DOMANDA PC Ufficio

Pubblicità

Not3d

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Innanzitutto ciao a tutti :ciaociao:
Finalmente mio padre si è deciso a cambiare computer (causa lentezza immane anche nelle operazioni più semplici), e quindi ho davanti due scelte:
1. Tenere i componenti riutilizzabili e "aggiornare" il pc
2. Vendere e rifare una config da capo

Il vecchio computer è
Procio Intel i5 650
Ram 4Gb 1600 MHz
Scheda madre Intel DH55HC
HDD 2x500Gb 7200Rpm Hitachi Sata II
Case Enermax con Psu integrato :look: 500W
Xp 32 bit

Io riutilizzerei il case (senza ali) gli hdd e il lettore ottico, prendendo magari un i5 46xx, ssd, una piccola gtx730 e 16gb di ram (non so quanto possano essere utili)
Principalmente usa programmi quali autocad e software 3d di progettazione, la velocità di apertura dei programmi è importante.
Per l'assemblaggio ci penso io; budget di circa 700-800 €.

ciao io farei tutto da capo,
i5 4690 200€
asrock h97 pro4 70€
carbide 300r 70€
raijintek themis 25€
ssd samsung 840 evo o crucial m550 (decidi tu la dimensione) 100€
alimentatore hamburg 530w 40€
ram 2*4gb g.skill ares 75€
hdd caviar blue 1tb 45€
masterizzatore lg 15€
totale 640€
ho aggiunto anche un hdd e masterizzatore perchè ti consiglio di provare a vendere quello che hai
come vga userei quella integrata se non hai particolari pretese...
se poi vuoi punatre al top valuta un i7 4790 (probabilmente è più uno sfizio che verà utilità)
hai il sistema operativo?

Innanzitutto ciao a tutti :ciaociao:
Finalmente mio padre si è deciso a cambiare computer (causa lentezza immane anche nelle operazioni più semplici), e quindi ho davanti due scelte:
1. Tenere i componenti riutilizzabili e "aggiornare" il pc
2. Vendere e rifare una config da capo

Il vecchio computer è
Procio Intel i5 650
Ram 4Gb 1600 MHz
Scheda madre Intel DH55HC
HDD 2x500Gb 7200Rpm Hitachi Sata II
Case Enermax con Psu integrato :look: 500W
Xp 32 bit

Io riutilizzerei il case (senza ali) gli hdd e il lettore ottico, prendendo magari un i5 46xx, ssd, una piccola gtx730 e 16gb di ram (non so quanto possano essere utili)
Principalmente usa programmi quali autocad e software 3d di progettazione, la velocità di apertura dei programmi è importante.
Per l'assemblaggio ci penso io; budget di circa 700-800 €.

Ciao,
Tuo papà fa molti rendering? O lavora prevalentemente in 2d e poi fa rendering occasionali?

Ci puoi dire anche che versione di autocad usa? cosi come degli altri software :)
Ti serve anche la licenza di windows?

Ultima modifica:
Direi che il pc potresti venderlo intero se hai qualcuno interessato che ti dia qualcosina! (gli dai una formattata, win7 alleggerito, dischi in raid zero e dovrebbe essere reattivo) ;)

Probabilmente una Ati Firepro V4900 presa su amazon potrebbe essere la scelta giusta come scheda video ;)

Vedrai che viene fuori una bella configurazione, io lo farei pure piccolino con un cooler master N200!

Rispondi alle domande che ti hanno fatto ;)

Ti serve il masterizzatore o altro?

Il raid dei dischi era per las salvaguardia dei dati o per cercare prestazioni?

C'è un archivio esterno su cui fare backup oppure tutto nel pc, 500GB di archivio bastano o meglio 1tb?

Ultima modifica:
Intanto grazie per l'attenzione :)

Direi che il pc potresti venderlo intero se hai qualcuno interessato che ti dia qualcosina! (gli dai una formattata, win7 alleggerito, dischi in raid zero e dovrebbe essere reattivo) ;)

Probabilmente una Ati Firepro V4900 presa su amazon potrebbe essere la scelta giusta come scheda video ;)

Vedrai che viene fuori una bella configurazione, io lo farei pure piccolino con un cooler master N200!

Rispondi alle domande che ti hanno fatto ;)

Ti serve il masterizzatore o altro?

Il raid dei dischi era per las salvaguardia dei dati o per cercare prestazioni?

C'è un archivio esterno su cui fare backup oppure tutto nel pc, 500GB di archivio bastano o meglio 1tb?

A questo punto credo proprio di venderlo, magari mettendo i dischi in raid per le prestazioni (per adesso sono indipendenti, non so cosa era venuto in mente all'assemblatore)
sto prendendo anche in considerazione una scheda video "dedicata al rendering"
Un hdd esterno col backup ce l'ho già, invece per il pc nuovo pensavo appunto hdd 1Tb per i dati e ssd 256Gb per il sistema e i programmi.

Ciao,
Tuo papà fa molti rendering? O lavora prevalentemente in 2d e poi fa rendering occasionali?

Ci puoi dire anche che versione di autocad usa? cosi come degli altri software :)
Ti serve anche la licenza di windows?

Usa prevalentemente programmi 2d (autocad 2014), pensavo a una piccola scheda per non appesantire troppo la cpu in rendering e app 3d ( anche se con un i5 4690 non credo ce ne sia bisogno xD )
La licenza di win7 ce l'abbiamo.

Pc da ufficio completo, compatto e con componenti di ottima qualità, ti durerà per molto tempo e può essere aggiornato se servisse!

Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk

SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD10EARS

Scheda Madre Gigabyte GA-H97M-D3H Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 MicroATX
CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

Dissipatore CPU Raijintek Themis Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2

TOTALE IVA COMPRESA : 637,30 €

Scheda video da aggiungere:

Sapphire Amd Firepro V4900 1Gb DDR5 Pci-ex16 Dl-dvi 2xdp Retail: Amazon.it: Informatica

Stai dentro il budget prefissato! Ed ovviamente puoi avere fattura e scaricare l'IVA!

E' un po' che sto pensando di sostituire uno dei miei e farlo proprio così solo che ci metterei un SSD da 128GB che per il mio utilizzo basta ed avanza ;)

Pc da ufficio completo, compatto e con componenti di ottima qualità, ti durerà per molto tempo e può essere aggiornato se servisse!

Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk

SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD10EARS

Scheda Madre Gigabyte GA-H97M-D3H Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 MicroATX
CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

Dissipatore CPU Raijintek Themis Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2

TOTALE IVA COMPRESA : 637,30 €

Scheda video da aggiungere:

Sapphire Amd Firepro V4900 1Gb DDR5 Pci-ex16 Dl-dvi 2xdp Retail: Amazon.it: Informatica

Stai dentro il budget prefissato! Ed ovviamente puoi avere fattura e scaricare l'IVA!

E' un po' che sto pensando di sostituire uno dei miei e farlo proprio così solo che ci metterei un SSD da 128GB che per il mio utilizzo basta ed avanza ;)

Quoto la sua soluzione, ti avrei postato più o meno la stessa cosa :)

Alla fine ho optato per più o meno la conf di mcKenzie, con come hdd un caviar blu 2Tb, un ali da 550w per futuri upgrade e come scheda sempre una h97 ma atx.
Ho ancora un paio di domande :) :

Come scheda video professionale posso mettere anche una v3900? Che vantaggi mi darebbe in confronto all'integrata?

Gli 8Gb basteranno anche con programmi impegnativi e texture pesanti? Inoltre ho notato un certo rincari nei prezzi, ricordo di aver pagato i miei 8Gb vengeance a circa 45 euro un annetto e mezzo fa...

Mi potreste consigliare anche un case atx con magari plexiglass laterale? Sarebbe più figo xD Circa 70 euro
Avevo pensato al bitfenix comrade windowed, ma sulla chiave è scomparso :(

Alla fine ho optato per più o meno la conf di mcKenzie, con come hdd un caviar blu 2Tb, un ali da 550w per futuri upgrade e come scheda sempre una h97 ma atx.
Ho ancora un paio di domande :) :

Come scheda video professionale posso mettere anche una v3900? Che vantaggi mi darebbe in confronto all'integrata?

Gli 8Gb basteranno anche con programmi impegnativi e texture pesanti? Inoltre ho notato un certo rincari nei prezzi, ricordo di aver pagato i miei 8Gb vengeance a circa 45 euro un annetto e mezzo fa...

Mi potreste consigliare anche un case atx con magari plexiglass laterale? Sarebbe più figo xD Circa 70 euro
Avevo pensato al bitfenix comrade windowed, ma sulla chiave è scomparso :(

Come ali spero tu abbia messo sempre un xfx e come mobo una ga-h97-d3h

come case secondo me sono soldi buttati. Devi pensare che é un pc da ufficio non da casa da gaming.
se proprio lo vuoi io ti consiglio il bitfenix shinobi altrimenti se vuoi comunque un buon case rinunciando alla finestra vai sul cooler master n300 o n400.

per la vga dedicata ti saprà rispondere meglio @McKenzie però visto che deve fare rendering non considerare nemmeno l'idea di lavorare con l'integrata.

in ogni caso visto che hai un budget non proprio altissimo, io ti consiglio di rimanere con la configurazione che ti é stata preparata perché ti permetterà di lavorare veramente bene. buttare 70€ su un case con finestra e andare a limare sulla vga é una cosa totalmente priva di senso visto lo scopo del pc.

in ogni caso visto che hai un budget non proprio altissimo, io ti consiglio di rimanere con la configurazione che ti é stata preparata perché ti permetterà di lavorare veramente bene. buttare 70€ su un case con finestra e andare a limare sulla vga é una cosa totalmente priva di senso visto lo scopo del pc.

