Pc si spegne dopo 2/3 minuti

Pubblicità

Andreacapi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Buongiorno a tutti, sono un utente nuovo ☺️
E’ da circa 5 giorni che ho un problema con il mio pc fisso. Quando vado per avviarlo il pc parte e fa un bip di conferma( quindi tutto apposto) ma dopo qualche minuto si spegne senza nessun motivo. Ho controllato tutto, i cavi sono tutti collegati, l’alimentatore tutto apposto e le ram tutto ok e le temperature sono nella media.
Quello che non capisco che dopo qualche riavvio per magia torna tutto normale e addirittura riesco a giocare senza nessun spegnimento. Se fosse un problema serio me lo dovrebbe fare sempre giusto?
grazie
Ps: monto un Intel i5 3400 3,10 gh con 16gb di ram e una scheda video rx570 con 8 gb

al 90% è lui il colpevole, i vs sono famosi per questo tipo di problema, consiglio di cambiarlo in ogni caso.
500 W COOLER Master MWE-V2 BRONZE - 55€ . garantito 5 anni
sharkoon wpm 550w gold - 67€ - 80 plus gold, semimodulare garantito 2 anni
Buongiorno non penso sia un problema di alimentatore per ora. Avevo provato a sostituirlo con un altro modello a 350w e si spegneva lo stesso. Però ho notato che ogni volta che avvio il pc e vado su cronologia affidabilità c’è sempre un errore critico:
IASTORDATASVC HA SMESSO DI FUNZIONARE.
potrebbe essere questo il problema ?
grazie ancora.

Allegati

• 8418AAC0-69AE-4E7A-9F64-369EE9FCA369.webp
    8418AAC0-69AE-4E7A-9F64-369EE9FCA369.webp
    951.2 KB · Visualizzazioni: 37
ok, il consiglio rimane comunque valido dato che l'accoppiata corsair VS + vga AMD RX o simili dagli alti picchi d'assorbimento non mai stata ottimale, quell'alimentatore è un alimentatore di corsair a basso costo progettato per pc senza scheda video e ormai di vecchia concezzione senza regolazione DC-DC
che cambia? quando non è regolato DC-DC e stai giocando aumenti di parecchio il consumo sulla 12v e le altre linee tendono a "sballare" in questo scenario i componenti che ne accusano di più il colpo sono proprio gli harddisk.

che harddisk stai usando di preciso?, potrebbe essere lui a non funzionare più bene se hai fatto la prova con un altro psu.
scarica il programma crystaldiskinfo e metti la schermata di controllo.

non è da scartare la prova di scollegare la GPU dedicata e provare a vedere se i sintomi rimangono pure usando la gpu integrata del processore.

iastordata è un programma rapid storage o simili, prova a fare sfc/ scannow
e prova a vedere se il disco funziona bene con crystal disk
Ho appena effettuato il comando su cmd. Allego la foto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho eseguito anche crystaldiskinfo.

Allegati

• image.webp
    image.webp
    879.7 KB · Visualizzazioni: 41
  • image.webp
    image.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 41
Buongiorno ragazzi il problema continua ad esserci ? ho notato che in visualizzatore eventi mi da il seguente errore : kernel-power id evento 41 categoria 63.

Allegati

• image.webp
    image.webp
    4.8 MB · Visualizzazioni: 35
  • image.webp
    image.webp
    3.6 MB · Visualizzazioni: 33
grazie a tutti per l’aiuto, alla fine ho smontato tutto e fancu** ahah. Piano piano mi faccio un nuovo pc da zero.
Oltre quelli consigliati da Sirio quali altri alimentatori mi consigliate? Pensavo a un 650w .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro