Jabosky
Utente Attivo
- Reazioni
- 140
- Punteggio
- 45
No no, ho guardato propio il bios MSI (non proprio della tua mobo) ma dovresti trovare proprio una voce nell'advanced con una dicitura simile... controlla anche le altre opzioni del Sata... che sò...magari sono finite in raid. Comunque io spero...spero... che sia la rimappatura del pci disabilitata che ti ha mandato in offline il controller AHCI ....Ok. Devo ricontrollare stasera, non ricordo. Mi sa che il BIOS Msi ha le diciture differenti da come mi indicavi ieri sera, e facevo un po' fatica a ritrovarle essendo inesperto. Riguardo comunque
Un ultima prova, se ne hai voglia, è vedere se smontando l'NVMe ti fa rivedere da bios i dischi sata....in questo caso la parte del 390 che gestisce i AHCI sata funziona ma non rimappa il pci e bisogna capire il perchè. Se invece pur avendo la rimappatura abilitata e avendo smontato NVMe non vedi i sata da disco...temo che la parte sata del cs sia andata.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ok, ma se già da bios non vede il disco che dà tramite pci la disponibiltà al os del dev diventa difficile.... cioè se il bios vedeva il disco ok ti darei ragione, ma così già il chipset non da disponibilità del device....altro discorso se il bios vedeva il disco e allora era il drive che doveva leggere il dev.Nessuno paciuga windows. Si tratta di capire perchè da un momento all'altro l'ssd sata non è più rilevato e a quel punto la cosa più semplice è cercare degli errori driver. Si parte da li per poi capire se può essere il firmware del bios (ma l'utente ha detto di avere fatto prima un CMOS e poi un aggiornamento del firmware stesso).
Ultima modifica: