Pc totalmente bloccato, nessun programma avviabile!

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 161618
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 161618

Ospite
Stamattina improvvisamente il pc con windows 8.1 sopra, ha smesso di funzionare. La prima cosa che ho notato è stato il servizio audio non più funzionante, e successivamente ho visto che nessun servizio o programma (indicati in basso a destra del desktop) funzionava o compariva. Non riesco più ad aprire nessun programma, ne esplora risorse ne il pannello di controllo, che volevo usare per fare un ripristino. Poco prima dell'accaduto di stamattina ho notato che AVG stava combinando qualcosa con la quarantena e con il centro operativo.
Non so più cosa fare, ho il pc totalmente bloccato e non posso neanche ripristinarlo! Qualcuno cortesemente mi potrebbe aiutare?? Oltretutto non posso neanche spegnerlo dal pannello di windows 8 a destra, e se gli do "riavvia" non si spegne mai!

Ultima modifica da un moderatore:
Non ho idea di come poter accedere in modalità provvisoria. Me lo potresti dire? Cosa dovrei fare in modalità provvisoria?
Non posso neanche riavviare il computer, c'è qualcosa chiamato "Host Task Windows" che mi impedisce di riavviare il sistema!

Ultima modifica da un moderatore:
Innanzi tutto posta la configurazione completa del pc. Poi per entrare in modalità provvisoria prova premendo continuamente f8 si dall'avvio del pc, e quando te lo chiede seleziona dando invio la modalità provvisoria minima. Se non dovesse funzionare scrivi nuovamente qui.

Cosa intendi con configurazione del pc?
Ho provato con f8 ma mi porta al menu di boot, dove posso scegliere tra i due hard drive, nient'altro!

i7 4770k
gtx 780
16gb ram corsair
corsair rm750w
samsung evo per windows
hard disk blue per il resto

E' da due anni che ho il pc perfettamente funzionante e solo stamattina ha fatto così

- - - Updated - - -

Per favore qualcun'altro non riesce ad aiutarmi? Non riesco a fare nulla e non so cosa fare!!

Ricapitoliamo che forse ho perso qualcosa. Se non hai modo di riavviare presumo tu abbia spento e riacceso il pc da tasto no? Quando tenti di rientrare nel sistema operativo che succede? Schermo nero/blu di errore? Si blocca alla schermata della password (se è impostata)? Entra nel desktop ma è tutto bloccato? Funziona tutto per un pò ma torna a bloccarsi in un secondo momento?

Ricapitoliamo che forse ho perso qualcosa. Se non hai modo di riavviare presumo tu abbia spento e riacceso il pc da tasto no? Quando tenti di rientrare nel sistema operativo che succede? Schermo nero/blu di errore? Si blocca alla schermata della password (se è impostata)? Entra nel desktop ma è tutto bloccato? Funziona tutto per un pò ma torna a bloccarsi in un secondo momento?

Quoto! Aggiungo: quando tenti di aprire un programma semplicemente non lo apre o restituisce un messaggio d'errore?

Esatto, devo riavviare da tasto, altrimenti se riavvio fa sistema, mi porta alla schermata infinita di "riavvio in corso" (infinita perché non succede niente).
Non c'è nessun tipo di schermata. L'avvio è normalissimo come sempre, entro con la password e vengo portato al desktop. Dopo di che alcuni programmi funzionano, come ad esempio Google, dal quale scrivevo primo, mentre altri programmi non si avviano proprio, nel senso che clicco sull'icona e si aprono pagine bianche (come ad esempio pannello di controllo). È come se la maggior parte dei programmi fossero "bloccati" da qualcosa. Oltretutto gli unici servizi attivi sono il pannello nvidia e il centro operativo (dal quale non riesco ugualmente ad accedere al pannello di controllo), mentre tutte le altre icone che avevo normalmente, tipo quella di AVG o Razer, non ci sono più, e per quanto riguarda l'audio, è bloccato e mi dice che il servizio non è in esecuzione.

..... L'avvio è normalissimo come sempre, entro con la password e vengo portato al desktop. Dopo di che alcuni programmi funzionano, come ad esempio Google, dal quale scrivevo primo, mentre altri programmi non si avviano proprio, nel senso che clicco sull'icona e si aprono pagine bianche (come ad esempio pannello di controllo). È come se la maggior parte dei programmi fossero "bloccati" da qualcosa..
Non escluderei una qualche infezione (virus, malware, rootkit).
Proverei a fare una scansione con MalwareBytes, per esserne sicuri.

Il prompt dei comandi su Windows 8.1 è quello della metro giusto? Cliccando sulla lente d'ingrandimento grande sulla destra? Stasera provo a scaricare il programma che mi hai consigliato e vediamo... Grazie!

Non escluderei una qualche infezione (virus, malware, rootkit).
Proverei a fare una scansione con MalwareBytes, per esserne sicuri.
Effettivamente non è da escludere nulla. Riesci, come accedi a Windows, a fare una scansione completa del pc all'avvio con l'antivirus? Almeno iniziamo ad escludere le varie possibili ipotesi prima di dover arrivare a procedimenti drastici (capisci che intendo?)

Il prompt dei comandi su Windows 8.1 è quello della metro giusto? Cliccando sulla lente d'ingrandimento grande sulla destra? Stasera provo a scaricare il programma che mi hai consigliato e vediamo... Grazie!

Non la lente d'ingrandimento, ma clic dx sul pulsante Start (angolo in basso a sx) >> Prompt dei comandi (amministratore)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro