DOMANDA pc ufficio/studio budget 300 euro

Pubblicità

Pever

Utente Attivo
Reazioni
366
Punteggio
55
Salve, che pc desktop mi consigliereste con un budget di max 300 euro? Mi serve principalmente per programmare e utilizzare programmi tipo office, inoltre dovrebbe essere abbastanza "potente" da supportare due sistemi operativi ubuntu e windows ( dei quali mi occupo io dell'installazione ).
Ditemi se servono più informazioni... ( monitor, mouse e tastiera già li ho).
Grazie.

Ultima modifica:
Una cosa così potrebbe andare

Case Mid Tower Raijintek Arcadia USB3 ATX Bianco
€ 31,50
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 300W ATX 80+ Bronze € 34,40
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 52,70
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Nero € 50,30
CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 85,50
Scheda Madre MSI A88XM-E35 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 Micro-Atx € 55,40
TOTALE IVA COMPRESA : 309,80 €

Volendo si può risparmiare un po prendendo solo 4gb di ram o cambiando processore e scheda madre prendendo un pentium g

Inoltre se non hai bisogno di molto spazio si può sostituire l'HD meccanico con un ssd

non sono un po' pochi 300W di alimentatore?
nel caso per la ram: [h=1]RAM DDR3 Kingston Technology Savage 8GB 1600MHz DDR3 Kit of 2 PC3-12800 1600MHz (2x4GB) 8 GB CL9 Ross[/h] non sarebbe meglio in quanto CL9, e leggermente meno costose?
@bullmario secondo te se devo installare ubuntu e windows + pacchetto office, una ssd da 120gb basta? Il resto delle applicazioni pensavo di installarle su un hard disk esterno.
Installando il SO sull'ssd guadagno velocità di caricamento e di navigazione nelle cartelle giusto? ( altrimenti a cosa mi servirebbe?)
Se non sbaglio il costo di un'ssd da 120 e un HD interno da 1T è più o meno lo stesso.

Ultima modifica:
Ah ecco avevo dimenticato i due sistemi operativi, in teoria ci stai anche in 120gb ma saresti piuttosto stretto, dipende un po, sei sicuro di poter installare programmi su un hd esterno?

Si, con l'ssd guadagni in tutte le operazioni di lettura e scrittura sul disco

Si il costo per un ssd da 120 gb più o meno è quello, sui 60 euro lo prendi, oppure per tagliare la testa al toro puoi prendere 4gb di ram e prenderne uno da 250 come questo che attualmente ha un prezzo concorrenziale

SSD OCZ ARC 2.5" 240GB Lettura 480MB/s Scrittura 430MB/s SATA3 - ARC100-25SAT3-240G

@bullmario conta che attualmente sto utilizzando un tablet-pc da 64gb con solo windows 8 + tutti i programmi che utilizzo, e mi avanza ancora 5 gb...

se ubuntu +windows8 vengono ad occupare sui 40gb non dovrei starci abbondante anche con una da 120? quanto ad office pesa sui 3 gb...

dici che non ne valga la pena dell'utilizzo di una ssd?

Ultima modifica:
Se c'è la possibilità secondo me vale la pena, per la dimensione vedi te, dipende dall' utilizzo che ne fai, per me 120gb con dentro due sistemi operativi sarebbero pochi, se però devi solo installarci office e i browsers possono andare bene.

Per l'aggiunta che hai fatto al post sopra che non avevo visto prima:

-No, 300W per questa configurazione vanno bene (se non vuoi aggiungere schede video dedicate vanno bene un po per tutti i processori)
-Le apu, come l'a8 7600 si avvantaggiano abbastanza dlla frequenza della ram, per cui in questo caso meglio puntare a frequenze più alte (ovvio che se avessero anche latenze più basse sarebbe meglio)

Nel caso non ci sarebbe la possibilità di risparmiare sulla MoBo per acquistare un processore leggermente migliore?

No, per un processore migliore su quella piattaforma c'è da spendere un 30 euro in più, sulla scheda madre non è che si possa risparmiare molto, già quella è piuttosto basilare, 5, 10 euro al massimo pescando qualche vecchio chipset, e non so nemmeno quanto convenga

L'a8 7600 comunque non è male

Perchè dovrei preferire la bx 100 con 185 mb/s di scrittura, al posto della silicon power s80 con scrittura 530 mb/s?

Perchè il bx 100 so che è un ssd dalle prestazioni non ecezzionali ma affidabile, del silicon power non so nulla per cui non te lo consiglio in base al fatto che sia più veloce, poi magari è ottimo, bisognerebbe cercare un po

Boh, alla fine ho optato per questa configurazione su ekey:
Case Mid Tower Raijintek Arcadia USB3 ATX Bianco€ 31,50
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 300W ATX 80+ Bronze€ 34,40
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif, Arial Black]SSD Crucial BX 100 2.5" 250GB Lettura 535MB/s Scrittura 370MB/s SATA3 [/FONT]€ 84,40
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Nero€ 50,30
CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed€ 85,50
Scheda Madre MSI A88XM-E35 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 Micro-Atx€ 55,40

Una volta che avrò acquistato questi pezzi, mi basterà assemblarlo e funzionerà regolarmente? ( o manca qualche cavo da utilizzare per l'assemblaggio?)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro