PC Ufficio: Surfing, Fotoritocco, Autocad 2D (3D) (Ingegneria Meccanica)

epowerbanks

Nuovo Utente
5
0
Ciao,
vi scrivo perché recentemente il mio vecchio pc è partito ed ho deciso finalmente di fare un nuovo acquisto.
Sarebbe il mio PC principale, quindi lo utilizzerò quasi quotidianamente per lavorare, principalmente leggere ed inviare email, surfing. Tra qualche mese mia sorella dovrà utilizzare Autocad 2D, e in futuro (qualche anno) dovrò quasi sicuramente utilizzare Autodesk Inventor.
Premetto che non me ne intendo particolarmente e che è il mio primo PC assemblato.
La scheda video al momento eviterei di acquistarla fin quando si parla di Autocad 2D.
Le mie priorità quindi non sono tanto la potenza, quando l'affidabilità, fluidità e la longevità del PC.
Insomma, spulciando un po' in giro sono giunto a questa configurazione finale:
Processore: AMD AM3+ FX-8320 Box Processore CPU 133€
Scheda Madre: ASUS M5A97 R2.0 (NON EVO) 52€ (semi nuova)
Dissipatore CPU: ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 219€
Case: Advance Cabinet Per Pc X11 36€
Alimentatore: Thermaltake Berlin PSU, 630W 53€
Memoria Ram: HyperX Fury Memory Red Memorie RAM, 8 GB, 1866 MHz, DDR3 (2x8GB) 84€
Hard Disk: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache 46€
Spesa totale: circa
430€

Cosa ne pensate? Vale la pena risparmiare proprio sulla scheda madre (pagata la metà) oppure preferireste la versione EVO?
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ciao,
vi scrivo perché recentemente il mio vecchio pc è partito ed ho deciso finalmente di fare un nuovo acquisto.
Questa volta però, disponendo di un budget abbastanza generoso (per i miei standard).
Sarebbe il mio PC principale, quindi lo utilizzerò quasi quotidianamente per lavorare, principalmente leggere ed inviare email, surfing, e fin qui non dovrei avere problemi. Tra qualche mese mia sorella dovrà utilizzare Autocad 2D, e in futuro (qualche anno) dovrò quasi sicuramente utilizzare Autodesk Inventor.
Premetto che non me ne intendo particolarmente e che è il mio primo PC assemblato.
Ho scelto un 8-core in modo che mi duri per un bel po' di tempo ed ho cercato di pensare a lungo termine.
Al momento ho già acquistato la scheda madre (non EVO purtroppo) perché ho approfittato di un offerta. La scheda video al momento eviterei di acquistarla fin quando si parla di Autocad 2D, ma se avete qualche suggerimento è comunque apprezzato!
Le mie priorità quindi non sono tanto la potenza, quando l'affidabilità, fluidità e la longevità del PC. Inoltre, non credo che proverà a overcloccarlo o a cimentarmi in esperimenti del genere, e neanche ad installare qualche gioco.
Insomma, spulciando un po' in giro sono giunto a questa configurazione finale:
Processore: AMD AM3+ FX-8320 Box Processore CPU 133€
Scheda Madre: ASUS M5A97 R2.0 (NON EVO) 52€ (semi nuova)
Dissipatore CPU: ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 219€
Case: Advance Cabinet Per Pc X11 36€
Alimentatore: Thermaltake Berlin PSU, 630W 53€
Memoria Ram: HyperX Fury Memory Red Memorie RAM, 8 GB, 1866 MHz, DDR3 (2x16GB) 84€
Hard Disk: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache 46€
Spesa totale: circa
430€

Cosa ne pensate? Vale la pena risparmiare proprio sulla scheda madre (pagata la metà) oppure preferireste la versione EVO? Per gli altri componenti ci potrebbero essere problemi di compatibilità?
P.S. Anche il masterizzatore per ora eviterei di acquistarlo, anche perché non lo utilizzo da un paio d'anni. Preferisco utilizzarne uno recuperato per installare solamente windows.
Grazie in anticipo per le vostre risposte!


Ciao, la scheda madre che hai comprato non è una favola, ma va beh. Spero che non sia un offerta rma perchè spesso schede in rma si tornano a rompere.

Per il resto puoi indicare il budget escluso di mobo visto che l'hai già comprata?
Una vga comunque devi metterla ugualmente perchè l'fx non ha una gpu integrata.
 
  • Mi piace
Reazioni: epowerbanks

epowerbanks

Nuovo Utente
5
0
Ciao Icebreaker,
non è un RMA, ma una scheda seminuova, è stata usata poche volte. Però ci sto ripensando e non vorrei che la scheda diventasse il punto debole della configurazione. Tu che scheda madre mi consiglieresti sui 70-80€? Per quanto riguarda la VGA invece? Anche qui ci stiamo sotto i 100€?
Il mio budget dovrebbe essere 400€, ma andrebbe bene anche sforare di poco se per una buona causa ;) L'hard disk ad esempio potrei anche recuperarlo dal vecchio PC, mi sembra sia un 7200 rpm della Maxtor.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ciao Icebreaker,
non è un RMA, ma una scheda seminuova, è stata usata poche volte. Però ci sto ripensando e non vorrei che la scheda diventasse il punto debole della configurazione. Tu che scheda madre mi consiglieresti sui 70-80€? Per quanto riguarda la VGA invece? Anche qui ci stiamo sotto i 100€?
Il mio budget dovrebbe essere 400€, ma andrebbe bene anche sforare di poco se per una buona causa ;) L'hard disk ad esempio potrei anche recuperarlo dal vecchio PC, mi sembra sia un 7200 rpm della Maxtor.

L'hdd che hai non è il massimo della vita. Ma intanto per risparmiare si potrebbe usare (ammesso che sia SATA)
Come mobo ti consiglio la gigabyte GA-970A-UD3P oppure la Asus M5A97 EVO R.2.0 (ma a mio avviso, la giga è decisamente migliore)
Una vga sotto i 100€ potrebbe essere una tra:
- amd R7 250x
- amd r7 260 oppure 260x
- Nvidia GTX 750 Ti
- Nvidia GTX 660

Non hai indicato lo store, quindi vedi cosa trovi tra queste. Tieni conto che se più avanti farai lavori d'ingegneria, forse vale la pena valutare una Firepro v4900 che costa sui 140-150€ e tagli la testa al toro per un po soprattuto per quanto lavoro 2d e 3d leggeri.

Per quanto riguarda il resto della configurazione:
- Cpu: ok, eventualmente si può passare ad un fx-6300 per risparmiare un pochino e permettersi altre componenti
- Mobo: leggi sopra ;)
- Dissi: Non è il massimo. Guarda uno tra: raijintek themis, raijintek aidos, cooler master hyper t4, cooler master hyper 212 evo
- Case: boh mai sentito. Nel dubbio un buon zalman z3 costa uguale e va benone.
- Psu: ok
- Ram: Andrebbe bene, ma non ha supporto ad xmp. Io ti consiglio di guardare o le g.skill ares (sempre 8gb 1866) oppure le kingston savage (mi pare siano queste ultime che abbiano supporto ad xmp, ma non sono sicurissimo)
-Hdd: Vedi se ci stai. E' sicuramente meglio del tuo maxtor, ma se quest'ultimo è compatibile può essere una soluzione temporanea per spalmare i 50€ altrove.

- - - Updated - - -

Una valida alternativa, potrebbe passare ad intel ed utilizzare il tuo hdd (sempre presupponendo che sia SATA).
Pertanto, utilizzeresti la gpu integrata nel processore per iniziare a lavorare per poi aggiungerci una vga dedicata quando sarà ora.
Ti verrebbe fuori cosi un buon i5 ed una mobo che consentirà l'upgrade ai processori broadwell tra un po di anni.
Ecco:
screen.png
Tot: 416€ sped. inclusa
 
  • Mi piace
Reazioni: epowerbanks

epowerbanks

Nuovo Utente
5
0
L'hdd che hai non è il massimo della vita. Ma intanto per risparmiare si potrebbe usare (ammesso che sia SATA)
Come mobo ti consiglio la gigabyte GA-970A-UD3P oppure la Asus M5A97 EVO R.2.0 (ma a mio avviso, la giga è decisamente migliore)
Una vga sotto i 100€ potrebbe essere una tra:
- amd R7 250x
- amd r7 260 oppure 260x
- Nvidia GTX 750 Ti
- Nvidia GTX 660

Non hai indicato lo store, quindi vedi cosa trovi tra queste. Tieni conto che se più avanti farai lavori d'ingegneria, forse vale la pena valutare una Firepro v4900 che costa sui 140-150€ e tagli la testa al toro per un po soprattuto per quanto lavoro 2d e 3d leggeri.

Per quanto riguarda il resto della configurazione:
- Cpu: ok, eventualmente si può passare ad un fx-6300 per risparmiare un pochino e permettersi altre componenti
- Mobo: leggi sopra ;)
- Dissi: Non è il massimo. Guarda uno tra: raijintek themis, raijintek aidos, cooler master hyper t4, cooler master hyper 212 evo
- Case: boh mai sentito. Nel dubbio un buon zalman z3 costa uguale e va benone.
- Psu: ok
- Ram: Andrebbe bene, ma non ha supporto ad xmp. Io ti consiglio di guardare o le g.skill ares (sempre 8gb 1866) oppure le kingston savage (mi pare siano queste ultime che abbiano supporto ad xmp, ma non sono sicurissimo)
-Hdd: Vedi se ci stai. E' sicuramente meglio del tuo maxtor, ma se quest'ultimo è compatibile può essere una soluzione temporanea per spalmare i 50€ altrove.

- - - Updated - - -

Una valida alternativa, potrebbe passare ad intel ed utilizzare il tuo hdd (sempre presupponendo che sia SATA).
Pertanto, utilizzeresti la gpu integrata nel processore per iniziare a lavorare per poi aggiungerci una vga dedicata quando sarà ora.
Ti verrebbe fuori cosi un buon i5 ed una mobo che consentirà l'upgrade ai processori broadwell tra un po di anni.
Ecco:
Visualizza allegato 132977
Tot: 416€ sped. inclusa
Mi sembra un ottima alternativa a questo punto optare per un i5 dato che avrei la GPU integrata e un processore di ottima qualità. L'Hard Disk comunque si sarebbe un SATA. Avevo scelto un 8-core perché credevo sarebbe stato più longevo o mi sbaglio?
Per quanto riguarda la scheda madre Asrock H97 Pro4 cosa puoi dirmi? Conviene prendere le HyperX Fury 2x8GB a 80€ ma senza XMP piuttosto che quella proposta da te allo stesso prezzo circa da 8GB ma con XMP?
Grazie mille
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Mi sembra un ottima alternativa a questo punto optare per un i5 dato che avrei la GPU integrata e un processore di ottima qualità. L'Hard Disk comunque si sarebbe un SATA. Avevo scelto un 8-core perché credevo sarebbe stato più longevo o mi sbaglio?
Per quanto riguarda la scheda madre Asrock H97 Pro4 cosa puoi dirmi? Conviene prendere le HyperX Fury 2x8GB a 80€ ma senza XMP piuttosto che quella proposta da te allo stesso prezzo circa da 8GB ma con XMP?
Grazie mille

Beh quell'8 core è del 2012 mentre questo i5 di quest'anno. Sono entrambi validi, ma se puoi andare sull'i5, vai su questo che è più recente e più efficiente.
La h97 pro4 è la h97 base migliore che tu possa trovare in giro. Se vuoi conoscere tutte le caratteristiche puoi andare sul sito asrock ;)
Per la ram, beh se 68€ e 80€ sono la stesso cosa -.-" Vai sulla g.skill che ti ho messo io che a mio avviso è migliore della kingston.
 

epowerbanks

Nuovo Utente
5
0
Beh quell'8 core è del 2012 mentre questo i5 di quest'anno. Sono entrambi validi, ma se puoi andare sull'i5, vai su questo che è più recente e più efficiente.
La h97 pro4 è la h97 base migliore che tu possa trovare in giro. Se vuoi conoscere tutte le caratteristiche puoi andare sul sito asrock ;)
Per la ram, beh se 68€ e 80€ sono la stesso cosa -.-" Vai sulla g.skill che ti ho messo io che a mio avviso è migliore della kingston.
Scusami l'ignoranza quindi è meglio 8GB di Ram XMP invece che 16GB di RAM non XMP?
Comunque potresti inviarmi lo store che hai consultato via PM? Magari puoi darmi qualche altro consiglio sull'acquisto!
Ti ringrazio mille!
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Scusami l'ignoranza quindi è meglio 8GB di Ram XMP invece che 16GB di RAM non XMP?
Comunque potresti inviarmi lo store che hai consultato via PM? Magari puoi darmi qualche altro consiglio sull'acquisto!
Ti ringrazio mille!

su intel non serve prendere ram con xmp perchè i chipset h97 supportano massimo i 1600 e quindi non ti serve XMP.
Xmp ti serve per comodità se prendi cpu che supportano oltre i 1600 come appunto le amd fx.
Il tuo paragone 8gb con xmp oppure 16 senza, non lo capisco.

Lo store è qmaxtech
 

epowerbanks

Nuovo Utente
5
0
su intel non serve prendere ram con xmp perchè i chipset h97 supportano massimo i 1600 e quindi non ti serve XMP.
Xmp ti serve per comodità se prendi cpu che supportano oltre i 1600 come appunto le amd fx.
Il tuo paragone 8gb con xmp oppure 16 senza, non lo capisco.

Lo store è qmaxtech

Ciao, scusami credevo che il set che avevo adocchiato fosse 2x8GB invece che 2x4GB! Avevo letto una recensione fuorviante nello store!
Comunque ti ringrazio sei stato chiarissimo. Mi piace anche l'idea di passare ad un broadwell in futuro, ho letto che probabilmente verranno sostituiti dopo poco dagli Skylake! Buon a sapersi per un upgrade futuro!
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ciao, scusami credevo che il set che avevo adocchiato fosse 2x8GB invece che 2x4GB! Avevo letto una recensione fuorviante nello store!
Comunque ti ringrazio sei stato chiarissimo. Mi piace anche l'idea di passare ad un broadwell in futuro, ho letto che probabilmente verranno sostituiti dopo poco dagli Skylake! Buon a sapersi per un upgrade futuro!

Si ma per gli skylake ancora non si sa molto, comunque un broadwell potrai metterlo senza problemi. Basterà effettuare l'aggiornamento al bios e potrai sostituire la cpu senza rotture.
 
  • Mi piace
Reazioni: epowerbanks

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!