PC uso Ufficio/Misto Euro 300/400

Pubblicità

save80

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
27
Ciao a tutti
vorrei farmi un PC nuovo da usare in Ufficio (ma anche da cazzeggio), non mi interessano i giochi e overclock.
I programmi che uso prevalentemente sono Bricscad (clone leggero di Autocad), Open Office o Libre Office, programmi ministeriali quali Pregeo Docfa e Volture, Paint, Paint.NET, Acrobat Reader, Google Earth e Maps, Chrome, Vlc, e sempre in multitasking.

La mia intenzione era spendere sui 500€ compreso Monitor e Licenza Windows, ma per ora li escludiamo e togliamo 150-200€ che potrei spendere piu avanti.

Mi piacerebbe un PC silenzioso e che consuma poco, ma potrei anche lasciar perdere

Ho sempre avuto Intel, ma se è possibile vorrei provare AMD, credo vadano bene A10 o FX con 8gb di ram
Ho un HD esterno da 1 Tb, potrei prendere un SSD da 128/256 Gb o un altro HD da 1 Tb
La scheda video la escluderei se possibile, ma se è proprio necessario la mettiamo

Cercando su internet sembra che sia fortunato ed ho trovato una configurazione molto simile in offerta ad un buon prezzo, 300 €, non so se posso mettere il link, quindi metto le caratteristiche

- Case Midi Tower ATX con porte USB e connettori audio frontali
- Alimentatore ATX 500 Watt dotato di ventola da 12 cm e interruttore ON/OFF
- Processore AMD A10-5800K Quad Core APU, Socket FM2, Frequenza 3.8 / 4.2 GHz
- Dissipatore di calore AMD dotato di ventola da 80x80 mm
- Scheda Madre aSRock FM2A55M ChipsetAMD A55 FCH
- Memoria RAM Kingston 8Gb DDR3 1600 Mhz
- Hard Disk Seagate 1,0Tb (1000Gb) SATA3 6,0 Gbps a 7200rpm Cache 16/32/64Mb
- Scheda Video integrata ATI Radeon HD7000 GPU 2Gb espandibile
- Scheda audio a 3+2 canali con funzionalità Dolby
- Scheda di rete LAN con velocità di trasferimento 10/100/1000 Mbps
- Masterizzatore e Lettore LG DVD+/-R+/-RW 24x Dual Layer

Ho dei dubbi sul processore 5800K forse è una vecchia generazione, e sulla ram da 1600 Mhz dite che vanno bene? O è proprio meglio lasciar perdere questo PC?

In alternativa ci sarebbe a 340 € questo quasi uguale ma di diverso ha:
- Processore AMD FX-8320 Eight Core, Socket AM3, Frequenza 3.5 / 4.0Ghz
- Scheda Madre aSRock 960GM-VGS3FX Chipset AMD 760G - AMD SB710
- Scheda video integrata AMD Radeon HD 3000 512 Mb espandibile

Scusate la lunghezza del post, se c'è qualcuno che può aiutarmi gliene sarò grato :birra:

Ultima modifica:
Ciao a tutti
vorrei farmi un PC nuovo da usare in Ufficio (ma anche da cazzeggio), non mi interessano i giochi e overclock.
I programmi che uso prevalentemente sono Bricscad (clone leggero di Autocad), Open Office o Libre Office, programmi ministeriali quali Pregeo Docfa e Volture, Paint, Paint.NET, Acrobat Reader, Google Earth e Maps, Chrome, Vlc, e sempre in multitasking.

La mia intenzione era spendere sui 500€ compreso Monitor e Licenza Windows, ma per ora li escludiamo e togliamo 150-200€ che potrei spendere piu avanti.

Mi piacerebbe un PC silenzioso e che consuma poco, ma potrei anche lasciar perdere

Ho sempre avuto Intel, ma se è possibile vorrei provare AMD, credo vadano bene A10 o FX con 8gb di ram
Ho un HD esterno da 1 Tb, potrei prendere un SSD da 128/256 Gb o un altro HD da 1 Tb
La scheda video la escluderei se possibile, ma se è proprio necessario la mettiamo

Cercando su internet sembra che sia fortunato ed ho trovato una configurazione molto simile in offerta ad un buon prezzo, 300 €, non so se posso mettere il link, quindi metto le caratteristiche

- Case Midi Tower ATX con porte USB e connettori audio frontali
- Alimentatore ATX 500 Watt dotato di ventola da 12 cm e interruttore ON/OFF
- Processore AMD A10-5800K Quad Core APU, Socket FM2, Frequenza 3.8 / 4.2 GHz
- Dissipatore di calore AMD dotato di ventola da 80x80 mm
- Scheda Madre aSRock FM2A55M ChipsetAMD A55 FCH
- Memoria RAM Kingston 8Gb DDR3 1600 Mhz
- Hard Disk Seagate 1,0Tb (1000Gb) SATA3 6,0 Gbps a 7200rpm Cache 16/32/64Mb
- Scheda Video integrata ATI Radeon HD7000 GPU 2Gb espandibile
- Scheda audio a 3+2 canali con funzionalità Dolby
- Scheda di rete LAN con velocità di trasferimento 10/100/1000 Mbps
- Masterizzatore e Lettore LG DVD+/-R+/-RW 24x Dual Layer

Ho dei dubbi sul processore 5800K forse è una vecchia generazione, e sulla ram da 1600 Mhz dite che vanno bene? O è proprio meglio lasciar perdere questo PC?

In alternativa ci sarebbe a 340 € questo quasi uguale ma di diverso ha:
- Processore AMD FX-8320 Eight Core, Socket AM3, Frequenza 3.5 / 4.0Ghz
- Scheda Madre aSRock 960GM-VGS3FX Chipset AMD 760G - AMD SB710
- Scheda video integrata AMD Radeon HD 3000 512 Mb espandibile

Scusate la lunghezza del post, se c'è qualcuno che può aiutarmi gliene sarò grato :birra:

L'FX è sprecato oltre ad essere sbilanciato. La APU è la scelta migliore. Comunque non capisco perchè la versione K.
E' per overclock. Non ti serve.
E... si, la serie 5xxx non è recente, è di due generazioni fa... al tuo posto opeterei per un A8-7600.
Anche la scheda madre non mi convince sinceramente. Ti consiglio una scheda madre con FCH A75 (ad esempio) oppure A78. Le trovi a circa 50€ esagerando.

Se vuoi mandami il PM del link del negozio.
Se sai assemblare tu... puoi avere un qualcosa di più bilanciato :sisi:
Aggiungo che sicuramente l'alimentatore non è niente di che, anzi... però per l'uso andrà benissimo se non si aggiungerà una scheda video successivamente.
Ti consiglio quel processore perchè ha 65W di TDP. Quindi è meno rumoroso se lo devi tenere sulla scrivania.

Già meglio il 7600 ma accompagnato da ram con frequenza superiore e una mobo x88 in questo caso potrebbe essere utile per l'xmp delle ram

Grazie Incolto per l'aiuto

L'FX è sprecato oltre ad essere sbilanciato. La APU è la scelta migliore. Comunque non capisco perchè la versione K.
E' per overclock. Non ti serve.
Come detto è un pc che ho trovato con le caratteristiche simili a quelle che cercavo, non c'è con processore 5800 senza K :)

E... si, la serie 5xxx non è recente, è di due generazioni fa... al tuo posto opeterei per un A8-7600.
Anche la scheda madre non mi convince sinceramente. Ti consiglio una scheda madre con FCH A75 (ad esempio) oppure A78. Le trovi a circa 50€ esagerando.
come immaginavo, dopo aver letto qua e la nel forum, dici che potrei risentirne e pentirmi dell'acquisto?

Se vuoi mandami il PM del link del negozio.
Se sai assemblare tu... puoi avere un qualcosa di più bilanciato :sisi:
Aggiungo che sicuramente l'alimentatore non è niente di che, anzi... però per l'uso andrà benissimo se non si aggiungerà una scheda video successivamente.
Ti consiglio quel processore perchè ha 65W di TDP. Quindi è meno rumoroso se lo devi tenere sulla scrivania.
Inviato
Non ho problemi con l'assemblaggio, dovrei riuscirci, al massimo chiederò aiuto, nella sezione apposita, per il collegamento dei cavi

Se riusciamo a fare una configurazione simile con una spesa simile ben venga, mi allettava il prezzo :D

Come detto è un pc che ho trovato con le caratteristiche simili a quelle che cercavo, non c'è con processore 5800 senza K :)

come immaginavo, dopo aver letto qua e la nel forum, dici che potrei risentirne e pentirmi dell'acquisto?

Inviato
Non ho problemi con l'assemblaggio, dovrei riuscirci, al massimo chiederò aiuto, nella sezione apposita, per il collegamento dei cavi

Se riusciamo a fare una configurazione simile con una spesa simile ben venga, mi allettava il prezzo :D

Ti ho risposto al PM.
Allora continuiamo qua.
Quella configurazione è, francamente, datata.
Considerando l'uso potresti fare altre scelte. Prendendo una macchina più recente.
Provo a fare una config

Scheda Madre AsRock FM2A88M HD+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 Sata3 USB3 MicroATX € 48,40
CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 94,90
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Blu € 74,80
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 51,60
Case Micro-Atx iTek PIRATE Nero con alimentatore 500W € 28,60

TOTALE IVA COMPRESA : 298,30 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 244,51 €

Volendo si può risparmiare sulle RAM. A questo andrebbe aggiunto il costo della spedizione.
Ovviamente considero che tu abbia già il sistema operativo ;)

Scheda Madre AsRock FM2A88M HD+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 Sata3 USB3 MicroATX € 48,40
CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 94,90
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Blu € 74,80
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 51,60
Case Micro-Atx iTek PIRATE Nero con alimentatore 500W € 28,60

TOTALE IVA COMPRESA : 298,30 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 244,51 €

Ottimo grazie gentilissimo :thanks:
a questo punto potrei eliminare momentaneamente l'HD da 1Tb da prendere piu avanti, e mettere un SSD da 128Gb, questo va bene?
SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3 Euro 65,90

il case è piccolo giusto? non mi serve altro?

Volendo si può risparmiare sulle RAM. A questo andrebbe aggiunto il costo della spedizione.
Ovviamente considero che tu abbia già il sistema operativo ;)
la ram dici che basterebbero 4Gb momentaneamente e integrarci un altro banco da 4Gb piu avanti?
per il so ho trovato una licenza nuova a 40€ circa nel sito G2A consigliato in un altra discussione di questo forum
se è vietato elimino il nome

Ultima modifica:
Ottimo grazie gentilissimo :thanks:
a questo punto potrei eliminare momentaneamente l'HD da 1Tb da prendere piu avanti, e mettere un SSD da 128Gb, questo va bene?
SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3 Euro 65,90
Per la reattività del sistema molto meglio l'SSD.
Io mi son basato sulla configurazione che avevi postato tu prima ;) per questo ho messo 1TB.
Per quanto mi riguarda per i dati potresti anche usare un HD esterno.
Ne trovi uno con velocità di scrittura più alta? Controlla i Samsung. Hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni.

il case è piccolo giusto? non mi serve altro?
Il case lo ho preso microatx (come la scheda madre).
Però ti consiglio di cercare il modello e vedere se ti piace.
Tu preferisci un sistema microATX o mini-itx?

la ram dici che basterebbero 4Gb momentaneamente e integrarci un altro banco da 4Gb piu avanti?
per il so ho trovato una licenza nuova a 40€ circa nel sito G2A consigliato in un altra discussione di questo forum
se è vietato elimino il nome
Io attualmente ho 4GB. A seconda dei casi mi va stretta. Non gioco. Però dipende dall'uso... Se usi programmi ministeriali e simili... credo che 4GB bastino. Ma siamo al minimo eh.
Importante, piuttosto, la frequenza delle RAM se si usano APU. Deve essere alta. Per quello ho messo 1866MHz. Se puoi anche 2133MHz (supportate dalla scheda madre) vanno bene. Ma forse non valgono la spesa. Io mi fermerei alle 1866MHz

Per la reattività del sistema molto meglio l'SSD.
Io mi son basato sulla configurazione che avevi postato tu prima ;) per questo ho messo 1TB.
Per quanto mi riguarda per i dati potresti anche usare un HD esterno.
Ne trovi uno con velocità di scrittura più alta? Controlla i Samsung. Hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni.
si ho già un HD esterno da 1Tb per i dati, è quasi pieno ma per ora mi basta, eventualmente ne prenderei un altro piu avanti.
questo SSD va meglio?
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 70,00 €

Il case lo ho preso microatx (come la scheda madre).
Però ti consiglio di cercare il modello e vedere se ti piace.
Tu preferisci un sistema microATX o mini-itx?
non ho preferenze, c'è spazio in ufficio :D
potrebbe andar bene

Io attualmente ho 4GB. A seconda dei casi mi va stretta. Non gioco. Però dipende dall'uso... Se usi programmi ministeriali e simili... credo che 4GB bastino. Ma siamo al minimo eh.
Importante, piuttosto, la frequenza delle RAM se si usano APU. Deve essere alta. Per quello ho messo 1866MHz. Se puoi anche 2133MHz (supportate dalla scheda madre) vanno bene. Ma forse non valgono la spesa. Io mi fermerei alle 1866MHz
direi che vanno benissimo le 1866, in confronto alle 1600 del PC pronto a quanto ho capito sono decisamente meglio
allora lasciamo 8gb, mi conviene mettere due banchi da 4 gb oppure uno da 8gb cosi potrei affiancarne un altro da 8 tra 1-2 anni?

