PROBLEMA PC si spegne e si riavvia dopo qualche secondo

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Specifiche PC:
CPU: Intel Core i5 7600K
RAM: 16GB DDR4
MoBo: ASRock Z270 Pro4
GPU: MSI Geforce GTX 1070
Memorie: SSD da 250GB e rigido da 1TB

E' da un po che mi si presenta questo problema a random, ma ora ne parlo poiché ho sbattuto contro ad un "muro", ovvero ieri ho scaricato un videogioco ( Red Dead Redemption 2 ) e fin qui tutto ok. Ieri ci ho giocato dalle 11 del mattino fino a mezzanotte, senza alcun problema. Stamattina ho giocato ancora un po', e fino a mezzogiorno tutto ok, poi dopo un po' mi si presenta il problema: mi si spegne il pc, dopo qualche secondo si riaccende da solo, senza dare alcun tipo di errore. Riavvio il gioco, dopo 2 minuti si spegne di nuovo. Riprovo l'ultima volta, ma dopo 5 minuti si ripresenta.

Ho già avuto un mesetto fa qualcosa del genere, ovvero il pc che mi si spegne (anche solo stando su chrome) e poi mi si riaccende. A volte mi svegliavo, andavo per accendere il pc e non si accendeva. Di solito staccavo qualche cavo da dietro, controllavo le prese eccetera e poi ripartiva. Una volta sola non è ripartito facendo così, così ho aperto il pc, svitato il PSU e mosso un po', dopo è partito. Ho cambiato ciabatta, ho cambiato presa e anche il cavo dell'alimentazione, purtroppo non ho modo di testare con PSU diversi o altri pezzi.

Allego i dati di Hardware Monitor mentre avevo il gioco aperto perché sinceramente è l'unica cosa che ho. Immagine.jpg
 
Soluzione
Perfetto grazie. Lo tengo aperto per un po' e vi aggiorno più tardi
Post unito automaticamente:

L'ho tenuto acceso per un paio di ore, la prima immagine è del voltaggio mentre guardavo video, mentre la seconda è mentre giocavo. Non vedo grosse differenze però ditemi voi. Magari ora provo ad attivare i trucchi, e se si spegne allora non ho proprio idea di quale sia il problema
Post unito automaticamente:

Per ora ho giocato un po' e non ha dato problemi. Può essere che siano sbalzi di tensione della casa? In quel caso come faccio a testare? Perché tempo fa mi capitava che si spegnesse anche mentre facevo cose leggere

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,510
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ma di che PSU parliamo?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,510
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,510
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Come posso controllare senza guardare l'etichetta? Ho fatto la build anni fa e non ricordo sinceramente
Eh, se non ricordi devi per forza togliere la paratia laterale del case e controllare.
 

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Aggiornamento: pensandoci tanto l'unica differenza tra ieri ed oggi, è che oggi ho provato ad attivare i trucchi in gioco, ed è da lì che ha iniziato a darmi problemi. Ho provato senza attivarli, ed ho giocato un oretta senza nessun problema. È possibile una cosa del genere? Non me lo spiego proprio.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,510
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Aggiornamento: pensandoci tanto l'unica differenza tra ieri ed oggi, è che oggi ho provato ad attivare i trucchi in gioco, ed è da lì che ha iniziato a darmi problemi. Ho provato senza attivarli, ed ho giocato un oretta senza nessun problema. È possibile una cosa del genere? Non me lo spiego proprio.
Strano... ma no, non pensano siano i trucchi tutto il problema. Sarà una coincidenza.
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Da come lo descrivi ha tutta l'aria di essere un problema di alimentazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Come posso fare per esserne certo? Purtroppo non ho a disposizione un altro psu da provare, ed ho una brutta storia passata per quanto riguarda cambiare parti senza esserne al 100% sicuro
Post unito automaticamente:

Comunque stamattina il caso vuole che non mi si accenda, così intanto l'ho smontato per vedere qual è; CX550M della corsair. Però non mi spiego come dopo tre anni mi inizi a dare problemi solo ora. Che poi questo PC lo uso anche per il VR che mi sembra ben più pesante da gestire di un gioco normale eppure non ho mai avuto problemi.
Post unito automaticamente:

Può essere per qualche motivo la presa di corrente? È in basso nell'angolo della camera, non vorrei che con gli anni si sia rovinata magari con l'umidità
 
Ultima modifica:

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Nel momento in cui non funziona, ovvero continua a spegnersi prova a fare questo test https://www.wikihow.it/Testare-un-Alimentatore se l'alimentatore si spegne anche se è staccato dalla scheda madre è un problema di alimentatore da cambiare.
Mi sembra una roba molto da elettricista, non credo di esserne capace anche perché non ho un tester a portata di mano. Solitamente quando non mi parte proprio il pc (come stamattina) lo stacco, lo porto in salotto e lo collego ad un'altra presa, e funziona. Lo riporto in camera, attacco tutto e funziona come dovrebbe
 

Alex220299

Nuovo Utente
26
1
Mi sembra una roba molto da elettricista, non credo di esserne capace anche perché non ho un tester a portata di mano. Solitamente quando non mi parte proprio il pc (come stamattina) lo stacco, lo porto in salotto e lo collego ad un'altra presa, e funziona. Lo riporto in camera, attacco tutto e funziona come dovrebbe
Ti basta una graffetta, è un operazione semplicissima fidati se cerchi su youtube ci sono tanti video tutorial, per il fatto della presa non saprei dirti il motivo.
 

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Il fatto è che finora sono sempre riuscito a farlo ripartire, perciò di questo test non vedo una grande utilità... Anche perché dovrei staccare il cavo dalla scheda madre (che già quello è complicato), e disfare tutto il cablaggio. Dite che posso convivere ancora con questo problema oppure c'è il rischio che mi si bruci qualche componente del pc? Al momento mi sto mobilitando per far controllare la presa di corrente da un elettricista, così la rimuovo del tutto dall'equazione. Da come leggo in giro su internet e su altri thread qui, potrebbe essere che il mio alimentatore stia morendo, anche se in soli tre anni mi sembra strano. Nel caso in cui fosse quello, se compro un CX650M dovrebbe essere uguale identico per quanto riguarda i cavi no?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,510
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Il fatto è che finora sono sempre riuscito a farlo ripartire, perciò di questo test non vedo una grande utilità... Anche perché dovrei staccare il cavo dalla scheda madre (che già quello è complicato), e disfare tutto il cablaggio. Dite che posso convivere ancora con questo problema oppure c'è il rischio che mi si bruci qualche componente del pc? Al momento mi sto mobilitando per far controllare la presa di corrente da un elettricista, così la rimuovo del tutto dall'equazione. Da come leggo in giro su internet e su altri thread qui, potrebbe essere che il mio alimentatore stia morendo, anche se in soli tre anni mi sembra strano. Nel caso in cui fosse quello, se compro un CX650M dovrebbe essere uguale identico per quanto riguarda i cavi no?
Un 650 è troppo.
Prendi il Seasonic GX 550
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili