PROBLEMA PC si spenge mentre gioco

madmurdock

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti del forum!
Come da titolo il mio pc nuovissimo acquistato preassemblato tramite un rivenditore online si spenge improvvisamente (tipo blackout) durante i giochi, pare (non ne sono sicuro, non ho abbastanza ore di test) che questo problema si presenti solo se imposto i dettagli ad alti/ultra. Ho provato su due giochi simili in termini di prestazion: Apex Legends e Modern Warfare.
Per farvi capire la stranezza: i primi due giorni di gioco non ho riscontrato nessun problema anche utilizzandolo diverse ore di fila, il terzo giorno si è spento due volte a distanza di un'ora l'una durante la battle royale Warzone quindi di pomeriggio ho provato il multiplayer di Modern Warfare e non ha dato nessun problema e la sera di nuovo con la battle royale Warzone si spegneva anche ogni 10 minuti. Con Apex non riusciva a rimanere acceso per più di 10-20 minuti; da quando ho abbassato un po' il carico sulla gpu su Apex SEMBREREBBE non dare problemi.
Ho già contattato l'assitenza ma con il pc non sopporto di stare con le mani in mano, ho già spulciato il forum ma non credo di aver trovato niente di particolare. Credo che il problema sia l'alimentatore solo perché non conosco il produttore. Vi posto la build, spero che riusciate ad aiutarmi:

case: Noua F4 (3 ventole in entrata e 1 in uscita)
mainboard: GIGABYTE Z390 GAMING X
cpu: INTEL I5 9600KF
dissipatore: DEEP COOL GAMMAXX 400
ram: 2x8gb CORSAIR VENGEANCE 3200 mhz ddr4
gpu: GIGABYTE RTX 2070 SUPER OC WINDFORCE 8GB (triventola)
ssd principale: GIGABYTE 512 GB M.2 nvme
hdd: seagate 1 tb
psu: NJOY WODEN 850W 80plus gold


edit1: temperature registrate sotto sforzo 60-65 gradi per la gpu e circa 55 per la cpu anche se la placca della 2070 a toccarla mi sembra rovente, il carico sulla gpu ha picchi fino al 90% e quello sulla cpu anche 97-100%
 
Ultima modifica:
Soluzione
Per stressare la GPU meglio Haven o Firestrike che è ancora più pesante
Mmmm io cambierei negozio dopo che hai risolto il problema o ti hanno cambiato la psu
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Io proprio non capisco come si fa ad assemblare un pc da gaming con un alimentatore mai sentito, sto cercando su trovaprezzi, è inesistente. Questi assemblatori cercano d sempre di rifilare alimentatore assurdi, quando poi l'alimentatore è forse il pezzo + importante.

Per sapere...quanto hai pagato l'alimentatore? così almeno capiamo di che si tratta.
Lo so, circa 8-9 anni fa mi assemblarono un pc da ufficio e mi rifilarono un rs500.
Il negozio ha chiuso quest'anno (non per colpa mia)
 
  • Wow
Reazioni: Andreagamer1999

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Lo so, circa 8-9 anni fa mi assemblarono un pc da ufficio e mi rifilarono un rs500.
Il negozio ha chiuso quest'anno (non per colpa mia)
Ecco che succede a tenere tanti petardi in un negozio :sisi: :hihi:
 

atomico

Utente Attivo
324
18
CPU
Intel i5 4670k@4200
Dissipatore
Thermalright Macho 120
Scheda Madre
Asrock Z87 Pro4
HDD
SSD Samsung 860evo 512Gb + SSD Samsung 830 256Gb + 2tb WD green series
RAM
Corsair Vengeance 4x4gb low profile 1600mhz
GPU
Geforce 1080
Audio
Logitech X-230
Monitor
AOC 27'' 1080p
PSU
Corsair RM750X
Case
Cooler Master Silencio 550
OS
Windows 8.1
Lo so, circa 8-9 anni fa mi assemblarono un pc da ufficio e mi rifilarono un rs500.
Il negozio ha chiuso quest'anno (non per colpa mia)
io mi ricordo il mio primo pc... affidato completamente al rivenditore perchè sapevo 0. Mi misero un alimentatore cinese da 12€... dopo 1 annetto accendo il pc e fumo ovunque in camera, mi è venuto un colpo. Da quel momento ho capito che non bisogna fidarsi MAI.
 

madmurdock

Nuovo Utente
11
0
ragazzi vi aggiorno:
ieri sera tramite teamviewer mi fanno assistenza avviando lo stress test AIDA64 extreme, andato avanti per 1 ora e mezzo con carichi al 100% su cpu e gpu e manco se n'è accorto, temperature sui 55 per la gpu e sui 65 per la cpu.
Mi dicono di riprovare con i soliti dettagli, poi casomai di aumentarli e vedere come risponde perché sembra tutto ok. Io stamani faccio qualche partita su Apex a dettagli alti e va tutto bene, li aumento quasi al massimo (gusti personali) e continua ad andare tutto bene... poi passo su Warzone per testare anche quello, dettagli medio-alti tutto ok ma appena aumento particelle ed effetti mi si spenge alla prima partita. Mi hanno detto che si tratta di un problema software, che dovrei fare una sorta di ripristino (shift+riavvia puó essere?) e che dovrei riprovare a giocare una volta che il pc è tornato allo stato di fabbrica... Questo è quanto, per quanto riguarda il costo della psu non so dirvi, il prezzo del pc era complessivo.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,081
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
ragazzi vi aggiorno:
ieri sera tramite teamviewer mi fanno assistenza avviando lo stress test AIDA64 extreme, andato avanti per 1 ora e mezzo con carichi al 100% su cpu e gpu e manco se n'è accorto, temperature sui 55 per la gpu e sui 65 per la cpu.
Mi dicono di riprovare con i soliti dettagli, poi casomai di aumentarli e vedere come risponde perché sembra tutto ok. Io stamani faccio qualche partita su Apex a dettagli alti e va tutto bene, li aumento quasi al massimo (gusti personali) e continua ad andare tutto bene... poi passo su Warzone per testare anche quello, dettagli medio-alti tutto ok ma appena aumento particelle ed effetti mi si spenge alla prima partita. Mi hanno detto che si tratta di un problema software, che dovrei fare una sorta di ripristino (shift+riavvia puó essere?) e che dovrei riprovare a giocare una volta che il pc è tornato allo stato di fabbrica... Questo è quanto, per quanto riguarda il costo della psu non so dirvi, il prezzo del pc era complessivo.
Ti hanno fatto fare un test inutile! lo stress test di aida64 si usa in 2 modi e basta: stressare la cpu o stressare la ram. Per la gpu si usano altri programmi e non di certo quello di aida che carica la gpu solo al 70% ecco perchè avevi temp basse su di essa. Poi, se si stressa la cpu (cpu fpu cache) non si stressa la ram di sistema e viceversa. Se tu selezioni solo le veci della cpu, vedrai che ti si scalda ancora di più!!!!!! Non puoi stressare la ram e la cpu contemporaneamente, non andrebbero in full load entrambe. Si fa uno stress test alla volta e non tutto insieme altrimenti è solo tempo perso. Ecco perchè avevi temp basse anche sulla cpu
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Per stressare la GPU meglio Haven o Firestrike che è ancora più pesante
Mmmm io cambierei negozio dopo che hai risolto il problema o ti hanno cambiato la psu
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!