PROBLEMA PC: spento e riacceso da solo, odore di bruciato.

mrserious

Nuovo Utente
52
0
Ciao a tutti, come da titolo sembra proprio una cosa seria, anche se spero di no, in pratica dopo aver acceso il PC, circa 30 min, esso mi si è spento anzi più precisamente è entrato in sospensione specie, le ventole si sono fermate, sarà rimasto così per circa 2 secondi e poi e ripartito da solo, restituendomi il classico errore di arresto anomalo di Win7, andando avanti con l'avvio normale è tornato tranquillamente alla selezione dell'account, proprio come se fosse andato come detto prima in sospensione, dopo questo mi è parso di avvertire un leggero odore di bruciato vorrei sbagliarmi ovviamente ma il pc funzionava tranquillamente, cmq ho spento e oggi ho staccato tutto dalle prese per dare una pulita interna che non davo da tempo, il PC è dotato di gruppo di continuità molto sensibile che in quel frangente non ha dato il ben che minimo segnale di allarme dovuto a sbalzi di tensione. le mia domande sono: cosa può essere stato? cosa dovrei controllare?
Ringrazio chi mi saprà dare una mano.

ps. ho staccato il dissip cpu per togliere la polvere ora provvedo a sostituire la pasta termica.
ps2. ho controllato i vari condensatori ma sembrano tutti apposto.


*
Aggiornamento situazione: il problema si è ripresentato a distanza di qualche giorno, stavolta però il PC si è spento e non si accende più, solito odore di bruciato leggero, e cosa strana luce verde in basso rimasta accesa fissa. Tenendo premuto il pulsante di accensione la luce verde si spegne, dopo di che provando a riaccendere non parte nulla ne ventole niente di niente si accende solo la luce verde fissa.
 

amdfx6300

Nuovo Utente
47
5
CPU
Amd fx 8350 + Zalman CNPS7X LED
Scheda Madre
asus M5A97 EVO R2.0
HDD
1000 GB
RAM
G.SKILL ARES CL9 2X4 GB @1600
GPU
xfx hd radeon 7770
Audio
integrata
Monitor
VGA :(
PSU
xfx 550w
Case
vs3 aerocool
OS
win 7
secondo me è partito l'alimentatore....il brutto odore di sicuro verrà da lì


comprane uno buono stavolta ,che pc hai ?
in modo da sapere quale consigliarti:)
 

mrserious

Nuovo Utente
52
0
secondo me è partito l'alimentatore....il brutto odore di sicuro verrà da lì


comprane uno buono stavolta ,che pc hai ?
in modo da sapere quale consigliarti:)

Ciao il PC non ha nemmeno 2 anni e dovrebbe essere ancora in garanzia, assemblato da un negozio di "fiducia": asrock H61M-VS Intel core i3 NVidia geforce 210, 4 gb ram 1333mhz.
L'alimentatore non so di che marca sia purtroppo..
 

amdfx6300

Nuovo Utente
47
5
CPU
Amd fx 8350 + Zalman CNPS7X LED
Scheda Madre
asus M5A97 EVO R2.0
HDD
1000 GB
RAM
G.SKILL ARES CL9 2X4 GB @1600
GPU
xfx hd radeon 7770
Audio
integrata
Monitor
VGA :(
PSU
xfx 550w
Case
vs3 aerocool
OS
win 7
allora vai al negozio di fiducia se rientri nella garanzia:sisi:
 

mrserious

Nuovo Utente
52
0
Si mi sa che farò così, ho solo un dubbio, il PC è stato assemblato da questo negozio, quindi vendutomi per intero, la garanzia dovrebbe valere quindi per intero e non per singolo componente corretto? Ho messo tra virgolette negozio di "fiducia" proprio per rimarcare che ormai non mi fido più di nessuno tipo di negoziante, sinceramente sono molto deluso dalla qualità un pc non può non durare nemmeno due anni a mio modesto parere.
 

Re.Mi

Utente Attivo
1,260
222
Marca e modello dell'alimentatore? Normalmente i negozi sottocasa mettono delle patacche da 3 soldi, a differenza dei preassemblati dei supermercati che montano alimentatori più che dignitosi
 

mrserious

Nuovo Utente
52
0
Ciao, purtroppo come detto prima non conosco ne marca ne modello dell'alimentatore, c'è modo di saperlo? dove dovrei controllare? Cmq ciò che hai detto è esattamente il mio pensiero, non mi fido più dei negozi sottocasa proprio perché sono sicuro anche io usano componenti di scarsa qualità là dove possono celarne la provenienza, a differenza appunto delle grandi catene dove però il costo è ovviamente superiore.
 

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO
Apri il case e leggi l'etichetta.. se l'etichetta non la vedi significa che è su un lato coperto dal case e quindi dovresti smontare l'alimentatore svitando le viti che lo tengono avvitato al case stesso
 

Re.Mi

Utente Attivo
1,260
222
Se non ci sono sigilli di garanzia basta che tu apra la paratia laterale di destra (guardandolo da dietro) e vedi subito l'etichetta dell'alimentatore.

In ogni caso se l'hai acquistato da meno di 2 anni fatti valere la garanzia.
 

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO
CVD. E' una patacca da due soldi con 500 watt nominali e solo metà sulla 12V...

- - - Updated - - -

Comunque non ha ancora provato se va con la guida che ti ho linkato
 

Re.Mi

Utente Attivo
1,260
222
Mi sa che è pure più pataccosa di questi due qua :asd::

L'alimentazione del PC - l'alimentatore AT
L'alimentazione del PC - l'alimentatore AT

Così ad occhio e croce non ha né i filtri EMI (oppure al massimo mezzo filtro, con i condensatori ceramici normali al posto di quelli di sicurezza con doppio isolante) né il filtro PFC, ergo non è asolutamente a norma di legge e non potrebbe nemmeno essere venduto nel territorio UE.

Fattelo sistemare in garanzia, possibilmente sotituendolo con uno decente
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Z.

mrserious

Nuovo Utente
52
0
Tutto ciò è inconcepibile, altro che qualità allora, quindi voi mi dite che tutto il guasto dipende da sta ciofeca di alimentatore? Lo chiedo perché un amico forse non tanto esperto mi ha detto che è più probabile dato il problema che mi ritrovo, cioè non si accende nulla a parte la lucetta verde, sia dovuto alla scheda madre e non all'alimentatore perché in caso il PC avrebbe dovuto dare qualche segnale acustico all'accensione. A parte questo come posso far valere la garanzia facendomi sostituire l'alimentatore, se è lui probab, con uno decente?

- - - Updated - - -

CVD. E' una patacca da due soldi con 500 watt nominali e solo metà sulla 12V...

- - - Updated - - -

Comunque non ha ancora provato se va con la guida che ti ho linkato

Non ho tentato la tua guida per due motivi, principalmente per evitare grane con la garanzia dato che dovrei smontarlo, e secondo perché non sono proprio bravo in queste cose, avrei provato se non fossi stato cmq ancora in garanzia, prima vorrei tentare quella carta..
 

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO
ok, prova a farlo vedere e se è rotto fattelo sostituire.. dubito che te lo sostituiranno con uno non patacca...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili