PC spento da anni che non si accende

Pubblicità
il pc si avvia anche senza batteria tampone, il massimo che succede è che il bios non mantiene le impostazioni e perde la data e l'ora.

se il pc non si avvia per nulla e a video non si vede nulla il tutto è indipendente dalla pila bottone, il bios infatti dovrebbe appararire comunque e avvisare che sta perdendo le impostazioni di data e ora (segno che la batteria è scarica). in soli 4 anni comunque è difficile si sia scaricata del tutto, ho acceso pc con pile più vecchie fermi da più tempo e andavano comunque.

allo stesso modo la pasta termica e-o la ventola sono indipendenti dall'avvio del pc, il massimo che succede è che si surriscaldano i componenti una volta caricato il sistema operativo.

come è stato suggerito cambia la presa di collegamento al monitor, magari la scheda integrata è messa come primaria e se colleghi alla dedicata non vedi nulla a video.

in caso non si veda ancora nulla a video secondo me il problema potrebbe essere l'ossidazione di qualche componente dovuta all'umidità magari, se il pc in questi 4 anni è stato conservato in condizioni non ottimali...

Quindi la scheda video è dedicata! Prova a collegare lo schermo alla scheda integrata (stessa porta sulla motherboard) prima di cambiare la batteria... cambia qualcosa?

Sì, ho provato ma non cambia nulla, purtroppo. Cerco di recuperare la famigerata batteria tampone e vediamo che succede...

Se non va con la batteria (non sapevo che se scarica, rimane nero lo schermo :veach:) prova il pc su un altro monitor magari con un altro cavo, magari sono stati quelli a rovinarsi in 4 anni :oldfap:

RISOLTO !!

Dunque dunque: prima di andare a recuperare una batteria tampone, ho pensato che, non sentendo alcun bit, poteva essere un problema di RAM. Ho estratto una delle due Ram (ciascuna da 1 Gb), ho provato ad avviare e lo schermo si é miracolosamente acceso !

Ho spento, aggiunto la RAM e tutto funge (abbastanza normalmente, a parte qualche messaggio inerente al CMOS che vedrò di decifrare con calma).
Il PC vede peraltro 2 GB di Ram quindi funzionano entrambe..

Sinceramente non capisco cosa poteva essere, la RAM era inserita perfettamente (ho controllato anche prima di estrarla). Forse nel rimuoverla si é sbloccato, magari c'era qualche piccolo problema di ossidazione e si é risolto così... boh ?!

Comunque grazie mille dei consigli, senza le vostre risposte mi sarei perso sicuramente molto prima e non sarei certamente arrivato alla soluzione !!

A presto e buona serata!

:-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro