pc socket 1156 cosa posso migliorare?

Pubblicità

rosse

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera a tutti ragazzi, il mio pc per molti di voi sarà una ciofeca, un bidone, un catorcio ecc ecc :hihi: :hihi:
però questo è quello che ho, è un odiatissimo preassemblato e molti di voi ( smanettoni aka geek ) mi diranno di lasciar perdere già lo sò.
cmq sia questa è la mia configurazione attuale
screen.webp

le domande che vi pongo sono queste:
1) posso mettere un ssd ? se si quale?
2) miglior processore e scheda video che regerebbero scheda madre e alimentatore?

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno :ciaociao::ciaociao:

1) puoi metterlo, andrà un po' più lento di quanto dovrebbe ma sarà sempre enormemente più veloce di un classico hard disk
un modello economico e di buona qualità è il crucial m500 (120Gb sui 60 euro)

2) per sapere cosa può reggere l'alimentatore dovresti fare una foto alla targhetta che si trova su di esso (apri il case e cerca qualcosa del genere)
quasi certamente regge un processore come i5-7xx o i7-8xx che andrei a cercare nei mercatini dell'usato

3) quanto pensi di spendere?

1) puoi metterlo, andrà un po' più lento di quanto dovrebbe ma sarà sempre enormemente più veloce di un classico hard disk
un modello economico e di buona qualità è il crucial m500 (120Gb sui 60 euro)

2) per sapere cosa può reggere l'alimentatore dovresti fare una foto alla targhetta che si trova su di esso (apri il case e cerca qualcosa del genere)
quasi certamente regge un processore come i5-7xx o i7-8xx che andrei a cercare nei mercatini dell'usato

3) quanto pensi di spendere?

ok valuto il crucial m500 andrebbe attaccato come un hd normale, con attacco sata giusto ?
Questa è la foto dell'alimentatore xD osceno direi, ma giudica tu.:cav::muro:
2014-06-27 10.00.27.webp
per quanto riguarda il budget non saprei dirti, come upgrade mi basta un i5, casomai mettere ram 4GB x 2, ssd e valuto una scheda video ( ma non ci gioco, quindi non sarebbe così indispensabile )

ma sicuramente l'alimentatore sarà da sostituire.

una foto all'interno
2014-06-27 10.02.17.webp

ok valuto il crucial m500 andrebbe attaccato come un hd normale, con attacco sata giusto ?

esatto

Questa è la foto dell'alimentatore xD osceno direi, ma giudica tu.:cav::muro:
Visualizza allegato 115937

ma sicuramente l'alimentatore sarà da sostituire.

l'alimentatore eroga 180W, processore e scheda video attuali quando vanno al 100% arrivano a 120-130W, aggiungendo i consumi di scheda madre, ram, hard disk, periferiche, ventole probabilmente si arriva molto vicino al limite

passano ad un i5/i7 ci sarebbero circa 20w in più, stesso discorso con la scheda video... azzardando un po' si potrebbe anche tenere perchè è raro che tutti i componenti vadano al 100% contemporaneamente ma è un po' come se una famglia di 6 persone comprasse una macchina con 5 posti puntando sul fatto che in genere non escono tutti assieme...

cambiare alimentatore è una buona idea anche perchè se preso di buona qualità è un pezzo che rimane, non è una cosa come il processore che dopo tot tempo diventa obsoleto

per quanto riguarda il budget non saprei dirti, come upgrade mi basta un i5, casomai mettere ram 4GB x 2, ssd e valuto una scheda video (ma non ci gioco, quindi non sarebbe così indispensabile )
una foto all'interno

premesse:
- la ram già va bene com'è (6gb, 2 in più non cambiano la vita)
- cambiare processore e/o scheda video praticamente ti costringe a cambiare anche alimentatore (almeno 35-40 euro per un modello decente)
- trovare il processore di seconda mano e a buon prezzo non è facile (nuovi hanno prezzi fuori mercato)

conclusioni (mie):
- prendi solo l'ssd, dà un bella rinfrescata al pc senza costringerti a prendere anche l'alimentatore
- salvo particolari necessità, lascia windows ed installa un sistema operativo linux come ad esempio ubuntu, all'inizio devi farci un po' l'abitudine ma a parità di hardware è tutto molto più reattivo (è riuscita ad abituarsi anche mia madre quindi non è una cosa impossibile, qui una simulazione dell'interfaccia), senza contare che ti liberi della preoccupazione dei virus
io ho su un portatile del 2006 con la scheda video dedicata guasta (e quindi usa l'integrata che con windows xp è a dir poco imbarazzante, va a scatti anche solo scrollando una pagina) e con ubuntu va alla grande

una cosa buona e giusta da fare sarebbe quella di montare il dissipatore del processore (il blocco di metallo), spolverarlo per bene e rimontarlo con della pasta termica nuova (la prendi con l'ssd e risparmi sulla spedizione)

ps: a che spolveri il dissipatore spolvera anche la scheda video

Ultima modifica:
esatto

l'alimentatore eroga 180W, processore e scheda video attuali quando vanno al 100% arrivano a 120-130W, aggiungendo i consumi di scheda madre, ram, hard disk, periferiche, ventole probabilmente si arriva molto vicino al limite

passano ad un i5/i7 ci sarebbero circa 20w in più, stesso discorso con la scheda video... azzardando un po' si potrebbe anche tenere perchè è raro che tutti i componenti vadano al 100% contemporaneamente ma è un po' come se una famglia di 6 persone comprasse una macchina con 5 posti puntando sul fatto che in genere non escono tutti assieme...

cambiare alimentatore è una buona idea anche perchè se preso di buona qualità è un pezzo che rimane, non è una cosa come il processore che dopo tot tempo diventa obsoleto

premesse:
- la ram già va bene com'è (6gb, 2 in più non cambiano la vita)
- cambiare processore e/o scheda video praticamente ti costringe a cambiare anche alimentatore (almeno 35-40 euro per un modello decente)
- trovare il processore di seconda mano e a buon prezzo non è facile (nuovi hanno prezzi fuori mercato)

conclusioni (mie):
- prendi solo l'ssd, dà un bella rinfrescata al pc senza costringerti a prendere anche l'alimentatore
- salvo particolari necessità, lascia windows ed installa un sistema operativo linux come ad esempio ubuntu, all'inizio devi farci un po' l'abitudine ma a parità di hardware è tutto molto più reattivo (è riuscita ad abituarsi anche mia madre quindi non è una cosa impossibile, qui una simulazione dell'interfaccia), senza contare che ti liberi della preoccupazione dei virus
io ho su un portatile del 2006 con la scheda video dedicata guasta (e quindi usa l'integrata che con windows xp è a dir poco imbarazzante, va a scatti anche solo scrollando una pagina) e con ubuntu va alla grande

una cosa buona e giusta da fare sarebbe quella di montare il dissipatore del processore (il blocco di metallo), spolverarlo per bene e rimontarlo con della pasta termica nuova (la prendi con l'ssd e risparmi sulla spedizione)

ps: a che spolveri il dissipatore spolvera anche la scheda video

Guarda, sei stato gentilissimo.
Sicuramente seguirò il tuo consiglio nel prende l'ssd, dare una bella spolverata generale e impastare il dissapatore con la pasta termica, ubuntu e le varie distro le provai tempo fà ma non mi soddisfano molto :muro:
la cosa piu scocciante sarà quella di formattare tutto e installare il nuovo os su l'ssd ahah.

grazie ancora
saluti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro