PC uso internet, sporadico photo-video-editing

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ok, grazie per le dritte. Il pc verrà messo in un piccolo studio, quindi no problem per quanto riguarda la rumorosità (certo non vorrei un elicottero in stanza, ma non penso siamo a questi livelli :utonto:).
Per l'alimentatore, il be quiet che mi hai segnalato non riesco a trovarlo a quel prezzo... Ora ci riprovo.

Ultima cosa: premetto di essere un niubbo dell' OC, ma ho visto che il pentium g5238 é overcloccabile facilmente (almeno credo). Con la modo che ho deciso di prendere,potrebbe essere fattibile?

Allora, in alternativa ad e-key puoi guardare anche qmaxtech che in generale ha prezzi migliori.

Per fare oc ti serve una mobo z97, quindi con la h97 non puoi fare nulla. (Senza contare che ti serve un dissipatore serio e ti converrebbe dunque prendere un modello superiore rispetto al raijintek aidos che ti ho segnalato)
 
  • Mi piace
Reazioni: cicciohouse

cicciohouse

Nuovo Utente
36
0
Mi sono quasi deciso a fare l'ordine. Vi aggiornerò sulla configurazione finale...

Intanto una delucidazione. Siccome ho deciso di prendere la mobo Gigabyte ga-h97-d3h, come mai sui noti siti utilizzati per i preventivi, nella scheda tecnica, c'è scritto compatibilità con processori celeron, i3, i5, i7 ma non viene fatta menzione dei pentium???
Sul sito ufficiale invece la compatibilità con i processori pentium viene data.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Mi sono quasi deciso a fare l'ordine. Vi aggiornerò sulla configurazione finale...

Intanto una delucidazione. Siccome ho deciso di prendere la mobo Gigabyte ga-h97-d3h, come mai sui noti siti utilizzati per i preventivi, nella scheda tecnica, c'è scritto compatibilità con processori celeron, i3, i5, i7 ma non viene fatta menzione dei pentium???
Sul sito ufficiale invece la compatibilità con i processori pentium viene data.

Perchè le schede tecniche non sono mai complete al 100%. Bisogna sempre fare riferimento la sito del produttore.
 
  • Mi piace
Reazioni: cicciohouse

cicciohouse

Nuovo Utente
36
0
Questa dovrebbe essere la configurazione finale:

ImageUploadedByTapatalkHD1415378194.525611.jpg


Ultima domanda e poi non vi assillo più, per ora...
Da qualche tempo sono alla ricerca di un monitor 16/10 senza grandissime pretese e mi ero orientato sul modello della Dell U2412m IPS.
É un prodotto valido nella sua fascia di prezzo o ne avete qualcun altro da consigliare rimanendo sempre nei 16/10?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Questa dovrebbe essere la configurazione finale:

Visualizza allegato 133727


Ultima domanda e poi non vi assillo più, per ora...
Da qualche tempo sono alla ricerca di un monitor 16/10 senza grandissime pretese e mi ero orientato sul modello della Dell U2412m IPS.
É un prodotto valido nella sua fascia di prezzo o ne avete qualcun altro da consigliare rimanendo sempre nei 16/10?

Allora, sul monitor non ti so dire molto in caso posta nella sezione monitor.

La tua configurazione va bene però ti consiglio di cambiare il case perchè a mio avviso su quella fascia di prezzo c'è di meglio tipo:
- Cooler master n300
- Enermax Ostrog.q
- Corsir Carbide 200R

La ram non mi piace da morire, metti piuttosto le corsair CMX4GX3M1A1600C9

il resto va bene.
 

r66

Utente Attivo
239
33
la mobo ti conviene prendere questa gigabyte ga-z97-hd3 per non precluderti in futuro un po di OC ,non lesinare neanche sulla psu perchè un domani se vorrai aggingere una vga ti farà comodo e un dissipatore decente.

ciao

[h=1][/h]
 

cicciohouse

Nuovo Utente
36
0
Ragazzi ho preso un dissipatore raijintek aidos pwm nel frattempo, e una ventola arctic f12 pwm. Come case ho optato per l'enermax ostrog.q.
Volevo sapere se nel dissipatore é compresa un po' di pasta termica o meno.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ragazzi ho preso un dissipatore raijintek aidos pwm nel frattempo, e una ventola arctic f12 pwm. Come case ho optato per l'enermax ostrog.q.
Volevo sapere se nel dissipatore é compresa un po' di pasta termica o meno.

Si è compresa.
 

cicciohouse

Nuovo Utente
36
0
Ormai ho fatto l'ordine, acquistando tra l'altro una mobo con socket z97 (gigabyte) ma ora mi sto chiedendo: che senso ha fare schede madri con socket compatibile con i nuovi processori haswell, se poi questi ultimi sono a loro volta compatibili solo con moduli RAM ddr4?
Mi sfugge qualcosa?


Edit.
Ho letto solo ora che in realtà l'incompatibilita per i moduli ddr3 vale "solo" per i nuovi processori haswell-E...
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ormai ho fatto l'ordine, acquistando tra l'altro una mobo con socket z97 (gigabyte) ma ora mi sto chiedendo: che senso ha fare schede madri con socket compatibile con i nuovi processori haswell, se poi questi ultimi sono a loro volta compatibili solo con moduli RAM ddr4?
Mi sfugge qualcosa?


Edit.
Ho letto solo ora che in realtà l'incompatibilita per i moduli ddr3 vale "solo" per i nuovi processori haswell-E...

Infatti le ddr4 sono compatibili sono con mobo con chipset x99 per haswell-e (tipo i7-5820k)
Che z97 hai preso e che ram hai preso?
 

cicciohouse

Nuovo Utente
36
0
Ho preso la z97-d3h, anche se forse avrei potuto risparmiare qualcosa puntando alla hd3, come mi aveva consigliato r66. Infondo non credo a breve di far uso degli Ssd con attacco M.2 né francamente penso che la scheda sarebbe diventata obsoleta in anticipo per questo motivo... Semmai diverranno entrambe obsolete per il supporto alle future Cpu.

Per i resto ho preso la RAM che mi avevi consigliato tu, e tutte le altre cose, tranne l'alimentatore (ho preso un berlin in vista di un po' di oc e di una scheda video dedicata).
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ho preso la z97-d3h, anche se forse avrei potuto risparmiare qualcosa puntando alla hd3, come mi aveva consigliato r66. Infondo non credo a breve di far uso degli Ssd con attacco M.2 né francamente penso che la scheda sarebbe diventata obsoleta in anticipo per questo motivo... Semmai diverranno entrambe obsolete per il supporto alle future Cpu.

Per i resto ho preso la RAM che mi avevi consigliato tu, e tutte le altre cose, tranne l'alimentatore (ho preso un berlin in vista di un po' di oc e di una scheda video dedicata).

Se volevi fare oc era meglio prendere una z97 un po più seria e ram a frequenza più elevata ma va beh ormai hai ordinato.

Comunque l'alimentatore che ti avevo consigliato era calibrato per quella configurazione, se vuoi fare oc comunque anche il berlin secondo me non è proprio il massimo della vita (ma neanche da buttare imho).
 

cicciohouse

Nuovo Utente
36
0
Come dicevo all'inizio, non avendo mai fatto oc, questa configurazione mi serve per fare i primi passi (e magari gli ultimi) in questo mondo per me nuovo. Più che altro mi dava fastidio l'idea di aver preso un procio adattissimo all'oc, ma di non poterlo sfruttare un minimo a causa di una mobo non adatta.
Le mie intenzioni comunque sono, per ora, di rimanere nelle prestazioni standard del processore, per poi provare a salire di qualche decimo di Ghz, che so portarlo fino a 3,5-3,7 Ghz.

Sicuramente hai ragione tu, nel senso che volendo fare oc spinto, avrei dovuto optare per una mobo più seria, RAM a maggior frequenza e di certo anche un dissipatore di rango maggiore.

Ma nelle mie intenzioni attuali, non so dire se questa cosa dell'oc mi prenderà la mano o no. Di sicuro vorrei iniziare capire e tastare con mano quello che significa, ma soprattutto in cosa può tornare utile. Non intendo sperimentare oc tanto per fare benchmark.

Piuttosto ti chiedo: in quali ambiti si sentono maggiormente le prestazioni superiori di una RAM a 1866 mhz o più?
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Come dicevo all'inizio, non avendo mai fatto oc, questa configurazione mi serve per fare i primi passi (e magari gli ultimi) in questo mondo per me nuovo. Più che altro mi dava fastidio l'idea di aver preso un procio adattissimo all'oc, ma di non poterlo sfruttare un minimo a causa di una mobo non adatta.
Le mie intenzioni comunque sono, per ora, di rimanere nelle prestazioni standard del processore, per poi provare a salire di qualche decimo di Ghz, che so portarlo fino a 3,5-3,7 Ghz.

Sicuramente hai ragione tu, nel senso che volendo fare oc spinto, avrei dovuto optare per una mobo più seria, RAM a maggior frequenza e di certo anche un dissipatore di rango maggiore.

Ma nelle mie intenzioni attuali, non so dire se questa cosa dell'oc mi prenderà la mano o no. Di sicuro vorrei iniziare capire e tastare con mano quello che significa, ma soprattutto in cosa può tornare utile. Non intendo sperimentare oc tanto per fare benchmark.

Piuttosto ti chiedo: in quali ambiti si sentono maggiormente le prestazioni superiori di una RAM a 1866 mhz o più?

Sulla mobo posso capire, pero sinceramente quelle z97 non mi ispirano molto. Se vedi una asrock z97 extreme 4 costa poco di più ed è estremamente superiore.

Per quanto riguarda la RAM, dipende da che software utilizzi, comunque una ram più performante della 1600 è sempre consigliata per avere OC più stabili. Al lato pratico sono pochi i software con cui vedresti la differenza.
 

cicciohouse

Nuovo Utente
36
0
Ok!
Ho visto l'extreme 4 e ti dirò: onestamente é troppo per me. Allo stato attuale é più probabile che la gigabyte z97 faccia più come una h97 per un bel po' e se ne avrò voglia e tempo, proverò a occare la CPU. Se poi quella dell'oc diventerà qualcosina in più di una semplice curiosità da niubbo totale, allora vedremo di attrezzarci a dovere.
Ti sono sincero: vorrei approfittare di questa scusa dell'oc soprattutto per imparare qualcosa in più sul funzionamento del pc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!