Quando succede questo di solito il primo indiziato è quasi sempre l'alimentatore, se non è lui è la scheda madre
era il primo sospettato, ho installato msi afterburner e settato il power limit a 85% e giocato per un'oretta senza che si spegnesse, ma è anche vero che era capitato anche precedentemente che reggesse una sessione di gioco senza spegnersi, controllando le temperature di CPU e GPU le due sono attorno ai 65/70° quando avviene lo spegnimento. Altra novità è accaduta proprio adesso, lo spegnimento è avvenuto dopo aver aperto Clip Studio Paint e nel frattempo avevo anche un video su YT avviato (cosa comica proprio un video di RDR2, a sto punto potrei sospettare che il pc stia odiando questa mia passione per sto gioco).
può vedere se aggiornando tutti i driver e il bios cambia qualcosa
ho visto che sono uscite nuove versioni del bios, che non ho installato poichè sono delle beta e non so se fidarmi. Riguardo altri Driver credo di aver installato tutti i più recenti, se c'è un modo per controllare se ho installato i più recenti controllerei ben volentieri, non mi fido di
gestione dispositivi.
Non so se c'entri qualcosa ma avevo anche un problema con la barra start, del tipo che una volta aperta non si chiudeva in automatico cliccando sul desktop, oppure che potevo cliccare per ore su start senza che accadesse nulla, oppure che una volta cliccato start qualsiasi app al suo interno non si aprivano, tipo
impostazioni o che si aprissero dopo qualche minuto. Alla fine credo di aver risolto con:
Codice:
Get-AppxPackage *windows.immersivecontrolpanel* | Reset-AppxPackage
Sfc, DISM e il riavvio di
esplora risorse non avevano funzionato.
Insomma, sospetto anche che questa nuova installazione del sistema sia andata non benissimo.
EDIT:
il problema si è ripresentato pochi minuti fa mentre effettuavo una ricerca su google, fin quando capitava con i giochi non era gravissimo, ma siccome accade anche mentre ci lavoro diventa un problema estremamente grave e sconsolante.