pc uso casalingo max 350 euro

Pubblicità
Il punto di quella configurazione è che per GIOCARE anche ai giochi vecchi servono altri 100€

Infatti, è per uso solo domestico, con possibilità di aggiornamento, come dicevo, secondo me, deve decidere l'utente in base a come prevede di muoversi (se non lo vuole più toccare consiglierei anche io l'A8 ;))

Senza dimenticare che nonostante la 750 sia decente anche per gli ultimi giochi, alcuni di questi chiedono un quad core, altrimenti NEMMENO SI AVVIANO. Quindi hai speso 450+ € e nemmeno ci puoi giocare.

Che io sappia tutti i giochi che richiedevano un quad core sono poi stati patchati e funzionano benissimo anche sui pentium ;) (anzi in molti casi meglio che con l'Athlon quad-core)

Poi ripeto, l'ho scritta per dare una possibilità di scelta all'utente in base a cosa gli interessa privilegiare ;)

Penso che comunque il pc rimarrà così per anni, quello che aveva lui è rimasto così senza modifiche per 12 anni, gli ho fatto giusto io un pò di oc per far andare il celeron da 1700 a 2000Mhz.

Penso che comunque il pc rimarrà così per anni, quello che aveva lui è rimasto così senza modifiche per 12 anni, gli ho fatto giusto io un pò di oc per far andare il celeron da 1700 a 2000Mhz.

Perfetto, in questo caso la configurazione fatta da @Ariete_ va benissimo, segnalo solo di dare un occhio ai kit ram 2x4Gb da 2400MHz che su ekey c'è qualcosa a prezzo più basso di quelle a 2133MHz ;)
E appunto se non fa aggiornamenti può risparmiare altri 15-20€ prendendo il bequiet da 300W come alimentatore e la GA-A88XM-HD3 come mobo (differisce solo per i due slot ram al posto di quattro ;))

- - - Updated - - -

Giusto per curiosità, ma un leggero oc si potrà fare anche con l'apu?

No, per oc servirebbe l'A8-7650k

alla fine ho comprato questa configurazione:

2emzxux.jpg

- ho preso il 300w perchè di più sono "troppi" e non va bene avere più watt del "necessario"
- ho cambiato la ram perchè questa era già disponibile e tanto non necessito di chissà quali prestazioni per il mio utilizzo

Ragazzi, nel caso il mio amico non usasse il pc per giocare ma solo per office e youtube e volesse che sia molto veloce in queste cose e che duri negli anni mi consigliereste ancora l'apu?

Senza aggiornamenti sono alla pari in questo senso. Il Pentium scalda e costa meno quindi lo preferisco. Con un SSD andrà benone.

Il Pentium G accoppiato ad una buona VGA tipo GTX 750 Ti da discrete soddisfazioni.

Le apu sono un po' squilibrate secondo me e scontentano un po' tutti, perché:

- se non intendi giocare, un Pentium G offre risultati migliori ad un prezzo inferiore
- se intendi giocare, una apu ti permette di farlo ma prende calci da qualsiasi dedicata da 80€ in su

Per come la vedo io se prendi una APU e poi non dovesse bastarti per giocare, dovrai comunque prendere una VGA dedicata e avrai speso dei soldi inutilmente ritrovandoti un processore potenzialmente inferiore.

In sintesi il mio consiglio è: se sai che sicuramente vorrai giocare e farlo decentemente, vai di Pentium G oggi e VGA dedicata domani, se pensi che forse lo farai / forse no, vai di APU. Se pensi che sicuramente NON lo farai, vai di Celeron G :sisi:

- - - Updated - - -

Ragazzi, nel caso il mio amico non usasse il pc per giocare ma solo per office e youtube e volesse che sia molto veloce in queste cose e che duri negli anni mi consigliereste ancora l'apu?

Negli anni non durerà né l'apu né il Pentium G.

Ho visto che ci sono anche altri processori come il g3258 ad esempio g3260 o g3460 (costano meno del g3258) che cambia? Se casomai prendessi il g3258 a quanto si può arrivare con l'oc con dissipatore stock?

ho notato che ci sono due cpu convenienti skylake il g4400 e il g4500 peccato però che le schede madri costano un pò troppo (almeno così mi pare).

Comunque confermato il fatto che il mio amico non vuole giocarci, ha detto che l'importante è che per vedere i video su internet vada bene perchè è rimasto traumatizzato dal vecchio celeron 1700 in cui vanno a scatti pure i video di youtube :)

Ultima modifica:
Ho visto che ci sono anche altri processori come il g3258 ad esempio g3260 o g3460 che cambia? Se casomai prendessi il g3258 a quanto si può arrivare con l'oc con dissipatore stock?

ho notato che ci sono due cpu convenienti skylake il g4400 e il g4500 peccato però che le schede madri costano un pò troppo (almeno così mi pare).

Comunque confermato il fatto che il mio amico non vuole giocarci, ha detto che l'importante è che per vedere i video su internet vada bene perchè è rimasto traumatizzato dal vecchio celeron 1700 in cui vanno a scatti pure i video di youtube :)

Cambia la frequenza tra i vari modelli.

Per il celeron: ok, ma stiamo pure parlando di un processore del 2002... insomma, una roba di 14 anni fa se non ho frainteso il modello... in ogni caso niente a che vedere con i moderni Celeron G né con i Pentium G.

Poi certo, se spendi 60€ di processore oggi, non puoi pretendere i miracoli domani. Oggi YT va tranquillo perché va ancora tranquillo sul mio G860... domani si vedrà.

C'è chi oggi viaggia tranquillo con un i7 di prima generazione, ok, ma all'epoca quanto lo ha pagato ? Certo non 60€.

Tanto spendi e tanto hai, più spendi e più la tua cpu sarà longeva.

Io ho un i3-4130 preso oltre due anni fa e non mi lamento, ma se fra un paio d'anni sarà inservibile, non potrò certo prendermela con Intel.

Se flash player non fosse fatto con i piedi per vedere uno stream 2k basterebbe un core 2 duo e una scheda video qualsiasi

Ora sono indeciso allora su cosa prendere, se non si gioca quindi è meglio l'intel che l'amd (correggetemi se sbaglio)... ma gli g3260 o g3460 (che costano di meno del g3258) si possono overcloccare? Perchè in caso positivo penso sia meglio prendere uno di questi così mi costa anche meno. Il g3258 a quanto può arrivare con oc tipo con la configurazione di ammanna??

Che cosa mi conviene prendere alla fine???

Ultima modifica:
Puoi occarlo ma sempre un Pentium resta, nell'utilizzo normale non serve a niente, trai benefici in game, ma ripeto, è un Pentium. Se il tuo amico pensa di spendere 60€ e tirare per 10 anni, gioco o non gioco, ha sbagliato strada... e credo che l'unico sia il 3258.

Se vuole un sistema longevo, deve metter mano al portafogli e salire di categoria, a prescindere che intenda o meno giocare.

Per il resto, nessuno di noi ha la sfera di cristallo, per cui nessuno sa se fra "x" anni un certo sistema tirerà ancora la carretta o meno, certo è che è più probabile che un i7 invecchi con dignità rispetto ad un Pentium G...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro