PROBLEMA PC si SPEGNE improvvisamente

Pubblicità

R3b0rn

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
49
Salve a tutti ragazzi !

Sono già un paio di volte che il pc mi si spegne improvvisamente, senza alcun motivo apparente....
Gli episodi sono successi a distanza di un mese circa

Premetto che è hardware di alta gamma, potrebbe essere qualche errore con le ram?

allora, anzi tutto partiamo dal presupposto che bisogna capire se il pc collassa e si spegne (lancetta verso il psu , che oserei direi un attimino sovradimensionato per la tua configurazione l'evga 1000w g2 ) verificando anche come si comportano i led della scheda madre (io ho l'm7 e ne ha precchi non ricordo l'm5 com'è fatta..) se rimangono accesi o se muoiono anche loro per poi riprendersi ed attendere che riaccendi..

o se si riavvia improvvisamente e li possiamo andare ad analizzare rispettivamente ram (prova slot 1 a 1 o memtest86 ) ed escludere eventualmente un problema degli slot sulla mb per poi infinire andare ad analizzare possibile problema della cpu o dei pin della scheda madre (percaso hai deliddato la cpu? in tal caso dai un occhio al componente termico fra IHS e DIE)

No no, ancora non ho toccato nulla! La cpu è vanilla
Anche io penso sia un problema del psu comunque, il pc si spegne e rimane spento come se venisse spento normalmente, i led mi sembra rimangono tutti spenti
So che è sovradimensionato, ma ormai è più di un anno che ce l'ho praticamente... l'avevo preso con l'idea di fare un tipo di config enthusiast ma alla fine ho cambiato setup e mi sono ritrovato cosi heheh

ribadisco e confermo grazie alle ultime notizie che il principale indizziato sia l'alimentatore, con lo spegnimento improvviso senza ripresa...
fortuntamente evga ha un RMA efficente ;-)

Per un utente medio senza attrezzature e competenze i test sono pochi da fare, si osserva il comportamento cercando di capire se la colpa sia imputabile a lui o meno, come in questo caso dove il pc collassa completamente di punto in bianco senza riavviarsi con tanto di led sulla scheda madre spenti (che rimangono accesi anche quando la macchina è spenta)

Pero lascio la palla a qualche veterano di psu, che potrebbe dire la sua, prendilo come up visto che ho ribadito la mia tesi ;-)

Se fosse colpa del PSU si spegnerebbe mooolto più frequentemente , non una volta al mese. :sisi:

L'unico modo per scoprire se è colpa sua è sostituire l'alimentatore , per un mese ..
Anche io ogni tanto vado in contro a spegnimenti e blue screen. Finché sono così rari non allarmarti troppo ..

@WolfieIT i led si spengono completamente anche a macchina spenta... e comunque ho attrezzature adeguate per testare ogni cosa, sennò non chiedevo se fosse possibile effettuare un test :)

@elvan2 Si è successo solamente 2 volte in 6 mesi a distanza di 1 mese e mezzo l'un l'altra, per fortuna per i blue screen con 10 minuti si possono risolvere, ma problemi di questo tipo non ne ho idea

@WolfieIT i led si spengono completamente anche a macchina spenta... e comunque ho attrezzature adeguate per testare ogni cosa, sennò non chiedevo se fosse possibile effettuare un test :)

@elvan2 Si è successo solamente 2 volte in 6 mesi a distanza di 1 mese e mezzo l'un l'altra, per fortuna per i blue screen con 10 minuti si possono risolvere, ma problemi di questo tipo non ne ho idea

nella mia i led rimangono accesi (intendo i tasti reset, pover e il tasto oc) anche a computer spento, la mia è molto simile alla tua, il crash totale per me è colpa del psu..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro