[PC Streaming & Gaming] È una buona config?

Patcha

Nuovo Utente
2
0
CPU
AMD Vishera-FX 8320 8X
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2
HDD
SSD Samsung 128GB + 2x 1Tb Secondary HDDs mirrored
RAM
4x Corsair 4GB DDR3 1600MHz (16GB ToT)
GPU
nVidia GeForce GTX1080 OC (MSI)
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi
Monitor
Samsung T22A350 22" Full HD HDMI
PSU
Cooler Master 700W
Case
Un vecchio big tower screwless
Periferiche
Logitech G29
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti!
Quest'anno ho deciso che, sconti o non sconti, vorrò approfittare del Black Friday e Cyber Monday per rifarmi il PC nuovo.
Quello che voglio ottenere questa volta, però, non è solo un PC da Gaming, ma anche un PC che possa fare Streaming in modo più che dignitoso.
Non ho la pazienza di fare un setup dual PC, perciò devo riuscirci con un "all-in-one" sia per gaming che per streaming.

Per ora ho pensato alla seguente configurazione, anche con qualche consiglio di altri:
Nota: chiedo scusa nel caso io scriva baggiate: cerco di fare del mio meglio. :)
E chiedo scusa anche se scriverò un papiro... nel caso leggete anche soltanto la roba in grassetto, credo vada bene comunque. :D

CPU: Intel Core i7 8700 (non K)
Voglio che il PC regga almeno 4 anni, quindi ho deciso di puntare già alla nuova generazione. In più immagino mi servirà sicuramente una fascia alta, anche per sfruttare la GPU interna per la compressione video dello streaming.
Non prendo la versione K sia per risparmiare, ma anche perché non penso che sfrutterei l'overclockabilità. Non sarei in grado di star dietro a sistemi di raffreddamento troppo complessi (tipo a liquido). Né tanto meno agli inghippi dell'overlocking. Poi immagino che la potenza del 8700 base sarà più che sufficiente.
Mi sbaglio?

MoBo: MSI Z370 Gaming Plus
Scelta un po' a naso, ma mi sembra un ottimo rapporto qualità / prezzo. Voi che ne pensate?

Cooler: Be quiet! Pure Rock Slim
oppure Cooler Master Hyper 412S
Qui sono totalmente aperto a consigli! Voglio che sia un semplice sistema dissipatore + ventola, niente di troppo complesso, e con un'ottimo rapporto prezzo / efficienza.
Ma in realtà ho scelto un po' a naso questi due, il secondo mi è stato consigliato, però non ne capisco molto.
Ho quasi il timore di rischiare che alla fine non sia invece meglio quello boxed dell'i7 8700, non conoscendolo...
Avete consigli al riguardo?

RAM: Corsair CMK16GX4M2B3200C16 Vengeance LPX 2x8 DDR4 3200MHz
Mi han detto che comprarle da 4000MHz non era necessario, anzi mi han detto bastavano 2666MHz.
Ho visto che con le 3200 si risparmiava comunque e che la differenza di prezzo con le 2666MHz non era tantissima.
Quindi, per non rinunciare a niente, avrei scelto queste per ora. Come vi sembrano?

SSD: Samsung 850 EVO-Series, dimensione da vedere in base alle offerte
HDD: 2 x 1TB da mirrorare , modello da vedere in base alle offerte, tipo Toshiba o WD Red
Molto probabilmente l'SSD sarà da 250GB, solo ed esclusivamente da usare per il sistema operativo.
Questo perché tutto il resto preferisco tenerlo mirrorato, e le soluzioni SSD sono ancora troppo costose per mirrorare due dischi con una capacità sufficiente a dati, programmi e giochi.
Stavo però pensando di prendere eventualmente 2 SSD da 250, non in RAID, se li mettono MOLTO in offerta, nel caso io voglia registrare dei video (magari anche mentre strimmo, visto che lo stream è solo HD, non Full HD).
Teoricamente il fatto che su un SSD secondario non giri il sistema operativo, dovrebbe portarmi netti vantaggi prestazionali in fase di registrazione.
Che ne pensate?

Case: CiT G Force
Anche qui, come col dissipatore, sono in alto mare.
Ho scelto questo perché ho letto negli articoli e nelle recensioni che questo case, nonostante il prezzo molto basso, sembra davvero uno di fascia ben superiore. Quindi per me significa ottimo rapporto qualità / prezzo, che è quello che di solito cerco nei componenti.
Però altrove mi han consigliato di non prendere nulla che costi meno di 100€... io comunque non vorrei rischiare di comprarne uno da 100 che ne vale 75, invece di uno da 50 che vale altrettanto...
Sapreste consigliarmi, per cortesia?

PSU: Corsair RM750x o TX750M, o EVGA SuperNOVA G2, in base all'offerta
L'EVGA me l'hanno consigliato, mentre i Corsair li avevo scelti a naso.
Anche qui i consigli sono molto apprezzati, perché anche qui ho scelto abbastanza a naso.

Poi non saprei se comprare un monitor nuovo. In teoria mi servirebbe, visto che il mio non è più molto adatto al gaming... Però sto già spendendo davvero tanto! (Speriamo in sconti buoni!)
Nel caso avrei adocchiato l'Asus VX238H Gaming Monitor, 23'' FHD.
Per motivi di spazio non posso prenderlo più di 23". E comunque non me la sento di andare oltre il Full HD.
Come vi parrebbe in rapporto qualità / prezzo?

Ho creato anche una wishlist pubblica su Amazon, che però contiene anche roba che non penso di comprare (tipo le schede audio) solo per tenere d'occhio i prezzi.
https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/19J0KV9T6MLH1

Mi sapreste dare una mano con i vostri consigli? Grazie mille!
 

Patcha

Nuovo Utente
2
0
CPU
AMD Vishera-FX 8320 8X
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2
HDD
SSD Samsung 128GB + 2x 1Tb Secondary HDDs mirrored
RAM
4x Corsair 4GB DDR3 1600MHz (16GB ToT)
GPU
nVidia GeForce GTX1080 OC (MSI)
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi
Monitor
Samsung T22A350 22" Full HD HDMI
PSU
Cooler Master 700W
Case
Un vecchio big tower screwless
Periferiche
Logitech G29
OS
Windows 10 Pro
Dimenticavo di dire che non ho inserito una scheda grafica poiché ho già comprato una GTX 1080 quest'estate, e quindi tengo quella.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili