pc uso home office max 300 euro

Pubblicità

bling

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho bisogno di un pc per uso strettamente home/office, quindi documenti, internet, video hd, videochimate e simile, no gaming.
Avevo in mente queste configurazioni, senza considerare hdd che ce l'ho già:

pentium g3220 / i3 4130
MSI H81M-P33 V2
Corsair cx430 / Fortron FSP500-60APN 500W (stesso prezzo)
ram Hyperx black 4GB 1333MHz / 4GB vengeance lp 1600MHz
case incognito ancora
totale circa 230 / 290

Il dubbio principale è basta il pentium o conviene puntare su i3? Soprattutto guardando alla logevità della configurazione.

Questione numero due, le ram sono a 1.5V ma non so se sono supportate da Haswell (per gli ivy non era 1.35V?).

La controparte amd l'ho già scartata perchè la reputo inferiore alla configurazione con i3 e non trovo niente abbastanza economico per sostituire il pentium nel mio shop.

Consigli?

Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho bisogno di un pc per uso strettamente home/office, quindi documenti, internet, video hd, videochimate e simile, no gaming.
Avevo in mente queste configurazioni, senza considerare hdd che ce l'ho già:

pentium g3220 / i3 4130
MSI H81M-P33 V2
Corsair cx430 / Fortron FSP500-60APN 500W (stesso prezzo)
ram Hyperx black 4GB 1333MHz / 4GB vengeance lp 1600MHz
case incognito ancora
totale circa 230 / 290

Il dubbio principale è basta il pentium o conviene puntare su i3? Soprattutto guardando alla logevità della configurazione.

Questione numero due, le ram sono a 1.5V ma non so se sono supportate da Haswell (per gli ivy non era 1.35V?).

La controparte amd l'ho già scartata perchè la reputo inferiore alla configurazione con i3 e non trovo niente abbastanza economico per sostituire il pentium nel mio shop.

Consigli?

considerando l'utilizzo è giusto preferire intel ad amd

come alimentatore a pari prezzo c'è l'xfx 450W, non è modulare ma è di qualità molto superiore (praticamente è un seasonic rimarchiato)

le ram prendile a 1600MHz e CL9, possibilmente 2 banchi da 2GB (2 banchi uguali accoppiati sono più veloci di uno singolo di capacità doppia), come tensione anche 1,5V va bene

considerando l'utilizzo è giusto preferire intel ad amd

come alimentatore a pari prezzo c'è l'xfx 450W, non è modulare ma è di qualità molto superiore (praticamente è un seasonic rimarchiato)

le ram prendile a 1600MHz e CL9, possibilmente 2 banchi da 2GB (2 banchi uguali accoppiati sono più veloci di uno singolo di capacità doppia), come tensione anche 1,5V va bene

xfx 450 non è disponibile, c'è solo il 550 che costa 20 euro in più, ma l'avevo già preso in considerazione.
per la ram il pentium supporta solo le 1333, le 1600 le prenderei nel caso del i3.

xfx 450 non è disponibile, c'è solo il 550 che costa 20 euro in più, ma l'avevo già preso in considerazione.
per la ram il pentium supporta solo le 1333, le 1600 le prenderei nel caso del i3.
le ram a 1600mhz le puoi mettere anche con il pentium
Sarebbe come dire che con un i7 puoi mettere ram max 1600mhz
La frequenza supportata è data dalla scheda madre

Ultima modifica:

per le ram hai ragione sul fatto che il pentium supporta fino a 1333MHz (il g3420, ovvero lo stesso processore a 3,2GHz anzichè a 3GHz, supporta anche le 1600 e davo per scontato che fosse così anche per il g3220) comunque questo non significa che non possono essere montate memorie più veloci, semplicemente si setteranno automaticamente alla massima frequenza possibile ovvero 1333MHz, inoltre le 1600MHz hanno praticamente lo stesso prezzo

Quindi vado sul pentium o i3?
Tra l'altro c'è anche il g2130 che mi aletta però perderei il supporto a pci 3.0 e soprattutto le mobo costona leggermente di più

Ultima modifica:
Quindi vado sul pentium o i3?
Tra l'altro c'è anche il g2130 che mi aletta però perderei il supporto a pci 3.0 e soprattutto le mobo costa leggermente di più

spendere soldi per un processore già vecchio (g2130) non conviene

tra i3 e pentium valuta tu:
il primo costa circa il doppio ma è più prestante del 20% quindi direi che dipende tutto da quanto sarà la durata del pc, sul breve periodo è più conveniente il pentium, alla lunga meglio l'i3 (4 anni o più)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro