PC smette di riconoscere SSD

Pubblicità
Ok. Devo ricontrollare stasera, non ricordo. Mi sa che il BIOS Msi ha le diciture differenti da come mi indicavi ieri sera, e facevo un po' fatica a ritrovarle essendo inesperto. Riguardo comunque
No no, ho guardato propio il bios MSI (non proprio della tua mobo) ma dovresti trovare proprio una voce nell'advanced con una dicitura simile... controlla anche le altre opzioni del Sata... che sò...magari sono finite in raid. Comunque io spero...spero... che sia la rimappatura del pci disabilitata che ti ha mandato in offline il controller AHCI ....
Un ultima prova, se ne hai voglia, è vedere se smontando l'NVMe ti fa rivedere da bios i dischi sata....in questo caso la parte del 390 che gestisce i AHCI sata funziona ma non rimappa il pci e bisogna capire il perchè. Se invece pur avendo la rimappatura abilitata e avendo smontato NVMe non vedi i sata da disco...temo che la parte sata del cs sia andata.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nessuno paciuga windows. Si tratta di capire perchè da un momento all'altro l'ssd sata non è più rilevato e a quel punto la cosa più semplice è cercare degli errori driver. Si parte da li per poi capire se può essere il firmware del bios (ma l'utente ha detto di avere fatto prima un CMOS e poi un aggiornamento del firmware stesso).
Ok, ma se già da bios non vede il disco che dà tramite pci la disponibiltà al os del dev diventa difficile.... cioè se il bios vedeva il disco ok ti darei ragione, ma così già il chipset non da disponibilità del device....altro discorso se il bios vedeva il disco e allora era il drive che doveva leggere il dev.

Ultima modifica:
Inserisci il sata ssd (da spento ecc ecc ma che te lo dico a fare) poi nella stessa videata apri la tendina sotto Unità Disco
Giusto per conferma che non sia proprio rilevato come hardware.
Se è cos' e l'ssd sei strasicuro che su un altro pc funziona ma anche che un hdd sano collegato non viene sempre rilevato, direi che hai un bel problema.

Fatto ieri sera. Sotto unità disco ho solo la sabrent, che è quella alla porta M.2 (come dice il bios)

L'hai fatto per bene facendo la pendrive usb?
Ho seguito il manuale msi con tanto di video sul canale YT

(anche se già hai affermato che sulla stessa linea hai alimentato una striscia led, giusto?
Esatto, funzionante
Tra l'altro una prova inversa sarebbe quella di togliere l'nvme e vedere senza se un eventuale sata sarebbe rilevato dal bios UEFI (come dispositivo e non come boot ovviamente).

Un ultima prova, se ne hai voglia, è vedere se smontando l'NVMe ti fa rivedere da bios i dischi sata....in questo caso la parte del 390 che gestisce i AHCI sata funziona ma non rimappa il pci e bisogna capire il perchè. Se invece pur avendo la rimappatura abilitata e avendo smontato NVMe non vedi i sata da disco...temo che la parte sata del cs sia andata.

Posso provare. PC spento, svito e rimuovo la sabrent, poi avvio? Dovrebbe aprirmi solo il bios giusto?

Fatto ieri sera. Sotto unità disco ho solo la sabrent, che è quella alla porta M.2 (come dice il bios)

Ho seguito il manuale msi con tanto di video sul canale YT

Esatto, funzionante

Posso provare. PC spento, svito e rimuovo la sabrent, poi avvio? Dovrebbe aprirmi solo il bios giusto?
esatto, e tra i dispositivi della prima schermata comparire il benedetto ssd (o nella pagina sata trovarti che ne so.. sata 1 nome...)

Ok, ma se già da bios non vede il disco che dà tramite pci la disponibiltà al os del dev diventa difficile.... cioè se il bios vedeva il disco ok ti darei ragione, ma così già il chipset non da disponibilità del device....altro discorso se il bios vedeva il disco e allora era il drive che doveva leggere il dev.
Non si lascia nulla di intentato, l'alternativa è un difetto hardware.

esatto, e tra i dispositivi della prima schermata comparire il benedetto ssd

Provato, niente SSD.
Ho portato il PC da un tecnico, dice che è abbastanza raro, ma l'ha già visto come problema. Proverà a sostituire un condensatore dal costo irrisorio che alimenta le porte, altrimenti o sto senza sata oppure devo cambiare mdb.

Mi resta il dubbio di cosa possa averlo provocato. Alimentatore che ha dato beghe?

Comunque, quando mi sa dire, ormai vi aggiorno.

Eccomi qua, pc ripreso ma col medesimo problema. Secondo il tecnico le sata sono andate, ma non ha saputo dirmi il motivo 🙄, quindi può essere anche un problema di Mobo... L'alimentazione secondo lui è ok.

Qualcosa che non va sicuramente c'è. Nei vari riavvi provando delle porte diverse, avvolte il pc nemmeno si accendeva.

Non so se avete altri consigli da darmi, per il momento ringrazio tutti per la grande disponibilità che avete avuto per le mie domande

Non so se avete altri consigli da darmi, per il momento ringrazio tutti per la grande disponibilità che avete avuto per le mie domande
Purtroppo in questi casi l’unica cosa da fare è sostituire il componente di hardware rotto. Più probabile la scheda madre appunto.

Purtroppo in questi casi l’unica cosa da fare è sostituire il componente di hardware rotto. Più probabile la scheda madre appunto.

E se tamponassi mettendo un adattatore sata-usb3.0? Giusto settimana scorsa ho preso un case dotato di una di queste usb.

Altrimenti considerando che monto i3 9350kf e ddr4, non sto trovando niente di mobo online 😕

Pubblicità
Pubblicità
Indietro