DOMANDA Pc Uso 3ds, Rendering, Cad, Professionale

Guenoma

Utente Attivo
153
35
Buongiorno,

per l'ufficio abbiamo un po' di intoppi nell'uso di un iMac di pochi anni fa che si blocca spesso e comunque non è velocissimo nei render anche a qualità decente ma non ultra.

Una persona esterna che ha seguito altri lavori informatici ci ha consigliato nuovamente un iMac o Mac Pro, per cifre intorno ai 4000.
Mac Pro
Quad-core 3,7GHz, 10MB cache L3 (non è specificato modello)
3x4gb RAM FFR3 1866MHz
SSD PCIe 512gb (non specificato modello)
Due GPU AMD FirePro D500, ciascuna con 3GB VRAM GDDR5
Display escluso
o
iMac 27" risplay retina 5K
i7 quad-core 4,0 GHz (turbo fino a 4,2)
2x8 SDRAM DDR3 1867MHz
AMD Radeon M395X 4gb


Non mi convincono troppo e vorremmo in ogni caso un confronto con un PC assemblato, che faremo comunque assemblare esternamente, con caratteristiche simili o comunque migliori per renderizzare come si deve, molto rapidamente, e poterci lavorare bene senza blocchi di 3ds.
Magari con 32 o 64gb ram. E consigli anche per uno schermo con colori fedeli, di qualità, 27".

Consigli?

Grazie.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao beh puoi tranquillamente evitare mac a sto giro e farti desktop Windows performante

Andrei sulla piattaforma esacore x99 ma tra non molto usciranno gli x299

Comunque direi i7 6850 almeno gtx1080 SSD 960 pro 512gb e RAM 4*8

Monitor dell u2715H per esempio
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Sostanzialmente potete fare così, ti butto giù una idea di massima

Case (a scelta) comunque un Fractal Design R5 finestrato è adatto allo scopo
Alimentatore Corsair RM550X o EVGA G3 (se vuoi salire massimo 650w è già tanto a meno che tu non voglia mettere due VGA allora ok 650/750w)
Scheda Madre Asus X99 Deluxe II (comunque ce ne son altre, ti metto questa che è ben accessoriata)
i7 6850k (o se rientra nel budget l'octacore 6900k)
Dissipatore Noctua NH-D15 o Cryorig R1 Universal
Ram 4*8 o 4*16 Corsair LPX 3000mhz o G.Skill Trident Z
SSD 960 PRO 512GB M.2 (se riuscite due in raid)
HD da 2/4TB toshiba per esempio
VGA GTX1080 8GB Asus/MSI/Zotac o la Titan X ma costa 1.300€ - oppure Due Quadro M2000 recenti
DVD / Blu Ray se serve
Monitor Dell U2715H 2k @60hz

Licenza W10 la comprate su ebay o kinguin per 10/20€

Se no andate su una workstation con scheda madre dual socket
 
  • Mi piace
Reazioni: folle67 e Guenoma

Guenoma

Utente Attivo
153
35
Indicativamente come costi a quanto siamo?
Avevo un sito in passato di vendita pezzi per pc ma in questo momento non ricordo il nome. Se avete qualche link stasera magari guardo io.

Grazie.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Indicativamente come costi a quanto siamo?
Avevo un sito in passato di vendita pezzi per pc ma in questo momento non ricordo il nome. Se avete qualche link stasera magari guardo io.

Grazie.
Per siti taocomputer qmaxtech prokoo b**-****r puntocomshop omegashop soniko guarda questi, alcuni assemblano a pochi euri tipo Taocomputer, qui ci comprano in molti li, e con 39€ t assembla tutto il PC e ti installa w10 tu poi inserirai la key acquistata quando t arriva
 

Guenoma

Utente Attivo
153
35
Ma per uso render è più importante avere GHz o cores?
Per esempio, tra i7-7700K (4,20Ghz/4,50Ghz) quad core (340€) e i7-6900K octa core 3,20Ghz (1060€) anche per rendering resta comunque meglio avere più core rispetto alla frequenza? Vista la differenza importante di costi, è giusto per capire se per l'uso ne vale la pena la differenza o no. La 6850 su tao è terminata.

Grazie.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Massimizzando siamo sui 3400€ guarda su taocomputer ho buttato giù buiol, ma li non hanno tutti i pezzi che ti avevo messo sopra, ma contattandoli puoi richederi se dai loro fornitori riescono a procurseli

Case puoi anche vedere il cooler master case pro 5
SSD ti ho messo l evo ma sarebbe meglio il 960 PRO
VGA messo quella che è un pò il sogno di tutti qui ma vedi tu, la asus strix per ora non c'è ma la riassortiranno comunque ne hanno altre, dissipatore non hanno il D15 ma solo il D14, vale lo stesso discorso si cui sopra, lo richiedi e ram da 3000 idem per ora messe da 32gb

WS.png

Ti ho messo 8/16 ha l hypertreading quindi avrai nei rendering un incremento di potenza considerevole, ma puoi tranquillamente scendere all esacore sui 500€/600€ e magari aggiungi un altra 1080 in SLI
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ma per uso render è più importante avere GHz o cores?
Per esempio, tra i7-7700K (4,20Ghz/4,50Ghz) quad core (340€) e i7-6900K octa core 3,20Ghz (1060€) anche per rendering resta comunque meglio avere più core rispetto alla frequenza? Vista la differenza importante di costi, è giusto per capire se per l'uso ne vale la pena la differenza o no. La 6850 su tao è terminata.

Grazie.

Nel rendering conta la capacità elaborativa di calcolo, più core hai meglio è, certo il 7700k overcloccandolo lo porti sui 5ghz ma ha 4/8 core, poi sfrutti anche la VGA con vray

Bisogna vedere se vuoi un PC per fare sistematicamente render oppure mezzo e mezzo, perchè allora si può bilanciare sul 7700k / singlola Ttitan X e 64GB di RAM

Combinazioni ne possono uscire molte bisogna fissare un target d utilizzo sicuro
 

Guenoma

Utente Attivo
153
35
L'utilizzo sicuro è 3ds max sempre aperto, e quando arriavano le consegne poter sfornare render a manetta.
Attualmente ci tocca lanciarli la sera prima che, in genere, non è mai tutto già pronto e definito, perché ci mette 1/1:30 ore a vista. Ci mettesse quel tempo per fare 10 viste, più o meno (sto veramente lanciando numeri a caso a parte l'ora e mezza a render attuale), sarebbe un gran passo avanti. Inoltre ora ogni tot con l'autosalvataggio si blocca anche per 2-3 minuti e oltre, in base al file aperto, e potete immaginare quanto sia il tempo perso in attesa. Togliere l'autosave su 3ds significa altrettanto perdere ore di lavoro ogni settimana, che va in crash ogni 2x3.

Quando non attiva la persona che lo usa per 3ds, uso cad e office, quindi diciamo che va sprecato quando non si è presi con i render. Però l'idea è di poter fare molte viste per ogni presentazione, magari aumentando anche la qualità se i tempi e la macchina permettono.

Grazie, genitilissimo.

Se poi qualcuno vuol lanciare un idea di differenza tra questo è i mac a noi proposti, giusto per evidenziare non solo il costo più basso ma anche un aumento di prestazioni (tipo se il mac pro è 1, questa soluzione è 1,5 o 2), in modo da comprendere bene il grosso vantaggio di evitare i mac (su cui, tra l'altro, dovrebbe girare windows per poter usare 3ds).
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Il Mac come puoi capire te lo fanno pagare caro per l ecosistema e tutto, a parte che con bootcamp o parallel ce lo fai girare Windows, ma un PC Windows è più versatile rende di più e lo paghi meno (che non fa mai male risparmiare soldi)

Se vuoi processore recentissimo il 7700k l han fatto uscire da poco puoi andare su quello, lo overclockki al massimo che puoi e quello che risparmi dal 6900 lo investi su RAM e titan x oppure la Quadro M2000 con driver professionali che per le viewport è ancora meglio, io farei così se volessi non svenarmi, ma avere un buon compromesso

Certo l esacore / octacore nei rendering t da quel boost per velocizzare ancora di più
 
Ultima modifica:

Guenoma

Utente Attivo
153
35
Sull'overclock nel caso lo fanno anche quelli di tao mantenendo un po' di garanzia? Io viste le cifre non ho intenzione di metterci mani... Poi non l'ho mai fatto quindi non lo farei nemmeno sul mio pc.

Stasera provo a rifare il punto con i tuoi consigli e vediamo che mi dicono in azienda.

Grazie ancora.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ci sono nelle schede madri dei profili automatici da settare per fare OC (anche se son operazioni da fare manualmente settando tutto per bene perché rende meglio), con quello aumenteresti le frequenze operative, tao non credo lo faccia, ma magari puoi chiedere, forse qmaxtech te lo fanno ma costa 80€ assemblaggio personalizzato

Valutate principalmente se andare di esacore oppure con il 7700k e VGA 1080 o la M2000 o la titan x

Prego figurati
 

giupa87

Utente Attivo
108
21
CPU
AMD FX 8350 4.5GHZ
Dissipatore
ARCTIC FREEZER A30
Scheda Madre
MSI 970 GAMING
HDD
OCZ 250 GB SSD
RAM
2X8GB HYPERX 1600MHZ
GPU
GAINWARD PHANTOM GTX 580 3GB
Monitor
LG LED 22M35
PSU
COUGAR VTX 700
Case
ZALMAN R1
OS
WINDOWS 10 PRO
Scusate se mi intrometto, ma se come è stato detto giustamente per i render serve un processore con tanti core e hyperthreading perché non prendere a questo punto uno xeon? Già un E5 2630 v4 conta ben 10 core e 20 thread a circa 700€. Tra l'altro si possono sfruttare le memorie ecc. Per la scheda video punta più su una quadro che hanno driver specifici come ti è stato detto. Fatta in breve il mio consiglio è una workstation. Spenderai sicuramente meno dei mac che ti sono stati consigliati ma non ci sarà paragone fra i due sistemi

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Perchè gli Xeon non li puoi overcloccare e hanno frequenze più basse, certo concordo sul numero core e memorie ecc, ed ha quanto dice è una macchina promiscua, non proprio al 100% dedicata al render, poi la scelta è sua :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!