PROBLEMA PC si sta bloccando in continuazione

Pubblicità

massi88ducs

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
48
ciao ragazzi ho un problema col pc in firma...in pratica stamattina lo trovo ancora acceso (ho il programma di spegnimento automatico)...accendo il monitor e trovo una scritta bios che non ricordo esattamente (ma diceva tipo "impossibile fare il reboot") ... sicchè entro nel bios e non trovo l'ssd visualizzato ma solo l'hardisk classico... spengo e torna tutto alla normalità... dopo 1 ora circa scompaiono le immagini del browser di chrome, riesco a tornare al desktop, controllo che il resto funzioni e si blocca anche sul desktop (blocco totale)...spengo e ritorna in forma...dopo qualche tempo vedo che mi si blocca tipo freeze (righine sullo schermo tipo blocco della vga)...spendo e riparte...poi si riblocca come la prima volta (col blocco totale del pc a fasi)... che sta succedendo? l'ssd ha 1 anno preciso... la configurazione è nel pannello utenti... aiuto ragazzi :inchino:

- - - Updated - - -

Sto facendo un mem test.... Vediamo cosa dice

ho provato memtest... mi ha richiesto un sacco di ore...e quando sono tornato ho trovato il pc in freeze... conoscete qualche programma per testare l'ssd?

Prova a controllare sul sito del prodotture se esiste un aggiornamento firmware per il disco oppure una utility per verificarne il corretto funzionamento.
Il problema potrebbe anche essere causato dall'alimentatore difettoso... ma lasciamo le sfortune hardware alla fine...

Conosco ATTO Disk Benchmark; Crystal Disk Mark; AS SSD, sono per lo più softaware da benchmark ma cmq puoi vedere in che stato si trova l'ssd. In che percentuale è riempito?

- - - Updated - - -

Io proverei anche a collegarlo anche ad un'altra porta sata, a me è capitata una cosa simile ed ho risolto appunto così, l'ingresso sata si era "allentato" e cambiando...tutto ok.

per l'ssd collegalo nella porta sata num e se hai un'altro disco hhd mettilo nella porta sata num 2 come sono settate le impostazioni inerenti da bios?
oppure se con memtest è andato in freeze possono essere gli slot ram della mobo oppure le ram settate male come sono impostate da bios?

allora ho spippolato un pochino...prima di tutto ho provato memtest 86 facendo un cd boot...così da far lavorare solo le ram...dopo 2 ore ha completato 3 cicli perfetti e ho deciso di interrompere in quanto reputo le ram solide e perfette... quello che ho notato nel rebootare il pc varie volte per cambiare le impostazioni di boot (per il programma memtest) è che a volte non mi trovava il disco nella porta sata numero 6 (dove c'è l'ssd)... il bios esitava per 30 secondi dopo aver scansionato le porte precedenti fermandosi alla porta sata 6 ... e a volte dava la dicitura "not detected"... ho spento e riavviato e me lo trova... credo a questo punto che il problema sia assolutamente l'ssd... ora resta da vedere se è un problema di porta, di cavo sata, o di alimentazione ssd tramite ali difettoso... consigli per riuscire a venirne a capo?? grazie

mettilo nella porta sata 1 e prova come hai settato il bios per l'ssd?
se non funziona puoi aggiornare il bios della mob se serve e sempre se serve il firmware dell'ssd

mettilo nella porta sata 1 e prova come hai settato il bios per l'ssd?
se non funziona puoi aggiornare il bios della mob se serve e sempre se serve il firmware dell'ssd

non ricordo come ho settato il bios... cmq l'ho usato per 13 mesi precisi e ha sempre funzionato alla perfezione...ieri sera è successo il crack sicuramente...stavo caricando un video (che avevo salvato sull'ssd) su youtube...quindi probabilmente è saltato qualcosa nella lettura continuativa... un upload di circa 3 ore... cmq ora provo a sistemare cambiando porte, alimentazione e cavi...e vedo... grazie per il momento...vi tengo aggiornati...

Ripristina win a prima di quando è successo e togli il file, fai pulizia del disco e uno scandisk completo.
Potrebbe essere necessario riformattare l'ssd con secure erase così recuperi lo stato originale se necessario aggiorna il firmware

allora ho smontato il pc...ho cambiato porta sata, cambiato cavo e cambiato alimentazione... però tutto come prima...dopo un po' di utilizzo si blocca e se lo riavvio e basta il bios mi dice che non individua nulla nella porta sata dell'ssd...devo necessariamente spengere il pc completamente, così lo rivela immediatamente (salvo poi bloccarsi e perderlo dopo 1 oretta)...
che dici t3kk4 provo a formattare con secure erase?

Io proverei a formattarlo(cancellarlo completamente) con secure erase.
Prima però se puoi provalo su un altro pc e vedi così escludiamo problemi di altro hardware

niente via...ho fatto un secure erase... ho poi ricreato il volume sull'ssd ma niente... in questo momento ho montato il so su un altro disco e stavo testando l'ssd solo come storage...ma nulla...anche così dopo una mezz'ora sparisce completamente e se riavvio non viene letto al boot del bios...ma devo spengere e riaccendere per farmelo rileggere...

cosa potrebbe essere? mando l'rma oppure aspetto che mi arrivi la nuova piattaforma e provo su una nuova scheda madre?

Fossi in te lo proverei sull'altra piattaforma per escludere di sicuro un'altro problema harware
poi in caso intanto manda una mail alla casa costruttrice ed esponi il problema

ho trovato il problema postando sul topic ufficiale del crucial m4... in pratica era un bug del fw 00009 che dopo 5000 ore di utilizzo provocava il riavvio dell'ssd dopo 1 ora... io nn ho mai aggiornato il firmware...adesso l'ho fatto...ho ripristinato il backup, tutto ok... problema risolto!! bug bastardo! grazie dell'aiuto cmq :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro