una cpu costa 10 centesimi a dire tanto, tutto il resto è ricarico
cortesemente non diciamo ste fesserie, perchè pure intel i dipendenti li deve pagare.
per quanto riguarda il pc per un uso office se hai fretta ti avevo già risposto che quello con i3-8100 andava bene, non ti sbatti ad assemblare un pc, configurare bios, ad installare il sistema operativo+driver a convalidare licenze e cosi cosi, pc pronto all'uso... attacchi la spina e vai. è questo il motivo per cui costa di più.
se invece vuoi assemblare tu, quelli da te proposti variano da 384€ a 690€ è troppo la differenza di prezzo, ci faccio entrare 100 build diverse, quindi dovresti concentrarti prima a fissare un budget per le tue tasche
Il modello H310 mi piace di più del B360 perché più economico ma la scheda ha solo 2 slot, io ne voglio almeno 4 e poter montare una scheda grafica decorosa nel caso destinassi la macchina ad un altro utilizzo.
è per quello che costano meno, hanno solo un canale per le ram (cioe solo 2 slot) il chipset B significa business che è quello adatto alle tue esigenze, sia per amd ryzen che per intel. h=home
per la cpu prendi quella che ti ispira di più come marchio, o come prezzo, per l'uso office va bene pure una cpu di 10 anni fa, quindi un i7 è esagerato.
per la reattività del pc in quell'ambito conta molto ssd, e il crucial mx500 è un ottimo disco, gli alimentatori be quiet da 400w sono buoni.
il solo banco di ram ti rallenta le prestazioni perchè non attivi il dual channel,
quindi io ti consiglio:
o ryzen 2400g + scheda madre gigabyte B450m e 2x4gb da 3000mhz.
o intel i3-8100+ scheda madre B360 asrock pro4 (in versione atx o mini-atx in base al tuo gusto)
se vuoi risparmiare sulla cpu puoi prendere un ryzen 3 2200g che costa solo 110€ con grafica integrata, e magari investi direttamente sulla ram 2 banchi da 8gb 3000mhz che stanno sulle 160€ e non ci pensi più.