Pc ufficio/sviluppo 500/600€

davidex78

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti, mi chiamo Davide e sono nuovo del forum,
dopo 10 anni di onorato servizio il mio PC di lavoro non ce la fa più e vorrei farmene per conto mio uno nuovo anche io sono qui per chiedervi consiglio.

Utilizzo
Uso ufficio ma per varie necessità ci faccio girare sopra anche ambienti di sviluppo (PhpStorm, WAMP, app) + uso occasionale e leggero di programmi di editing/grafica immagini e video. Deve esser una macchina a lunga durata, affidabile e scalabile con WIN 10 Pro.

Componenti
- Processore: I5 8400 (con suo dissipatore)
- RAM: Ballistix Sport LT 1x8GB DD4 2666
- SSD (per sistema): Samsung 970 EVO nvme 250
- Alimentatore: Corsair TX 650 Gold
- Scheda madre: Asus PRIME B360-PLUS
- Case: Sharkoon M25 nero ATX (3 ventole incluse)

Mie valutazioni
- Al momento non ho necessità di una GPU, mi basta avere la possibilità di gestire bene monitor in 4K e l'integrata UHD 630 dovrebbe bastare per questo, chiaramente prenderò una scheda madre che mi permetta di poter mettere una buona scheda più avanti.
- sul processore come molti ho avuto l'indecisione sul prendere I3 8100, ma l'attuale differenza di costo mi fa propendere per I5
- Ram prendo solo un banco poi più avanti farò espansione usando il dual channel, credete sia rimarchevole il calo prestazionale?
- Ho anche HD per dati, il classico WD blue da 1tb,
- So che l'alimentatore è abbondante ma vista la pochissima differenza di prezzo dal 550 direi che qualcosa in più non guasta, sopratutto in ottica scheda video.
- Il case è uno dei pochi che ho trovato a prezzo accettabile, non tamarro, con finestra, tutti i filtri e buona gestione cavi.. se conoscete altro magari silenziato.. fate sapere
- La scheda madre è il mio più grande dubbio. La vorrei con porte USB 3.1 gen 2, due slot per M.2 e gestione di molte fan e capace di reggere nuovi processori futuri.'

Domande
- La UHD 630 può gestire uno schermo in 4k e un secondo in HD?
- Esistono schede madri a un prezzo decente con Thunderbolt 3 nativo? Oppure tramite scheda? (So che ce n'è una ASUS per questo... ma mi chiedevo se ci sono alternative)

grazie in anticipo
Davide
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
case
alimentatore semi fanless per maggiore silenziosità
se come cpu ti basta anche un i3, vai su un ryzen 2400G, 4 core 8 thread e una gpu integrata paragonabile ad una GT1030, con quella cifra ci rientrano subito anche 16gb di ram
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

davidex78

Nuovo Utente
14
0
ciao,
come case grazie ma ne cercavo uno con finestra... e mi rendo conto che case con finestra e pareti silenziate siano praticamente introvabili...
Grazie per il consiglio sull'alimentatore ne cercherò' uno passivo gold abbordabile, che ne pensate di questo Seasonic?
Il discorso CPU/GPU più complicato.. intanto mi rendo conto di avere una barriera mentale verso AMD derivante da sfortunati problemi di compatibilità su PC di fine anni 90.. immagino che adesso sia tutto cambiato.
Informandomi un po' mi ero reso conto che il socket AM4 mi darebbe probabilmente maggior scalabilità futura rispetto a 1151, permettendomi di mettere magari la quarta generazione ryzen tra 2/3 anni. Inoltre avere già una buona GPU integrata è certamente un vantaggio. Tuttavia per i miei bisogni attuali l'UHD630 intel puo' bastare e poi magari tra qualche mese compro una scheda video decente (sperando che calino i prezzi).
Dovrei proprio valutare... e poi sarei ancora più perso nel capire quale scheda madre prendere.. che di schede capisco ancor meno del resto e ci sono mille modelli..

Tra l'altro la questione GPU integrata mi solleva un altro punto: molte schede madri (di fascia media) hanno le uscite HDMI 1.4 che fanno al massimo 4k a 24fps o 2k a 60fps, poche display port 1.2 che fa 4k a 60fps. Questo certamente, in ottica sempre di scalabilità mii potrebbe creare un problema a meno che mi diciate che di norma i firmware permettono di migliorare la prestazione delle porte. Diversamente non credete che a questo punto sia meglio una scheda video recente che ha porte di ultima generazione? Lo dico perché i monitor 4k ormai sono comuni e penso sia importate poterci fare almeno 60fps.
Scusate la lunghezza e grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
non so a cosa serva un alimentatore gold per il tuo uso e per il tuo budget, di gold e silenziosi conosco questo
queste sono le prestazioni delle gpu integrata sul fratello minore del ryzen 2400G
scheda madre asrock b450 pro4 con porta DP 1.2
- Supports HDMI with max. resolution up to 4K x 2K (4096x2160) @ 24Hz / (3840x2160) @ 30Hz
- Supports DisplayPort 1.2 with max. resolution up to 4K x 2K (4096x2160) @ 60Hz
 

davidex78

Nuovo Utente
14
0
ciao, grazie per le dritte..
diciamo che semifanless gold nella fascia 70/90€ si trovano per cui vista l'esigua differenza se posso prenderlo gold meglio no?
La scheda che linki mi sembra molto buona e in fascia di prezzo, che sia Dport 1.2 o HDMI 2.0, l'importante è che arrivino ai 60hz in UHD.. anche se su AMD ci sono due cose che mi lasciano dubbioso:
- non riesco a trovare benchmark del 2400g per capire come si comporta nell'uso reale (ufficio+tipo photoshop) rispetto a un 8400. Da quel che ho capito l'I5 ha più potenza bruta in single core e il Ryzen va meglio nel multitasking.. tuttavia il quadro non è chiarissimo e della prestazione gaming mi interessa relativamente.
- AMD costa meno di mobo e cpu ma mi 'costringe' a prendere subito 2 banchi da 8gb e a maggior frequenza.. quindi nel complesso se lo scelgo non è per ragioni di budget
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
diciamo che semifanless gold nella fascia 70/90€ si trovano per cui vista l'esigua differenza se posso prenderlo gold meglio no?
semifanless conosco solo i b3 e sono 80+bronze, i bequiet S9 hanno una ventola silenziosa ma sono dei comuni alimentatori
La scheda che linki mi sembra molto buona e in fascia di prezzo, che sia Dport 1.2 o HDMI 2.0, l'importante è che arrivino ai 60hz in UHD..
i 60 fps li raggiungi con la Display port
- non riesco a trovare benchmark del 2400g per capire come si comporta nell'uso reale (ufficio+tipo photoshop) rispetto a un 8400. Da quel che ho capito l'I5 ha più potenza bruta in single core e il Ryzen va meglio nel multitasking.. tuttavia il quadro non è chiarissimo e della prestazione gaming mi interessa relativamente.
vero che intel va meglio in single core, ma con office e photoshop, ma si parla di secondi, sono programmi che una volta avviati risiedono in memoria e sfruttano la cpu solo per applicare filtri
che ryzen vada meglio in multitasking è una coseguenza del maggior numero di thread, un maggior numero di thread aiuta con rendering, compilazione (c++ e altri), macchine virtuali
- AMD costa meno di mobo e cpu ma mi 'costringe' a prendere subito 2 banchi da 8gb e a maggior frequenza.. quindi nel complesso se lo scelgo non è per ragioni di budget
è vero che la ram costa di più, anche se si parla di una ventina d'euro sulle 16gb rispetto ad intel, ma con il 2400G risparmieresti sull'acquisto di una futura gpu dedicata
 

davidex78

Nuovo Utente
14
0
semifanless conosco solo i b3 e sono 80+bronze, i bequiet S9 hanno una ventola silenziosa ma sono dei comuni alimentatori

i 60 fps li raggiungi con la Display port

vero che intel va meglio in single core, ma con office e photoshop, ma si parla di secondi, sono programmi che una volta avviati risiedono in memoria e sfruttano la cpu solo per applicare filtri
che ryzen vada meglio in multitasking è una coseguenza del maggior numero di thread, un maggior numero di thread aiuta con rendering, compilazione (c++ e altri), macchine virtuali