si ho già un HD esterno da 1Tb per i dati, è quasi pieno ma per ora mi basta, eventualmente ne prenderei un altro piu avanti.
questo SSD va meglio?
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 70,00 €
Meglio. Fai ricerche, importante, sulla affidabilità del Samsung.
Ricordo che c'era un bug sul firmware. Credo lo abbiano corretto. Purtroppo non posso verificare attualmente

direi che vanno benissimo le 1866, in confronto alle 1600 del PC pronto a quanto ho capito sono decisamente meglio
allora lasciamo 8gb, mi conviene mettere due banchi da 4 gb oppure uno da 8gb cosi potrei affiancarne un altro da 8 tra 1-2 anni?

Meglio 2x4GB da subito :sisi:
tanto 16GB non credo ti serviranno. E se anche fosse... il PC sarebbe meglio cambiarlo.

Meglio. Fai ricerche, importante, sulla affidabilità del Samsung.
Ricordo che c'era un bug sul firmware. Credo lo abbiano corretto. Purtroppo non posso verificare attualmente
hai ragione sei un grande, c'era il link all'articolo del blog qui sotto
SSD 840 e 840 EVO con il bug, presto un fix per risolverlo - Tom's Hardware
mi informo meglio, in alternativa ci sarebbero questi:
- SSD Corsair Force LS 120GB 2.5" Lettura 560MB/s Scrittua 535MB/s SATA3 61,60 €
- SSD Intel 120GB 530 Series 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 490MB/s SATA3 Bulk 69,10 €
- SSD mSATA Intel 120GB 530 Series 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 490MB/s 71,20 €

Meglio 2x4GB da subito :sisi:
tanto 16GB non credo ti serviranno. E se anche fosse... il PC sarebbe meglio cambiarlo.
giustissimo, vado sui 2x4GB, aggiudicato

hai ragione sei un grande, c'era il link all'articolo del blog qui sotto
SSD 840 e 840 EVO con il bug, presto un fix per risolverlo - Tom's Hardware
mi informo meglio, in alternativa ci sarebbero questi:
- SSD Corsair Force LS 120GB 2.5" Lettura 560MB/s Scrittua 535MB/s SATA3 61,60 €
- SSD Intel 120GB 530 Series 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 490MB/s SATA3 Bulk 69,10 €
- SSD mSATA Intel 120GB 530 Series 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 490MB/s 71,20 €

giustissimo, vado sui 2x4GB, aggiudicato
Ciao!
Io andrei di ocz arc 100 o crucial m550. Due ottimi ssd: l'ocz per l'ottima garanzia, il crucial m550 per l'ottima qualità :ok:

Inviato

meglio gigabyte, prendi tutto da amazon hai la spedizione inclusa

AMD A series A10-7800 da AMD
EUR 139,53
Gigabyte Mod SoFM2+ GBT F2A88XM-D3H (A88X/M-ATX) Scheda Madre, Nero
EUR 65,13
Kingston HyperX Savage Memoria 4 GB, 2400MHz, DDR3, Non-ECC, CL11, DIMM, XMP
EUR 50,18
Thermaltake Munich PSU, 430W
EUR 32,09

286TOT

Ciao!
Io andrei di ocz arc 100 o crucial m550. Due ottimi ssd: l'ocz per l'ottima garanzia, il crucial m550 per l'ottima qualità :ok:
ottimo grazie, ho trovato questi:
- Crucial M550 SSD, 128GB, 2.5 Pollici, Grigio EUR 79,65

- OCZ Storage Solutions Arc 100 Series 120GB 2.5-Inch 7mm SATA III Ultra-Slim Solid State Drive with Toshiba A19nm NAND ARC100-25SAT3-120G Max Sequential Read Speed 475 MB/s; Max Sequential Write Speed 395 MB/s - $69.99 (€56.48)

forse sono meglio quelli indicati precedentemente?

meglio gigabyte, prendi tutto da amazon hai la spedizione inclusa

AMD A series A10-7800 da AMD
EUR 139,53
Gigabyte Mod SoFM2+ GBT F2A88XM-D3H (A88X/M-ATX) Scheda Madre, Nero
EUR 65,13
Kingston HyperX Savage Memoria 4 GB, 2400MHz, DDR3, Non-ECC, CL11, DIMM, XMP
EUR 50,18
Thermaltake Munich PSU, 430W
EUR 32,09

286TOT

grazie mi piace anche questa soluzione, ma forse è meglio lasciare l'A8 e 8Gb di ram?
il Thermaltake Munich PSU 430W è solo alimentatore e dovrei aggiungerci comunque il case giusto?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro