PC silenziato

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Beh, il potenziometro lo puoi montare su un copribay da 5.25..... ricordati di cablarlo con un molex in modo da poterlo staccare quando vuoi.... :D:D:D
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
allora per il molex già fatto :D :D :D
e poi il potenziometro è antico senza manopola e un po bruttino pertanto pensavo di montarlo sul retro e quindi me sa che devo fare un foro per forza :ueue:

ho disaccoppiato le ventole dell'ali con mezzi casarecci il risultato è ottimo più tardi mando delle foto esplicative
ps per carloccio ho una macchina digitale meio del cellula :rolleyes:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Beh, potresti metterlo su un coprislot pci, la staffetta..... :D:D:D:D

In effetti le foto di quel cell sono proprio............... :D:D:D:D:D
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
ecco le foto dell'ali con le ventole disaccoppiate con semplici elestici

ali_1.jpg


ali_2.jpg


ali_chiuso.jpg


e il potenziometro per regolare la ventola da 120
potenz.jpg
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Bel lavoro, si poteva fare anche con del silicone o della pasta rossa, incollando le ventole....

Per il potensiometro sopra ci puoi montare a incastro delle coperture, costano pochi citti.... magari una bella grossa di al..... :D:D:D:D
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
per fissare i sensori di temp non avendo un collante 'termico' (nei negozzi di informatica non ho trovato nulla) tipo artic alumina o pasta rossa (non so cosa sia) posso usare un collante comune, da ferramenta, tipo attak o simili :boh:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora la pasta rossa è un composto tipo silicone che resiste alle alte temp, che dopo un po diventa dura come il silicone e incolla inoltre quando è indurita si leva molto facilmente, si usa per fare guarnizioni di motori e carterpompa, si trova da qualsiasi negozio di ferramenta o di accessori di moto, costa 6-7€.... davvero molto utile....

si può usare anche attak o altro (se vuoi mettere il sensore a fianco del die, usa dellla pasta termoconduttiva per il contatto sonda-die e poi la suddetta pasta rissa per fissare il filo al pcb della cpu (attento allo spessore.....) cmq è molto meglio metterla nel buco del sk) non ci sono problemi, solo che la misura ha un po + di errore e contando che già il termometro ne ha se si può ottimizza.....
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
pasta rossa ok credo di avere qualcosa in magazzino in effetti devo aver usato roba simile quando 'moddai' il motorino diversi anni fà

sensore accanto al die ok (non so se passa sotto fili spessi.. fornito già cablato con il case)
l'atro sensore dove lo metto :boh:

ancora in attesa di procio mobo e ram azz.... :grrr: :grrr: :grrr:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora i fili del sensore si possono tagliare (anzi taglia il filo in eccesso, che + filo c'è + hai errore....), compra dei fili da wire-wapping, che sono molto sottili e riesci a farli passare sotto il sk, cmq la sonda accanto al die non è affidabile con liquido o altro ma ad aria sei ok....

P.S. già che ci sei posta una foto della sonda....
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
allora oggi mi sono arrivati i componenti....
ho montato il tutto e una volta installari i driver della mobo win2k mi ha riconosciuto tutto correttamente a ho fatto girare super-pi 37s :D :D :D

due cose il procio amd 64 ha un'unica superfice liscia che va direttamente a contatto con il dissi (impossibile monatre sonda accanto) l'sk è molto piccolo e non c'è luce tra la mobo ed esso

pertanto ho montato la sonda incastradola tra le allette del dissi e la base il più possibile vicino al procio :boh:

secondo il case ha sul frontale l'ingresso mic e cuffie per collegarli al sb audigy 2 zs mi serve lo schema del connettore AD_EXT non riesco a trovarlo, stessa cosa per porta sb1394 :(

per le foto ho problemi con la smartcard credo vada riformattata ma ho delle foto che non vorrei perdere cmq appena possibile mando foto...

ancora lo zalman che mi è arrivato (non so se ho sbagliato io ad ordinarlo) è il modello misto allu+rame cmq dopo 30" di farcry il procio stava a 39° con ventola a 1900Rpm :cool:

la mobo asus k8v nel bioso ha una modalità 'turbo' ma impostandola il pc non fa il boot le ram sono kingston pc3200 prese in kit 2 moduli da 512 :boh:

poi mando schremate cpu-z per sapere se tutto ok
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora controlla che il "coperchio" del tuo procio sia bello liscio e che non sia ne concavo ne convesso, altrimenti dagli una bella lappata che guadagli 1-2C, per la sonda mi sembra molto meglio collegarla dietro la mobo, in corrispondenza del sk, poichè la misura tra le alette non è precisa a causa dell'aria che batte contro la sonda.....

si hai ordinato la versione Al-Cu, sono circa 4-5C in +, controlla che però di listino sta a 35€.....

37s a defaunt sono molto buoni..... per gli schemi prova a guardare sulk manuale della scheda audio, magari scaricalo dal sito...... :D:D
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
ho ricontrollato il mio ordine ineffetti c'è la versione al-cu :confused: :confused: :confused:

va be.....

ho controllato le temp la sonda sul procio misura circa 2°-3° in meno rispetto ala misurazione fatta conb la mobo (sw asus)
la sonda sulla gpu invece misura 2° in più rispetto alla misurazione della scheda video (sw nvidia)
credo sia un margine di errore sopportabile ...
cmq le temp mi sembrano buone :
temp ambiente 31° temp interna case 38° temp procio 38° (a riposo) temp gpu(41°) dopo 40 min di farcry temp procio 49° temp gpu 61°

tornado al tema del topic
per il momento non ho sostituito la ventola da 80 dell'ali perchè mi sembra molto efficente praticamente fa lo stesso rumore della 120 regolata al 50% del vel max

invece portano un po su i db la ventola della 5950 e l'hd che fare?
cmq la 5950 a breve vorrei cambiarla con la 6800 rimane l'hd

per lo schema della sb audigy sui manuali non c'è nulla ho trovato uno schema parziale cmq credo sia il caso di aprire un topic
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Va beh..... in effetti non avrei voglia neanch'io di rismontare tutto per la sonda.... :D:D:D:D

Allora per la sk video sempre la zalman fa dei dissipatori passivi molto efficienti, tipo quelli montati sulle shappire ultimate..... penso che per la 5950 ci sia, ma non so per la 6800.... invece per l'hd c'è poco da fare, se sono vibrazioni potresti provare a fissarlo sempre tramite elastici o simili in un bay da 5.25", se invece è il rimore dell'hd non c'è nulla da fare...... forse un contenitore sempre per il bay da 5.... Personalmente ho 2 seagate e non li sento..... :D:D:D
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
carloccio ha detto:
Personalmente ho 2 seagate e non li sento..... :D:D:D

beh... probabilmente è coperto da qualche altra cosa:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

per la 5950 non c'è ho già visto... :(
l'hd è montato su gommini (forniti con il case) e non trasmette vibrazioni rimane solo che rinchiuderlo dentro un contenitore ma ho un po di dubbi sull'efficenza di questi oggetti...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!