DOMANDA PC uso prevalente Ufficio

Andrea Pettenon

Nuovo Utente
33
2
Ciao, pensa e ripensa ho composto questa nuova idea di configurazione e volevo sapere che scheda video mettere che sia bilanciata al resto della componentistica, giusto che se capita di fare qualche gioco, ci si possa anche divertire (senza esigenze videoludiche estreme), Il PC è pensato anche con visione di possibili/eventuali upgrade nel futuro (quindi un pc che sia usabile nei prossimi 5/6 anni). Per eventuali giochi lo attaccherei alla TV LG 4K da 49" di casa.

CASE: Zalman Z9 U3 (a 64,98 euro su amazon)
MB: Fatal1ty Z170 Gaming K4 (a 121 euro su amazon) o K6 (a 156 euro su taocomputer)
CPU: i5 6600 (a 209 euro su taocomputer)
RAM: Corsair 2x8 GB DDR4 CL13 (a 88,42 euro su amazon)
HDD: WD 1 TB 7200 64MB (€ 88,49 su taocomputer)
SSD: Samsung MZ-V5P256BW SSD 950 PRO NVMe M.2 256GB (a 192 euro su amazon)
PSU: XFX 550W XTR modulare (a 88,73 su taocomputer)
Totale senza Scheda video, 852 euro (con MB K4)

La scheda Video la acquisterei in un secondo momento, quindi cosa mi consigliereste con questa configurazione?
Inoltre ritenete che serva un dissipatore di terze parti per la CPU e in caso quale?
Fatemi sapere cosa pensate.
Tenkiu. :asd:
 

Alessandro06

Nuovo Utente
37
6
Se l'uso è per ufficio stai buttando via i tuoi soldi.
Quello che vedo è più un computer perfetto per gaming, di buon livello oltretutto.

Non va affatto male come configurazione, ma con un terzo della somma ottieni lo stesso risultato, se lo usi con internet, office e cose del genere.
Non parliamo poi dei consumi per una macchina che fa orario d'ufficio, quindi accesa 8 ore al giorno.

Certo, se poi vuoi metterci una scheda video e giocare in 4K allora è tutto giustificabile.

Aspetta il cambio generazionale per la scheda video.
 
  • Mi piace
Reazioni: Succo di pera

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Hai messo scheda madre z170 con cpu bloccata, potresti mettere una asrock performance hyper, ram a 2133 non l hai indicato quale modello sono

950pro se ti serve ok se no ssd sata3 crucial mx200 o 850evo

A 5€ in più trovi rm550x decisamente migliore

Vga gtx1060 o rx480 con monitor fhd
 

Andrea Pettenon

Nuovo Utente
33
2
Hai messo scheda madre z170 con cpu bloccata, potresti mettere una asrock performance hyper, ram a 2133 non l hai indicato quale modello sono

950pro se ti serve ok se no ssd sata3 crucial mx200 o 850evo

A 5€ in più trovi rm550x decisamente migliore

Vga gtx1060 o rx480 con monitor fhd

Si perchè c'era poca differenza con la scheda madre (H170 mi pare che era) senza possibilità di OC. Poi pensavo che così magari avevo possibilità future di fare upgrade a 360 gradi. 950 pro, perchè volevo un pc più che veloce (istanteneo), per l'RM550X, grazie per il consiglio.

- - - Updated - - -

Se l'uso è per ufficio stai buttando via i tuoi soldi.
Quello che vedo è più un computer perfetto per gaming, di buon livello oltretutto.

Non va affatto male come configurazione, ma con un terzo della somma ottieni lo stesso risultato, se lo usi con internet, office e cose del genere.
Non parliamo poi dei consumi per una macchina che fa orario d'ufficio, quindi accesa 8 ore al giorno.

Certo, se poi vuoi metterci una scheda video e giocare in 4K allora è tutto giustificabile.

Aspetta il cambio generazionale per la scheda video.

Tenendola accesa 10/12 ore al giorno, come dovrei fare per ridurre i consumi?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Beh ma mettendo alimentatore 80+gold vai sereno, onestamente non vedo problemi


La scheda madre che t ho messo ti permette di fare oc su cpu bloccate
 

Alessandro06

Nuovo Utente
37
6
Il mio punto di vista è che un computer per l'ufficio, proprio perché sta acceso molte ore al giorno, debba essere pensato per sopravvivere anni e consumare il giusto.
Tenere collegata una scheda video di fascia alta a far nulla (perché basta l'integrata della CPU) la sottopone ad usura ingiustificata. In più i consumi, per quanto in idle possano essere trascurabili in bolletta, comunque ci sono.

Se non si è capito io sono dell'idea che un computer debba essere pensato per un uso specifico (ufficio, gaming/grafica, NAS, HTPC ecc..). Tutto assieme non si può avere.
Capisco che però ci sono esigenze di budget, spazio e via dicendo.

Quindi non ti dirò di comprare un computer con un pentium o un i3 6100 per l'ufficio e un altro con un i7 e scheda video dedicata per il gaming.
Ma è ciò che mi piacerebbe suggerirti. :lol:
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Beh ma skylake consuma nulla :-)

Tranquillo che un PC così non pesa in bolletta

Questi son discorsi per ben altre configurazioni rispetto a questa qua :-)

Non consuma in full load manco 200w, in idle consumi risibile anche tenesse h24 acceso
 

Andrea Pettenon

Nuovo Utente
33
2
Ho ricomposto la configurazione alla luce di quanto detto. Che mi dite sul processore i3 6300 a 3,8GHz, sarà veloce ugualmente il pc per uso d'ufficio con parecchie applicazioni aperte contemporaneamente? (Io di solito ho aperto contemporaneamente Access, Excel, Thunderbird, Firefox con 6/7 schede aperte contemporaneamente, VPN aperta, collegamento aperto a pc remoto con teamviewer, skype, e quant'altro in background. Il mio desiderio è avere un pc immediato quando apro qualcosa di nuovo o passo da un programma all'altro. Dite che con questo processore posso stare contento? Grazie.

MB: ASROCK 1151 Z170 Gaming K4
SSD: 256GB M.2 SAMSUNG 950 Pro
RAM: DDR4 16GB PC 2133 CL15 G.Skill (2x8GB) 16GRR Ripjaws 4
CPU: 1151 Intel Core I3 6300 3,8GHz LGA1151
PSU: CORSAIR 550W RM550X ATX Modular (80+Gold)
HDD: Toshiba 2TB 7200RPM 64MB SATA3 DT01ACA200
CASE: Zalman Z9 U3 Case, USB3.0, Nero
Totale con spedizione: € 716,20
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
No guarda per quello che devi fare te serve un vero quad core io al posto tuo prenderei un i5 6500/6600 almeno

Evita il 6300
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!