è vero che la ram costa di più, anche se si parla di una ventina d'euro sulle 16gb rispetto ad intel, ma con il 2400G risparmieresti sull'acquisto di una futura gpu dedicata

Sull'alimentatore ho capito cosa intendi.. in effetti il beQuiet ha solo modalità silenziosa.. io ho trovato il Seasonic che è gold è va senza ventola fino al 30% di carico mi pare. C'è anche il Corsair RM550 che ha questa funzionalità, sotto i 100€.

Sulla ram beh in realtà io ora iniziavo con un banco da 8gb, cosi' ne devo prendere due, quindi 80/90 euro in più.
Addirittura tu mi dici che non ci penso più poi neanche a comprare una scheda video?? in realtà è una spesa forse inutile (non oltre 150€) che volevo fare comunque... ma ti vedo molto convinto sulle doti del Vega 11 ;-) che immagino vada alla grande con Ram bella pompata..

Citavo anche l'HDMI perchè nella versione 2.0 regge il 4k a 60fps e mi pare che una B450 della Gigabyte ce l'abbia. In generale se non prendo scheda video assolutamente devo avere porte sulla mobo più che valide. A proposito, sapete se gli aggiornamenti firmware permettono anche di upgradare le versioni delle porte?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Sull'alimentatore ho capito cosa intendi.. in effetti il beQuiet ha solo modalità silenziosa.. io ho trovato il Seasonic che è gold è va senza ventola fino al 30% di carico mi pare. C'è anche il Corsair RM550 che ha questa funzionalità, sotto i 100€.
100€ sono comunque 1/6 del budget, io possiedo un cx450 e cx650m e per essere 80+bronze sono abbastanza silenziosi, ti linko la guida così ti fai un idea
Sulla ram beh in realtà io ora iniziavo con un banco da 8gb, cosi' ne devo prendere due, quindi 80/90 euro in più.
le pagheresti 90/100€? 135€ le trovi da 16gb
Addirittura tu mi dici che non ci penso più poi neanche a comprare una scheda video?? in realtà è una spesa forse inutile (non oltre 150€) che volevo fare comunque... ma ti vedo molto convinto sulle doti del Vega 11 ;-) che immagino vada alla grande con Ram bella pompata..
la scheda video ti servirà solo per gestire il flusso video in 4k e l'anteprima in editing, una GT1030 è il minimo, la vega 11 ha prestazioni simili, poi in futuro nulla ti vieta di metterci una dedicata
Citavo anche l'HDMI perchè nella versione 2.0 regge il 4k a 60fps e mi pare che una B450 della Gigabyte ce l'abbia.
solo la aorus della gigabyte ha hdmi 2.0 ma è senza display port
A proposito, sapete se gli aggiornamenti firmware permettono anche di upgradare le versioni delle porte?
non credo

Cattura.JPG
 

davidex78

Nuovo Utente
14
0
grazie a tutti per i consigli.
@mr_loco per l'alimentatore o prendo EVGA che mi consigli o salgo un po' e vado sul Seasonic Focus che dovrebbe essere semi fanless, anche se questo non è riportato nell'ottimo articolo che mi hai linkato, comunque l'unico gold sotto i 100.
Le RAM mi sa non sono 'compatibili' con la scheda Asrock e in generale essendo D-DIe credo abbiano problemi con AMD. Vedo che altri modelli che possono andare a 3200 sono in fascia 170/200. Avete suggerimenti?

@Majiin con HDMI 2b avevo adocchiato in realtà la Asus Prime B450 Plus (ATX). Ballano una quindicina di euro in più rispetto alla AsRock. In realtà sapete dirmi se una è migliore dell'altra? mi sembrano praticamente identiche come specifiche.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
per l'alimentatore o prendo EVGA che mi consigli o salgo un po' e vado sul Seasonic Focus che dovrebbe essere semi fanless, anche se questo non è riportato nell'ottimo articolo che mi hai linkato, comunque l'unico gold sotto i 100.
chiamiamo @Falco75 che sicuramente ne conosce altri
Le RAM mi sa non sono 'compatibili' con la scheda Asrock e in generale essendo D-DIe credo abbiano problemi con AMD. Vedo che altri modelli che possono andare a 3200 sono in fascia 170/200. Avete suggerimenti?
le ho inserite perchè vengono riconosciute, se vuoi andare sul sicuro prendi le 3000Mhz CL15, dovrebbero esserci le vegeance a 142€
con HDMI 2b avevo adocchiato in realtà la Asus Prime B450 Plus (ATX). Ballano una quindicina di euro in più rispetto alla AsRock. In realtà sapete dirmi se una è migliore dell'altra? mi sembrano praticamente identiche come specifiche.
più o meno hanno tutte le stesse features, la asrock è un gradino sopra in qualità, ma ti consiglio quella con hdmi 2.0 perchè è più facile trovare monitor con quella porta rispetto alla display port
 

davidex78

Nuovo Utente
14
0
si si le RAM funzionano ma non sono in QVL e non andranno a 3200.. le CL15 le avevo viste. qualcosa di abbordabile a 3200?

si per la porta avevo fatto questo ragionamento anche io.. ma tra ieri e oggi quasi ogni monitor UHD che ho valutato aveva dport e hdmi. AsRock ha due slot M.2, forse unica differenza evidente
C' è anche poi la Fatal1ty B450 Gaming K4 che mi pare anch'essa identica se non fosse per dei led. Vedete differenze particolari?
Post unito automaticamente:

ciao a tutti, ho ristretto la scelta scheda madre su build AMD ad Asrock B450 Pro 4 AT o Gigabyte Aorus B450 M Micro-ATX, sono abbastanza identiche apparte alcuni dettagli che elenco a seguire, se ne conoscete altri fate sapere.
- Asrock B450 Pro 4 ATX: Display port, ovviamente più slot PCIE e 6xSATA, 2xM.2(§a quanto pare raid possibile), 6 porte usb di cui due gen 2, mi sembra abbia più RAM compatibili..
- Gigabyte Aorus B450 M Micro-ATX: HDMI 2.0, 8 porte usb di cui due gen 2, 4xSata, 1xM.2 (con dissipatore incluso), uscite audio aggiuntive, leggero vantaggio sull'overclocking.
Sono abbastanza indeciso.. qualsiasi suggerimento è ben accetto anche su RAM compatibili a 3200 abbordabili.
 
Ultima modifica:

davidex78

Nuovo Utente
14
0
ciao a tutti, aggiorno la mia configurazione nella versione per AMD con i cambi da voi suggeriti.
CHe ne pensate?

Componenti
- Processore: Ryzen 5 2400G (con suo dissipatore)
- RAM: Corsair Vengeance DDR4 2x8 3200 Rgb
- SSD (per sistema): Samsung 970 EVO nvme 250
- Alimentatore: Seasonic Focus Platinum 550W
- Scheda madre: Asrock B450 Pro 4
- Case: Sharkoon M25-w nero ATX (3 ventole incluse)

Opzioni più economiche di pari qualità:
- Alimentatore: EVGA Bronze B3 550W
Ram: Corsair Vengeance DDR4 LPX 3000 2x8

Cosi' dovrei avere una macchina che mi regge anche prossime evoluzioni di processori e magari ci metto su una GPU dedicata.
Alcune perplessità rimangono su scheda madre e RAM, perchè non so valutarli qualitativamente e vorrei che la RAM andasse al massimo della velocità. per il resto anche l'alimentatore dovrebbe bastare credo.
Se avete suggerimenti per altri negozi dove trova i prodotti a meno fate sapere.
Azie!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili