PROBLEMA PC si spegne durante gaming - Schermata gialla con Thrustmaster TX

honolulu

Nuovo Utente
78
21
Il mio PC è un portatile Asus N552VX-FY103T con queste specifiche.
Fino ad ora ho giocato a F1 2019 con un Thrustmaster TMX senza alcun problema ma da ieri, avendo collegato il suo fratello maggior Thrustmaster TX, ad una certa il PC si spegnere mostrando una schermata gialla che dura qualche istante per poi spegnersi definitivamente. Lo fa in modo randomico, alcune volte dopo 30 minuti di gioco, altre volte invece anche prima.

Ora, siccome il problema non si è mai verificato in 3 anni di utilizzo e l'ho visto per la prima volta ieri sera attaccando il Thrustmaster TX, quale potrebbe essere il problema? Il volante ha il suo attacco della corrente e si connette via USB al pc (ho provato a cambiare porta USB ma nulla).

La ventola del volante è molto forte e non vorrei vada ad assorbire anche parte dell'energia richiesta direttamente dal pc.

Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Magari anche con altre periferiche
 

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
Hai mai provato a monitorare le temperature mentre sei in game?
 

honolulu

Nuovo Utente
78
21
Sicuramente farò il check della temperatura, tuttavia sembra esserci qualcosa legato alla periferica. Tipo un assorbimento anomalo che potrebbe sovraccaricare l'alimentazione.

Comunque per sicurezza proverò a giocare con meno FPS per evitare di sovraccaricare anche la GPU e vediamo se si risolve. Il PC è comunque sotto super stress durante il gaming, ha delle componenti abbastanza performanti per 3/4 anni fa ma con i giochi di oggi ha dei seri problemi.
Post unito automaticamente:

Okey in effetti le temperature sono folli.

Quando gioco la GPU rimane su una media di 83° gradi (anche valore di picco) mentre la CPU sui 90° gradi.

Queste temperature possono mandare in crash il PC?

Temperature.png
 
Ultima modifica:

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
Il computer si potrebbe esser spento per evitare di far danni con l'elevata tempertura.
Ti parlo per esperienza personale.
Quindi se giochi parecchio, il pc e le componenti al suo interno potrebbero deteriorarsi col tempo, ovviamente perché esposte alle alte temperature per varie ore.
 
Ultima modifica:

honolulu

Nuovo Utente
78
21
Ho provato ad abbassare tutta la qualità grafica al minimo ma continua a spegnersi. Stamattina ho smontato la ventola per pulirla ed ho trovato una situazione imbarazzante, tutta piena di polvere, è già un miracolo che riuscisse a girare con tutta quell'ostruzione.

WhatsApp Image 2020-05-23 at 10.01.48.jpeg

Per quanto riguarda la CPU ho smontato il dissipatore in rame e praticamente c'è poca pasta termica, è rimasta una piccola patina traslucida.

Lunedì cambierò la pasta termica sperando di abbassare le temperature (anche se dall'idea che mi son fatto le temperature sono sempre state alte e non si è mai spento in anni di utilizzo "incauto" prima di collegare questo benedetto aggeggio Thrustmaster TX).
 
Ultima modifica:

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
Tu comunque prova, con tutti questi accorgimenti la temperatura dovrebbe diminuire notevolmente. Facci sapere!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili