esatto
l'alimentatore eroga 180W, processore e scheda video attuali quando vanno al 100% arrivano a 120-130W, aggiungendo i consumi di scheda madre, ram, hard disk, periferiche, ventole probabilmente si arriva molto vicino al limite
passano ad un i5/i7 ci sarebbero circa 20w in più, stesso discorso con la scheda video... azzardando un po' si potrebbe anche tenere perchè è raro che tutti i componenti vadano al 100% contemporaneamente ma è un po' come se una famglia di 6 persone comprasse una macchina con 5 posti puntando sul fatto che in genere non escono tutti assieme...
cambiare alimentatore è una buona idea anche perchè se preso di buona qualità è un pezzo che rimane, non è una cosa come il processore che dopo tot tempo diventa obsoleto
premesse:
- la ram già va bene com'è (6gb, 2 in più non cambiano la vita)
- cambiare processore e/o scheda video praticamente ti costringe a cambiare anche alimentatore (almeno 35-40 euro per un modello decente)
- trovare il processore di seconda mano e a buon prezzo non è facile (nuovi hanno prezzi fuori mercato)
conclusioni (mie):
- prendi solo l'ssd, dà un bella rinfrescata al pc senza costringerti a prendere anche l'alimentatore
- salvo particolari necessità, lascia windows ed installa un sistema operativo linux come ad esempio
ubuntu, all'inizio devi farci un po' l'abitudine ma a parità di hardware è tutto molto più reattivo (è riuscita ad abituarsi anche mia madre quindi non è una cosa impossibile,
qui una simulazione dell'interfaccia), senza contare che ti liberi della preoccupazione dei virus
io ho su un portatile del 2006 con la scheda video dedicata guasta (e quindi usa l'integrata che con windows xp è a dir poco imbarazzante, va a scatti anche solo scrollando una pagina) e con ubuntu va alla grande
una cosa buona e giusta da fare sarebbe quella di montare il dissipatore del processore (il blocco di metallo), spolverarlo per bene e rimontarlo con della
pasta termica nuova (la prendi con l'ssd e risparmi sulla spedizione)
ps: a che spolveri il dissipatore spolvera anche la scheda video