PC si spegne spesso

Pubblicità

LinceRossa

Nuovo Utente
Messaggi
29
Reazioni
4
Punteggio
24
Ciao a tutti,

Ho assemblato un pc a gennaio ma causa isolamento covid di 2 mesi solo ora lo sto usando e porco cane, sembrerebbe andare tutto bene ma randomicamente, quando sembra un pochino più sotto sforzo (se gioco), si spegne.
Ora, vorrei escludere i componenti visto che sono tutti nuovi, anche se il problema mi sembrerebbe quasi dell'alimentatore. Ma potrebbe essere che sia un problema di "dove è attaccato" (ciabatta/presa)?

Successivamente al riavvio vado a controllare gli eventi e trovo un errore critico "riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un' interruzione, un arresto anomalo o un interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."

Ryzen 7 2700x
Msi b450 a pro max
Evga geforce rtx 2060 ko
Ballistix 2x 8gb 3600mhz (le ho overclockate)
Ssd adata xpg
Alimentatore gigabyte P650B
Dissipatore cooler master hyper 212
 
Ultima modifica:
Messe le ram a default e il problema persiste. Ho provato anche a cambiare muro per vedere se il problema fosse la presa ma nulla, ora tenterò un'altra ciabatta (quante speranze).
Nel frattemp ho fatto anche uno stress test della cpu per controllare le temperature che sì, sotto sforzo raggiungono i 75 °C ma non causano lo spegnimento del pc.

Altre idee?
 
Ho provato a cambiare la ciabatta e devo dire che per tutta la giornata il pc si è comportato molto bene. Nessuna interruzione sebbene utilizzasse programmi come photoshop o provassi ad aprire giochi su steam. Ormai ero convinto il problema fosse bello e che risolto ma poi all'improvviso si è riavviato nuovamente. Stavolta però l'errore non è nel kerbel ma in Eventlog.
Boh, se davvero il problema fosse la Psu c'è un modo di testarlo o me ne devo comprare una nuova a scatola chiusa?
 
Un eventlog? quale di preciso?
In realtà credo sia relativo all'errore del kernel, cita il precedente arresto.

Comunque ho aperto il PC e partendo dall'alimentatore ho controllato tutti i cavi e pin in cerca di qualcosa inserito male. Effettivamente per nascondere alcuni cavi uno era in una posizione un po' di tensione. Ho rifatto tutto il cable management e per ora non ho avuto problemi.
Speriamo bene
 
Ok, a distanza di una settimana non ho avuto più alcun problema quindi sono arrivato alla conclusione che il cavo allentato era il problema.

Ora ho un nuovo quesito da fare sull'attivazione di windows che mi viene riconosciuta quando le pare ma la farò su altri lidi ? grazie a tutti
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top