Esattamente... E' come comprare le scarpe strette solo perchè sono più belle!

Il pc fallo come consigliato! E se ti serve proprio allora metti un hard disk da 2TB e basta! Se un giorno ti servisse raddoppi la ram, ma penso che già così sei bene!

Se proprio vuoi qualcosa di più grande prendi un Corsair Carbide 200R (forse c'è anche con finestra) e la stessa scheda madre in formato ATX ;)

Come ali spero tu abbia messo sempre un xfx e come mobo una ga-h97-d3h

come case secondo me sono soldi buttati. Devi pensare che é un pc da ufficio non da casa da gaming.
se proprio lo vuoi io ti consiglio il bitfenix shinobi altrimenti se vuoi comunque un buon case rinunciando alla finestra vai sul cooler master n300 o n400.

per la vga dedicata ti saprà rispondere meglio @McKenzie però visto che deve fare rendering non considerare nemmeno l'idea di lavorare con l'integrata.

Esattamente... E' come comprare le scarpe strette solo perchè sono più belle!

Il pc fallo come consigliato! E se ti serve proprio allora metti un hard disk da 2TB e basta! Se un giorno ti servisse raddoppi la ram, ma penso che già così sei bene!

Se proprio vuoi qualcosa di più grande prendi un Corsair Carbide 200R (forse c'è anche con finestra) e la stessa scheda madre in formato ATX ;)

Allora, per il case e l'ali io sono sempre dell'opinione di prenderli migliori di quelli che realmente servono, così da tenerli "a vita", perchè tanto al contrario di cpu ram ecc non ci sono grandi innovazioni in questi campi.
Per la ram quindi bene 8Gb.
Per il fatto della scheda video pensavo di prendere la v3900 non perchè stavo stretto col budget (che posso anche alzare visto che tanto si risparmia sull'iva), ma perchè prenderne una più potente mi sembrava uno spreco per uno che lavora principalmente in 2d e fa rendering solo poche volte, e nemmeno troppo pesanti... :)

Hai anche ragione ma direi che la V4900 è ottima come entry level e non scenderei sotto poi su manzon a 145€ spedita il prezzo è onesto e una V3900 costa solo 40€ in meno.

Per il case hai ragione, un Carbide 200R non è niente male e non costa molto!

Quindi alla fine

Cpu Intel i5 4690
Psu Xfx 550w
Ram 2x4Gb 1600Mhz CL9
Motherboard Asus atx h97
Hdd 2Tb caviar blu
Ssd 250Gb samsung evo
Scheda video Ati firepro v4900
Masterizzatore uno a caso 24x

Dissipatore uno giusto per non tenere lo scadentissimo di stock, credo che il raijintek consigliato sia ok

Case ho notato che con l'Enermax Ostrog windowed usb 3.0 + 2 ventole sul plexiglass laterale che mi sparano aria sulla scheda madre spenderei solo 55 euro detratta l'iva... Va bene?
Scusate se insisto tanto col lato trasparente ma così appena entrati nell'ufficio si vedrebbe il detro e starebbe proprio bene xD

Quindi alla fine

Cpu Intel i5 4690
Psu Xfx 550w
Ram 2x4Gb 1600Mhz CL9
Motherboard Asus atx h97
Hdd 2Tb caviar blu
Ssd 250Gb samsung evo
Scheda video Ati firepro v4900
Masterizzatore uno a caso 24x

Dissipatore uno giusto per non tenere lo scadentissimo di stock, credo che il raijintek consigliato sia ok

Case ho notato che con l'Enermax Ostrog windowed usb 3.0 + 2 ventole sul plexiglass laterale che mi sparano aria sulla scheda madre spenderei solo 55 euro detratta l'iva... Va bene?
Scusate se insisto tanto col lato trasparente ma così appena entrati nell'ufficio si vedrebbe il detro e starebbe proprio bene xD

La mobo gigabyte ga-h97-d3h non ti piace? Sarebbe meglio della asus.

Per il case devi fare attenzione alle ventole laterali perchè potrebbero interferire con il raijintek themis. Controlla sul sito che dovrebbero mettere l'altezza massima del dissi sia con ventola laterale sia senza.
Comunque l'ostrog non è un cattivo case.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro