PC uso elementare per mia madre

Angelkronos

Nuovo Utente
135
27
Ciao a tutti,
riscrivo qua per chiedervi una mano.
Dovrei rifare il pc a mia madre che ha oltre 60 anni e non sa nemmeno bene l'italiano (è vietnamita) e lo usa prevalentemente per guardare youtube/gmail/facebook.
Ogni tanto va in qualche sito di streaming strano su internet e non ho idea di quanti trojan/malware abbia il suo pc attuale che è un po' anteguerra.
Come budget sarei piuttosto sull'essenziale dato lo scarso utilizzo, preferendo eventualmente un portatile a un fisso.

Vi chiederei quindi consiglio:
  • quale portatile acquistare? Meglio un fisso?
  • con quanta ram minimo dato che quelle app consumano un sacco (16GB?)
  • esiste un modo per mettere win10 in vietnamita/va scaricato qualche codice linguistico? Idem per la tastiera?
  • esiste un modo per rendere il pc sicuro (al netto dell'antivirus e con un ad block forte) per una persona che non sa usarlo? Cioè possibilmente le farei un pulsantone facebook, uno gmail, uno youtube e uno per permetterle di navigare un po' ma sempre in sicurezza (però lei tipo va in panico se l'antivirus le comunica messaggi strani, nel senso, non sa come comportarsi, quindi metterei proprio un blocksense sui siti non sicuri XD)
Ha già un tablet ma lo schermo del tablet è troppo piccolo e non è troppo comoda a scrivere sul tablet.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,718
11,642
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
  • con quanta ram minimo dato che quelle app consumano un sacco (16GB?)
beh consumano un sacco...
con 8gb di ram ne apri decine di pagine del browser eh...
  • esiste un modo per mettere win10 in vietnamita/va scaricato qualche codice linguistico? Idem per la tastiera?
al momento del installazione di un sistema operativo si sceglie la lingua con la quale si vuole installare
  • esiste un modo per rendere il pc sicuro (al netto dell'antivirus e con un ad block forte) per una persona che non sa usarlo? Cioè possibilmente le farei un pulsantone facebook, uno gmail, uno youtube e uno per permetterle di navigare un po' ma sempre in sicurezza (però lei tipo va in panico se l'antivirus le comunica messaggi strani, nel senso, non sa come comportarsi, quindi metterei proprio un blocksense sui siti non sicuri XD)
si possono usare le app desktop per alcune cose
per altre si può fare il collegamento pagina browser sul desktop
  • quale portatile acquistare? Meglio un fisso?
per ovvi motivi di dimensione schermo direi pc fisso, ma chiaramente uno tradizionale è inutile, un mini pc compatto sarebbe ottimale e poi uno schermo base sui 22-23" full hd

Ogni tanto va in qualche sito di streaming strano su internet e non ho idea di quanti trojan/malware abbia il suo pc attuale che è un po' anteguerra.
per queste cose andrebbe bene linux
ma già adblock risolve un sacco di cose, perché ti toglie banner strani
 

Francesco C.

Utente Attivo
264
40
CPU
Intel Celeron
HDD
SSD 256 GB
RAM
4GB di ram
Monitor
Integrato nel PC
Net
FTTC Vodafone 200mb
OS
Windows 10 Home 64bit
Ciao! Secondo me è meglio un portatile.
Nooo, 16GB di RAM, per facebook, Gmail e youtube è tantissimo... secindo me anche 4/8 gb vanno bene.
In teoria si può fare. In fase di configurazione bisogna scegliere il layout della tastiera e la lingua del sistema.
Non ha troppo senso mettergli queste limitazioni: se vuoi un consiglio, non installare Google Chrome, utilizza il browser pre installato Microsoft Edge che ha una modalità di sicurezza settabile a tuo piacimento. Io anche se sto attentissimo lo tengo su RIGIDO il sistema di di sicurezza su Edge.
Non so che consigliarti come portatile a un costo non troppo alto, mi spiace...
 

Tony_x

Utente Èlite
25,718
11,642
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ciao! Secondo me è meglio un portatile.
auguri con tastiera piccola e soprattutto schermo piccolo, pieno di riflessi e contrasti modesti

Non so che consigliarti come portatile a un costo non troppo alto, mi spiace...
infatti non ha senso un pc portatile

un mini pc decente con 300€ lo prendi, cpu decente, ssd e 8gb di ram, altro non serve assolutamente, aggiungi 100€ per un monitor 22" fhd senza pretese, aggiungi 30€ per mouse e tastiera basic e hai un pc senza se e senza ma più adatto

si ok, con una cifra simile prendi un notebook ugualmente valido, ma resta il problema di tastiera e soprattutto schermo
 

Angelkronos

Nuovo Utente
135
27
Ciao a entrambi!
Intanto grazie mille! A prendere un portatile effettivamente non posso cambiare la lingua d'installazione perché immagino windows10 sarà già installato...comunque si poteva valutare anche soluzione portatile + monitor esterno secondo me, ma in quel caso effettivamente la tastiera piccola è più scomoda.
Nel caso di un fisso quali sono le componenti che consigliate?
 
  • Mi piace
Reazioni: Francesco C.

Tony_x

Utente Èlite
25,718
11,642
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
A prendere un portatile effettivamente non posso cambiare la lingua d'installazione perché immagino windows10 sarà già installato...
no, al primo avvio la config te la fa fare comunque
e poi a reinstallare non ci vuole nulla volendo

Nel caso di un fisso quali sono le componenti che consigliate?
mini pc, quelli con i3/i5 o amd ryzen, questo per evitare cpu a bassissimo consumo che hanno prestazioni modeste
oppure anche un pc di quelli ricondizionati da ufficio tipo con un i5 haswell
 

Francesco C.

Utente Attivo
264
40
CPU
Intel Celeron
HDD
SSD 256 GB
RAM
4GB di ram
Monitor
Integrato nel PC
Net
FTTC Vodafone 200mb
OS
Windows 10 Home 64bit
Come diceva l’utente Tony_x a questo punto meglio i mini PC, su internet se ne trovano tantissimi. Adesso però, mi faccio da parte perché sui portatili più o meno ne capisco qualcosa ma sui pc fissi preferisco far parlare a qualcuno più esperto di me visto che non ne ho mai avuti e non so dirti qual’è il migliore o il peggiore e non vorrei darti consigli sbagliati....
Buona Giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Tony_x

Utente Èlite
25,718
11,642
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Tu cercane qualcuno che ti rientra nel budget e ha la caratterisiche che ho accennato.
Per il monitor fhd 22" ne trovi a 100-110 e sono decisamente più pratici e visibili dei display da 15.6 specialmente di notebook consumer dal prezzo contenuto
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Angelkronos

Nuovo Utente
135
27
Grazie mille a tutti!
Ho preso un minis forum un po' meno performante (sempre 8GB di ram ma solo 64GB di spazio, non installerà nulla), spendendo 340€ in totale comprensivo di monitor! Lo imposto in un paio di giorni e poi le faccio questo regalo :)

Per tutta la parte della sicurezza preferirei andare comunque su chrome, le metterò comunque facebook e gmail sul desktop, un anti pop up (tipo ublock origin che sto già usando sul mio e vedo quale antivirus usare, magari a pagamento...a quel punto direi che meglio sia leggero).

Grazie ancora a tutti!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,718
11,642
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Si occhio che da 64gb ha un eMMC e non in SSD, cioè una cosa molto ma molto più lenta di un SSD
 

Francesco C.

Utente Attivo
264
40
CPU
Intel Celeron
HDD
SSD 256 GB
RAM
4GB di ram
Monitor
Integrato nel PC
Net
FTTC Vodafone 200mb
OS
Windows 10 Home 64bit
e vedo quale antivirus usare
Buon giorno! Se vuoi un consiglio non ci spendere soldi per l'antivirus perché la maggior parte ha le app gratuite e un canone mensile da pagare, non ne vale la pena secondo me. Piuttosto potresti utilizzare l'antivirus di Windows 10 ovvero Windows Defender io lo uso da anni e, se c'erano virus, me li ha trovati senza problemi. Ti consiglio questo perché è gratis e non devi installare nulla da Internet perché è già installato. Buona Giornata.
 

Francesco C.

Utente Attivo
264
40
CPU
Intel Celeron
HDD
SSD 256 GB
RAM
4GB di ram
Monitor
Integrato nel PC
Net
FTTC Vodafone 200mb
OS
Windows 10 Home 64bit
non posso cambiare la lingua d'installazione perché immagino windows10 sarà già installato
Ciao, aggiungo alla risposta precedente, anche sul mini PC che hai acquistato dovrebbe esserci W10 già installato... in ogni caso puoi sempre modificare il layout della tastiera e la lingua del sistema in fase di configurazione. Buona Giornata
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelkronos

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!