • HDD: WD Scorpio Blue 1 TB 2,5" WD10JPVX ---> 57,35€
  • Keyboard+Mouse: quello che vuoi ---> 25€
Totale: circa 545€
I prezzi sono presi dallo shop che hai indicato tu. Dato che lo assembli tu stesso, ti ho preso l'SSD dall'amazzone (spese gratis).

Questa config mi piace molto! Solo due cose, ma come mai la scheda madre e il case costano così "tanto"? Cioè se per essere minimal occorre spendere 70€ in più allora magari meglio cercare una via di mezzo :P
Altra cosa, ma la ram non conviene in genere mettere 2 banchi da 4??

Grazie mille comunque, siete davvero gentili e disponibili!

Questa config mi piace molto! Solo due cose, ma come mai la scheda madre e il case costano così "tanto"? Cioè se per essere minimal occorre spendere 70€ in più allora magari meglio cercare una via di mezzo :P
Altra cosa, ma la ram non conviene in genere mettere 2 banchi da 4??

Grazie mille comunque, siete davvero gentili e disponibili!
Forse mi sono spiegato male. Minimal nel senso di spazio occupato, meno di cosi non si può.
Costa 70€ ma ha dentro già l'alimentatore, un picoPSU che per la configurazione fatta basta e avanza.
E la scheda madre costa un po' di più perchè il formato M-ITX in genere costo alcuni € in più (più piccolo = più costoso). Comunque puoi sostituire la MoBo che ti avevo scritto con questa ASRock H81M-ITX ---> 51,34€ (ma non sfrutti più tutte e 4 le USB frontali, bensi solo 2)
Di solito si mettono 2 stick per il dual-channel. Il dual-channel aumenta le prestazioni, è vero, ma quanto? In maniera davvero impercettibile per chi fa OC, per chi usa il PC per office/internet/mail la differenza è pari a zero (e non è un modo di dire).
Anzi la differenza è che 2 stick da 4 GB consumano il doppio di uno da 8 GB (si parla di pochi watt sia chiaro, 4-5W).

Ultima modifica:
Ah ok non avevo fatto caso che il case comprende l'alimentatore! Ok anche per il banco singolo da 8.
Direi proprio che ci siamo.
Ultima domanda, ho visto che la scheda madre supporta l'usb 3.0 ma il case no... o sbaglio? Perchè mio padre usa parecchio chiavette e hd esterni quindi l'usb 3.0 è d'obbligo :)
Ah altra cosa, noto ora che non ha il lettore cd ed anche quello a mio padre serve :S

Ultima modifica:
Mentre scrivevi ho editato il mio post precedente per quanto riguarda la MoBo.
Il case non ha USB 3.0 frontali, ne ha 2 sul retro. Se lo monti dietro al monitor non ha senso parlare di USB frontali o posteriori in quanto il tutto si riduce ad averle sul lato destro o sinistro del monitor.
Ovviamente le chiavette e HDD esterni che usi devono essere anch'essi USB 3.0, altrimenti vanno veloci quanto un USB 2.0 anche se li colleghi a delle porte 3.0
Se ti servono 4 USB 3.0 devi passare a modelli di MoBo con chipset H87 (più costosi).

Ultima modifica:
Allora ho chiamato Qmaxtech e loro mi hanno consigliato di mettere cmq un midtower se non ho problemi di spazio e la scheda madre mi hanno caldamente raccomandato una H87 pro4 classica da 60€. Per il resto tutto ok...

Io ti avevo proposto quel case (e di conseguenza una MoBo M-ITX) per quanto hai scritto nel primo post: "preferirebbe un case il più piccolo possibile".
Se puoi mettere un case "normale" allora non hai necessità di una MoBo M-ITX, puoi prendere una ATX o M-ATX.

Si esatto :) E' che non sapevo che le M-atx costassero più e fossere meno performanti :D
Quello di qmax mi ha parlato di ventilazione, efficienza, aggiornamento pezzi in futuro... insomma ok mid tower e ATX :D

L'ssd sinceramente per 6€ di differenza a questo punto prendo il samsung evo che ho letto belle cose.

Una cosa, ma una licenza win8 dove la trovo al prezzo più basso? Ho cercato ma ci sono una miriade di versioni tra oem, upgrade, bundle, e chi più ne ha più ne metta :S

Allora ho chiamato Qmaxtech e loro mi hanno consigliato di mettere cmq un midtower se non ho problemi di spazio e la scheda madre mi hanno caldamente raccomandato una H87 pro4 classica da 60€. Per il resto tutto ok...
Non prendere per oro colato tutto quello che ti dicono, è gente competente, io ho avuto modo di parlarci un paio di volte, ma in primis sono commercianti e cercheranno di venderti il pezzo che costa leggermente di più
A cosa ti serve una mobo con chipset H87? non che non vada bene, ma un H81 va benissimo per il tuo utilizzo
Le differenze le puoi trovare qui
Z87, H87, H81, Q87, Q85, B85 - What is the difference? - Puget Custom Computers
Per il case, ti avevo proposto un micro-ATX (cooler master N200) che ha già 2 ventole da 120 preinstallate (un frontale per immissione di aria fresca ed una posteriore per l'espulsione di quella calda). Ti serve una ventilazione maggiore di questa? Non credo proprio, hai una cpu da non overclock, non hai una vga dedicata, quindi...
L'efficienza...questa è data dall'alimentatore non dalla mobo o dal suo fattore di forma, se vuoi un'efficienza maggiore serve un alimentatore migliore con una certificazione gold per esempio, tanto per farti un esempio un Seasonic S12G 450W (circa 68 euro)
Così come le performance, una microATX è identica in tutto e per tutto ad una ATX se non per il fatto che sia più corta e quindi sono stati tolti alcuni slot PCI/PCIE, che tu non userai perchè usi la vga integrata
L'ssd infatti ti avevo consigliato il samsung evo ma anche il l'M500 è ottimo, meglio ancora attualmente il nuovo M550 che costa un po' di più
La licenza windows non saprei, dai un'occhiata qui
Acquista Windows - Microsoft Windows

Ti ringrazio di nuovo, me ne sono accorto cmq... mi hanno fatto un preventivo di 750, senza parole, per un pc uso ufficio...
A questo punto mi sto orientando altrove o prenderò i pezzi che mi hai consigliato su ekey!
Per curiosità comunque girando su ebay ho trovato questo: Pc Desktop INTEL Core i5-4440 Haswell/8Gb RAM/HD1000 Sata3/ USB 3.0/VGA/DVD-RW | eBay
Mi sembra davvero ottimo per il prezzo... Ora gli ho chiesto con esattazza ram e hd e quanto viene la licenza. In caso l'ssd lo monto da solo dopo.

Ti ringrazio di nuovo, me ne sono accorto cmq... mi hanno fatto un preventivo di 750, senza parole, per un pc uso ufficio...
A questo punto mi sto orientando altrove o prenderò i pezzi che mi hai consigliato su ekey!
Per curiosità comunque girando su ebay ho trovato questo: Pc Desktop INTEL Core i5-4440 Haswell/8Gb RAM/HD1000 Sata3/ USB 3.0/VGA/DVD-RW | eBay
Mi sembra davvero ottimo per il prezzo... Ora gli ho chiesto con esattazza ram e hd e quanto viene la licenza. In caso l'ssd lo monto da solo dopo.
Ma guarda sei tu che sceglie i pezzi e non loro
Scegli quello che ti serve, non quello che ti consigliano loro
Se compri su ekey spenderai un pochino di più

Io sconsiglio sempre i preassemblati, sono allergico
Con quel coso li ti ritrovi una buona cpu ma:
Case senza areazione e di pessima fattura
"per usi particolarmente gravosi e/o prolungati si possono montare 1 o 2 ventole di raffreddamento 8x8 che trovate nel mio negozio Ebay"

Alimentatore cinese

Ultima modifica:
Il pc che ho trovato su ebay come ti sembra? Perchè se mi mettono una buona ram e hd mi pare piu che ottimo per 380 spedito e montato

Il case mi hanno consigliato questo:
Zalman zm-t2 vane
costa pochissimo (19€), può andare?

- - - Updated - - -

Riepilogo il preventivo finale:

Zalman zm-t2 vane portacomputer € 18,92
EVGA 100-W1-0430-KR alimentatore per computer € 31,50
Intel Core i5-4440 € 149,58
Samsung SH-224DB € 12,87
G.Skill 8GB DDR3-1600 (ares) € 65,96
Seagate barracuda 1tb SATA HDD € 45,38
Samsung 120GB 840 evo € 69,47
Asrock H81M € 44,33
Spedizione 20,90 (mi pare un pò eccessiva ma vabè)

Il SO prendo windows 8 pro che ho trovato a € 59.99 sul sito microsoft per studenti
Per il monitor quello che mi ha consigliato pulsar75 non lo trovo, pensavo di prendere
Benq GL2250 LCD Monitor 21.5

sull'amazzone a 97 spedito.

Totale poco meno di 600.

Va tutto bene? Mi date l'ok?
biggrin.gif

Ultima modifica:
Il case mi hanno consigliato questo:
Zalman zm-t2 vane
costa pochissimo (19€), può andare?

- - - Updated - - -

Riepilogo il preventivo finale:

Zalman zm-t2 vane portacomputer € 18,92
EVGA 100-W1-0430-KR alimentatore per computer € 31,50
Intel Core i5-4440 € 149,58
Samsung SH-224DB € 12,87
G.Skill 8GB DDR3-1600 (ares) € 65,96
Seagate barracuda 1tb SATA HDD € 45,38
Samsung 120GB 840 evo € 69,47
Asrock H81M € 44,33
Spedizione 20,90 (mi pare un pò eccessiva ma vabè)

Il SO prendo windows 8 pro che ho trovato a € 59.99 sul sito microsoft per studenti
Per il monitor quello che mi ha consigliato pulsar75 non lo trovo, pensavo di prendere
Benq GL2250 LCD Monitor 21.5

sull'amazzone a 97 spedito.

Totale poco meno di 600.

Va tutto bene? Mi date l'ok?
biggrin.gif
Il case andrebbe bene, ma considera che mancano le USB 3.0 frontali (avrai 2xUSB 2.0) e manca anche un po' di ventilazione interna (preinstallata solo 1 ventola da 92mm in estrazione sul retro. Quindi per quel case direi di aggiungere un'altra ventola frontale da 120x120 mm per immettere aria fresca
Le spedizione in effetti se le fanno pagare un po', ma hanno abbassato i prezzi (tempo fa pagai 27 euro per la spedizione), adesso sono più in linea con gli altri. Ekey per un pacchetto completo così chiede 19,90
Il monitor che ti avevo consigliato è questo qui
Hanns.G HL229DPB schermo piatto Monitor LCD/LED HL229DPB QmaxTech
Anche l'HDD avrei preferito un WD blu al seagate, comunque sia anche questo va bene

Per il resto è tutto ok, anche se mi sembra un pc da gaming se non fosse che manca la vga

Pubblicità
Pubblicità
Indietro