DOMANDA PC uso server

Costantinus

Nuovo Utente
32
3
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
EVGA Z170 CLASSIFIED
HDD
W.D. Green 1TB
RAM
Kingoston HyperX Fury 16gb 2800mhz
GPU
EVGA GTX 980Ti Classified
PSU
EVGA SuperNova 1200 Titanium
Case
Phanteks Enthoo Pro
Buongiorno, avrei bisogno di assemblare un PC per usarlo come server in un supermercato.
Ho intenzione di farci girare Windows Server, il pc dovra' solo gestire un gestionale con archivi condivisi con gli altri PC e gestire connessioni da remoto per la gestione al di fuori del supermercato.
Quindi non ho bisogno di potenza grafica e vorrei assemblarlo in un micro-atx.
BUDGET: 500 euro.
Grazie per i possibili consigli!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Budget basso, inoltre per ciò che chiedi ti serve un server vero e proprio, con controller raid hardware, memoria ECC , alimentatore ridondante, ecc, per le caratteristiche hardware poi devi contattare la ditta che fornisce il gestionale e chiedere che caratteristiche richiedono (frequenza e core CPU, ram, disco e velocità disco, ecc)
Poi devi anche verificare sistemi di backup, se devi attivare connessioni da remoto devi prevedere o una vpn software tipo openvpn o softether o un apparato firewall che supporti anche la creazione di vpn server
 

Costantinus

Nuovo Utente
32
3
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
EVGA Z170 CLASSIFIED
HDD
W.D. Green 1TB
RAM
Kingoston HyperX Fury 16gb 2800mhz
GPU
EVGA GTX 980Ti Classified
PSU
EVGA SuperNova 1200 Titanium
Case
Phanteks Enthoo Pro
Che budget ci vorrebbe?
Allora per il VPN, ho fritz.box che sto usando gia con il computer attuale, riesco a connettermi facilmente in remoto.
Per quanto riguarda, il backup, mi basta una penna USB, gli archivi pesano pochissimo e comunque faccio pulizia ogni 3/4 mesi.
Mentre per quanto riguarda i requisiti minimi del gestionale sono i seguenti:

Il programma non richiede particolari risorse o potenza di calcolo e memoria: 100 MB di spazio su disco fisso, 2 GB di memoria Ram e sistema operativo Windows 10, 8.1, 7, oppure Windows Server 2019, 2016, 2012. Risoluzione video minima: 1024x768 pixel.

Non credo sia nulla di complesso, penso basti assemblare un semplice pc mini-itx senza scheda video, ma con una cpu che la tenga integrata..
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Devi decidere se vuoi le caratteristiche di un server (ridondanza storage e psu, affidabilità, ram ECC, management remoto, hot swap, per dirne alcune) o vuoi un semplice PC.
Se vuoi un server, ci sono le varie linee server dell, Fujitsu, hp, ecc. Ma a questo punto non mi sembra che tu voglia un server, visto anche il budget, ti serve una semplice build da PC da ufficio d poco più. Ovvio che appunto non avrà le caratteristiche di sicurezza di un vero server.

I backup poi non li fai semplicemente su una chiavina, devi fare backup giornalieri completi di tutto con software adatti e che ne verifichino la correttezza con avvisi mail ecc, altrimenti sono semplici copie di dati e basta.

Sul fritzbox hai impostato vpn e ti connetti tramite quella dall'esterno?
 
Ultima modifica:

Costantinus

Nuovo Utente
32
3
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
EVGA Z170 CLASSIFIED
HDD
W.D. Green 1TB
RAM
Kingoston HyperX Fury 16gb 2800mhz
GPU
EVGA GTX 980Ti Classified
PSU
EVGA SuperNova 1200 Titanium
Case
Phanteks Enthoo Pro
Scusa il ritardo della risposta, volevo informarmi per bene prima di rispondere. Allora contattando il support tecnico del gestionale, effettivamente mi serve una semplice build da 500 euro, possibilmente micro-itx con case annesso.
Ovviamente non ho bisogno di una scheda video dedicata.
 
U

Utente 125751

Ospite
Scusa il ritardo della risposta, volevo informarmi per bene prima di rispondere. Allora contattando il support tecnico del gestionale, effettivamente mi serve una semplice build da 500 euro, possibilmente micro-itx con case annesso.
Ovviamente non ho bisogno di una scheda video dedicata.

Micro-itx non esiste. O è micro-atx oppure mini-itx. Però quest' ultima ha un costo maggiore rispetto alla prima.
 

Costantinus

Nuovo Utente
32
3
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
EVGA Z170 CLASSIFIED
HDD
W.D. Green 1TB
RAM
Kingoston HyperX Fury 16gb 2800mhz
GPU
EVGA GTX 980Ti Classified
PSU
EVGA SuperNova 1200 Titanium
Case
Phanteks Enthoo Pro
Sisi, scusami, micro-atx...
In realtà andrebbe bene anche una mobo normale, lo vorrei in un case piccolo, non di grosse dimensioni... Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,665
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Costantinus

Nuovo Utente
32
3
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
EVGA Z170 CLASSIFIED
HDD
W.D. Green 1TB
RAM
Kingoston HyperX Fury 16gb 2800mhz
GPU
EVGA GTX 980Ti Classified
PSU
EVGA SuperNova 1200 Titanium
Case
Phanteks Enthoo Pro
Meglio un Intel
Totale. 497 euro

Ti ringrazio, sei gentilissimo, mi hai linkato con il tuo referall? Mi farebbe piacere che ripagarti in qualche modo! Grazie :)

Mica c'e' un altra mobo? Perche quella mi viene spedita tardi, se c'e' qualche alternativa con prime mi farebbe piacere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,665
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Costantinus

Nuovo Utente
32
3
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
EVGA Z170 CLASSIFIED
HDD
W.D. Green 1TB
RAM
Kingoston HyperX Fury 16gb 2800mhz
GPU
EVGA GTX 980Ti Classified
PSU
EVGA SuperNova 1200 Titanium
Case
Phanteks Enthoo Pro
i link sono già idonei, ti ringrazio

Chiedevo se ci fosse qualche altra mobo compatibile magari con spedizione piu urgente, dato che oggi il pc che devo sostituire mi ha dato diversi problemi e credo che a poco morira.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,665
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Chiedevo se ci fosse qualche altra mobo compatibile
devo aver risposto un paio di secondi prima di te e non avevo visto, ti metto un po' si schede, sulla velocità di spedizione non ti so dire, in genere ci vogliono 4 giorni, intanto le inserisco man mano poi vediamo se ce n'è qualcuna in pronta consegna:
Niente devo scendere di chipset al B460:
 

Costantinus

Nuovo Utente
32
3
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
EVGA Z170 CLASSIFIED
HDD
W.D. Green 1TB
RAM
Kingoston HyperX Fury 16gb 2800mhz
GPU
EVGA GTX 980Ti Classified
PSU
EVGA SuperNova 1200 Titanium
Case
Phanteks Enthoo Pro
C'e qualche cambiamento sostanziale? Se cambia molto a livello prestazionale, cerco di aspettare..
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,665
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Beh il chipset B460 è quello più basico di tutti, prendi almeno l'H410 oramai 4 giorni in più o meo ti cambiano poco
 

Costantinus

Nuovo Utente
32
3
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
EVGA Z170 CLASSIFIED
HDD
W.D. Green 1TB
RAM
Kingoston HyperX Fury 16gb 2800mhz
GPU
EVGA GTX 980Ti Classified
PSU
EVGA SuperNova 1200 Titanium
Case
Phanteks Enthoo Pro
Seguo la tua config iniziale allora, grazie mille.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili