PROBLEMA PC si spegne durante il gioco o all'avvio del gioco

Pubblicità
Avrà all'incirca 8 anni, tra l'altro ho dato un'informazione errata, è un TX550M e non un CX550.

Tra poco rismonto tutto, ma il PC ha dato problemi dopo averlo formattato, lo avevo smontato del tutto verso Marzo per pulirlo in profondità, ha funzionato normalmente fin quando non ho scoperto dei problemi con i driver della tavoletta grafica (c'è ancora la discussione che ho aperto qualche settimana fa sul forum), avendole provate tutte ho deciso di piallare il sistema, dopo averlo fatto è iniziato il calvario.
il TX 550 di solito è un buon prodotto 8 anni sono tanti e l'usura potrebbe avere anche fatto il suo corso, ma accendersi dovrebbe accendersi comunque
Se non si accende c'è qualche collegamento messo male

Il problema si è ribaltato, ho testato con una partita e nessuna sospensione improvvisa, ma siccome è una roba apparentemente randomica, ho provato a rifare quello che ha portato poi il PC a spegnersi definitivamente (andato in protezione?): testare in game se si verifica lo spegnimento, se dopo un tot non accade spegnere il PC e riavviare, riaprire il gioco e... crash, il PC non si era più riavviato. Ho cercato di vedere se a rifare sta roba si ripresentava il problema, quindi ho spento il PC e il sistema si è arrestato, schermi spenti, ma il PC era ancora in funzione, quindi dopo un po' ho spento manualmente, riavviato, e inviato comando di arresto, nuovamente il PC è rimasto acceso nonostante il sistema si fosse spento regolarmente, atteso nuovamente e spento manualmente, alla riaccensione mi ha dato una serie di fake boot e poi si è avviato tutto correttamente.

Il problema si è ribaltato, ho testato con una partita e nessuna sospensione improvvisa, ma siccome è una roba apparentemente randomica, ho provato a rifare quello che ha portato poi il PC a spegnersi definitivamente (andato in protezione?): testare in game se si verifica lo spegnimento, se dopo un tot non accade spegnere il PC e riavviare, riaprire il gioco e... crash, il PC non si era più riavviato. Ho cercato di vedere se a rifare sta roba si ripresentava il problema, quindi ho spento il PC e il sistema si è arrestato, schermi spenti, ma il PC era ancora in funzione, quindi dopo un po' ho spento manualmente, riavviato, e inviato comando di arresto, nuovamente il PC è rimasto acceso nonostante il sistema si fosse spento regolarmente, atteso nuovamente e spento manualmente, alla riaccensione mi ha dato una serie di fake boot e poi si è avviato tutto correttamente.
non si capisce bene cosa è successo probabile il bios si è resettatoe devi rimettere i profili expo - xmp

non si capisce bene cosa è successo probabile il bios si è resettatoe devi rimettere i profili expo - xmp
il profilo XMP è ancora attivato, non so cosa sia EXPO. Per un po' il PC si è spento tranquillamente, pochi minuti fa invece l'ho arrestato ed è rimasto acceso, poi è successo che per errore invece che premere il tasto di accensione per spegnerlo definitivamente ho premuto quello del riavvio, il sistema è partito ma è entrato da solo nel bios, lì mi sono accorto che come booter mi dava il Toshiba, un hdd dove archivio cose, ma nel pc ci sono anche un ssd sata, un hdd e un nvme col sistema che non venivano nemmeno rilevati, ho spento violentemente il pc col tasto e al riavvio ha caricato l'nvme col sistema, continuano le cose strane da parte di sto pc.

Buonasera.
Quello che farei io, è proprio resettare il bios.
Quella scheda madre non solo non è particolarmente brillante, ha dato un sacco di problemi a parecchie persone.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro